Punti di vista
di Kim WinterNight

04/03/20, ore 12:14

Valutazione contest "Esercizi di stile" - Prima classificata

Grammatica: 4.9/5

Orizzentale – orizzontale (refuso -0.1)

Esercizio di stile: 15/15 Hai scelto il pacchetto punti di vista e lo hai sfruttato al meglio. La prima ci mostra la prospettiva di Martin che osserva Joe scrivere in braille e accennando alla difficoltà nel farlo (cosa che lui stesso ha provato rievocando un tentativo di scrivere una poesia per il ragazzo che ama in quel linguaggio), nella seconda vediamo Joe scrivere e spieghi che cosa esattamente sta scrivendo oltre che fare riferimento allo sguardo di Martin. La terza, infine, è la prospettiva della tavoletta di braille umanizzata nelle emozioni e sensazioni, dove vengono ripetute le stesse descrizioni di movimenti, ma per esprimere dolore fisico. I tre sottotitoli tra l’altro esprimono precisamente il senso delle tre prospettive (“Osservarlo”, “Osservarmi”, “Provarlo”).

Originalità e pertinenza delle varianti: 10/10
La terza drabble è originalissima, questo è evidente: decidere di offrire la prospettiva di una tavoletta di braille è stato innovativo e inaspettato (anche per me che ho già avuto modo di leggere su questi due personaggi e dunque conosco il tuo interesse nel trattare il tema della cecità). Ma anche tra la prima e la seconda drabble c’è un passaggio in più: emergono, anche in pochissime parole, i sentimenti tra i due, oltre che la differenza di approccio allo strumento principe della tua storia. (5/5)
Per quanto riguarda la pertinenza,non potevi fare di meglio: hai ripreso ogni movimento – secondo la triplice prospettiva – e, se nelle prime due drabble ciascuno dei due ragazzi fa riferimento all’altro e vengono ripetute le stesse battute di dialogo, nella terza trovi il modo comunque di richiamare il rapporto tra i due innamorati. Non c’è proprio neanche un dettaglio fuori posto. (5/5)

Gradimento personale: 5/5
E’ forse out of contest (letteralmente) dirlo, ma se tu fossi un’allieva e io una prof, questa raccolta sarebbe quella che farei passare tra i banchi dicendo: “Ecco come si fanno i compiti, ragazzi!”. Mi è piaciuta la semplicità dello stile, il gioco dei punti di vista, l’originalità assoluta della situazione e l’attinenza completa tra le parti. Le drabble poi sono di 110 parole ognuna, creando un equilibrio anche visivo impeccabile. Un lavoro magistrale che ho adorato!

Totale: 34.9/35

08/02/20, ore 15:33

Recensione premio 2/3 per il contest "My favourite things"

Osservarlo, sentirlo... per le persone cieche ogni senso vale due, no? Vivono di sinestesie, in un certo senso devono avere una vita più ricca di sensazioni perché laddove non c'è la vista ce ne sono sempre altre, che si sovrappongono tra di loro. I ciechi di sicuro sanno quando è giorno o notte perché percepiscono le variazioni del calore della luce, allo stesso modo, sono certa che il suo ragazzo, dalle piccole differenze tra suoni simili, è in grado di percepire i movimenti, e può anche avere una mezza idea di quello che gli ha scritto in braille. Ascoltarlo è come osservarlo.
E ora sono curiosa di proseguire con la lettura perché devo scoprire cosa gli ha scritto!

Sempre se non fai come quei registi che nei film girano la scena di qualcuno che riceve un regalo, ma non ci fanno vedere mai di che si tratta! :P

24/01/20, ore 21:58

Ciao Kim, dopo aver finalmente consegnato le mie storie per il contest di Giunia, mi posso dedicare alla lettura delle altre storie partecipanti...
Come sempre, quando leggo una drabble, rimango affascinata dalla capacità di racchiudere così tanti elementi in così poche parole; mi sono cimentata anche io nella scrittura di testi così brevi e sono, di sicuro, i più difficili con cui misurarsi... infatti io mi sono buttata su tre flash per avere qualche parola in più da sfruttare.
Si percepisce benissimo che questi due personaggi, di cui ho già letto, ma non sono sicura di aver ancora recensito, hanno una relazione amorosa stabile tra loro: ci sono la complicità, il rispetto reciproco e l'amore e c'è anche la battuta finale che è assolutamente deliziosa.
Trovo dolcissimo il fatto che Martin abbia provato a scrivere con la macchina utilizzata da Joe (tra l'altro mi sarebbe piaciuto un sacco che scrivessi di loro nel mio contest sulle prime volte...) e sarebbe stato bello assistere alla sua stesura della poesia.
Tornerò presto con la recensione della prossima drabble, per intanto ti faccio tanti complimenti per questa che è dolcissima.
Francy

19/01/20, ore 21:11

Carissima Kim eccomi qui! Sorpresa? O forse lo immaginavi?
Mi piace questo punto di vista di Martin, come apprezza il modo in cui scrive Joe, parlando anche del suono emesso dal punteruolo. Inoltre fa sorridere come Martin si sia cimentato a fare lo stesso, però fallendo nel suo tentativo. Nello stesso tempo però fa capire il suo affetto per Joe.
Passo al successivo!

11/01/20, ore 20:23

Miiii! Il punteruolo! Quanto l'ho usato alla scuola d'infanzia! Mi piaceva il rumore che faceva, ora potrei farci un video asmr: alienante...
Comunque, tornando seri, sai che fino alla lettura di questa drabble non avevo mai pensato che, effettivamente, una persona non vedente debba saper leggere e scrivere in Braille?
Che forza! Non sapevo nemmeno usassero un punteruolo. Chissà se anche la tastiera del PC é Braille... E lo smartphone?
Chissà come funziona.
🤔
Alla prox e in bocca al lupo per il contest!
Ssjd

(Recensione modificata il 11/01/2020 - 08:32 pm)
(Recensione modificata il 11/01/2020 - 09:08 pm)

10/01/20, ore 11:27

Eccomiiiii finalmente!!! Dopo secoli torno anch'io!!!
E cosa trovoooo *_____*
Sai quanto vada pazza per questi due, non puoi pubblicare queste cose senza dirmi nulla! E' illegale! XD
ADOROOOOOO *_____*
Trovo dolcissimo il fatto che Martin abbia provato a scrivere una poesia per Joe, sbagliando, giustamente HAHAHA ma almeno ha provato e poi e' il pensiero che conta!
Perche' persone cosi' non esistono nella realta'? X'D
Questa e' la dimostrazione di tutto l'amore che ha da dargli, sono semplicemente dolcissimi, li adoro e non immagino quanto li shippo! XD
Ho apprezzato moltissimo anche la parte in cui hai descritto il processo di scrittura di un non vedente, che mi ha sempre affascinato moltissimo e so che e' anche difficile da imparare!
Ti confesso che mi piacerebbe imparare il braille in futuro, anche perche', essendo una talpina, potrebbe tornarmi utile piu' avanti XD
Hai scritto una scena semplicemente deliziosa, traboccante d'amore e tenerezza e ora spiegami COME SI PUO' NON SHIPPARLI??
E' assolutamente impossibile, patatini!!! *_____*
Corro a leggere le altre drabble, sono curiosissima!!! *____*

10/01/20, ore 10:46

Buongiorno tesoro!
Credevi che mi sarei dimenticata di passare da qui? Sai che adoro Martin e Joe, vero?
Hai descritto un momento bellissimo e tenero. Joe che scrive in braille, tutto concentrato, mentre Martin si domanda come possa riuscirci, testimonia come chi ha qualche "handicap" riesca comunque a sviluppare altre capacità molto importanti. Anche io spesso mi sono chiesta come sia possibile scrivere in braille, dev'essere veramente difficile :-)
Brava, davvero!

05/01/20, ore 23:11

Buona sera!
Mi ritaglio cinque minuti secchi secchi per interrompere dallo studio e venire a lasciare una recensioncina a questa stupenderrima raccolta!
Sono FELICISSIMA che tu abbia deciso di scrivere di questi due tesorini per il contest di Giunia! *^* E non sai quanto mi siano piaciute tutte e tre le drabble! Ma procediamo con calma (anche se… mica troppa… che purtroppo devo tornare a studiare ToT) e parliamo della prima.
Mi è molto piaciuto il momento che hai deciso di descrivere ma, forse, la cosa che mi è piaciuta di più è il fatto che dalle tue parole ho percepito una sensazione di perenne meraviglia da parte di Martin nei confronti di Joe. Si conoscono e stanno insieme da tempo ormai ma, nonostante glielo abbia visto fare più volte, Martin è sempre sorpreso, sempre affascinato, sempre incredibilmente attratto da questo ragazzo che, trovandosi privato della vista ha dovuto trovare un'altra strada per leggere e scrivere.
Mi è piaciuto anche il rimando che hai fatto alla tua altra one shot, con Martin che prova a scrivere in braille e si rende conto di quanto sia difficile!
Ti faccio davvero tanti complimenti! Questa raccoltina finisce subito nelle preferite! *^*
Hai scelto davvero una scena dolcissima da esaminare da diversi punti di vista! *^*
Io, che - ricordiamolo - non ho ancora scritto una ciofeca, (ma che almeno so su cosa scriverò XD) mooooolto probabilmente descriverò una scenetta moooolto scema! XD
Di nuovo tantissimi complimenti!
A prestissimo! Spero di riuscire a passare a recensire di nuovo domani! Ma non garantisco ToT ci provo!
Un bacione enorme!
E un grossissimo in bocca al lupo! ^^
Sciau!
Bea

05/01/20, ore 18:27

Salve! ecco qui la seconda recensione premio per il tuo terzo posto nel contest “codici casuali” indetto da me sul forum di EFP.
Scusa l’attesa ma tra i vari impegni e le festività sono stata un po’ impegnata.
Allora, che dire, come ho già detto ormai parecchie volte, i due personaggi mi piacciono molto e le tue storie non smetteranno mai di appassionarmi.
Ho scelto di recensire questa storia perché, oltre la fatto che adoro la serie, ho visto che è recente, quindi mi è sembrata una buona idea.

La trama, o comunque il piccolo momento che ci descrivi, è davvero carino. Come spesso accade ci racconti della vita quotidiana dei due innamorati e di un Martin sempre impegnatissimo per entrare nel mondo di Joe il più possibile.
L’idea che hai avuto, di questo piccolo spaccato di vita quotidiana mi piace davvero molto.
Oltretutto il testo, da un punto di vista di struttura è veramente ben fatto e c’è una buona cura della grammatica, questo permette una comprensione immediata della situazione e un’esperienza di lettura piacevole.
La narrazione mi è piaciuta e soprattutto la descrizione iniziale, è accurata ma non pesanti, anzi, molto bella e permette una buona immedesimazione.
Sono poche righe ma il messaggio arriva ed è una lettura piacevole, scorrevole ed emozionante, soprattutto per chi ha già avuto il piacere di conoscere i due personaggi.
Il breve dialogo è dinamico e realistico, mi piace!
Ho apprezzato particolarmente la parte in cui Martin rivela di aver provato a scrivere una poesia a Joe in braille, una cosa molto carina e ci aiuta ad empatizzare sempre più con il personaggio.
L’intero testo è davvero dinamico e piacevole da leggere, sono contenta di aver scelto questa storia
Ci sentiamo presto!

04/01/20, ore 13:40

Avevo intravisto questo contest, quindi appena ho visto questo testo mi sono subito precipitata a leggerlo... E devo dire che come inizio è veramente intrigante

04/01/20, ore 07:19

Buongiorno.
Altro momento molto intimo per i due ragazzi, sempre alle prese con situazioni di vita quotidiane.
Apprezzo perché loro sono andati al di là della paura dovuta alle differenze, paura che ahimè persiste spesso nella società. L'amore è un collante che unisce e fa bene.

04/01/20, ore 00:51

Kiiiiim *-*
E dopo aver finalmente partorito (ovvero scritto le flash per questo contest, dopo aver cambiato sei triliardi di idee), passo a recensire la tua prima drabble! Inutile dire che Martin&Joe non stancano mai, le scene in cui appaiono loro non sono mai scontate, e forse questa impressione la si ha perché Martin riesce sempre a rimanere sorpreso, per lui è davvero tutto nuovo e quindi per niente scontato.
Quando ha conosciuto Joe, immagino che per lui sia stato straordinario immergersi nel mondo dei non vedenti, scoprire tutti i metodi che esistono per superare gli ostacoli e anche quali sono quei limiti che invece non si riesce a superare, per cui bisogna chiedere una mano d'aiuto.
Anche vederlo scrivere è una cosa sorprendente e magica.
Sei riuscita benissimo, secondo me, a far passare questa sensazione e descrivere, oltre che la scena, il punto di vista di Martin. Incredibile tutto quello che sei riuscita a inserire in questa drabble!
Sei riuscita anche a far trasparire il rapporto dolcissimo tra i due e il fascino di Martin mentre osserva il suo amato scrivere. Ci sono talmente tante sensazioni condensate in poche parole che non si ha l'impressione di leggere una drabble, anzi, non si ha nemmeno l'impressione di leggere, ma di vivere la scena direttamente!
Insomma, non ha senso ribadirti che questa drabble mi è piaciuta tantissimo, sei una vera artista in questo tipo di storie e sai benissimo quanto ti invidio *-*
Ora immagino che la prossima drabble sarà dal pov Joe… e poi? Dovrebbero essere tre, giusto? Sono sicura che sarai in grado di sorprendermi :3 un po' come Joe sorprende Martin XD
Complimentissimi e buonanotte <3
(Recensione modificata il 04/01/2020 - 11:34 am)

03/01/20, ore 19:31

Ciao Kim!
Bellissima storia; molto romantica e simpatica.
Ho avuto il piacere di provare a usare la tavoletta e il punteruolo (ho scritto tutto l'alfabeto xD) ed è davvero interessante sapere che si può comunicare anche con altri strumenti.

Complimenti!

-Bigin