Pieces
di queenjane

14/01/20, ore 07:03

Che meraviglia! Perdona il ritardo con cui arrivo, ultimamente fatico a stare dietro al sito... ma questa serie di immagini, questi ''pieces'' che rappresentano Oscar e che mi hanno ricordato la struggente carrellata di immagine che chiude l'anime, meritava davvero un commento!
Sono immagini che, si scopre, ha ritratto André nel suo taccuino (altro topos di noi fans), ma stavolta non c'è alcuna dolorosa conclusione, non c'è senso di tragedia imminente. La scena finale è infatti serena, nonostante la momentanea malinconia di Oscar (forse un fugace pensiero per il tempo perduto in passato?) e ci restituisce un quadro di quieta intimità familiare, quell'happy end che avremmo voluto vedere e che ci è stato negato.
Bellissima.
(Recensione modificata il 14/01/2020 - 07:07 am)

11/01/20, ore 15:31

Ciao, mi scuso del ritardo, ho letto adesso la tua poesia, davvero originale e colorita, che in poche righe credo abbia descritto tutti i pastelli dei disegni che (se non erro) Shingo Araki ha realizzato per le scene finali dell'anime.

La scena "fotogramma" dell'episodio 25 (Oscar col fucile) l'hai descritta molto bene.

Come anche quella in cui Oscar e André si tendono per mano, abbracciati, o lei a cavallo sulla spiaggia al tramonto, tutte scene che ci appaiono nell'episodio 40 dopo che lei esala l'ultimo respiro, dicendo "Addio".

Bellissima la tua ultima parte della poesia:
"E la vita attendeva.
Assieme, da vivere.
Fino all’ultimo,
in pari le coppe di vino,
i respiri,
i baci."

Molto bello, i miei complimenti!

07/01/20, ore 18:45

Questi sono i quadri che raffigurano Oscar nell' anime quel 14 luglio 1789, quando il narratore sentenzia la fatidica frase : " Oscar Francois de Jarjayes moriva,un ora dopo la sua morte il ponte s' abbassava, la fortezza s' arrendeva". Brividi sulla pelle e , attimi infiniti, mesi e anni ho creduto nel profondo che Oscar fosse esistita veramente, che la cronaca storica non volesse raccontarci la vera verità 🤗. È bellissimo il tuo rielaborare ,lo stravolgere poetico dei fatti. Crei vibrazioni dell' anima, doni pace e letizia ove c' era solo vuoto e dolore. Messa fra le preferite. Grazie ❤

04/01/20, ore 20:28

Cara Queenjane,
E' immancabilmente un sommo piacere veder riapprodare a questi lidi dei nuovi e appassionati versi
cesellati dalla tua deliziosa maestria creativa. Per me sono sempre attimi pieni d' incanto.
Il mio cammino tra i versi però non sempre è agevole, alcune volte esso è inesorabilmente attratto
dall' imboccare una via tutta sua e molto lontana dagli intenti dell' autore.
Permettimi perciò di scriverti brevemente quanto è stato suggerito alla mia immaginazione dalle tue
leggiadre parole e, poi, dammene conferma oppure, ahimè, smentita.
Li ho visti abbandonati alla placida deriva che solo la passione conseguita sa regalare...
Andrè ancora avvinto dai lacci del sonno, Oscar intenta a sfogliare le pagine dell' inseparabile diario
di lui... Tra una pagina e l' altra, ella vi scopre, oltre ad attenti resoconti di fatti accaduti e a confiden-
ze e fantasticherie dell' autore, anche la presenza di lei stessa... Ritratti che Andrè le ha nascosta-
mente rubato nei momenti più disparati del loro comune passato, immagini appena abbozzate e altre
eseguite con maggiore accuratezza... Una potente rivelazione del sentimento che lui ha sempre pro-
vato per lei... Una ulteriore potente emozione per il cuore di Oscar, sempre più "fuso e colato" in una
unica nuova entità con quello di Andrè... E se prima a lei sembrava di vegliare su di lui dormiente,
ora non può che stringerselo ancora di più al fianco e proteggerlo... da un futuro che, almeno all' ap-
parenza, sembrebbe meno oscuro di quello del racconto canonico, ma che in realtà promette "solo"
amore, pieno e condiviso. Essi si divideranno tutto ciò che la vita gli porterà.
Spero sinceramente di essere riuscita a far mie le tue parole.
Un affettuoso saluto

04/01/20, ore 13:34

Sai esprimere con un bel corollario di pensieri fugaci, ma estremamente efficaci, un po‘ tutta la vita di Oscar. Così com‘era passata in rassegna immagine per immagine non appena esalava l‘ultimo respiro.
Efficace e lirica assieme.
Tamara Alessandra

04/01/20, ore 08:17

In pari le coppe di vino, i respiri i baci... Stupenda la chiusa, tutto hanno diviso seppur cavalcando su due rette parallele che non si incontrano mai, vuoi per il rango inferiore di lui, vuoi per la paura di lei di rompere definitivamente una ventennale fraterna amicizia. Ma per fortuna alla fine l'amore ha straripato e ha scaldato gli ultimi giorni della loro vita fino alla loro prematura morte. In pochi magnifici, ermetici versi c 'è tutta la straordinarietà della loro vita.

03/01/20, ore 21:31

Che bella la Poesia! Possiamo vedere tante cose di noi e di riflesso di loro... Io ci vedo André che disegna ancora e ancora l'oggetto della propria ossessione, poi crolla addormentato e Oscar lo coglie tra le braccia di Morfeo e scopre il suo amore per lei. Brava.

03/01/20, ore 21:07

Ciao Queen.
Ermetica questa poesia,in un primo momento ho pensato al ritratto che Oscar si fece fare,quando scoprii di avere la tubercolosi,ma sono fuori strada.
Quello che è sicuro è che c'è una vita da vivere con André ,sempre in simbiosi...
Un bacio

03/01/20, ore 21:05

Ciao cara Queen!
Un momento di pausa per Oscar, attraverso poche pennellate - di scrittura e disegno - che la ritraggono nei suoi atteggiamenti più quotidiani. Sempre all'erta, ma anche pensosa, il volto appoggiato nell'incavo del gomito. André sempre presente, nel cuore. Un anime che non si dimentica, il tema sempre attuale dell'amore che non può essere detto.