Recensioni per
Milano quotidiana
di Carmaux_95

Questa storia ha ottenuto 59 recensioni.
Positive : 59
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
19/03/21, ore 18:37

ciao carissima, eccomi per lo scambio§spero non ti spiaccia se stavolta mi sono fatta incuriosire dalle tue drabbe, te ne recensirò almeno quattro, mi sembra il minimo.
amo troppo l'ambientazione di Milano (ma tipo a fine lockdown un giorno ci becchiamo nel capoluogo Lombardo? Voglio scontrare i nostri gomiti XD)
amo troppo che ci siano sempre di mezzo quei personaggini che ormai amo, la dolcezza di Emilio in ogni fase della sua vita, figuriamoci la nascita awww con la sua adorabile mamma che lo trova candido come i fiocchi di neve che stanno cadendo, è tutto così poetico awwww
grazie a chi ha lanciato questa challenge, mi fiondo sulla prossima drabble <3

Recensore Veterano
28/02/21, ore 20:43

Ciao!
Perdona il ritardo, non mi capita spesso ma è un periodo un po' turbolento.
Ho deciso di passare da questa raccolta e, dato che le drable non sono il mio forte e sono caratterizzate dalla loro brevità, ho pensato di fare doppietta stavolta, e infatti corro subito a leggere il brano successivo.
Avevo già avuto modo di conoscere, in una one shot dai toni agnst che mi ha spezzato il cuore, la mamma di Emilio, e sapevo che fosse nato con la neve. Hai reso qui molto bene questo contrasto tra la gelida bufera all'esterno e questo delicato momento di intimità madre-figlio all'interno delle mura dell'ospedale. C'è una tale dolcezza e calore, che sprizza da questa neo mamma che ha occhi solo per il suo bambino. Mi è piaciuto anche molto il fatto che abbia associato la forza dell'evento atmosferico del tutti eccezionale con Emilio, forte e dal carattere sicuramente imprevedibile come questa tormenta.
Un racconto piccino ma molto intenso e delicato, uno di quelli che ti lasciano una sensazione di caldo e buon umore in fondo al cuore.
Davvero complimenti!

Zob.

Recensore Master
07/02/21, ore 22:27

Ed eccomi qui again! Spero tu non ti sia stancata di me! :P
Cavolo, è la prima volta che arrivo in ANTICIPO su una recensione! È questo quello che si prova quindi? *^* Che sensazione magnifica di giustizia e appagamento! AHAHAH Dovrei farlo più spesso *impegni di lavoro e sociali che ridono di me, sapendo che ciò non avverrà mai e poi mai!*
Avendo prima letto Mother Love, questa drabble mi tocca ancora più del profondo. Quasi sono contenta di averla letta dopo la OS, sai? L’inizio di tutto assume ancora più luce e forza dopo aver visto il suo drammatico finale e la dolcezza della scena, in confronto alla malinconia della precedente, praticamente risplende! Ho adorato il contrasto fra il calore dell’abbraccio materno, dell’amore che divampa, rispetto al paesaggio che si staglia fuori dalla finestra dell’ospedale. Eppure, è proprio nella tempesta, qualcosa di violento e grigio, che si istaura la bellissima immagine del fiocco di neve che rappresenta lo snodo della drabble: lui che è piccolo, fragile e purissimo continua a volare nonostante le sferzate della bufera e questa forza e questa caparbietà vuole immaginare la mamma anche per il suo bambino!
Mi commuove il pensiero che la pioggia abbia caratterizzato questo giorno di gioia, di inizio, come quello del loro ultimo saluto… è un dettaglio di una dolcezza infinita! Ad ogni modo, immaginati il mio debole per i bambini piccini mescolato alla mia preferenza per il personaggio di Emilio! Ahahah Posso non essermi innamorata perdutamente di questa piccola perla? Ho gli occhi a cuoricino e il cuore pieno zeppo di tenerezza!
Vado a gustarmi la successiva *^*

Recensore Veterano
31/05/20, ore 10:47

Normalmente non recensisco drabbles, perché cerco sempre di cercarmi capitoli o one-shot succosi, ma ho visto che questa raccolta fa parte della serie" Milano Quotidiana", nella quale è presente anche la bellissima "Senza titolo" che ho recensito qualche settimana fa, e non potevo lasciarmela sfuggire.
Devo dirti che questo primo capitolo l'ho adorato.
Nella sua brevità è un autentico gioiellino. Ogni parola è limita perfettamente per evocare l'esatta immagine di questa neo-mamma con il suo piccolino, e nel leggere mi sembrava di averla davvero davanti, così emozionata e innamorata del suo neonato, mentre all'esterno infuria la tempesta. L'atmosfera che sei riuscita a creare in così poche righe è qualcosa di meraviglioso; è un momento sospeso e senza tempo, dolcissimo, e tu sei riuscita a immortalarlo alla perfezione.
Scrivi davvero magnificamente, non posso che farti i miei complimenti.
A presto! <3

Recensore Master
11/01/20, ore 01:18

Ciao Carmaux, partecipo anche io alla sfida di Soul. Chissà come mai avevo perso la pubblicazione di questo primo scritto e sei proprio l'ultima del gruppo che passo a recensire! Mi piacciono molto le drabble, dunque sono contenta che tu abbia scelto di cimentati in questo tipo di storie per la raccolta, mentre la maggior parte di noi ha scelto le flashfic. In questa tua drabble, la tempesta di neve è ciò che accoglie un nuovo nato al mondo, anche se il freddo non lo protegge mentre è stretto al caldo al petto della sua mamma. Mi è piaciuta la scelta del tema e anche il modo in cui sei riuscita a renderlo! Brava! Alla prossima parola, un caro saluto!

Recensore Master
10/01/20, ore 19:01

Ciao Carmaux, eccomi per leggera la tua raccolta che partecipa alla sfida lanciata da Soul.
La tua drabble contiene molta dolcezza, nonostante fuori dalle mura c'è un brutto tempo, la mamma di Emilio vede solo aspetti positivi del suo bambino appena nato. Brava, Complimenti!
Alla prossima! :)

Recensore Master
09/01/20, ore 20:56

Ciao! <3
Finalmente ho il piacere di passarti a leggere, stasera avevo deciso di spulciare fra gli autori partecipanti a questa sfida, dunque eccomi qui!
Innanzitutto, già sapere che questa drabble fa parte di un progetto più grande mi solleva, appena avrò un secondo passerò a scassarti anche lì. XD
In generale, l'ho trovata davvero molto evocativa e toccante, più che altro con poche parole hai saputo caratterizzare in maniera molto potente sia l'atmosfera generale (la tempesta che ulula fuori, accostata al travaglio della mamma) che i personaggi stessi, ci hai regalato un'immagine bellissima di questa mamma che sorride (dopo tutto ciò che ha passato) accarezzando commossa la guancia di suo figlio, che lo descrivi paragonandolo alla neve. La frase finale, poi, spettacolare, poesia pura! Mi è piaciuta un casino, l'ho trovata davvero una drabble ben fatta, che ha saputo trasmettermi tante sensazioni nonostante le pochissime parole.
A presto! <3

Recensore Master
08/01/20, ore 23:25

Ciao Carmaux! Anch'io partecipo alla sfida di Soul e quindi eccomi qui :-)
Innanzi tutto lodi, lodi, lodi perché hai deciso di scrivere drabble, che io trovo difficilissime per la loro brevità, ma tu sei riuscita a creare quell'atmosfera incredibile che prova una mamma alla nascita di un figlio. L'immagine del bambino nato dal freddo e dalla neve è molto evocativa e poetica. Brava, davvero! Seguirò la raccolta con molto piacere!
A presto!
Evelyn

Recensore Master
07/01/20, ore 13:13

Carissima, eccomi!!!!
Oddio sììììììììììììììììììììììììì, una tua nuova raccolta di drabbles!!!! *____*
Potevo EVITARE di correre a leggere? No, ovviamente, e poi come ho scoperto che si parla di Emilio sono andata in brodo di giuggiole, credimi <3
Oh beh, sono felicissima che tu partecipi alla sfida di Soul, direi che non potevi certo mancare, anche perché io sono curiosissima di vedere come svilupperai ogni prompt (io ancora non ho deciso cosa proporre quando toccherà a me, e tu?)!
Per quanto riguarda questa drabble, è davvero bellissima e dolcissima. Ho apprezzato molto che tu ci abbia parlato della nascita di Emilio e di sua madre che lo ama fin dal primo istante. Molte volte i personaggi ci vengono presentati a un'età già diversa e non sappiamo com'è andata la loro venuta al mondo, perciò mi ha fatto piacere scoprire anche questo bel dettaglio su Emi :3
Posso chiamarlo Emi?? XD
Okay, non vedo l'ora che aggiorni!!!!
Ci sentiamo presto e complimenti, un ottimo lavoro anche stavolta, ma ovviamente non mi aspettavo qualcosa di diverso da te *-*

PS: ho notato che hai scritto "stinge" anziché "stringe" XD

Recensore Master
06/01/20, ore 18:30

Carmaux!!! *-*
Sono davvero emozionata all'idea che tu abbia pubblicato la raccolta per la mia sfida, e non ringraziarmi, era ovvio che ti coinvolgessi in questa iniziativa; anzi, sono io a dover ringraziare te per esserti messa in gioco e aver accettato, è una sfida "a scatola chiusa" dove non sai mai che parola potrebbe capitare ed è questa la difficoltà, oltre a essere il bello :)
E poi Emilio *-*
ADORO il fatto che tu voglia parlare della sua storia tramite queste piccole scene, anche dei momenti del suo passato, in modo che noi possiamo conoscerlo meglio!
E poi questo momento tra mamma e neonato è LA DOLCEZZA *-*
Inoltre mi piace un sacco il modo in cui hai usato il prompt, si sente forte e chiaro il contrasto tra la tempesta di neve che infuria fuori e il bozzolo di caldo e affetto in cui questi personaggi si rinchiudono, come se fosse tutto sospeso mentre il tempo fuori continua a scorrere!
E sai una cosa? Hai inserito ghiaccio, tanto ghiaccio, freddo… come se il giorno della nascita di Emilio presagisse quello che poi sarebbe stato il suo destino, la sua aspirazione: tra il ghiaccio è nato e sul ghiaccio è cresciuto, coi pattini ai piedi *-*
Mi piace, mi piace davvero tantissimo, e scommetto che la tua è stata una scelta non casuale!
Adesso però voglio sapere: quand'è nato Emilio? Quand'è il suo compleanno? XD
Grazie ancora per appoggiare la mia iniziativa e complimenti per questo primo scritto, è un vero piacere leggere le tue drabbles :3

Recensore Master
05/01/20, ore 22:12

Oddio mogliaaaaa ma mi fai morire cosiì!!!!
Non si fa, mi devi avvisare così mi preparo psicologicamente! XD
Ho letto solo una storia su Emilio e già lo adoro, per ovvi motivi che puoi immaginare hahahaha *___*
E il tema di questa drabble mi fa anche venire in mente quando ti chiesi che avevi in mente un'eventuale data di nascita del personaggio.
Mi fa piacerissimo che tu abbia scelto gennaio, ora aspetto di sapere il giorno esatto, dato che sono fissata con i compleanni dei personaggi HAHAHA ho qualche patologia, sì.
Ma questo già lo sai! XD
Il titolo mi fa presupporre che questa raccolta sia concentrata su Emilio&Company e io non potrei essere più felice!!!!
No, davvero, sto esaurendo e non ne ho bisogno XD
Un inizio davvero scoppiettante e dolcissimo: l'immagine di una madre che stringe il figlio neonato al petto credo sia una delle più forti e rappresentative dell'amore.
Poi Emilio è nato in un giorno di neve AAAAHHHH STO IMPAZZENDOOOOOO!!!
So già che mi farò film su film con questa raccolta, il mio cervello è già partito!
E attenzione, Emilio è nato prima del previsto! Ma di quanto? Doveva nascere a febbraio o addirittura a marzo?
Che poi tutto ciò non ha la minima importanza, ma io sono curiosa e... niente, hai visto il mio cervello per caso?
Anch'io sto vomitando arcobaleni ora, sappilo XD
ADORO ADORO ADORO questa raccolta e non vedo già l'ora di leggere la prossima drabble, sono troppo curiosa!!!
Soprattutto non vedo l'ora di scoprire che cosa produrrai con gli altri prompt *____*

Recensore Master
05/01/20, ore 20:21

Buona sera.
bellissimo testo breve, complimenti!
Be', è stato anche molto suggestivo... che poi la nascita di una nuova vita è sempre una gioia o almeno dovrebbe esserlo, siamo in un mondo ahimè imprevedibile.
Complimenti, nulla di più bello e genuino dell'amore di una madre.

Recensore Master
05/01/20, ore 16:02

Ciao...molto molto carina questa drabble...non conosco il personaggio di Emilio, quindi mi impegnerò pian piano a conoscerlo... In bocca al lupo per il contest e ci vediamo alla prossima parola che Soul ci dirà... A presto