La ballerina di cristallo
di Nao Yoshikawa

09/02/20, ore 22:10

Ciao! :)
Eccomi qui a recensire!
Dunque, inizio col dire che ho scelto questa storia perché attirata tantissimo dal titolo stupendo... mi sarebbe piaciuto che approfondissi di più il motivo della "ballerina", con qualcosa che andasse più oltre al semplice modo che aveva lui di vederla.
All'inizio non capivo dove volessi andare a parare con la storia, e ciò mi ha invogliata a leggere. Mi sono rivista un sacco in Daisy, ma purtroppo a lei è andata peggio che a me... e sicuramente non mi aspettavo la svolta che tutto a preso da metà in poi. Narrativamente però mi ha fatto piacere, perché se no sarebbe rimasto tutto un pò semplicistico. Hai dato il meglio con il colpo di scena finale, bellissimo espediente. Nella sua ingenuità hai descritto molto bene l'adolescenza e le prime cotte, così intime, incerte e pure... mi hai fatta sognare, tornando a credere che un sentimento così cristallino possa esistere... anche per chi è più in là con gli anni. Ti consiglio però di fare attenzione alla linea che separa semplice e banale... è molto sottile. Ti segnalo poi alcuni errori lessicali e alcuni modi di dire derivanti dal dialetto che non sono correttissimi: "piangere in modo sottomesso" (sarebbe SOMMESSO), e "i vestiti ti verrebbero grandi", sarebbe "ti starebbero grandi"... i vestiti non crescono.
Spero di non averti dato fastidio con la mia pignoleria, forse eccessiva, ma ho letto con attenzione.
E' stata una lettura piacevole e tu sei stata brava a trattare con delicatezza e disincanto un argomento... "di cristallo", come il suicidio in quella fascia d'età e la depressione.
A presto, se vorrai :)