Dernière danse
di afep

30/03/21, ore 22:28

Avevo voglia di cambiare, di leggere qualcosa di tuo al di fuori della long che sto leggendo, e così eccomi qui.
Mi piacciono le storie di streghe, soprattutto se intese in questo modo: fortemente legate agli elementi, fuse con l'anima del mondo, in un certo senso.
Ho trovato originale la trama, la donna tradita che è strega (chissà quante volte lui l'ha chiamata così tra sé e sé), e ha quindi il potere di vendicarsi.
Il suo è un dolore carico di rabbia che si combina con gli elementi, col vento e con l'acqua del mare, ma la sua non è una vendetta subitanea: attende, pianifica.
In questo risiede la sua parte più crudele, forse quella più umana.
Il destino degli Amanti è segnato sin da quando lei legge i tarocchi: rovina e morte.
Una volta compiuto il loro destino, le forze scatenate dalla strega si placano e così pure l'animo di lei.
Persino il dolore sparisce. Lei canticchia persino, come se aver spezzato due vite non fosse nulla. È completamente staccata dalla natura umana, è solo strega, non donna tradita.
Lo trovo un aspetto interessante perché è stata la sua parte umana a scatenare la strega, ma quando la strega ha vendicato la donna, della donna non resta nulla.
Mi piace.
Anche la narrazione non è male, anche se un po' altalenante: ci sono pezzi davvero buoni in cui dai un buon ritmo al brano e altri in cui torni a una narrazione più piana, ma mi piace come tutto avvenga con lei e in lei, mentre gli Amanti sono relegati al ruolo di marionette, non hanno voce, persino mentre gridano e litigano, quasi una visione sovrapposta alla danza di lei.
Davvero un brano molto interessante.
Alla prossima. ^^

04/07/20, ore 16:21

Ciao! Sono qui per lo scambio a catena del Giardino di EFP.
Premetto che avevo notato alcune tue storie horror, che è in assoluto il mio genere preferito, ma ho preferito optare per qualcosa di più recente visto che sono storie del 2013. Non conosco i fandom in cui scrivi, perciò ho deciso di leggere questa storia, e non mi sono affatto pentita della scelta fatta, anzi.
Questa è la storia di un tradimento, un tema decisamente attuale e in cui molti possono ritrovarsi. Io per prima ho vissuto esperienze del genere, e mi è piaciuto molto come hai reso le emozioni della protagonista, questa donna - questa strega - che scopre, per puro caso, il tradimento di suo marito, che ha un'altra donna e ci va perfino in vacanza.
Mi è piaciuto molto che lei abbia letto i tarocchi, trovando quelle carte - li leggo anch'io, e quelle che hai scelto sono molto simboliche e rappresentano proprio la situazione della donna.
Altro dettaglio che mi è piaciuto molto è come il marito tenti di mascherare il viaggio con un'altra, dicendo che quel biglietto con il nome di una donna è solo un favore fatto a una collega che non poteva acquistarlo da sola.
E così la protagonista mette in atto la sua vendetta, crea delle bambole ed è bellissimo il modo in cui le sue azioni si alternano a quelle dei due Amanti. E poi la nave, è stato inaspettato e particolare il modo in cui hai deciso di terminare questa storia, adoro leggere di vendetta - ancora di più se sono vendette attuate da donne ferite - e adoro il modo in cui hai scelto di terminare l'esistenza dei traditori. Ancora più bello è che ciò avvenga mentre la strega danza, le immagini che hai creato durante l'one-shot sono davvero bellissime.
Il tuo stile mi è piaciuto moltissimo e si sposa davvero bene con questa storia, l'ho trovato elegante, non c'è un lessico chissà quanto ricercato, ma scorre benissimo e ogni descrizione è resa bene, le introspezioni soprattutto.
E' davvero particolare come storia, una lettura che mi ha davvero conquistata, ho letto ogni riga con vero interesse, curiosa di scoprire come sarebbe andata a finire, dove mi avresti portata. Solitamente non mi interesserebbe una storia in questa sezione nello specifico, ma sei riuscita comunque a conquistarmi e a intrattenermi.
Complimenti ^^
fumoemiele

30/06/20, ore 20:54

Eccomi qui per lo scambio a catena del giardino!
Allora, ho scelto il tuo profilo proprio a causa di questa storia originale, perchè la trama e i generi utilizzati mi avevano incuriosito non poco.
Conclusione? Tale scelta si è rivelata propizia, perchè questa è stata una delle letture horror originali più belle che abbia mai letto all'interno di questo sito. Non so bene se possa essere classificata come horror, ma considerati gli eventi e il loro esito mi sento fiducioso a definirla tale.
Ti faccio i miei più sentiti complimenti per il tuo modo di scrivere, hai una prosa davvero elegante, articolata e coinvolgente, capace di descrivere perfettamente lo svolgersi delle scene in maniera quasi onirica, come se stessimo assistendo ad un sogno ad occhi aperti.
Ho sempre apprezzato il tema della vendetta nelle opere fiction, e il modo con cui sei riuscita ad amalgamarlo a quello delle streghe è stato di grande impatto e mi ha tenuto incollato allo schermo durante tutta la durata della lettura.
Il tutto, poi, è stato condito con una bellissima scena alla disaster movie che mi ha ricordato il film Poseidon.
Se fossi in te, però cambierei il rating in giallo.

12/06/20, ore 11:21

Ciiaooo, eccomi per lo scambio. Ho voluto prendermi una piccola pausa da 'Il buio più profondo' perché hai dato il vis libera ed ero curiosa di vederti all'opera con qualcos'altro. Posso dire WOW??? Le streghe hanno quel fascino maledetto ammaliante e letale... giuro che ho respirato le atmosfere de Le Streghe di Eastwich 😱😱😱😱😧😨
All'inizio sembra 'solo ' una normale donna tradita ma poi..
Ho amato tutto, titolo, così evocativo, introduzione intreccio, il format che hai usato per dividere lei dai patetici umani fedifraghi.... la sua progressiva vendetta (meno male ha risparmiato il resto della nave!!)
Ho amato particolarmente la descrizione del tramonto e della danza di morte della strega.
Angosciante...ma in senso buono.
Complimenti davvero!!

19/05/20, ore 10:58

Scusa se passo solo adesso ma tra le letture da fare e un’esame imminente, ho trovato tempo solo adesso.
Non ho mai letto qualcosa in questa sezione ma sono contenta di averlo fatto! Questa one shot è meravigliosa, lasciamelo dire.
Brillante l’idea della doppia narrazione e l’uso del corsivo per quella di lei, a mia impressione, l’ha resa ancora più magica.
La descrizione era così intensa che non riuscivo a staccarvi e nonostante avessi intuito come sarebbe finita, non ha perso di un colpo fino alla fine. Nonostante tutto la trama mi colpiva sempre di più. Hai saputo rendere originale la classica dinamica della donna tradita che vuole vendetta. Complimenti!
Per quanto riguarda il tuo stile, mi piace molto. Sei molto brava a narrare, soprattutto utilizzando la seconda persona. Devo ammettere di non aver letto molte storie narrate con la seconda persona ma la tua è veramente ben fatta.
Non credo di dover aggiungere altro, grammatica e sintassi sono perfette e non ho precisazioni da fare.
Non vedo l’ora di avere più tempo per passare a leggere altre storie.

H. A. Stratford

04/05/20, ore 10:35

Ciao :)

È stata una lettura davvero originale e piacevole, nonostante la drammaticità dell’intera faccenda.
Ho apprezzato soprattutto la doppia narrazione, in cui al dolore della donna tradita e abbandonata si intersecano i momenti di felicità della nuova coppia, momenti di felicità che, però, molto presto, si tramutano in un incubo davvero ben descritto, con i vari passaggi dal litigio fino al tragico destino che li attende tra i flutti del mare.

È stata molto intensa sia la descrizione della nave in preda alla misteriosa tempesta, che nessuno sa davvero spiegare ma che, prima ancora di scatenarsi, rende nervosi equipaggio e passeggeri, che è come se sentissero nell’aria l’avvicinarsi del maleficio, sia quella del rituale della strega, con il viaggio compiuto fino alla spiaggia, il cerchio tracciato nella sabbia, le bambole e la danza, soprattutto la danza. Forse è quello il momento più alto, in cui non riusciamo più a comprendere se a danzare sia la strega nella sua interezza oppure soltanto il suo spirito, che vaga sulle onde mentre il suo corpo giace abbandonato dentro il cerchio magico.

Penso che il messaggio di questa storia sia molto chiaro. Mai tradire o abbandonare chi ci ha dato la sua fiducia, rinunciando per amore a tutto ciò in cui credeva o che sperava di diventare. Non solo il tradimento è un abominio intollerabile, ma bisogna anche considerare che non si conosce mai del tutto la persona che si ha al proprio fianco, soprattutto se la relazione va avanti a furia di inganni che non portano a nessun dialogo e a nessun confronto. Altrimenti, poi, si scopre la verità quando è ormai troppo tardi per tornare indietro.

È stata una lettura molto interessante, scritta benissimo e davvero molto originale - di solito le streghe sono viste come le nemiche da combattere, di rado come donne che subiscono ingiustizie e che per questo sono pronte a vendicarsi di chi le ha ferite.

Complimenti e un saluto!

26/04/20, ore 04:41

Sono stata subito attratta dall’introduzione di questa storia, scorrendo il tuo profilo, e quelle due brevi righe mi hanno convinta a fermarmi qui e non potrei esserne più che felice: la storia mi è piaciuta davvero molto, e soprattutto mi è piaciuto lo stile usato.

Immagino che probabilmente il collegamento fosse ben voluto (e se non lo fosse mi scuso ma non ho potuto che farlo, spero di non aver frainteso), ad ogni modo sono stata attratta dall’introduzione per il richiamo alla figura di Medea, personaggio che, nelle sue molteplici rivisitazioni e focalizzazioni, ho studiato e analizzato più volte nel mio percorso di studi. Così ero molto curiosa di scoprire come tu, nello specifico, ne declinassi la figura in un contesto moderno (cosa a cui trame così universali e senza tempo quali quelle del mito si prestano) e che tipo di vendetta venisse messa in moto dalla tua strega.
Quella trattata è una storia vecchia come il tempo – il coniuge tradito che si vendica –, ma l’elemento determinante della magia ha sicuramente dato un particolare tocco alla storia tale da renderla particolarmente originale e ammantata di un tocco di misticismo, che credo sia uno dei punti di forza del tuo testo.
Tra l’altro, probabilmente sono io un po’ lenta in questo periodo, però non ho immaginato fin da subito il contenuto della cassettina (a una prima lettura avevo istintivamente pensato contenesse l’abito da sposa, anche per l’inserimento della riflessione sul colore bianco, ovviamente il seguito mi ha smentita e così le successive riletture): nonostante l’introduzione e la categoria facessero capire come si sarebbe attuata la vendetta, non so perché ma non mi ero immaginata che potesse contenere gli strumenti per i rituali magici. Il che è forse un dettaglio irrilevante ma, personalmente, ha reso solo ancora più misterioso e mistico il potere della protagonista, perché l’ho scoperto più gradualmente – probabilmente questa impressione è dovuta solo alla mia lentezza nel comprendere, però mi ha davvero dato un di più leggendo, spero di non averti annoiata condividendo questa sensazione.
Quello che mi ha più colpito della tua protagonista è la sua risolutezza nel compiere il proprio rituale e porre fine al marito infedele: non trema mai, non ha ripensamenti, e le sue dita si rincorrono veloci per costruire le bamboline – non ha paura, perché non è nella natura delle donne come lei. Eppure, in tutto questo, trapelava anche il dolore per il tradimento e lo faceva in modo potente, non solo nei momenti in cui è chiamato in gioco esplicitamente, ma anche nelle scelte ben calibrate che fai delle parole: la litania amara, per fare un esempio, non solo mi è parsa amara per l’esito infausto che segnerà, ma anche perché vi è dolore anche nella protagonista mentre la pronuncia. O ancora nel suo leggere i tarocchi per sapere cosa dover fare, per cercare certezze in un momento di profondo smarrimento, quasi a voler cercare un’altra strada, un’altra possibilità per sé e il marito. Forse è un accostamento azzardato, ma di nuovo mi richiamava alla mente Medea, che non esita ad alzare il pugnale per colpire i propri figli, pur prostrata dal dolore, perché quello del tradimento è un dolore che esige vendetta spietata.

Ho particolarmente apprezzato lo stile, soprattutto le parti dal punto di vista della protagonista: la seconda persona narrante è sicuramente la mia preferita, per quanto trovi sia difficile da usare in modo efficace, ma tu sai benissimo come usarla e darle spessore. Sembrava di essere a propria volta impegnati in quella danza che si attorciglia su se stessa, volteggiando tra quelle ripetizioni che inserisci benissimo, dando proprio la sensazione delle spire tracciate dalla protagonista e dalla magia che stritola i due amanti. Di contro, le altre parti erano ben più distaccate, mentre riportavano in modo preciso e un po’ freddo gli avvenimenti sulla nave: di nuovo una scelta che ho trovato, a mio modesto parere, azzeccata, in grado di risaltare per contrasto e permettere di immedesimarsi ancora di più nella parte della strega, non empatizzando per nulla con i due amanti fedifraghi.

Spero di essere riuscita a rendere quanto mi sia piaciuta la storia e il tuo stile, e le sensazioni che ha saputo scatenare: mi auguro davvero di non aver frainteso nulla, nel caso non era davvero mia intenzione data anche la cura e bellezza della storia, è solo che leggere mi porta sempre lungo altri sentieri e ragionamenti, e apprezzo sempre molto i racconti in grado di scatenare collegamenti e riflessioni che vadano oltre la pagina sullo schermo. Sono davvero contenta di aver avuto la possibilità di leggerti, davvero tantissimi complimenti!

Alla prossima,
Maqry

03/04/20, ore 03:19

Ed eccomi qui per lo scambio a catena del giardino.
Qui troviamo la storia di due amanti, sopratutto di lui che, persona davvero schifosi, dopo aver tradito la moglie da chissà quanto tempo e averle mentito per l'ennesima volta se ne sta andando in vacanza con l'amante, convinto di godersi una bella vacanza con lui, già...peccato che non sa chi si sia messo contro. Infatti la sua cara moglie non è una persona normale ma è una strega pronta a far riemergere i suoi poteri e fargliela pagare, infatti è proprio quello che fa la nostra protagonista che dolcemente e crudelmente compie la sua dolce vendetta. Beh che dire, aveva assai ragione, mai tradire qualcuno e sopratutto mai mettersi contro a una strega uwu.
Il tuo stile di scrittura, sopratutto le parti di lei mi sono piaciute assa, quello stile si fluido ma ironico e crudele allo stesso tempo che direi che ci sta da dio per la storia che mi è piaciuta quindi ha in pieno la mia bandierina verde^^.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, continua così e alla prossima ciaoo^^.