Incantesimo di Scambio Essenziale
di Roxar

06/10/20, ore 23:09

Ciao! È un piacere leggere questa storia e spero tanto la continuerai! ‘I piacciono tantissimo i tuoi Lily e James, e ricordo che in passato ho letto altre tue storie e lo avevo adorati! Spero tanto continuerai a scrivere perché oltretutto scrivi benissimo e hai una grande capacità di raccontare situazioni e descrivere personaggi, coinvolgendo il lettore nella tua storia! Aspetto con ansia il prossimo capitolo!!!

10/05/20, ore 22:38

Eccomi, di nuovo, qui. Oggi ho recensito qualsiasi cosa di tuo abbia trovato praticamente.
Questo capitolo offre uno spaccato sulla psiche di Lily niente male, per comprendere ancora di più la sua caratterizzazione.
Apprezzo sempre i momenti in cui, senza sottolinearlo eccessivamente, emerge il disagio di Lily per questo corpo non suo e, dall'altro lato, come riesca a rivedere anche sul proprio reale corpo l'espressione di James.
Intanto, i due sono molto agguerriti nello scoprire chi è stato. Se Lily si dimostra estremamente scrupolosa nel riesaminare il suo ricordo, è James che propone un metodo, più complesso ma ben più efficace. Mi intriga molto sapere di più rispetto a questo punto della storia e comprendere chi sia stato l'esecutore (e il mandate se dovessero essere diversi) dell'Incantesimo e per quale ragione.
Il momento della lezione di Pozioni è stato esilarante nei siparietti ma illuminante per la psiche di Lily, fine pozionista a differenza di James che in materia "arranca".
Pozioni era il suo legame con il mio odiato Piton e che rappresenta per Lily una ferita ancora aperta, "una voragine nera e ribollente".
Carinissima, poi, l'idea della Fase nera, intesa come cotta fisiologica nei confronti di Sirius Black, che, comunque, capisco pienamente anche dato il modo superaffascinante in cui è descritto!
Come al solito, sei una garanzia!
Un abbraccio,
Fede

10/05/20, ore 18:04

Oh, l'adorazione che nutro per questa storia! Innanzitutto, ecco alcuni commenti sparsi sulla lezione di Pozioni: ho amato quando Lily si infervora, pensando alla bellezza intrinseca della materia e all'incapacità di James di intravederla. Ad un certo punto, non ho avuto neanche il tempo di fare l'associazione con Severus che, ecco!, la stessa Lily lo nomina. Ho apprezzato tanto le tue parole. In primo luogo, perché mi hanno fatto riflettere: leggendo l'accorata arringa mentale di Lily sul fascino di Pozioni, non ho potuto fare a meno di ripensare ad un Piton adulto che fa praticamente lo stesso, ad alta voce, dinanzi ai suoi studenti del primo anno. Ho pensato che, effettivamente, Piton è sì, un abile pozionista e, indubbiamente, conosce i segreti e le malie della materia eppure ho pensato anche al Piton adoratore delle Arti Oscure (colui che nel proprio libro di Pozioni/diario non perdeva occasione di annotarsi incantesimi come il Levicorpus e così via). E allora ho pensato che, forse, se Piton non si abbandona del tutto alla sua passione per le Arti Oscure, se coltiva per tutta la vita i suoi talenti nel regno delle Pozioni, ecco forse - anche in questo caso - c'entra Lily. Un po' come per la questione del Patronus: c'entra sempre, inevitabilmente Lily. Effettivamente, due ragazzini abili come erano loro due, non avrebbero potuto che condividere, in quanto amici, questa passione in comune. E, non so, per un momento, ho immaginato un Piton ragazzino che, vedendo la sua amata Lily eccellere in questa materia, adorarla, non ha potuto evitare di iniziare lui stesso ad amarla: amare ciò che ama lei, ciò che rende felice lei, forse per sentirla ancora più vicina. Lo so, forse tutto questo non è che un volo pindarico da parte mia. Tu non hai indagato questo aspetto, né la saga ci fornisce informazioni esatte sul rapporto tra Piton e la materia che si ritrova ad insegnare da adulto, quindi quello che ho scritto può essere tutto campato in aria. Eppure, non so, leggendo quelle righe in cui - con dolore, con collera, forse rimpianto (ma sempre meno) - Lily ripensa al suo vecchio amico, è questo che le tue parole hanno evocato. Nelle tue parole, ho trovato quel bivio, l'inizio della biforcazione tra Lily e Severus (che conduce alle conseguenze che ben sappiamo). Mi hai permesso di leggere - di vivere - il momento proprio agli albori in cui Lily e Piton (per volontà di lei) imboccano sentieri diversi. Insomma, mi è piaciuta questa parte della riflessione di Lily perché, in poche righe, ho ritrovato un po' tutto questo: gli accenni al loro rapporto in passato, i pensieri di lei mentre la separazione tra i due si fa sempre più netta. È stato bello, è stato proprio come leggere quelle parti cui i libri accennano e che lasciano all'immaginazione del lettore. E questo è, ovviamente, merito della tua scrittura. Un altro elemento che ho adorato è stata la "fase nera". Amo, amo, amo il fatto che tu riesca a creare una Lily così "vera". Le hai assegnato questa fase in cui, anche lei, come molte, si è lasciata ammaliare dal fascino Black (tra l'altro, non avevo mai letto di una Lily con una cotta passata per Sirius). Le stai offrendo (e lo offri a noi) un convincente "pre-James". Perché sì, Lily e James finiscono assieme e, sì, la loro storia è senza pari eppure tutti sembrano dimenticare che Lily ha avuto una fase precedente alla sua relazione con James e viceversa. Chissà perché, tutte le storie che io abbia mai letto su di loro (alcune anche molto belle) finiscono sempre col ridurre l'una in funzione dell'altro. Invece, con questo cenno alla "fase nera", dicevo, mi sei piaciuta. L'hai resa reale e indipendente da James e da quello che saranno in seguito assieme (ma solo in seguito, appunto). Ho sorriso anche alle considerazioni di lei sul profumo dell'Amortentia di Sirius: leggendo "cioccolato", ecco... forse più che ad una fortunata, Lily avrebbe fatto meglio a pensare ad un fortunato. O forse è una questione mia che non riesco a non associare Remus alla cioccolata tanto quanto alla luna piena.:) Ah, e adoro anche come rendi James un po' più maturo e Lily un po' più imperfetta. Credo davvero che, fra una sfilza di storie tutte simili, la tua sia una boccata d'aria fresca. Con la speranza di rileggerti presto (magari ci dirai qualcosa in più su Lily, James e le Api Frizzole?), ti saluto. Un bacione (e scusa se divago tanto, ma questa storia mi entusiasma molto!).