Dyslexia
di fool_dynosaur

30/05/20, ore 21:05

Ciao :-)
Il capitolo è decisamente interessante e si concentra quasi totalmente su Melania.
Finalmente scopriamo qual è stata la punizione.di Kim: dopotutto se l'è cavata alla grande, una sospensione sarebbe stata peggio.
Ma più o meno la storia in che anni è ambientata? Anni '90-inizio 2000?
Se fosse ambientata nel presente la preside ci farebbe una pessima figura così come i docenti: non avrebbe dovuto parlare di 'malattia'. È stata veramente poco professionale. Inoltre gli insegnanti dovrebbero tenerne conto, che io sappia adesso esistono i piani didattici personalizzati ed esistono anche griglie di valutazione specifiche, se non erro.
Inoltre mi sorge un dubbio: se questa scuole è per ricchi e snob perché lei non ha cambiato e ha cercato un ambiente più confortevole e flessibile?

Non ho capito bene se il momento in cui Tara racconta a Melania quello che l'è stato detto è frammezzata dal ricordo di Kim che aiuta Melania o sono tutti e tre momenti cronologicamente in sequenza.

Comunque cerca di stare attenta: ci sono errori di consecutio temporum, in più alcune espressioni non sono corrette (che io sappia si dice 'controlli di routine' per esempio). La storia è davvero interessante, ma cerca di fare attenzione anche alla forma ;-)

30/05/20, ore 20:41

Ciao :-)
Naturalmente mi ero persa gli aggiornamenti, ma tenteró di recuperare al più presto ;-)
Mi pare che la storia inizi a delinearsi e conosciamo meglio anche altri personaggi: Marco e le sue debolezze, il segreto di Lisa, Sebastien che non sembra male, Kim, Sandra e la preside.
Tara come al solito ha mostrato un bel caratterino, ma se l'è mangiato a Marco: posso capire che non sia simpatico e non si comporti bene, ma le fobie sono cose serie.
Mi sa che Melania avrà un bel po' di provlemi in futuro.
Comunque non ho capito molto bene che cos'è successo a Lisa: è stata colpita da una pallonata e pensano sia stato Sebastien? Ma una pallonata è solo un incidente perché si sono alterate tanto?
Vado a leggere il prossimo capitolo ;-)

15/05/20, ore 21:49

Ciao :-)
Ma che bello! Finalmente Melania trova un'amica che sa il fatto suo. Lisa le vorrà anche bene, ma mi sembra un po' troppo passiva.
Sephora ha davvero dei bei problemi di autocontrollo.
Più che un liceo italiano, sembra una scuola americana questa... Povera Melania! Comunque gli insegnanti dove sono? Possibile che non abbia un po' di fortuna? In che anno è ambientata la storia? Sephora sarà anche ricca, ma è penalmente perseguibile: Melania lo sa? Lividi sull'addome! È imperdonabile!
Ma Melania è anche discalculica? Perché gli chiede di leggere l'ora?
P.s. anche qui ci sono dei passaggi dove la consecutio non suona.

15/05/20, ore 21:33

Ciao :-)
Sono molto interessata alle storie che trattano tematiche delicate e il titolo della tua storia mi ha attirato immediatamente e non sono riuscita a resistere alla tentazione di scoprire la storia di Melania.
Il prologo è interessante e permette di conoscere la protagonista, con tanto di accenni alla sua famiglia e alla sua amica Lisa.
Purtruppo fin troppo spesso le maestre, specialmente quelle più anziane, non sono preparate ad affrontare i dsa e li considerano dei 'fannulloni'. Naturalmente questo fa molto male ai bambini e alla loro autostima. Nel caso di Melania, però, i suoi professori se ne sono accorti (anche se alle medie è un po' tardi). È evidente, però, che la scuola abbia toppato ancora una volta visto che ha subito atti di bullismo.
Apprezzo il fatto che tu ti sia soffermata sulla famiglia di Melania, evidentemente i suoi genitori non hanno avuto la forza di sostenerla. Certo lei non le ha parlato degli atti di bullismi, cosa che spesso accade, ma loro non l'hanno nemmeno supportata per quanto riguarda la dislessia.
Poi, è mai possibile che nessuno abbia spiegato a Sephora che la dislessia è una malattia? Quanto odio le ragazze comr lei!
La storia si preannuncia interessante e spero sia arrivata finalmente l'ora del riscatto per Melania.
P.s. Controlla la consecutio temporum, in alcuni passaggi il cambio di tempo verbale non suona bene ;-)