Per arrivare al tuo sorriso
di cassiana

04/08/22, ore 16:32

Eh ma insomma io ho proprio iniziato dalla fine, eh? E vabbè vorrà dire che farò come i gamberi vado all’indietro XD
Sono contenta di poter conoscere e inquadrare meglio Brenda, che nell’altra storia era più ai margini. E non mi dispiace: è intelligente e non ha peli sulla lingua. Proprio una tipa simpatica. E poi c’è Malcolm, amico di Richard, che si offre di accompagnarla a York. E nonostante i battibecchi, è chiaro che entrambi sono molto attratti. Forse Malcolm un pelino di più, visto l’evidente gelosia che ha provato vedendo Brenda insieme a Devlin. Il giorno passato insieme ha sicuramente lasciato il segno in entrambi, e sono sicura che non mancherà occasione per rivedersi (del resto Malcom è amico di Richard) anzi sono curiosa di sapere quando succederà!
Forse c’è qualche cliché, ma personalmente nella giusta quantità li adoro, quindi ho apprezzato molto!
Sono curiosa di sapere cosa accadrà nel prossimo capitolo.
A prestissimo, un bacio grande
Niny 😊

23/07/22, ore 13:43

Ciao, eccomi qui :). Dunque, innanzitutto complimenti per l'accuratezza. Hai cercato di essere fedele al luogo e al tempo in cui hai ambientato la storia e si vede che ci hai lavorato tanto, apprezzo sempre tanto chi fa ricerca e la usa, prima di buttare cose a caso. Mi è piaciuta anche l'idea iniziale: due che si conoscono solo tramite una terza persona comune che si trovano costretti a passare del tempo insieme. E io all'inizio non avevo realizzato che si fossero accordati che lei restasse a dormire a casa della sorella, me lo ero proprio perso e infatti mi sono chiesta perché Malcolm l'aspettasse e si fermasse, poi ci sono arrivata, ma qui sono io che sono una polla, sorry. Forse le loro caratterizzazioni sono comunque un po' scontate: lui il classico bello e dannato, lei una sfigata il cui unico pregio è l'intelligenza. Entrambi inizialmente schifano l'altro salvo passare nel giro di due ore al volersi volare sulle piume a vicenda. Almeno per come è Brenda, sinceramente mi è parsa una cosa fin troppo veloce. Per lui tengo conto della mia personale teoria sui maschi e gli trovo una spiegazione xd (teoria: i maschi hanno un neurone solo XD). E quindi quando il neurone decide che lei dopotutto è una ragazza, che in fondo "basta che respiri" e che non è poi così male perché si è vestita un po' meglio, ha senso che a lui basti. E ha senso che, nel tempo che passano insieme, lui ci provi. Un po' meno, come ho già detto, che lei ci stia subito, anche se comunque non lo da a vedere. La scena della riunione con gli amici di lei è abbastanza classica ma ci stava, come anche la gelosia per Devlin. In effetti la cosa avrebbe potuto finire così. Brenda sarebbe potuta tornare coi suoi amici senza andare a disturbare una sconosciuta, tra l'altro in procinto di partorire. Ma ovviamente in questo modo non ci sarebbe stata storia. E quindi i due raggiungono subito casa della sorella di lui, che li lascia immediatamente soli perché proprio quel giorno deve partorire. Ed ecco che torna a scorrere l'elettricità tra i due e Brenda si sente sempre più attratta. Non si baciano, ma ci girano intorno tutta la sera e non riescono comunque a starai lontani al punto da addormentarsi insieme. La mattina dopo, nata la bambina, Brenda viene accompagnata in stazione e scopre di aver dimenticato l'impermeabile. Ed ecco che si crea peri due l'occasione di rivedersi, che Malcolm sembra anelare. E anche a Brenda l'idea non sembra dispiacere. La coglieranno? Visto il titolo del capitolo successivo sono propensa a credere di no, ma vedremo. Sono curiosa a questo punto. Alla prossima

30/07/21, ore 00:07

Ciao, ammetto che ero tentata di iniziare la storia ambientata a Miami, ma poi ho visto che Malcom e Brenda erano molto ricorrenti nella tua pagina autrice e ho preferito invece iniziare da questa prima storia della serie.
Devo dire che si nota subito che hai fatto un gran lavoro di ricerca sia su Londra e York, le città che fanno da sfondo alla storia, che in generale sugli anni 70-80 in Inghilterra cosa che ho apprezzato tantissimo.
I tuoi protagonisti entrano subito nel cuore del lettore, con i loro caratteri ben evidenti e la loro innegabile attrazione - che hai mostrato davvero benissimo, ma senza lasciare spazio a troppi cliché.
Brenda non ha paura di dire ciò che pensa e adoro già il rapporto con suo fratello, nonostante ancora non sia apparso, e Malcom è innegabilmente un ragazzo dotato di fascino e ben consapevole di averlo, eppure sa essere dolce e si emoziona per l’arrivo della nipotina… credevo che ci sarebbe stato un bacio, ma in realtà hai fatto bene a non lasciare che accadesse, perché probabilmente non era ancora il momento adatto.
Sicuramente mi hai lasciato una gran voglia di proseguire nella lettura e spero di poterlo fare quanto prima!
Alla prossima,
Francy

29/07/21, ore 15:21

Ciao! Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino. Ho dato uno sguardo al tuo profilo e ho notato che hai diversi racconti che compongono una serie, quindi ho preferito incominciare dall'inizio per avere un'idea più completa, mano a mano. Innanzitutto tutto complimenti per la scrittura, perché è il capitolo è veramente ben fatto e anche se entriamo già nel vivo dell'azione, se così si può dire, i personaggi sono facilmente delineabili. Non so se hai fatto una ricerca sul periodo in cui hai inserito i personaggi, ma è tutto perfettamente spot on, dalla moda alla musica (bellissima la selezione musicale, non saprei chi dei due ha dei gusti musicali migliori, però ahahaha). Veniamo ai personaggi. Brenda è molto intelligente e dolce, ma nonostante abbia una cultura di un certo livello, non è una che se la ricrede. Questo però, anche per via dei colleghi che le ronzano intorno, è un problema per Malcom. Si vede che soffre l'ambiente intellettuale, essendo lui un tipo semplice e più concreto. Amo quando i personaggi utilizzano "un'armatura" per non mostrare le proprie fragilità, come sta facendo lui in questo momento: questo li rende più difficili da scoprire, sia per noi che per gli altri protagonisti. Sono contenta che alla fine tu abbia optato per non farli "andare al sodo", credo che se e quando avverrà, sarà davvero speciale. In questo momento, nonostante l'attrazione, non sarebbe successo per le motivazioni giuste. Poi in auto o in casa della sorella di lui sarebbe stato un po' cringe, diciamocela tutta. Interessante sarà da scoprire secondo me la relazione di Brenda con suo fratello, finora solo accennata con delle pillole, come il commento sul dare i soldi a Malcom per le spese varie durante il viaggio. Quello che sembra un bel gesto protettivo, agli occhi di Brenda invece è un gesto ossessivo e al limite delle manie di controllo. Grazie per avermi fatto scoprire questa serie, perché è veramente ben curata e scritta e non vedo l'ora del prossimo scambio libero per continuarla. Fred ^_^

05/01/21, ore 19:45

Ma ciao, eccomi per lo scambio!
Ho visto che hai iniziato a scrivere parecchio su questi personaggi e la trama mi aveva incuriosita, così ho optato per questa storia, dato che siamo agli inizi.
Questa long sembra parecchio interessante, ho amato l'ambientazione, si vede che ci hai lavorato molto (o che probabilmente ci hai anche vissuto), mentre leggevo potevo immaginarmi bene i posti talmente era tutto così dettagliato.
Mi sono già affezionata ai personaggi ti avverto, i protagonisti sono costruiti molto bene, mi piace soprattutto Malcom (ammetto che ho un debole per questo tipo di personaggio), un po' sbruffone, che ama punzecchiare, ovviamente molto bello, ma che nasconde anche una certa insicurezza. Poi ha i capelli lunghi, cosa che apprezzo tantissimo xD
Brenda è molto carina e dolce, ma ha anche un bel caratterino e si vede! Ho adorato i loro scambi di battute e confesso che ci ho un po' sperato quando si stavano per baciare; ma alla fine è stato meglio cosi, mi è piaciuto il clima intimo che hai creato tra di loro nel corso del tempo.
Inoltre ho apprezzato molto anche i vari riferimenti alla moda di quegli anni, mi ha proprio immersa nella storia.
Mi piace il tuo stile, sono rimasta incollata a leggere fino alla fine, poi il capitolo era bello lunghetto e mi ha fatto più che felice.
La seguirò con piacere. Ancora tanti complimenti!
A presto! <3

08/12/20, ore 22:20

Ciao cara! Innanzitutto ti chiedo infinitamente scusa per il lunghissimo ritardo, sono finalmente riuscita a passare e visto che il capitolo é corposo ho voluto prendere il mio tempo per leggerlo per bene. Inizio con il dire che mi é piaciuto molto questo primo capitolo, perché ci ha presentato perfettamente i due personaggi, la situazione iniziale e i primi approcci tra i due, un linguaggio relativamente semplice che rende la lettura scorrevole, descrizioni piacevoli e complete, mi permetto solo di farti un appunto con uno dei paragrafi che ho trovato difficile da finire, in cui descrivi la premiazione: avrei fatto qualche frase più separata, magari andando a capo un po' più spesso, perché con la scrittura piccola si rischia di dover leggere attentamente per non perdere il filo e rende un po' pesante il tutto. Ma non é affatto una critica, solo un piccolo consiglio :) Per il resto, mi complimento con te e sicuramente seguirò con piacere il resto della storia! A presto e buon lavoro!

22/09/20, ore 13:15

Buonasera cara, eccomi qui per cominciare a leggere la tua long. Posso dire che già la amo? Così, a fine primo capitolo: mi hai conquistata. Intanto complimenti per l’ambientazione, parto da questa perché è la prima cosa che salta all’occhio dall’immaginario del lettore. Ho perfettamente chiaro in testa ogni singolo paesaggio, gli ambienti, lìorizzonte, persino il colore della strada e del cielo. Se accosto a questo anche la perfetta atmosfera da anni Settanta in cui mi hai coinvolta fin da subito, hai fatto centro.
Nel modo migliore possibile.
E questo viene aiutato dal fatto che i personaggi siano costruiti in maniera impeccabile, inseriti in un contesto dettagliato tramite descrizioni fisiche chiare, abbigliamento, pettinatura, atteggiamenti: tutto parla di quel decennio, e è perfettamente contestualizzato. Senza contare le vicende che li coinvolgono: da quello che accade, anche dalle piccole cose, si capisce come siano così diversi, cresciuti in ambienti distanti, con caratteri differenti e che spesso cozzano, ma la tensione è chiara.
Palpabile.
Fisica.
Si sente proprio, e ne sono testimoni entrambi con i loro pensieri, con il dire e fare che lasciano spazio all’immaginazione ma non troppo. La svolta si vede nel momento in cui sono alla premiazione dove Malcolm comincia a sentirsi a disagio, a sentir fastidio ma da una parte a reagire al suo essere fuori posto, e dall’altra all’assecondare ciò che lei vorrebbe per poi farle passare una buona serata. Sto tizio comunque lo sopporto poco pure io, so che Brenda ha una buona accezione di lui, ma mi sta proprio sulle balle, sono d’accordo col pensiero del protagonista nei confronti di questo riccastro. Magari in futuro tornerà e potrò farmi un’idea diversa ma al momento così è, e ci sta perché amo farmi diverse opinioni, significa che hai lavorato su più parti del carattere e delle apparenze.
L’ultima parte dedicata all’arrivo a casa l’ho trovata tenera e spontanea, non so, da una parte sembra si desiderino, e lui glielo fa intendere chiaramente, ma dall’altra è come se non si volesse superare una certa soglia, un confine che è davvero labile. Non succede nulla di che – al primo capitolo ci sta, non serve farli saltare addosso così, a caso – eppure tanto parlano le loro menti alla me lettrice, dove ciò che prima non c’era ora è palese.
Devono rivedersi, devono! E so che non sarà nemmeno una situazione facile, a naso. Intanto si sono incontrati, hanno condiviso qualcosa e si sono fatti una idea, proprio come me, e ora? Ehhh, non vedo l’ora di scoprirlo anche perché hai veramente lavorato bene su di loro, variegati e sfaccettati, verosimili, umani. Il testo è piacevole, corretto, scorre nella lettura senza cadere in pesantezza; la trama invoglia a continuare ancora ed ancora, a dire “daaaai, non fare così!”, a tifare per loro, a non sapere cosa aspettarsi, e questo perché non è affatto banale. Voglio farti i miei complimenti per questo progetto, e sono contenta di aver fatto uno scambio che mi abbia permesso di conoscerlo.
Alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3

07/09/20, ore 10:08

Tesoro, eccomi! Questa long l'avevo puntata già da diverso tempo ma prima volevo finire di leggere tutte le storie su Eowyn ^^.
La sto amando sappilo! E' bello vederti alle prese con testi più lunghi e ambientati quasi ai giorni nostri: tra l'altro io adoro Londra, ci sono stata per sei mesi e mi manca da morire. Mi sono già innamorata della coppia Brenda/Malcom: lei è adorabile e molto realistica, una ragazza dolce e decisa, con forti principi, pronta a difendere le sue passioni e i suoi sogni; lui mi fa morire dalle risate per i cambi di comportamento repentini, da mascalzone insopportabile a ragazzo super premuroso. Penso abbia un po' quel modo di fare da persona sotto sotto insicura. Pare che Brenda gli piaccia davvero ma essendo i due molto diversi non sarà facile mi sa: lei mi pare il tipo da chiedersi "sarò abbastanza per lui che può avere tutte?" e lui allo stesso modo potrebbe non sentirsi alla sua altezza per diversi motivi... in più c'è un fratello di mezzo ahahahah <3 ne vedremo delle belle!
ah non vedo l'ora di conoscere la nipotina *_____*
insomma questo primo capitolo mi ha conquistata!
alla prossima <3

un bacio,
Benni

16/08/20, ore 20:27

Ed eccoci qua al primo incontro, che cosa romantica! Speriamo che scocchi qualcosa alla prima occasione… Però ottimo lavoro, devo dire che mi è piaciuto molto questo capitolo, prossimamente leggerò gli altri! Ciao

13/08/20, ore 18:07

Ciao, sono qui per lo scambio.
Prima che mi dimentichi voglio farti subito i complimenti: con tutte le strade che hai elencato, si vede che conosci bene i posti! Vivi da quelle parti?
Davvero complimenti per la cura che hai messo anche nella descrizione della casa e del pub. Sembrava davvero di essere lì, e l'aggiunta del vento gelido alla fine ha incorniciato perfettamente il tutto.
Malcom è molto spassoso! Un calciatore - dilettante? - che si prende una bella sbandata e prova da subito un senso d'inferiorità, tipica conseguenza di una cotta. Il non piacere a chi ci piace è molto frequente, penso che solo i narcisisti non provino questa sensazione.
La caratteristica più personale di lui è stato quello sporgere le labbra che ho gradito molto. Lo immaginavo con una specie di broncio e mi rimaneva un'immagine di lui molto buffa.
è davvero un bel tipo, molto affabile. Si vede che è uno che è abituato ad avere a che fare con la gente.
Brenda ha un nome molto moderno per l'epoca in cui è nata - anni sessanta, i primi, immagino - e mi sono piaciuti molto i riferimenti che le hai attribuito tipici della moda degli anni settanta, dai pantaloni a zampa ai capelli lunghi, senza contare il maglioncino corto e l'abito a trapezio. Me la sono immaginata molto bene.
Mi piace il suo carattere, tipico di un'adolescente anche abbastanza sicura delle sue affermazioni, tanto da non lasciarsi toccare dall'affermazione di lui sul "sei pesante" dopo aver dormito.
Come ti ho già detto, ho trovato accurati e azzeccati i riferimenti reali ai posti che descrivi, sembra davvero che tu li viva o ci abbia vissuto.
Anche l'accenno a Berlino è stato molto simpatico.
La metto tra le seguite perché sono curiosa di sapere come andrà a finire tra questi due. Già il fatto che ci sia uno stacco temporale molto ampio mi piace! Presumo ci saranno dinamiche molto diverse, magari uno dei due sarà rimasto impigliato in qualche storia sbagliata, o giusta, perché no.
è una storia che mi incuriosisce molto, il capitolo è davvero lungo e per me che tendo a distrarmi sarebbe potuto essere un mattone, ma il tuo stile non è affatto pesante e questo ha fatto sì che lo leggessi senza problemi.
Buona serata.

- A.

26/07/20, ore 16:40

Ciao, eccomi per lo scambio.
Primo capitolo che ti fa subito affezionare ai due protagonisti. Il viaggio in macchina mi è piaciuto, è descritta bene quella particolare atmosfera che si crea in macchina e ti porta subito ad entrare in confidenza con una persona sconosciuta e inafatti i caratteri dei due personaggi cominciano subito a delinearsi.
Mi piace molto l'ambientazione in Inghilterra, ci sono stata anni fa e ci ho lasciato il cuore.
Gli amici di Brenda, educati e un po' spocchiosi sono descritti molto bene, me li immagino perfettamente!
Anche l'arrivo a casa della sorella in travaglio è un momento molto carino e ben descritto. Mi immagino il caos con il marito un po' confuso e agitato e la sorella che nonostante tutto gestisce la situazione!
La scena finale è bella ma anche malinconica, sembra un'occasione mancata tra due persone che si sono avvicinate tantissimo in pochissimo tempo e poi forse si perderanno.
Ma non è detto! Chissà cosa riserva il prossimo capitolo, sono molto curiosa di andare avanti nella lettura e scoprirlo!
Complimenti e a presto.
AlbAM

26/07/20, ore 16:25

Ciao, eccomi per lo scambio. Innanzitutto, sono davvero contenta che questo capitolo sia così lungo e soprattutto che tu sia riuscita a mantenere più che viva la mia attenzione per tutto il tempo (il tuo modo di scrivere è davvero scorrevole).
Fin dal momento in cui i personaggi sono comparsi o sono stati menzionati per la prima volta li hai delineati facilmente con pochi gesti, espressioni o con elementi del loro passato e questo l’ho molto apprezzato.
Mi piace anche che il capitolo si apra con un viaggio. Spesso i protagonisti sono fermi e descritti nel loro quotidiano, mentre la tua storia si apre con personaggi in movimento e diretti, tra l’altro, ad un evento piuttosto particolare (la premiazione).
Brenda mi sembra una ragazza colta e con molte aspirazioni e ho l’impressione che la simpatia che prova nei confronti di Devlin derivi dal fatto che lui rappresenti in un certo senso la figura a cui lei aspira o con cui, in generale, condivide gli stessi interessi. Ecco perché, a mia interpretazione, lei risulta così stupita dall'attrazione che prova nei confronti di Malcom.
Il personaggio di Richie, pur non essendo in scena, ha una grande importanza nel racconto. Oltre ad aver “abbinato” i due ragazzi, costituisce anche nei dialoghi un punto di incontro tra i due, tanto che il soprannome con cui lo chiama Malcom diverte tanto Brenda da costituire un modo per rompere il ghiaccio tra di loro.
Quando si arriva al termine del capitolo, sembra quasi che i due abbiano vissuto un’intera vita insieme e la loro separazione è quindi davvero dolorosa.
Sono curiosissima di leggere il seguito!

16/07/20, ore 20:45

Ciao... eccomi qui per lo scambio del Giardino. La prima cosa che mi sento di dirti è complimenti per la tua cura nei dettagli, che coinvolge ogni aspetto della tua scrittura, dalla “semplice” impaginazione, alla scelta di un lessico vario ma mai ostile alla lettura. È tutto così abilmente studiato in ogni aspetto, che non potevi che suscitare ammirazione in me, che invece scrivo sempre di getto.
I personaggi si sono definiti riga dopo riga, dandomi un quadro preciso dei loro caratteri, ma senza sentire di aver già “sentito tutto”.
La dinamica che si crea tra Brenda e Malcom potrebbe dare l’idea di poter immaginare come evolverà la situazione, ma sono sicura ci saranno sorprese, che saprai ben calmierare con il tuo stile così coinvolgente e per nulla banale.
Davvero complimenti!
A presto

09/07/20, ore 15:46

Inizio molto interessante!
Bello vedere come la conoscenza dei protagonisti nata per caso si sviluppi piano piano nel corso del viaggio, si percepisce l'attrazione e la gelosia nonostante si conoscano da poche ore anche se sembra molto di più il tempo che hanno trascorso insieme. Mi è piaciuta anche la situazione intima che si è venuta a creare nel finale, ma che non è sfociata in un bacio o in un effettivo avvicinamento sentimentale tra i due. Lascia molte più porte aperte e la possibilità di una maggiore conoscenza in futuro, dove Brenda e Malcom potranno sviluppare con calma i loro effettivi sentimenti.
Barby

06/07/20, ore 14:25

Eccomi per lo scambio.
Devo dire che questo primo capitolo, bello lunghetto proprio come piace a me, ci mostra già due personaggi ben delineati.
Malcom è decisamente uno sfacciato, tipico fascino da bad boy insomma e, come pensa Brenda, tutte le ragazze sono attratte da questi tipi.
Ecco, forse l’unica nota stridente è proprio il fatto che i due protagonisti ci appaiano un po’ stereotipati.
Malcom sembrerebbe il solito cascamorto e Brenda la solita ragazza ingenua. Certo, i dialoghi tra i due sono ottimi, si sente bene il tono della conversazione. Sicuramente sono la parte che più mi è piaciuta.
Comunque, questo è solo il primo capitolo ed è normale che non si riesca a dare già spazio alla psicologia dei personaggi, quindi mi astengo da giudizi su questo punto.
Passando allo stile, l’ho trovato estremamente fluido, si legge molto bene. Forse un paio di errori qui e lì, ma se rileggi il capitolo te ne accorgi da sola. Nulla di grave comunque, soprattutto perché a livello grammaticale e sintattico suona tutto molto bene.
Il capitolo si legge da sè, un periodo chiama un altro e si finisce di leggerlo prima del previsto, ottimo lavoro.
Passiamo ai contenuti del capitolo.
L’attrazione sboccia presto tra questi due ragazzi, un tantino troppo in fretta per i miei gusti, tuttavia hai messo ben in chiaro che si tratta solo di questo, attrazione fisica, anche perché sarebbe paradossale innamorarsi in un giorno. Apprezzo che non sia successo questo, perché invece sul piano fisico ci sta tutto essere attratti l’un l’altra.
Mi è piaciuta molto tutta la scena a casa della sorella incinta, davvero bella, si conosce qualcosa di più sulla vita di Malcom. I due si addormentano anche insieme, scena molto carina e sono felice di vedere che non si sono spinti troppo in là, anche perché sarebbe stato decisamente prematuro.
In generale la lettura è stata molto piacevole e spero di leggerti ancora per vedere gli sviluppi!
Anna