These Violent Delights Have Violent Ends
di fantaysytrash

Valutazione one-shot contest 'tre incantesimi'

- Grammatica e stile: 10/10

Grammaticalmente non ho riscontrato nessun errore, e stilisticamente mi sei piaciuta moltissimo! Nonostante la one-shot fosse breve, appena più lunga di una flash, ho adorato ogni singolo rigo che hai scritto. Intanto, sei stata estremamente empatica, sicuramente uno degli elementi che ho apprezzato di più di questo testo è stata la tua grande capacità evocativa e di immedesimazione. Io sono riuscita proprio a entrare in quel momento, l'atmosfera l'ho trovata super avvolgente e lo stile ti ha permesso di descrivere al meglio quel mix di sensazioni discordanti provate in particolare da Harry, e l'indole invece più protettiva, in un certo senso, di Sirius. Mi hai proprio fatto percepire in maniera tangibile e intensa il vortice di sensazioni scaturito da questo rapporto sbagliato ma che sembra anche tanto giusto. Hai creato un contesto caldo, sbagliato, ma anche balsamico. Ho amato la scelta del lessico, ma in generale anche la costruzione dei periodi. Sicuramente è stata una delle storie che ho apprezzato maggiormente dal punto di vista stilistico, hai creato un'armonia molto intensa, ricca di sentimento, in più prestando attenzione alla selezione delle parole e dei termini che ho trovato davvero squisita. Sei stata ricercata, hai curato la forma, ma hai saputo essere anche immediata, incalzante ed estremamente passionale (un po’ come le precedenti due storie), e il ritmo l’ho trovato molto scorrevole.

- Utilizzo prompt: 5/5

Hai utilizzato il prompt alla perfezione. Forse perché la storia è breve, ma comunque è interamente costruita su quel dialogo. Sei riuscita a integrarlo bene nel testo e a farlo tuo, in un certo senso. Si percepisce la paura tangibile di Harry, e la maturità di Sirius che tenta di farlo sentire a proprio agio, facendogli capire che nell'avere paura, nell'ammetterlo, non c'è nulla di male. Sirius è sempre stato quello che ha consigliato Harry più volte, aiutandolo nei momenti di buio e di disperazione, e mi è piaciuto che qui fosse ripreso questo concetto, ben collegato al prompt.

- Caratterizzazione dei personaggi: 4.5/5

La caratterizzazione mi è piaciuta moltissimo, e inizio subito col dirti che mi è sembrata perfettamente IC in entrambi i personaggi. Con Sirius, secondo me, sei riuscita davvero a fare un capolavoro. Non soltanto l'hai riportato alla perfezione, ma sei proprio riuscita a renderlo estremamente vivido e d'impatto, durante la lettura sono riuscita a figurarmelo in maniera realistica. Hai descritto gesti proprio da lui, l'hai riportato anche tramite i piccoli dettagli e questa è stata una caratteristica che ho adorato. Mi è piaciuta molto questa frase: 'Sirius non può fare a meno di compiacersene, quasi orgoglioso di saper ancora suscitare un tale effetto su un’altra persona, nonostante gli anni trascorsi in cattività.', perché mi è sembrata troppo, troppo coerente con il personaggio, e mi è piaciuta moltissimo la tua capacità di riuscire a far emergere anche il suo lato più dolce e sensibile nei confronti di Harry, come quando nota che l'altro è terrorizzato. Ah, ho adorato anche questa frase: ‘’Ma Sirius ha progettato la fuga dal carcere più sicuro del Mondo Magico; sa come tenere nascosta la sua piccola tresca amorosa.’’.
Insomma, nonostante il testo breve sei riuscita a ricreare Sirius Black in tutte le sue sfaccettature. Non ho idea di come tu abbia fatto, ma ci sei riuscita. Passiamo ora a Harry: anche lui l'ho trovato IC, difatti non ho detratto per questo, tuttavia mi è sembrato che emergesse di meno rispetto al padrino. Ovviamente ha un tipo di personalità totalmente diversa, che spicca di meno, e di conseguenza era anche più difficile riuscire a tratteggiarlo in maniera intensa considerando anche il testo molto breve, però diciamo che secondo me per ottenere il punteggio pieno avresti dovuto trovare qualche frase incisiva anche con lui, ma in generale sei stata molto brava.

- Gradimento personale: 4/5

Allora, la storia mi è piaciuta moltissimo. Nel senso, se avesse partecipato come flash le avrei attribuito il punteggio pieno, perché è scritta veramente benissimo, l'ho trovata intensa e travolgente e difatti credo di averla riletta almeno una decina di volte. Ho dovuto però detrarre perché, rispetto comunque alle altre one-shot, possiede una trama meno elaborata, nonostante comunque dal punto di vista stilistico ed emotivo tu sia stata perfetta. Detto ciò, torno di nuovo a dirti che ho amato la caratterizzazione di Sirius, mi è piaciuta moltissimo la tua capacità di creare un'atmosfera estremamente coinvolgente. Ho sentito tutta la paura di Harry, unita al tepore ma anche al gelo, insomma i conflitti che avevano entrambi nell'anima sei riuscita a riportarli in maniera veramente pulsante. Ho notato che questa è un po' una tua caratteristica, nonostante tu abbia presentato tutti testi brevi, sei sempre riuscita a coinvolgermi e a farmi immedesimare, creando atmosfere davvero densissime. Spero che tornerai di nuovo a scrivere su di loro, perchè sei stata fantastica!

Totale one-shot: 23.5/25

Valutazione flash-fic contest 'tre incantesimi'

- Grammatica e stile: 10/10

Grammaticalmente non mi è sembrato di rilevare alcun problema, e lo stile mi è piaciuto moltissimo. Una delle caratteristiche che apprezzo maggiormente è la scelta del lessico: in questo caso sei riuscita a creare un ottimo connubio fra una forma più ricercata, tuttavia al contempo immediata, fruibile e accattivante. La lettura risulta fluida e scorrevole, in più dal punto di vista introspettivo hai svolto un lavoro spaziale, molto accurato, riuscendo al contempo a rendere il flusso di pensieri di Remus molto incalzante, vivido e tangibile. Mi hai proprio trasportato nella sua mente, mi hai fatto percepire in maniera immediata la sua amarezza, il suo rimpianto, la sua immensa tristezza, ma anche tutte le sensazioni positive che però appartengono al passato e al ricordo. In più, in generale sei stata estremamente delicata e profonda, insomma ho trovato il tuo stile perfettamente amalgamato al personaggio principale. Poi, mi è piaciuta la struttura dei periodi, hai alternato frasi brevi a frasi più lunghe, creando un’armonia densa, accattivante e travolgente, sei riuscita con grande efficacia a calarmi nelle tue parole. Sei stata incisiva e sei stata pulsante nel trasmettere le sensazioni e l’atmosfera cupa e imbevuta di emozioni.

- Utilizzo prompt: 5/5

Anche in questo caso sei riuscita a utilizzare il prompt in maniera egregia. La tematica del ricordo è importantissima, tutta questa flash è incentrata sulla nostalgia che deriva dal passato, e su tutto ciò che Sirius e Remus hanno condiviso. Il dramma di questi momenti gentili e passionali, che adesso non sono altro che un rimpianto sepolto, è molto profondo e ben rappresentato, e mi è piaciuto tanto anche il contrasto che hai creato fra il Remus nel tempo presente (un uomo che ha perso tanto, se non tutto), e il Remus del passato, felice nel dormitorio a Hogwarts con i suoi amici e in generale in compagnia delle persone a cui teneva di più. Insomma, il ricordo è decisamente un perno importante della trama, e hai calcato e convertito l’attenzione del lettore sulla sensazione di nostalgia che scaturisce appunto dall’azione del ricordare momenti che non torneranno mai più.

- Caratterizzazione personaggi: 4.5/5

Dal punto di vista della caratterizzazione mi sei piaciuta moltissimo, credo che tu abbia fatto un lavoro davvero approfondito. Il personaggio di Remus è palpabile, hai curato la sua introspezione con un’accuratezza magistrale, rendendolo vivido e permettendo un’immersione totale nei suoi pensieri e nei suoi ricordi. Sei riuscita a tratteggiarlo in maniera estremamente realistica e immediata. Passo a spiegarti le motivazioni della detrazione: intanto, Sirius. So che non è il personaggio principale, ma mi sarebbe piaciuto leggere qualche frase, qualche descrizione, o qualche frase incisiva in più che ti permettessero di evocarlo in maniera più intensa. Poi, un altro elemento di cui ho sentito un po’ l’assenza è stato il discorso diretto. Ovviamente capisco che la struttura della flash sia tutta basata sui ricordi e di conseguenza trovare uno spazio per un dialogo non era facile, però secondo me se lo avessi inserito, magari proprio durante i ricordi, saresti riuscita a conferire più impatto ai personaggi e a evocarli in maniera più immediata (magari avresti potuto ovviare anche al problema di Sirius, in questo modo). Ah, poi un’altra caratteristica che mi ha leggermente lasciato dubbiosa (poco, lo giuro) è il fatto che Remus in questo caso sia un po’ troppo pessimista. Cioè, io mi rendo conto di tutto quello che ha passato e di quanto debba soffrire, e di come la fuga di Sirius da Azkaban l’abbia in qualche modo sconvolto, però in generale Remus - nel terzo libro, almeno - è sempre stato grato per il proprio lavoro e per la possibilità che Silente gli aveva offerto. Più che altro, Remus diventa pessimista dopo, nel momento in cui Voldemort torna e lui è ‘obbligato’ a indagare sui Lupi Mannari (cioè, ricordo che c’è un pezzo nel sesto libro in cui mostra disappunto per la sua condizione), ma nel terzo è una figura abbastanza positiva, almeno per la posizione che occupa. In questo caso invece diciamo che mi è parso troppo negativo anche per il proprio lavoro, e questo ha un po’ cozzato con la mia immagine canonica (ma davvero, è più un parere personale che una considerazione oggettiva).

- Gradimento personale: 4.5/5

La flash mi è piaciuta moltissimo. Ho adorato lo stile che hai utilizzato, sei stata bravissima nell’evocare i sentimenti e soprattutto nell’avvolgere il lettore in maniera intensa, quasi soffocante (in senso buono). La nostalgia di Remus è palpabile, fa proprio male al cuore, e credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro nell’amalgamare i ricordi all’introspezione, creando un testo fluido e stillante sentimento. Il finale mi è piaciuto tantissimo. Come frase non l’ho trovata troppo efficace, ma l’immagine è stata splendida, mi sono proprio immaginata questa lacrima che ‘plic’, cadeva sul nome di ‘Felpato’, lasciando l’ombra della goccia bagnata su pergamena. È stata un’immagine estremamente evocativa, davvero splendida, mi hai fatto venire i brividi. Non ti attribuisco il massimo del punteggio per Sirius, mi sarebbe piaciuto che fosse più evidente nel tuo testo, considerata anche la posizione importante che ‘ricopre’, e magari avrei scelto di approfondire (visto che un po’ di spazio lo avevi ancora) un po’ di più il loro rapporto nel passato, magari aggiungendo frasi o descrizioni di altre situazioni che ti permettessero di delineare sia i personaggi sia il loro rapporto in maniera ancor più verosimile.

Totale flash-fic: 24/25

Valutazione drabble contest 'tre incantesimi'

- Grammatica e stile: 9.5/10

Dal punto di vista grammaticale non ho nessun appunto da farti, non ho riscontrato errori. Stilisticamente mi sei piaciuta moltissimo Innanzitutto ho trovato in questa drabble un'armonia davvero perfetta, il testo è fluido e scorrevole. Ho trovato la drabble accattivante e travolgente, in più ho apprezzato la scelta del lessico: sei stata efficace, ti sei mantenuta ricercata, ma creando comunque un testo efficace e fruibile, soprattutto dotato di davvero tanta intensità. Ho apprezzato la scelta degli aggettivi e degli avverbi, ma soprattutto mi è piaciuto il tuo modo di non farne un abuso, li hai inseriti con grande precisione al momento giusto. In generale l’ho trovato un testo pulito e denso, sei riuscita a trasmettere in maniera efficace i sentimenti di Albus e soprattutto a ricreare l’atmosfera passionale che pare quasi ribollire, e in un certo senso sembra quasi crudele. Un altro elemento che ho apprezzato tanto è stata la struttura del testo: hai trovato un equilibrio meraviglioso fra dialoghi e parti introspettive, sei stata accattivante e in un certo senso è stato un po’ come se questa drabble mi sussurrasse nell’orecchio, l’ho letta sottovoce ma al contempo mi ha perforato. È tutto ben amalgamato, e di nuovo, con l'introspezione hai fatto un lavoro fantastico, l’hai resa molto penetrante e hai reso tangibile la brama dei personaggi. Non ti attribuisco il punteggio pieno perché, sebbene di nuovo dal punto di vista della forma questa storia l’abbia trovata assolutamente perfetta, avrei preferito che inserissi qualche frase più incisiva, qualche figura retorica inaspettata.

- Utilizzo prompt: 5/5

Il prompt l'hai utilizzato magnificamente. Il desiderio che provano entrambi si percepisce in maniera quasi soffocante, e ti entra nella pelle. Hai ricreato un’atmosfera molto vivida e intensa, che ti ha permesso di riportare con efficacia la brama fisica (non solo fisica) di entrambi, e di farla sentire anche a me. Un’altra particolarità che ho apprezzato, è stata la tua scelta di attribuire a questo bisogno di appartenenza una doppia valenza, che non si può ridurre al mero bisogno fisico, ma si sente (o almeno, io l’ho sentita) una necessità di sentirsi, di toccarsi, di volersi, che è molto più profonda e contorta, a tratti quasi malsana. Non so, credo che tu sia stato in grado di ricreare un’atmosfera davvero molto forte, che mi ha proprio fatto appassionare al testo e mi ha proprio fatto sentire quell’urgenza di contatto quasi disperata.

- Caratterizzazione dei personaggi: 3.5/5

Credo che dal punto di vista della caratterizzazione tu abbia fatto un buon lavoro. Diciamo che non ho avuto difficoltà a immaginarli e, almeno secondo l’idea di IC che ho io e che mi sono costruita anche leggendo fanfiction e frequentando il fandom, credo che tu sia stata perfetta. Entrambi i personaggi emergono in maniera distinta, tuttavia non mi sento di assegnarti il punteggio massimo perché secondo me avresti potuto approfondirli. Mi rendo conto che con le drabble il numero di parole è davvero limitato, ma avrei preferito che ci fossero più accenni e più dettagli su entrambi, proprio per renderli più verosimili. Io credo che tu ti sia concentrata molto nel ricreare l’atmosfera giusta, hai approfondito il contesto e mi hai fatto percepire alla perfezione questo desiderio bruciante, ma forse questo ti ha un po’ impedito di tratteggiare al meglio i due personaggi in sé, che non emergono con troppo impatto. Sei stata molto evocativa e sei stata in grado di rendere vive e tangibili le sensazioni sperimentate da loro in quel momento, sebbene non credo che tu sia riuscita a fare lo stesso proprio con i personaggi singoli. Comunque, ho apprezzato il discorso diretto, le battute le ho trovate coincise e perfette sia per la situazione che per i personaggi.

- Gradimento personale: 4/5

Questa drabble mi è piaciuta molto. Innanzitutto, ho adorato la parte stilistica. L'armonia è perfetta, la scelta delle parole anche, sei stata estremamente evocativa sia per quanto riguarda l'atmosfera in generale sia per le sensazioni sperimentate dai personaggi, che sei riuscita a farmi sentire direttamente sulla pelle. Ho apprezzato lo spazio che hai riservato proprio per soffermarti su quello che sentono, rendendo davvero giustizia a questa passione a tratti disperata, mantenendoti comunque un po’ cupa, proprio per rimarcare in un certo senso (o almeno, così mi è sembrato) questo rapporto così intenso fra di loro, ma al contempo non troppo sano. Credo che tu sia riuscita davvero a farmi percepire tantissime emozioni con un’intensità e un impatto davvero ammirevoli considerando la lunghezza della storia, e ho amato la fluidità del testo. Mi è piaciuto molto anche il finale, l’ho trovato semplice ma perfettamente adatto al loro rapporto. Ho apprezzato quel ‘sempre’, e in generale è stato un momento, una frase, che ho trovato carico di intensità e di significato. Non ti attribuisco il massimo del punteggio semplicemente per quanto detto sullo stile e sui personaggi. Avrei preferito la presenza di qualche frase a effetto, nelle drabble le trovo fondamentali, e mi sarebbe piaciuto qualche accenno che contribuisse a rendere più tondeggianti e tridimensionali i personaggi.

Totale drabble: 22/25

Prima recensione premio.
Ho deciso di recensire questa drabble perché adoro la tua capacità di descrivere la relazione tra Albus e Gellert. Se devo essere sincera non saprei scrivere così bene una storia del genere, in generale strutturare un background simile mi verrebbe difficile. Invece tu ci sai proprio fare con questi due; adoro le parole che usi, le simbologie che in molti casi essendo velate mi stuzzicano parecchio. Riesci a proiettare, si, in poche parole fai vivere al lettore un mondo di emozioni che in molti casi sono potentissime e sconvolgono. Per quanto riguarda il tuo stile, lo adoro nella sua semplicità; riesci a cogliere molto con un linguaggio essenziale. Complimenti!

Ciao :-)
Eccomi anche qui!
Questa drabble è molto dolce e romantica. Gellert e Albus sono una coppia particolare: si frequentano per pochi mesi, scoprendo le affinità tra le loro anime, poi si separano e sono costretti a combattersi.
È carino pensare che abbiano avuto il loro momento di intimità e si siano illusi, come tutti gli innamorati, che il loro amore sarebbe stato per sempre.
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93

Ciao :-)
Partecipo allo stesso contest e ho pensato di leggere le altre storie in gara.
Remus è uno dei miei personaggi preferiti e credo tu abbia rappresentato perfettamente la sua sofferenza: a Hogwarts ha trovato amicizia e amore (anche se non sono una fan di questa coppia) e la guerra gli ha strappato via tutto. Mi piace molto l'immagine di Remus seduto a rileggere la mappa e ripensare a quanto accaduto, ma sopratutto il finale quando una lacrima cade proprio sul nome Felpato.
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93