Lo Hobbit - un amore inaspettato
di Kaiyoko Hyorin

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
14/09/22, ore 20:45

Ero prontissima a dirti che questo finale alternativo non mi piaceva, anche se si adattava in toto alla storia di Tolkien. Perché Thorin, Kili, Fili e Katla erano morti e tutta la gioia che ho provato nel seguire la nuova versione de "Lo Hobbit" con queste morti mi ha abbandonata, affranta e anche pure arrabbiata.
No, questo finale non poteva funzionare per me. La vita da orfana di Kathrine non era certo un premio accettabile rispetto a quella vissuta nella terra di Arda!
Per fortuna non ho mollato il capitolo (a volte lo faccio quando una storia mi delude o mi fa soffrire troppo e ci metto molto tempo prima di riprendere la lettura) e ho proseguito seguendo la guarigione e la nuova/vecchia esistenza della ragazza. Ho compreso immediatamente le sue crisi di pianto incontrollato, perché un amore così potente non può non lasciare un marchio nell'anima.
Quando poi Kat è andata in Canada sulle montagne ho intuito che stavi creando un'ennesima meraviglia. Thorin esiste anche nel nostro mondo e pure lui ha il ricordo dell'amore per Katla!
E allora sì, accetto anche questo finale alternativo, ma solo a patto che in quelle montagne vivano anche due giovani fratelli, boscaioli come lo zio, allegri e simpatici!

03/09/22, ore 12:21

Grazie!
Grazie per aver intessuto un finale bellissimo, pieno di amore, amicizia e speranza e un epilogo altrettanto piacevole e simpatico.
Dis non potrà fare a meno di amare sua cognata e, ne sono sicura, accetterà anche che Kili si fidanzi con Tauriel perché, anche se a riguardo hai taciuto, la felicità che ora satura la Montagna Solitaria non può fare a meno anche di questo amore interrazziale.
Perché questa fic, oltre a salvare personaggi che amo profondamente, mostra quanto l'unione fra le genti sia importante e necessario e non solo per sconfiggere un comune nemico.
Dimmi, il primo erede dei regnanti di Erebor sarà maschio o femmina? E quali connotati avrà? Perché io mi immagino che sia una bimba con gli occhi argentei e i capelli di Thorin e il fisico umano della mamma. E che sia testarda e ribelle quanto la summa dei suoi genitori! E Mel sarà un fidato babysitter!

02/09/22, ore 13:48

Certo che la fantasia non ti manca e i tuoi colpi di scena sono veramente spettacolari!
Dalla lettura del titolo del capitolo avevo immaginato che ti riferissi al potere magico di Katla, invece c'è moooolto di più. Inutile dire che ho pianto per la morte di Nèn, peggiorando poi la mia tristezza assoluta alla scoperta del suo cucciolo!
Le Aquile, i Lupi, gli Elfi... Katla ha fatto qualcosa di straordinario riunendo tre razze orgogliose e ottenendo il loro aiuto, un'azione degna di un Valar in persona!
Capisco ora che i due finali riguardano Katla e la sua eventuale sopravvivenza e non quella di Thorin. Non so se leggerò quello dove lei muore. È un periodo dove ho bisogno di finali lieti e positività.
Rinnovo i miei omaggi alla tua notevolissima capacità narrativa. Le descrizioni, il procedere della trama attraverso dialoghi ben orchestrati, i colpi di scena... tutto è a livelli elevatissimi.
Ti invito a pensare di scrivere qualcosa di tuo, perché io sarei la prima ad acquistare il tuo libro! E credo che tante altre tue ammiratrici farebbero la stessa cosa.

01/09/22, ore 16:15

Impressionata! Sono impressionata dalla maestria con la quale hai raccontato il rinsavimento di Thorin è il suo incontro con Katla. Mi è scesa qualche lacrima di commozione al leggere dei loro cuori che finalmente si sono riconosciuti. Penso che Dwalin, lì presente, sia stato così felice dell'avverarsi di quello che da tempo aveva auspicato che abbia danzato dalla felicità con le lacrime agli occhi, anche se i nostri protagonisti, presi dall'impeto del loro amore, non se ne sono sicuramente accorti!
Ma ora Katla deve trovare il modo di raggiungere Collecorvo affinché quel maledetto destino non si avveri.
Un pensiero per Legolas, bello e quasi riposato durante la battaglia. Quanto mi piace!
Due finali proponi. Di sicuro hai già scelto, visto il ritardo con il quale sto leggendo la fic. Non importa. Io accetto solo quello dove Thorin, Kili e Fili si salvano. È un'occasione che non posso e non voglio perdere! Alla faccia della trama originale di Tolkien! Tiè.

01/09/22, ore 15:51

Questo capitolo mi ha messo i brividi. È un crescendo di ansia e di emozioni talmente forte che, quando è arrivata l'ultima, malefica, armata la mia pelle si è accapponata.
Che coraggio e che disperazione sono presenti in Katla tanto da costringerla a urlare a Thorin il suo amore di fronte a così tanti presenti e in una situazione così terribilmente pericolosa. Spero che l'aver distrutto l'Arkengemma possa riportare il Nano un poco al di qua della soglia della pazzia. E comunque ora è più importante fermare gli Orchi e Azog!
La descrizione del paesaggio mattutina è incantevole: sei maestra delle parole.

31/08/22, ore 15:59

I cambiamenti in questo capitolo sono cospicui rispetto alla storia di Tolkien
Ciò che apprezzo di più è la sortita presso Collecorvo di Katla e Tauriel per organuzzare un'accoglienza a sorpresa di Azog e ucciderlo prima che lui e i suoi Orchi possano nuocere alla vita di Thorin, Kili e Fili.
Tuttavia tutto è nelle mani di Thranduil e il fatto non è rassicurante visto la mutevolezza e l'egoismo del Sindarin.
L'Arkengemma è finita insieme a Smaug nel fondo del Lagolungo: è davvero pazzesco! Speriamo che Kat e Gandalf riescano a crearne una buona imitazione.
Se Bilbo ritiene che Thorin può essere salvato dalla ragazza io gli credo ed esorto Katla a tornare dai Nani!

31/08/22, ore 15:14

Hai letto i romanzi de LA RUOTA DEL TEMPO di Jordan? Sono romanzi fantasy dove c'è un gruppo di protagonisti che lotta contro il Tenebroso, signore del male. Uno di questi, Perrin Aybara, è affine ai lupi. Dal suo primo incontro coi lupi ha mutato il colore degli occhi nel giallo fulvo tipico di quegli animali e ha acquisito tutto le loro abilità sensoriali: vede più lontano degli umani e con molta precisione anche al buio, ode i rumori remoti, percepisce gli odori dei luoghi e quelli messi dalle emozioni degli animali e degli umani. Tutto questo per dirti che Kat mi ricorda Perrin, che tuttavia non è dotato di alcuna magia anche se, essendo un Ta'veren, cioè una persona attorno al quale i fili del Destino mutano la trama ad esso adattandosi , modifica la situazione di chi lo circonda.
Katla ha scelto di agire tra gli Uomini e gli Elfi perché ora può fare poco per Thorin, tuttavia la sua decisione mi allarma. Se il Re nanico non viene aiutato diversamente dalla prima "versione" del metaverso della storia, allora come posso sperare che riesca a vincere la Malattia del Drago?
Hai reso l'addio con Bofur e quello con Bilbo davvero commoventi, per non parlare dei dialoghi con Kili e Fili. Kat ha trovato una famiglia nel Pelopiede e nei Nani, perciò capisco il suo dolore a doverli lasciare.
Vediamo cosa succederà a Dale!

31/08/22, ore 13:35

La prima volta che vidi la trilogia de LO HOBBIT, prima di leggere il libro, rimasi colpita da come fosse cambiato il carattere di Thorin nel corso della sua avventura. Da generoso e solidale si era trasformato in un ano paranoico che era giunto ad accusare perfino i suoi amici Nani. C'ero rimasta male, perché lui mi piaceva e volevo che riuscisse nel suo intento più di ogni altra cosa. Quando è rinsavito e ha affrontato Azog trovando la morte ho pianto (io sono una dalla lacrima facile e al cinema i buoni muoiono sempre nel finale, poi si accendono le luci e... disastro... mi toccava guardare in basso per evitare di mostrare gli occhi rossi😅).
Fa male anche adesso vedere Thorin preso dalla Malattia del Drago, perché lo si osserva dagli occhi di Katla, che non riconosce nella persona sul trono il Nano che ama.
Con le gemme bianche di Lasgalen Kat può ottemperare al suo patto con Thrandhuil, ottenere il suo aiuto nella battaglia finale contro gli Orchi e accettare nello stesso tempo l'offerta del Re di Erebor. Però che sofferenza! Cosa può fare la ragazza per risvegliare Thorin dal suo sfortunato destino? Sarà il suo sangue di Lupo a darle la risposta?

31/08/22, ore 11:53

Ma quanto sei brava!
La battaglia contro Smaug è veramente epica, per non parlare del potere magico di Katla! Che meraviglia! E così è merito del sangue di Lupo! Chissà come è entrato a far parte della ragazza, ma ora si spiega il perché la lupa bianca cara agli Elfi Silvani le ha portato un cervo nel momento in cui rischiava di morire di fame!
Sono contenta che Tauriel abbia deciso di restare nella città per proteggere Kat; senza il suo intervento la nostra amica sarebbe rimasta paralizzata dalla paura sul tetto e sarebbe stata arsa viva dal fuoco di Smaug il Dorato.
È consolante sapere che la ribellione dei cittadini di Esgaroth non ha portato alla morte né le guardie civiche né il governatore. È un segno di forte civiltà.
E ora andiamo da Thorin!

30/08/22, ore 09:27

Capperi! Mi ero chiesta quando sarebbero intervenuti Legolas e Tauriel, ma non avevo affatto pensato che sarebbero stati loro a liberare Katla dalla prigione del Governatore!
Stiamo entrando nel vivo della storia e la presenza di Kat rifulge più di quel lago dorato che ha investito Smaug, facendolo decidere per un'immediata rappresaglia contro la città degli Uomini.
Speravo che Bard obbedisse alla ragazza evacuando la città, invece il bisogno di liberarsi di un governante egoista, ottuso e ladro vince su qualunque altra necessità.
Ma Legolas, Tauriel e Katla sapranno aiutare gli Umani!
Sono felicissima nel constatare che il pensiero di Kat ha spinto Thorin a intervenire in aiuto di Bilbo. L'Arkengemma sta già compiendo il malefico incantesimo del Drago, ma ora c'è speranza per l'erede di Durin!

30/08/22, ore 08:11

Thorin è maledettamente testardo! Non vuole ascoltare Dwalin, che è la voce che esplicita i suoi sentimenti nei confronti di Katla o, forse, proprio perché ne è innamorato, non può permettersi di perderla.
E qui compare un enorme conflitto: è giusto ritenerla debole e delicata e lasciarla a Esgaroth e non tenere conto di tutti gli importanti aiuti che lei ha saputo dare alla Compagnia e, soprattutto, dell'avvenimento di Gandalf riguardo alla sua importanza? L'amore quando è iperprotettivo e annulla il volere dell'amato è giusto?
Chissà che dolore prova Kili ora che, potendosi confidare con Kat riguardo a Tauriel, ha con lei un rapporto amicale profondo!
E poi Bilbo, sempre così riflessivo e tanto preoccupato del maleficio che si cela nella Montagna Solitaria, chissà quanti pensieri gli frulleranno nella testa!
Infine il Governatore trattiene Katla come ostaggio e mezzo di scambio, mostrando per l'ennesima volta ciò che la falsa disponibilità nei confronti fronti dei Nani aveva mostrato!
Smaug è alle porte della storia e Kat si sente impotente. Cosa s'inventerà per adempiere alla sua missione di salvare gli eredi di Durin?

29/08/22, ore 15:29

Che musica era quella che proveniva dal mondo originario di Katla per rincuorarla?
E così siamo giunti alla fase in cui Bilbo e Thorin hanno convinto il governatore della cittadella sul Lagolungo a noleggiare loro le armi in cambio di future ricchezze!
Ma Bard, che conosce bene la profezia, sa qual è il futuro nefasto della sua città. E non dovrebbe fare altro che seguire i consigli di Kat e spostare vettovaglie a riva in attesa del giorno in cui Smaug arriverà.
La presenza di Katla in questa sorta di metaverso è la garanzia che anche per gli Uomini del Lago non tutto finisca in tragedia. Ed è la speranza che il futuro degli eredi di Durin possa essere benigno. Così sarà Thorin a mandare Gimli ad aiutare la Compagnia dell'Anello!

28/08/22, ore 14:32

L'arrivo alla città palafitticola sul Lagolungo degli umani ha generato in Katla una forte empatia per quelli della sua razza, per come sono costretti a vivere, in ristrettezze economiche e vessati da un governatore tronfio che esige tanto, troppo dai suoi cittadini.
Si immedesima così tanto in quelle povere persone da non riuscire a sopportare la tracotanza dei suoi amici mani! E per di più Fili e Kili sono cambiati nei suoi confronti e hanno assunto nei suoi riguardi l'atteggiamento dello zio. Che delusione!
Comunque Kat fa bene a reagire! I nani devono mostrare maggiore rispetto verso le altre razze così, forse, potranno essere aiutati con maggior risoluzione e benevolenza nel momento del bisogno, che sappiamo arriverà rapidamente! E magari modificanfo il loto atteggiamento riusciranno a essere meno influenzati dal clima mefitico con cui Smaug ha ammorbato Erebor!

26/08/22, ore 20:45

– Quali cose? – chiese Kili, prima che si sentisse un improvviso tonfo attutito – Ahi! Ma che ti è preso?!
Fili doveva avergli appena dato uno scappellotto.🤣🤣🤣 Grazie! Mi hai dato 5 minuti di vera allegria! Mi sono sganasciata dal ridere al pensiero dell'imbarazzo di quella scena e dell'innocenza di Kili! Sei fantastica!
Sai che io mi sono sempre chiesta come fanno le donne nelle lunghe prigionie a gestire il ciclo? Nei film e nei romanzi non se ne parla mai, perché è imbarazzante, però è un problema reale. Se poi si sta male da morire durante la fase iniziale del ciclo, come capita a me allora mi viene proprio da pensare se io ce la farei mai in quelle condizioni.
Comunque la tua capacità di raccontare i drammi e le fasi da commedia è veramente notevole!
La fuga è stata davvero rocambolesca e mi piace che tu abbia evitato l'attacco degli orchi come è invece presente nel film!
E ora la nostra Compagnia ha trovato Bard e potrà continuare il suo viaggio fino a Erebor.
Mi aspetto un seguito mirabolante: le premesse ci sono tutte.

26/08/22, ore 15:09

*– Be', anche se non ho la barba, ho una folta peluria che farebbe invidia a qualsiasi altra nana della Terra di Mezzo da tutt'altra parte! –* nelle mia zona questo viene definito "autosputtanamento" e, credimi, con una partaccia di questo tipo ci sarà sempre qualcuno disposto a rinnovarne il ricordo!
Katla è un po' troppo impulsiva ma le do tutte le ragioni possibili: Thorin è testardo ed egocentrico e necessita di essere portato a più miti consigli!
E ringrazio Kili per il sagace commento impertinente! Quando ho ridacchiato di gusto!
Questo capitolo è magnifico. Stai inanellando dei fiori all'occhiello sempre più sgargianti e colpisci il mio cuore di avida lettrice di storie dove ci sono donne che sono protagoniste, non per il loro bell' aspetto ma per l'ingegno e i sentimenti che impiegano in ogni situazione, rendendomi perciò orgogliosa di un personaggio letterario che vive in un supporto digitale.
Mi piacciono le scelte di Kat: lei non sta tradendo, sta cercando un modo per salvare un nano cocciuto che vuole finire dritto nelle fauci della morte per non cedere di un milionesimo di millimetro nel suo dannatissimo orgoglio!
Legolas è duro e tratta la nostra beniamina proprio da prigioniera tenendo per sé quella magnifica disponibilità che ho imparato a conoscere ne ISDA.
Mi dispiace essermi persa il primo approccio tra Kili e Tauriel. Confido nella prosecuzione di questa avventura nel Reame Boscoso per vedere innamorarsi questi ragazzi di razze diversi.
E per finire arrivo a Thorin! Rinnegare, nascondere, occultare, tutto purché il suo cuore non ceda alle insidie dell'amore per un'umana! Non ce la farà. Ormai è cotto e bollito. E poi Katla è la sua metà: ha tutte le doti che servono a una Regina e sa arginare i suoi difetti. Cederà.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]