Canto di Natale
di Cida

22/08/23, ore 23:11

Mi inginocchio, genufletto, mi cospargo il capo di cenere. Tutto pur di chiedere perdono nella speranza che ormai non avrai scritto il mio nome sul tuo quaderno nero.
Ti chiederai come mai, visto che siamo in estate, io abbia scelto proprio questa storia. Facile: il Natale è la mia festa preferita e Natale = vacanze = tempo libero = letture.
Almeno si spera, sigh.
Ma non perdiamoci in chiacchiere inutili e andiamo al punto.
Il punto è che mi mancano Elsa e Jack e odio quella miserabile per aver ridotta a non avere un briciolo di tempo per poter andare avanti con la long (non temere: sarà punita! Se c'è una cosa in cui sono brava sono le vendetta. E gli appelli all'universo), quindi ho pensato bene di tamponare la mancanza con questa os.
Ora, spero che il correttore del cellulare non mi remi contro e non decida di rendere questa recensione ancora più incasinata e insensata (nel caso, punirò pure lui).
Cioè, io boh, questi due mi fanno sempre volare. Jack non l'ho ancora inquadrato del tutto - non temere, lo farò presto - ma amo, AMO, il modo in cui si relaziona con Elsa. Passano da un estremo all'altro. Mi aspettavo un mezzo bisticcio, qualcosa che mandasse completamente all'aria l'atmosfera natalizia, invece poi sono stata colpita in pieno dalla dolcezza di Jack di rinunciare a una tradizionale serata tra parenti per poter far compagnia alla sua amata. CIOÈ, MI SENTI SQUITTIRE?
Poi il modo in cui la rassicura… a me piacciono da morire queste montagne russe nei rapporti, il passare dal prepararsi a una guerra al consolarti con la più spontaneità più adorabile. È qualcosa che tiene vivo il rapporto, che impedisce di annoiarsi.
«Tu sei un deficiente!»
No, dai, quest'uomo è un genio! Anch'io avrei voluto saltargli alla gola per l'infarto che mi stava procurando - è la punizione che si meritano gli infami - ma poi sono scoppiata a ridere quando ha tirato in ballo la storia dei tre spiriti. C'è della storia in questo genio.
Comunque chiamarla Tyson… Jack, tu ti vuoi proprio fare male xD
No, aspetta. È saltata la corrente e lui, invece di affrettarsi a ripristinarla, gli è venuta in mente questa idea.
Jack Overland, tu sei ufficialmente il mio eroe!
(Parlo così perché non sono io la vittima di quell infamata, è chiaro)
Devo soffermarmi sul regalo. Davvero. DEVO. Cioè, ci ho visto tanto. So che l'ora non aiuta e nemmeno la stanchezza accumulata ma farò del mio meglio per articolare un discorso compiuto. Penso che siano le piccole cose quelle che contano. E sento una strana sintonia con Elsa - strana per tutta una serie di ragioni che voglio approfondire con la long - che, vederla così felice - ti giuro, mi sembrava di poter assistere alla scena, tanto era reale -, mi ha fatto stringere il cuore. Non hai idea del sentimento che mi hai provato e io purtroppo non riesco ad esprimerlo a parole. Ma è stato devastante, sappilo.
Comunque Elsa è circondata da una mandria di folli. Non mi sorprende che abbia cercato qualcuno di altrettanto pazzo visto che è cresciuta con Anna (infatti non posso fare a meno di chiedermi cosa potrebbero combinare quei due assieme. Un esaurimento nervoso, con tutta probabilità).
Vabbè, ormai ti avrò già intontito di ciarle e ti sarai rassegnata a leggere un papiro, però un momento per sottolineare il rapporto tra le due non posso tralasciarlo. Ora, sono entrambe due adulte, assorbite dalla loro vita e incasinate da tutti i problemi che ci sono, eppure riescono a ritagliarsi uno spazio solo per loro. E non è facile e scontato, per la stanchezza e mille pensieri può tentare di tralasciare i rapporti. Ma quello che c'è tra Anna ed Elsa è forte e il fatto che la prima abbia voluto presentarsi a casa della seconda - perché voleva vederla solo per un istante, farle gli auguri come avevano sempre fatto, ritagliarsi un istante solo per loro, escludere tutto e tutti - mi ha fatto sorridere. Esistono così tante sfaccettature di amore in questa storia - romantico, fraterno, familiare - che mi sento sopraffatta dai sentimenti. Non riesco a credere di aver assistito a qualcosa di così bello, di così genuino nella sua imperfezione - perché no, non mi sono dimenticata che ha rischiato di farla finire in una cassa prima del tempo.
«Sarà meglio che tu vada prima che non riesca più a resistere all’incredibile voglia che ho di abbracciarti»
Questa frase vale più di mille parole. Io non ne ho più, solo tanto amore.
Spero che riuscirai a trovare un momento per continuare a scrivere, per realizzare tutti i tuoi progetti, perché c'è qualcosa nel tuo modo di scrivere, in questi personaggi, che mi ha creato dipendenza. E mi sono data il proposito di circondarmi e nutrirmi solo del bello.
Sperando di non aver attirato il tuo odio, ti mando un grosso bacio,
Eli

04/10/22, ore 18:00

Intanto ti ringrazio per esserti prestata a questo piccolo esperimento, credo davvero che leggere e/o recensire sia davvero un ottimo modo per interagire meglio. E credo che poterlo fare senza il pretesto dello scambio sia anche più bello, so bene quanto siano gradite le recensioni spontanee, solo che poi, pur sapendo queste cose, il mio cervello va il tilt e mi fa fare tremila pare 🙈
Ma dettagli, non è il caso di riempire questa recensione di chiacchiere vuote u.u
Dunque, per quanto in questo periodo mi piaccia fingere che non sia così, in realtà adoro il Natale e non vedo davvero l’ora che arrivi 👀❤️
Povera, povera Elsa, già esseri raffreddati non è proprio una passeggiata al parco (anche se da bambina non vedevo l’ora che mi accadesse per poter saltare la scuola! 😅) poi se si ammala proprio la vigilia di Natale, immagino la sfiga! Ma almeno accanto a sé ha suo marito che le fa compagnia a vedere vecchi film natalizi ❤️
Certo, Jack, da classico burlone, per poco non gli faceva venire un accidente nel cuore della notte. Ma almeno, con il bracciale, ha saputo farsi perdonare ❤️
E poi c’è Anna, che piccina, voleva solo fare una sorpresa alla sorella e per poco non gli finiva molto male 😂 povera!
E niente, ho apprezzato davvero tanto questo fluff (se non si fosse capito dalla mia richiesta, io adoro il fluff!) e l’atmosfera natalizia la rende proprio un’accoppiata vincente!
Grazie ancora per la bella lettura 😊
Un bacio grande, alla prossima (spero!)
Niny 😊

02/09/22, ore 19:42

Ho scelto questa storia proprio per il titolo sai? Nonostante la fine dell'estate qui fa ancora caldo e necessitavo di qualcosa più rinfrescante.
Anche se ammetto che dal titolo mi immaginavo una versione di "A Christmas Carol", anche se non avevo idea di come 🤣
Diciamo che Jack ha tentato di farlo, anche se non nel migliore dei modi.
Questa storia mi fa volare e desiderare anche un prequel di come si sono conosciuti.
E' stata una piacevolissima lettura, dolce, semplice e divertente. L'alchimia tra Jack ed Elsa è come sempre il fulcro delle tue fanfictions, si fanno amare tanto, specialmente assieme in questa versione già sposini.
Anche se non mancano i soliti battibecchi tra loro che tuttavia ti fanno vedere quanto siano fatto per stare insieme, la compostezza di Elsa si presta benissimo ad un Jack decisamente più giocherellone, e mi piace come si lasci andare con lui, come venga trascinata dalla sua euforia.
Ho adorato vederli in questa versione AU sposati che passano il natale assieme, anche se ammetto che avrei voluto da una parte vedere come lo avrebbero passato con tutti, genitori compresi e la famiglia di Anna, che ora non posso fare a meno di pensarla madre della piccola Freja. E' diventata anche un mio headcanon, mi hai contagiata xD
Il fatto che Elsa si sia raffreddata poi non so perché ma mi ha rimandato a quel corto di Frozen Fever.
I dialoghi sono naturali e molto belli, adoro questo loro punzecchiarsi lo sai. Poi non so, sarà l'atmosfera, il modo in cui hai gestito tutto, mi ha dato un sacco di belle vibes che mi hanno rimandato un po' a questi ultimi natali a Dublino.
Alla fine è bello vedere le coppie ridere e scherzare in questo modo, senza mai perdere quella complicità. E soprattutto qui riesci sempre a mantenerli corretti, facendomi sorridere ogni volta che questi due parlano tra loro.
Per il regalo che dire, scelta super azzeccata, poi amo il nomigliolo che le da Jack.
Lui poi l'ho trovato sia dolcissimo per come si prende cura dell'influenza di Elsa, ma al tempo stesso gli avrei dato anche io delle randellate per averle fatto prendere un mezzo infarto xD
Comunque le sue battute le amo e mi piace davvero tanto come lei gli tenga testa u.u
L'arrivo di Anna lo speravo, devo essere sincera, forse perché non riesco ad immaginarmi una versione natalizia senza le due sorelle che si scambiano gli auguri
Anche lei meravigliosa nel voler fare una sorpresa a tutti i costi a sua sorella, anche se si tratta di entrare ad un orario del genere. Eh va beh, la si ama anche per questo.
E poi anche qui ho adorato la complicità anche di Anna e Jack, legati dal voler rendere felice Elsa, la trovo una cosa bellissima ❤
Tutto è bello in questa storia, esprime tanta dolcezza, tanto amore e i personaggi come sempre sono meravigliosamente IC in tutto per tutto.
E' sempre una soddisfazione e una gioia leggere i tuoi racconti dove traspare davvero tutto l'amore che hai per Jack ed Elsa, ma anche per Anna e Kristoff. Insomma, è una gioia.
Non vedo l'ora di tornare a leggere qualcos'altro di tuo.
Un abbraccio grande grande ❤❤

22/09/21, ore 15:11

Ciao!🥰✨ Eccomi per lo scambio del Giardino!
Premettendo che AMO il Natale... leggerei qualsiasi cosa ambientato in quel periodo magico in qualsiasi momento dell'anno lol Moltissima stima per averla pubblicata d'estate 😍😍😍 E il titolo...😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍 Dickens :') Bellissimo omaggio!
Sono davvero contenta di esser passata in questa storia ricca di fluff gratuito e meraviglioso! Più leggo di questa coppia più me ne sto innamorando ancora una volta! ihihih aaaaaaa spero di leggere presto qualcos'altro su di loro!
Ho adorato tutti i buffi e stupendi soprannomi che Jack ha riservato a (sua moglie 🥺🥺🥺🥺) Elsa. Un comico nato!😂 Elsa ha moltissima pazienza! Sono bellissimi! 💙💙💙💙 Il regalo è stato la ciliegina sulla torta!❄️ AMO la neve (!!!) e anche io ho qualche ciondolo con il fiocco 🥺🥺 Ho adorato tantissimo quel dono, immaginandolo me ne sono innamorata facilmente🤩🤩, la premura e la dolcezza di Jack di darle il regalo nella notte di Natale 🥰🥰🥰🥰🥰
Il finale mi ha stupito! Anna! 😂😂😂 Quei tre insieme fanno scintille looool
Questa storia è stupendamente completa! Dai momenti fluff all'angst, dall'amore semplice e genuino a toni più spaventosi e terrificanti che si rivelano estremamente comici e leggeri!✨✨
Complimenti! Ti prego continua a scrivere di loro due in qualsiasi universo in qualsiasi contesto! Ne ho bisogno!😍✨
Un bacio,

jomonet

PS: dai che mancano solo tre mesi a Natale!!🥰

16/11/20, ore 14:18

Ciao, cara, eccomi qui ^^, torno sempre molto volentieri dai tuoi Jack e Elsa (anche se non sono esattamente tuoi, ma va beh, hai capito xD)
Aaaw, già con il titolo mi hai comprata facile: io adoro quel particolare lavoro di Dickens (adoro Dickens in generale, ma il Canto di Natale è speciale) e trovarlo poi citato anche all'interno del racconto mi ha fatto veramente molto piacere <3
Povera Elsa, ha scelto veramente il periodo meno felice per ammalarsi T-T. Grazie al cielo non mi è mai capitato, il peggio è stato farsi Natale con il ciclo, ma almeno quello non è contagioso per gli altri xD. Adoro come Jack si prenda cura di lei e passi dall'essere insofferente e dispettoso, a premuroso e rassicurante, quando sua moglie si sente in colpa per averlo tenuto lontano, seppur involontariamente, dalla sua famiglia. E' una cosa che mi accomuna moltissimo a lei, tendo spessissimo a sentirmi più in colpa di quanto non dovrei, anche per situazioni sulle quali obiettivamente non avrei alcun controllo. Comunque che immagine dolce è immaginarli lì  accoccolati sul divano? Adoro *^*, teneroni loro.
La parte dello scherzo mi ha quasi spaventata, inizialmente credevo si trattasse di un incubo dovuto alla febbre, poi che effettivamente Jack avesse architettato ogni cosa e lo stavo odiando xD. E invece lui era solo sceso a prendere il regalo e l'idea gli è venuta dopo... lo perdono xD. Anche qui è bellissimo vedere come diventa iper protettivo al minimo accenno di pericolo <3 anche se per fortuna si tratta solo di quell'adorabile imbranata di Anna, ahahahah, in ogni universo quella ragazza è sempre uguale, affettuoso fino al limite. E' così canon che non si sia lasciata fermare da nulla pur di fare gli auguri di Natale alla sua sorellona <3, bella lei. E che carucci Freja e Kristoff addormentati in auto. Infine trovo adorabile vedere i due cognatini bisticciare ma sotto sotto adorarsi a vicenda xD

Insomma una storiella veramente stra piacevole da leggere **, ti faccio tanti complimenti e ti ringrazio.
Ultimissima cosa: la grafica è davvero molto bella!

alla prossima, un salutone,

Benni

06/11/20, ore 18:16

Ciao, tesoro, eccomi qui con l'altra AU che avevo segnato, e perdonami per il ritardo ma ho giorni infernali con delle lezioni orride che non mi lasciano tregua.
E avevo proprio bisogno, dopo una giornata pesantissima, di ritrovare una bella fic Hurt/Comfort, oddio, ho sempre considerato poco questo genere ma lo hai trattato in modo divino, me ne sono innamorata!
Elsa e Jack sono perfetti, sono la coppia perfetta! Sono troppo bellini! L'unica cosa è che non so quale difetto abbia il mio pc, ma non sono riuscita purtroppo a vedere le immagini che hai messo, ma non ho faticato ad immaginarmele <3
Jack imita Scrooge? Jack chiama Elsa Rudolph? Ahahaahahha!
Ma quanto quanto è carino Jack a dire a Elsa che lei ora è una Overland? <3 A me sembra una cosa tenera, come se volesse sottolineare che adesso che sono sposati sono uniti in ogni modo possibile e che lui ami il fatto che la senta sua <3 sto divagando, ahh, sono i cuori che vorrei lasciarti ma non lo faccio per non intasare la recensione di segni, lo sai, ahaha!
Elsa che starnutisce tra l'altro mi ricorda il corto di Frozen, quello dove aveva il vestito verde meraviglioso <3 Ma Jack è sempre Jack, eh? Fa venire pure infarti? E' il solito ragazzo spiritoso che si diverte a fare piccoli scherzetti, accidenti! Aahahaahah, ma che scherzi fa poi, finge di essere Marley, finge di essere uno spirito? Mi ero spaventata pure io! Ma quanto sono belli! Ed Elsa che subito lo colpisce col cuscino, oh, si vede che questo è amore, è amore nella quotidianità, nelle risate, negli scherzetti, nell'affinità, in tutto!
Ma quanto è bello il ciondolo col fiocco di neve che regala ad Elsa? Oddio, tutti questi riferimenti a ciò che sono nell'opera originale sono stupendi, trovi sempre delle chicche fantastiche! E' un momento così loro, questo del regalo nella notte <3 sono troppo belli insieme, aiuto.
E poi arriva l'altra sorpresa: Anna! Tipica, sempre IC, sempre con l'entusiasmo e la serenità di una bimba, legatissima alla sorella, che fa di tutto per non farla sentire sola, anche se Elsa è felicemente sposata con Jack. Hanno un legame fantastico che nessuno può più spezzare. E la piccola Freja, wow, anche quiiii! Certo, non si scollerebbe mai dalla zia preferita.
E Jack che ne approfitta per salutare Kristoff? Io credo che come cognati non si poteva trovare una combo più riuscita, per me Jack e Kristoff si adorerebbero come cognati in tutte le AU e non AU possibili.
Inoltre, essendo novembre, leggere la tua fic adesso mi ha fatto molto bene, come se mi avesse anticipata al periodo natalizio <3 e poi i riferimenti all'opera di Dickens che adoro... c'è tutto, hai fatto benissimo a pubblicare questa fic, Elsa e Jack nelle tue mani sono sempre un amore. E sinceramente hai trattato molto bene anche l'hurt/comfort.
Anche lo stile è sempre piacevolissimo da leggere, e a parte tutto, mi piace come descrivi l'amore, l'alchimia tra Elsa e Jack, e come crei delle belle slice of life, perchè ho sentito il calore di una famiglia e l'amore profondo tra due giovani sposi <3 niente, ho adorato anche questa fic. Scrivine altre, le tue AU sono meravigliose <3 O altre Jelsa, insomma, continua a scrivere.
E ancora complimentissimi, mi hai addolcito un pomeriggio pesantissimo <3 un bacione.

30/10/20, ore 23:42

Ciao, eccomi qui ^^
Prima di iniziare con la recensione vera e propria, ci tenevo a dirti che personalmente questo scritto non mi ha trasmesso nulla di negativo né mi ha fatto provare disagio, anzi, l'ho apprezzato tantissimo per la sua dolcezza e per il modo in cui hai narrato ogni momento.
È vero che stiamo vivendo un periodo storico alquanto ostico e che molte cose che hanno sempre fatto parte della nostra quotidianità sembrano quasi sfuggire al nostro controllo, ma al contempo è anche vero che non dobbiamo privarcene per questo, anzi, trattare certe tematiche nella normalità più assoluta (come in questo caso) penso sia terapeutico sia per chi scrive che per chi legge.
Quindi, per quanto mi riguarda, ho letto con immenso piacere questo scritto e ci tenevo a fartelo sapere ^^
Leggere ancora una volta di Jack e Elsa è stato meraviglioso, in particolare per il contesto nel quale li ho ritrovati: molto intimo, durante la Vigilia di Natale mentre guardano “A Christmas Carol” e con loro due che sono sposati – e già solo per questo ho gongolato come pochi.
L'idea di Elsa con l'influenza l'ho trovata carinissima non solo perché lei è adorabile, specie quando cerca di imporsi nonostante la stanchezza e la spossatezza che una influenza comporta, ma anche per il modo in cui Jack si prende cura di lei, che si divide letteralmente in due strade: quella della dolcezza più assoluta contornata da mille premure e quella che mi fa urlare in piena notte “JACK MA COSA CASPITA COMBINI, VUOI FAR PRENDERE UN INFARTO PURE A ME”.
No, sul serio, solo lui può improvvisarsi uno degli spiriti di “A Christmas Carol” in piena notte, con la corrente che è saltata e con la moglie ammalata. SOLO LUI, proprio – ma lo si ama anche per questo, infatti poi riesce anche a farsi perdonare.
Non a caso, il momento in cui dona il suo regalo di Natale a Elsa è stato dolcissimo, mi sono letteralmente sciolta.
Ma poi Anna (tesoro bello!) che piomba in casa all'improvviso, anche lei in piena notte, è stata una scena mistica. Soprattutto perché Jack prima aveva scherzato (e si era pure divertito), ma in quel momento sia lui che Elsa si sono impauriti non poco per i rumori provenienti fuori dalla camera da letto.
Il modo in cui Anna e Jack hanno interagito mi è piaciuto tantissimo, sono riuscita a immaginarli perfettamente e sì, concordo con Elsa: nonostante gli innumerevoli battibecchi, si vede che in realtà si adorano – e sono anche molto più simili di quanto si possa immaginare!
E mi è piaciuto il modo in cui entrambi riescono a rendere felice Elsa, a farla sentire amata, a donarle il calore che solo una vera famiglia può donare.
Menzione speciale alla piccola Freja, la tua OC: ancora non la conosco, ma già la adoro, e spero di avere modo di leggere di lei più avanti ^^
In generale, ancora una volta ti faccio tanti complimenti per lo stile, sempre pulito, scorrevole e molto delicato.
La lettura è stata molto coinvolgente e sono felice di aver letto nuovamente qualcosa di tuo, sarà solo la seconda storia, ma per me ormai sei una garanzia.
Tantissimi complimenti e alla prossima!

»Amethyst«

23/10/20, ore 10:50

ma ciaooooo,
eccomi per il nostro scambio, non ho resistito quando ho adocchiato questa storiella morden au! Natalizia aaww
il mio paradosso è che odio il Natale di èer sè, ma amo leggere e scivere storie natalizie o guardare film a riguardo... che problemi ho? XD

uuhh sono osì felice che tu abbia ripreso cose da Seasons, sai quanto l'ho amata.
tipo Jack che chiama Elsa snowfake aawww e il regalo che le ha fatto? mi sciolgo.

belissimo come si apre, con Jack che non ne vuole sapere delle tradizioni Natalizie e Elsa che le ama e poi.... etcì! XD

povera regina dei ghiacci XD è curioso vederla vittima di un'influenza invernale, lol , col maritino che le fa scherzi scemi XD

ovvo che dovevano arrivare anche Anna e Kristoff e Anna è sempre una combinaguai con l'età mentale di 5 anni, la amo <3
e Elsa che voleva abbracciarla? ahahah

ci voleva un po' di fluff Natalizio, grazie, e alla prossima <3

12/10/20, ore 22:45

Carissima Cida!
Lo sai che oggi è stata una giornata un po' così e che avevo iniziato ieri a leggicchiare questa shot (siccome cercavo qualcosa di tuo da recuperare) e oggi me ne sono ricordata e l'ho usata come anti depressivo? Beh, oltretutto fa un freddo barbino, non siamo proprio a Natale ma manca poco e sono avvolta da una vestaglia bianca con i fiocchi di neve. Che altro potevo chiedere se non una shot di Natale... con Elsa e Jack?
Io non ho parole, tu per me sei una novità ogni volta. Ho finito di leggere una long dove si scoprono innamorati e tu mi piazzi una dove sono sposati, innamoratissimi, convivono e sono alle prese con l'influenza çç (sei stata molto dolce a scrivere quell'avviso iniziale. In verità penso sarebbe assurdo se la gente pensasse che tu stia scherzando su una cosa seria, ma so anche che queste cose succedono quindi mi sento di dirti che, preventivante, hai fatto bene a puntualizzare... sigh ♥)
Ma quanto sono dolci? ma quanto sono belli? Ma quanto sono innamorati e quanto si punzecchiano? Sai, io ho sempre pensato che le coppie in grado di scherzare molto siano quelle meno avvezze alla noia, che tengono sempre alimentata quella fiamma dentro e che, inesorabilmente, fa i conti con occhi che luccicano e premure che non hanno bisogno di parole.
Jack è la cura di Elsa, sa che è dispiaciuta per non poter andare dai suoceri e fa di tutto perché non si senta in colpa... che non si senta colei che ha rovinato tutto, perché certe cose capitano e possono capitare a tutti, ma è qui che sta la bellissima caratterizzazione di Elsa, lei che vuole sempre che per tutti vada tutto bene, che ogni cosa è perdonabile e ogni azione è comprensibile, a meno che non si tratti di lei. Si sente sempre di sbagliare, di non essere adatta e di rovinare tutto, per questo sta bene con jack e tu li rendi adorabili, dolcissimi, eppure nemmeno smielati. Sono una coppia che si ama, punto, e a nostra volta amiamo loro ♥
Gli scherzi di Jack sono di certo presi in malo modo da Elsa (che scemo lo voglio anche io un ragazzo così spiritoso XD POSSO??), ma lei gli è grata... lei è salva, coccolata, addolcita e protetta da quel pazzo scatenato che persino quando scherza è un dolciottoso **

Infine, l'arrivo di Anna, che è coem sempre super IC, che ama la sua famiglia e si dedica ad essa senza dimenticare che anche Elsa ne fa parte, anzi... la sorella le manca, non può stare lntana da lei e qesto è il legame che Frozen mi ha insegnato ad amare e che tu continui a dipingere con delicatezza, realismo e umanità. E poi adoro che Anna e Jack siano sempre in competizione XDDD
Tesoro non so che dirti, solo grazie... grazie per essere sempre coinvolgente, per raccontarmi sempre una storia che mi resta nel cuore, come frammenti di vetro che però sono caldi e non fanno male, e restano lì... nei ricordi più belli ♥
Non vedo l'ora di tornare sui tuoi lidi!
Miry

12/10/20, ore 21:41

Ciao cara! Eccomi qui per lo Scambio del Giardino di EFP!
Ma come non potevo inaugurare la nostra nuova futura collaborazione che recensire una delle tue storie Jelsa, visto il tanto affetto e supporto che ci stai fornendo recensendo anche The War Of Ice And Nightmares? Perciò eccomi qui!
Devo dire che all’inizio, alla piiiiiccola introduzione, mi è sceso il groppone in gola al pensiero che qualcuno, per via di questo maledettissimo casino venuto a crearsi per il CoVid, possa seriamente sentirsi toccato dalla trattazione di una semplice influenza infernale, ma è anche vero che ognuno di noi ha un modo diverso di reagire a qualcosa cosa
Per esempio, nel mio caso, non posso fare altro che mettermi ad urlare come una scolaretta! Non ricordo l’ultima volta in cui ho letto qualcosa di così dolce e zuccheroso in senso buono, nel senso che non puoi fare a meno di scioglierti felicemente! Il bello è che anche io la sto recensendo quando a Natale mancano praticamente due mesi, ma dettagli…
Ad ogni modo, questa versione di universo in cui Elsa e Jack sono due semplici umani ma sono sposati e passano il Natale insieme è veramente troppo adorabile! Soprattutto adorabile è lui specialmente che intende rimanere a casa con la moglie malata per accudirla dolcemente!
Da spezzarsi, poi, la parte in cui simula l’amico di Scrooge del Canto di Natale, che fra l’altro è anche il titolo di questa awawosa (?) one-shot… cacchio, l’ho trovato veramente un gesto scemo stile Jack, e anche Elsa che si incavola con lui dandogli del deficiente fa spezzare ed è IC, togliendo naturalmente la parte in cui lei è una regina beneducata e perfettina, accezione che, come sappiamo, alla fine, porella, le sta anche molto stretta specialmente per come sempre l’hanno obbligata quei geni di genitori…
Devo dire, però, che non mi aspettavo anche l’intervento di Anna, e sebbene non abbia ancora letto nessuna delle tue storie, a lungo andare avevo intuito che questa Freja fosse la figlia sua e di Kristoff! Un nome molto carino, devo dire, e che probabilmente mi ha anche suggerito dove puntare per il prossimo scambio
Spero di vederti presto su Battleground, voglio proprio sapere la tua opinione!
Rory

12/10/20, ore 12:39

Ti chiedo scusa per l'enorme ritardo, sono un caso perso.
Devo ammettere che è stato difficile decidere cosa leggere (sono ancora in lutto per Season, lo ammetto) e alla fine la mia voglia di Natale ha vinto. Ho mai detto che sono innamorata del Natale? Non ho potuto resiste.
Bando alle ciance e iniziamo ad elencare quanti più complimenti sia possibile inserire in una recensione.
Mi era mancato leggere qualcosa di tuo, anche se è solo una shot l'ho amata alla follia. Come sempre il tuo stile è perfetto e ti permette di immergerti nella storia completamente.
Ho amato ogni personaggio, tutti ben strutturati come sempre. Jack che anche se più maturo non si smentisce mai con i suoi scherzi e l'allegria. Anna che devono, ripeto devono, farla santa ed Elsa aka mai una gioia, raffreddata è un po' tutte noi. Menzione d'onore a Freja che, come ben sai, adoro e mi rende felicissima leggere di lei.
Bellissima l'atmosfera che hai creato, quella di una famiglia non perfetta ma piena di amore e allegria. Si potrebbe dire perfetta nella sua imperfezione.
Ah, non vedo l'ora di leggere altro.
Come regalo di Natale potresti promettermi di scrivere sempre e comunque su di loro? Scherzi a parte, complimenti!
Grazie per questo piccolo gioiellino e alla prossima!

H. A. Stratford

12/10/20, ore 03:52

Ciao Cida, eccomi qui per lo scambio del giardino (scriverlo dopo tutti questi mesi mi emoziona come al primo scambio).
Mi hai detto “va dove ti porta il cuore” e alla fine ho optato per questa OS.
Ti spiego le mie ragioni:
1) sento già il Natale nell’aria e non vedo l’ora di vedere alberi e lucine ovunque,
2) la raccolta, avendo le flash fic mi sembravano troppe corte e non mi sarebbero bastate dopo questa astinenza dalla Jelsa.
Per il prossimo scambio leggerò le 3 flash fic come fossero un unico capitolo a questo punto e la OS finale in un altro momento.
Ma adesso mi stoppo e mi godo questa Jelsa Natalizia. *_*

Jack, Jackson in questo caso, mi fa morire dalle risate, il suo humor, o meglio l’humor che gli ha affibbiato tu e che non tralasci mai nelle tue storie lo amo proprio.
Tipo ad un certo punto, quando leggo Rudolph per qualche secondo ho detto: e mo’ chi cavolo è sto Rudolph?
Quando ho compreso che si riferisse alla renna dal naso rosso sono morta dalle risate, anche perché il mio naso a patata d’inverno diventa tale e anche il mio ragazzo mi chiama così. :’D

Vogliamo parlare dello scherzo inventato lì per lì?
Quasi quasi pensavo che ti fossi data all’horror e invece poi ecco che invece di un ipotetico fantasma/mostro spunta sempre il nostro pupillo con un bel regalo per allietare l’influenza della sua amata!
E poi, ma quanto è carino lui a rassicurarla per non avergli rovinato il Natale? *_*
Insomma, quei due sono l’amore, non smetterò mai di dirlo e lo devo solo a te se me ne sono innamorata.
In queste vesti poi, con l’ambientazione moderna e senza poteri li ho trovati adorabili come sempre nelle tue creazioni.

Giusto, non scordiamoci di Anna che nonostante il mezzo infarto che ha causato alla sorella e al cognato alla fine si è rivelata come al solito tenerissima con Elsa.
​Mi sarebbe piaciuto vedere anche Freja in azione ma effettivamente i bambini meglio tenerli alla larga dal rischio contagio influenza.
Comunque sia ho adorato anche il momento dolcissimo tra le due.

Certo che vedere Elsa, la regina dei ghiacci con l’influenza è proprio un paradosso ma anche questa particolarità ha reso unica questa OS.
Pensandoci, già il fatto che tu abbia scritto tutto ciò in piena estate rende unica anche te!
Che altro dire: complimenti come sempre e ci vediamo al più presto con la raccolta (non vedo l’ora). <3

Wendy
(Recensione modificata il 12/10/2020 - 03:54 am)

01/10/20, ore 06:45

Di Jack sei riuscita sicuramente a mantenere il senso dell'umorismo, sviluppandolo da quello più goliardico da bambino ad più maturo da adulto.
Questa almeno è l'idea iniziale, anche se il seguito fa intendere che una parte di lui si rimasta molto infantile.
Divertente lo scherzo improvvisato, ma devo dare ragione a Elsa perchè c'era di che avere un infarto XD ma ammetto che io per premi non avrei resistito a fare la medesima cosa in una situazione simile.
L'inizio è tenero, adatto a una OS con questo tema e fa intendere più che bene quanto affetto leghi i due.
L'improvvisata di Anna mi è piaciuta, come la spiegazione della sua presenza, anch'io come prima cosa mi son chiesto cosa diavolo ci facesse lì nel cuore della notte.
Ovviamente con la corrente elettrica assente non poteva sapere che i padroni di casa erano già andati a dormire.
Ho apprezzato come hai pensato il suo rapporto con Jack e i legami in generale all'interno di questa famiglia.
Una OS sicuramente piacevole da leggere, con personaggi rimasti fedeli alle loro versioni originali.

13/09/20, ore 18:33

Ciao *-*
Amo il natale, il fluff e l'hurt comfort e in questa storia ho trovato tutte e tre le cose. Per non parlare del fatto che amo le ModernAU e Jack ed Elsa si prestano benissimo. I due qui sono addirittura sposati e giuro, hai costruito una scena così calda, familiare e intima che la mia nostalgia per l'inverno è praticamente aumentata. Povera Elsa, beccarsi un'influenza proprio nel periodo natalizio, però dai, l'idea di passarlo con Jack in solitudine non è male, anche se forse un po' triste. E aggiungerei povera Elsa x2 dato che Jack ha ben pensato di farle uno scherzo e farle prendere un colpo. Però diciamo che si è salvato in corner perché è veramente troppo tenero. Altrettanto tenera è stata Anna, che pensiero adorabile passare a far visita alla sorella, poi sono felicissima di aver ritrovato la piccola Freja, mi ci sono affezionata anche io <3
In generale poi ho amato anche il modo di approcciarsi di Elsa e Jack, sempre a stuzzicarsi, ma così innamorati.
Guarda, è stato un vero piacere tornare a leggerti, a presto spero *-*

Nao

25/08/20, ore 13:54

Buongiorno cara, che piacere essere di nuovo qui! Stavolta ho scelto di leggere questa OS perché mi incuriosiscono le AU, ed inoltre anche sia inerente a questo 2020 del piffero. Che dire, non vedo l’ora di scoprire cosa tu abbia pensato di scrivere. Nonostante il brutto stato di salute della protagonista ho trovato la lettura molto dolce, scorrevole, con dei momenti in cui non sapevo affatto cosa aspettarmi; sei passata dal confortevole tempo passato tra coniugi con lei che sta male, una vigilia di Natale fatta di quiete e di chi ha cambiato i propri programmi, a una notte intensa di peggioramento e malessere. Per un attimo ho creduto un ladro/sprovveduto/sconosciuto/killer fosse passato di lì, dopo aver scollegato la corrente, per far danni.
Ti giuro, convinta come lo è Elsa: poi mi sono detta che quel deficiente – perdonami il termine, è scritto col sorriso – di Jackson alias Jack fa i suoi scherzi a metà col buio, sono scoppiata a ridere come una scema.
L’ultima parte dedicata all’arrivo della sorella, il dialogo tra i due e gli auguri finali dolcissimi è stato davvero tenero. Hai mantenuto una linearità semplice che ha dei tratti in contrasto a livello di tensione fisica ed emotiva, per poi lanciarti sul fluff familiare e su quanto sia bello essere amati ed amare. Una cosa che condividono, non possono fare a meno una dell’altra in nessuna maniera e nonostante il malessere, ritrovare più serena la protagonista è stato un sollievo.
Un piacere inoltre ritrovare Freja, anche se solo citata, e devo dire che hai la capita di rivestire di completa naturalezza i tuoi personaggi, nei gesti, nelle gag e nelle parole. Il dialogo è il cardine di questa OS, un dialogo verosimile, naturale, un dialogo vivo e ben costruito. Non ho riscontrato errori di sorta nella lettura, è stata piacevole e coinvolgente. Ed ora non vedo l’ora di tornare sempre sullo stesso fandom ma con la long che mi aspetta, “seasons”. È sempre un piacere essere qui da te, alla prossima, buon lavoro e buona ispirazione! :3