These Violent Delights Have Violent Ends
di fantaysytrash

Valutazione one-shot contest 'tre incantesimi'

- Grammatica e stile: 10/10

Grammaticalmente non ho riscontrato nessun errore, e stilisticamente mi sei piaciuta moltissimo! Nonostante la one-shot fosse breve, appena più lunga di una flash, ho adorato ogni singolo rigo che hai scritto. Intanto, sei stata estremamente empatica, sicuramente uno degli elementi che ho apprezzato di più di questo testo è stata la tua grande capacità evocativa e di immedesimazione. Io sono riuscita proprio a entrare in quel momento, l'atmosfera l'ho trovata super avvolgente e lo stile ti ha permesso di descrivere al meglio quel mix di sensazioni discordanti provate in particolare da Harry, e l'indole invece più protettiva, in un certo senso, di Sirius. Mi hai proprio fatto percepire in maniera tangibile e intensa il vortice di sensazioni scaturito da questo rapporto sbagliato ma che sembra anche tanto giusto. Hai creato un contesto caldo, sbagliato, ma anche balsamico. Ho amato la scelta del lessico, ma in generale anche la costruzione dei periodi. Sicuramente è stata una delle storie che ho apprezzato maggiormente dal punto di vista stilistico, hai creato un'armonia molto intensa, ricca di sentimento, in più prestando attenzione alla selezione delle parole e dei termini che ho trovato davvero squisita. Sei stata ricercata, hai curato la forma, ma hai saputo essere anche immediata, incalzante ed estremamente passionale (un po’ come le precedenti due storie), e il ritmo l’ho trovato molto scorrevole.

- Utilizzo prompt: 5/5

Hai utilizzato il prompt alla perfezione. Forse perché la storia è breve, ma comunque è interamente costruita su quel dialogo. Sei riuscita a integrarlo bene nel testo e a farlo tuo, in un certo senso. Si percepisce la paura tangibile di Harry, e la maturità di Sirius che tenta di farlo sentire a proprio agio, facendogli capire che nell'avere paura, nell'ammetterlo, non c'è nulla di male. Sirius è sempre stato quello che ha consigliato Harry più volte, aiutandolo nei momenti di buio e di disperazione, e mi è piaciuto che qui fosse ripreso questo concetto, ben collegato al prompt.

- Caratterizzazione dei personaggi: 4.5/5

La caratterizzazione mi è piaciuta moltissimo, e inizio subito col dirti che mi è sembrata perfettamente IC in entrambi i personaggi. Con Sirius, secondo me, sei riuscita davvero a fare un capolavoro. Non soltanto l'hai riportato alla perfezione, ma sei proprio riuscita a renderlo estremamente vivido e d'impatto, durante la lettura sono riuscita a figurarmelo in maniera realistica. Hai descritto gesti proprio da lui, l'hai riportato anche tramite i piccoli dettagli e questa è stata una caratteristica che ho adorato. Mi è piaciuta molto questa frase: 'Sirius non può fare a meno di compiacersene, quasi orgoglioso di saper ancora suscitare un tale effetto su un’altra persona, nonostante gli anni trascorsi in cattività.', perché mi è sembrata troppo, troppo coerente con il personaggio, e mi è piaciuta moltissimo la tua capacità di riuscire a far emergere anche il suo lato più dolce e sensibile nei confronti di Harry, come quando nota che l'altro è terrorizzato. Ah, ho adorato anche questa frase: ‘’Ma Sirius ha progettato la fuga dal carcere più sicuro del Mondo Magico; sa come tenere nascosta la sua piccola tresca amorosa.’’.
Insomma, nonostante il testo breve sei riuscita a ricreare Sirius Black in tutte le sue sfaccettature. Non ho idea di come tu abbia fatto, ma ci sei riuscita. Passiamo ora a Harry: anche lui l'ho trovato IC, difatti non ho detratto per questo, tuttavia mi è sembrato che emergesse di meno rispetto al padrino. Ovviamente ha un tipo di personalità totalmente diversa, che spicca di meno, e di conseguenza era anche più difficile riuscire a tratteggiarlo in maniera intensa considerando anche il testo molto breve, però diciamo che secondo me per ottenere il punteggio pieno avresti dovuto trovare qualche frase incisiva anche con lui, ma in generale sei stata molto brava.

- Gradimento personale: 4/5

Allora, la storia mi è piaciuta moltissimo. Nel senso, se avesse partecipato come flash le avrei attribuito il punteggio pieno, perché è scritta veramente benissimo, l'ho trovata intensa e travolgente e difatti credo di averla riletta almeno una decina di volte. Ho dovuto però detrarre perché, rispetto comunque alle altre one-shot, possiede una trama meno elaborata, nonostante comunque dal punto di vista stilistico ed emotivo tu sia stata perfetta. Detto ciò, torno di nuovo a dirti che ho amato la caratterizzazione di Sirius, mi è piaciuta moltissimo la tua capacità di creare un'atmosfera estremamente coinvolgente. Ho sentito tutta la paura di Harry, unita al tepore ma anche al gelo, insomma i conflitti che avevano entrambi nell'anima sei riuscita a riportarli in maniera veramente pulsante. Ho notato che questa è un po' una tua caratteristica, nonostante tu abbia presentato tutti testi brevi, sei sempre riuscita a coinvolgermi e a farmi immedesimare, creando atmosfere davvero densissime. Spero che tornerai di nuovo a scrivere su di loro, perchè sei stata fantastica!

Totale one-shot: 23.5/25