JJBA X Reader One-shots
di Jodenefromthestars

06/12/20, ore 15:12

Ehilà, sono di nuovo io, Xavier!

E sono scemo, dato che non mi ero accorto, prima, che c'era anche questo primo capitolo pubblicato ahah!
Insomma, iniziamo questa prima, vera, recensione alla tua raccolta!

Allora, come già avevo accennato, sono innanzitutto contento di vedere questo genere "pg x reader" approdare un po' anche qui, dato che non è per nulla usato. Purtroppo l'italiano, per quanto sia una lingua meravigliosa e complessa, pecca di un pronome neutro, per cui quando si decide di scrivere qualcosa del genere, bisogna per forza optare per un pronome preciso, maschile o femminile che sia, e ciò porta a delle conseguenze. In questo caso si presuppone una reader donna, e per quanto io non riesca ad immedesimarmi appieno in quanto boy, ho comunque letto e apprezzato la storia.
Ho preferito focalizzare la mia attenzione, in questo caso, sulla caratterizzazione dell'unico pg canon menzionato, ovvero Giorno. Premetto già che non ho letto il manga di Vento Aureo, ma ho visto l'anime lo scorso mese, quindi ho la memoria abbastanza fresca a riguardo, e devo dire che a parer mio è caratterizzato benissimo. Il modo in cui l'hai fatto muovere e parlare mi è sembrato assolutamente naturale e in sintonia col pg di Araki, i dialoghi mi son sembrati molto IC, mi sembrava quasi di sentire la sua voce originale mentre scorrevo le righe! L'hai saputo gestire davvero bene in ogni scena, complimenti! Ho trovato in particolar modo dolcissima la scena in cui trasforma il ciottolo nel fiore preferito della protagonista (nel mio caso, ho immaginato un crisantemo :') so' strano ahah)! Davvero, una scena assolutamente carinissima e oltretutto IC con Giorno, mi ha fatto sorridere di tenerezza.
Il ritmo della storia mi sembra equilibrato, né troppo veloce o precipitoso, né troppo lento e tedioso, si adatta molto bene al genere fluff/romantico, rilassa il lettore e gli fa assaporare senza fretta il susseguirsi degli incontri tra i due e l'evolversi della loro relazione. Idem per la sintassi, forse avrei messo qualche virgola in più in certi periodi, che mi son sembrati un po' lunghetti, ma oltre a questo non ho nulla da ridire, le frasi vanno benissimo anche così. Sulla grammatica nemmeno ho da ridire, non ho riscontrato errori particolari, mi è sembrata pulita e ben limata!
Insomma, la storia in sé è proprio carinissima! L'ho apprezzata davvero tanto, spero che continuerai a pubblicarne altre (senza fretta, non voglio metterti ansia, assolutamente) con la medesima cura!

Non so che altro aggiungere, beh ancora complimenti, alla prossima!
~Xavier

06/12/20, ore 10:27

Mi presento, sono Xavier di Komadori (specifico sempre dato che su questo account siamo in due!)
Come dire? Sono molto sorpreso di vedere qualcun* cimentarsi in questo genere di storie su EFP. Confesso che sono un discreto lettore di storie "pg x reader" su wattpad, prettamente in inglese (anche se ahimé, coi pg di Jojo è raro trovarne una con il reader coniugato al maschile, sigh!), lì è un genere che va forte da quel che ho visto.
Qui su EFP, dicevo, è la prima volta che vedo qualcuno scrivere storie simili (almeno, su questo fandom, sugli altri non lo so), quindi beh, nulla, ti auguro solo di riuscire nell'impresa e trovare ispirazione!
Non so che altro aggiungere a questa "recensione", se così si può chiamare quindi uh... buona fortuna! Metterò la tua storia nelle seguite e, tempo permettendo, cercherò di commentare i vari capitoli che usciranno fuori man mano! Ganbatte!
~Xavier