Il Giardino Delle Parole
di sese87

11/12/20, ore 15:09

Scusami il ritardo Sese ^^', eccomi.
Allora, ho trovato un Vegeta spogliato della sua corazza, ce lo hai messo nudo davanti agli occhi. E mi ha fatto pena.
Trovo sottile e azzeccato, sia per il suo personaggio, ma anche per il fatto che lui in questo contesto nipponico sia un professore, il rigirarsi nel letto vestito e con tutte le scarpe. Cioè, le scarpe, quelle che vanno sempre tolte, una regola fondamentale in Giappone (e a casa mia... ma in realtà un po' ovunque se le tolgono prima di entrare in casa, solo qui in Italia lo si fa meno -_- almeno possiamo riprenderci che abbiamo il bidet, senza non posso, e ho vissuto all'estero, no, non posso davvero), tornando a noi, è un comportamento che ci fa intendere la sua resa, il suo stato emotivo, fallito, da ogni punto di vista, un disastro. E andare da Freezer (c'è pure lui! questo è il colpo di scena che mi aspettavo! =3) è la cerimonia di questa sconfitta. È come se stesse salendo i gradini del patibolo. E quell'edificio della FC è una cella frigorifera in tutto e per tutto, il tizio che lo accoglie vestito di rosso, il nanetto insulso, non so, mi ha fatto pensare a un pezzo di carne cruda. Chissà che Vegeta non faccia la stessa fine là dentro...
Di Bulma scopriamo adesso che dovrà ripartire, quindi mi domando se riusciranno a dichiararsi veramente quel che provano, senza dissimulazioni. E veniamo a conoscenza del fatto che lui non le ha raccontato la sua tragedia. Viene a saperla da Goku, l'ingenuo Goku che crede di non aver fatto danni.
Mi ha divertita la speranza acerba di lei, che domanda all'amico se è stato Vegeta a dirgli che stanno insieme. Lo desiderava. È dolce. ^^
E da non tralasciare le sue interazioni con Goku, dove finisce sempre a fare l'isterica. Ho respirato quell'atmosfera che trovavo nei primi numeri di dragon ball.
Un'altra immagine che ho colto e mi ha rimandato all'opera originale, è stata l'ascesa con l'ascensore, prima nubi, poi, al settantanovesimo piano, il sole. Ho pensato a Freezer quando esce dalla sua navicella ed è pronto a distruggere il pianeta Vegeta. E lo fa brillare come il sole.
Come sempre ben scritto. Rinnovo i miei complimenti.
Un saluto!
PS: una cosa avevo dimenticato: il fatto che sia Gohan il professore che si aggiudicherà la cattedra ricalca perfettamente la fine di Vegeta dopo lo scontro con Cell. Persino Gohan lo supera. Persino un esterno gli soffia via il posto di prima fascia come insegnante. Quindi se nell'originale promette di combattere mai più, qui rinuncia al suo posto.
Ecco. Ora mi sento meglio. ^_^
(Recensione modificata il 12/12/2020 - 03:50 pm)

08/12/20, ore 18:46

Ciao sese!^^ Eccomi qui. Decisamente credo che tu abbia colto e reso bene la personalità complessa di Vegeta, ricca di diverse sfaccettature mai scontate. Sono d'accordo con te per quanto riguarda il fatto che lui non sia prettamente da considerare il prototipo dell' 'uomo da copertina', diversamente anche da Goku già molto più armonioso anche solo nei tratti del viso, ma indubbiamente il carisma non sta solo nell'aspetto fisico. C'è da dire che il buon Tori ha migliorato il modo con cui poi l'ha disegnato, conferendogli più personalità e i tratti che tutti conosciamo. Doveva certamente diventare indistinguibile^^ e, anche se non mi sono mai interessata al caro Veggy personalmente, ho sempre pensato che comunque non era 'cesso' e che Bulma aveva fatto un bell'acquisto da Yamcha u.u. E la sig.ra Brief  ha sempre sottolineato che bel ragazzo fosse, credo che anche nell'originale sia così^^ Poi, se posso dire la mia è il padre di un ragazzo decisamente sopraffino ^.~, quindi buon sangue non mente.
Passando direttamente al capitolo^^, è chiarissimo il perché Vegeta non voglia più neanche mettere piede al Politecnico, è stato comunque ferito nell'orgoglio, cosa a cui lui tiene molto, e non è un discorso di reputazione fine a sé stesso, ma riguarda il suo onore, come tutto il suo attaccamento per il suo titolo di principe nell'originale, che è l'unica cosa che lo distingue dalla 'feccia'. Bulma è sempre molto indisponente xD e questa cosa mi piace molto di lei in generale, sopratutto da così giovane, ma anche come tu l'hai reso nel particolare, perché ha un modo tutto suo ed è giusto così^^. E' andata lì al parco, con la pioggia, perché è un po' il loro posto anche se non l'hanno ammesso esplicitamente e la sua delusione è palpabile nel non trovarlo neanche lì.
Ho trovato divertentissimo Goku xD con la storia delle monetine e ti giuro immaginarmelo in atteggiamenti diversi questi, da quelli che lo caratterizzano, mi fa stranissimo, perché comunque non l'ho mai considerato sexy, diciamo xD ^^''' Quindi capisco il cringe di Bulma che non ha mai pensato neanche un momento che lui potesse avere quel genere di 'risposta' nel vederla. ^^''' La cosa poi che mi ha fatto più impressione, invece, è stato questo atteggiamento di riverenza assoluta nei confronti di Freezer, per cui usano l'appellativo 'sama' neache fosse una divintà u.u
Aspetto il prossimo capitolo e penso che Bulma ne inventerà una delle sue u.u
*StargazingMomo

(Recensione modificata il 08/12/2020 - 06:47 pm)

08/12/20, ore 10:48

Con un poco di ritardo, finalmente ci sono! E per mia fortuna ho letto due capitoli di fila eheh
Sai, per curiosità e per capirci meglio sono andata a vedermi il trailer del film - dovevo farlo prima? Dovevo non farlo? Too late - e devo dire che non vedrei altra scrittrice se non te, raccontare quella particolare storia.
E il giardino è proprio il protagonista di tutto, il punto di collegamento tra i due protagonisti, rappresentati, come sempre nei tuoi racconti, a piccoli tratti e a piccole dosi perché ci sveli i segreti un pizzico alla volta.
Sono molto curiosa di sapere come porterai a termine il tutto e se si guarda il trailer credo si riesca ad apprezzare ancora di più come hai attribuito determinate caratteristiche ai protagonisti - Vegeta riservato e Bulma civettuola e un poco viziata -, caratteristiche che in parte rispecchiano - almeno per somiglianza di ruoli - quelle dei protagonisti del film.
Vorrei entrare anche io in quel giardino!

Zappa

07/12/20, ore 15:45

Hai aggiornato molto presto evviva evviva 😍😍😍mi piace tantissimo la contrapposizione tra l'innocenza di Goku e la cupezza di vegeta.. Quel clima melanconico e uggioso che tu sai rendere magnificamente.
vegeta va da freezer per essere assunto come professore ho indovinato?
Lui aspetta Bulma e Bulma aspetta lui. .. Anxora nulla tra i nostri eroi però questo clima di attesa rende il tutto ancora più bello. .. Brava!