Kairos
di Zomi

30/12/20, ore 10:58

Ti lascio una recensione (FairyPiece forum)

Ciao Zomi, adoro questa iniziativa perchè mi incoraggia sempre a recensire storie che leggo con piacere ma che non recensisco semplicemente perchè sono "fuori dai miei canoni" e le tue ZoNami sono tra queste storie! Come dico sempre, se non esistesse Sanji, io sarei certamente ZoNami e le tue storie sarebbero una benedizione, visto che già mi piacciono tanto così <3
Allora... parto subito col dire che le storie ambientate nella pandemia non mi ispirano particolarmente per il semplice fatto che l'argomento mi mette tristezza, ma in questa storia ci hai messo una buona dose di spensieratezza grazie a cui ho potuto apprezzare ogni singolo capitolo <3 In secondo luogo, vorrei farti i complimenti per il tuo stile. Hai un modo di scrivere originalissimo, anche quando stai parlando di cose semplici. Adoro le tue perifrasi! Tanto per farti un esempio: nel primo capitolo hai scritto "alzò un dito per sottolineare la tragicità dell’ultimo elemento della sua personale formula chimica della sfiga". Ecco, lo trovo davvero particolare. Un autore qualunque avrebbe usato parole più essenziali, mentre tu sai sempre come distinguerti e attirare l'attenzione del lettore anche su dettagli apparentemente insignificanti. Quindi bravissima! Dal punto di vista grammaticale/ortografico, ho trovato solo un paio di sviste (ti segnalo ad esempio "Non posso farcela Nijoko" anziché "Nojiko" sempre nel primo capitolo) ma non sono nulla se confrontati alla bellezza della storia in sé.
Passando alla trama, ho adorato TUTTO, ogni situazione e ogni singolo capitolo. Mi è piaciuto soprattutto il fatto che tu abbia seminato in tutta la storia vari "echi" di One Piece mantenendo i personaggi assolutamente IC: da un lato il pessimo orientamento di Zoro (che si perde nel quartiere e perfino dentro casa XD), la sua fissazione per gli allenamenti e il suo passato con Kuina (che in questa storia si trasforma in una sua ex); dall'altro lato la passione di Nami per i mandarini, la sua avarizia nel non voler cambiare le serrature, il suo bellissimo rapporto con la famiglia (Genzo geloso della figlia mi ha stesa! <3). Sei riuscita a spaziare dai momenti teneri e quotidiani (come Zoro e Nami sul divano che guardano un film) ai momenti più imbarazzanti e divertenti (come quando Zoro insiste a farsi la barba con Nami seduta sul water o quando Zoro si ritrova a piegare il completino intimo di Nami, ADORO). Il finale è assolutamente perfetto e in linea con la raccolta: dolce, leggero e stuzzicante nella sua semplicità. Se non si è capito, ho letteralmente adorato questa storia <3
Complimenti Zomi, è sempre un piacere leggerti.

Soly

29/12/20, ore 01:14

Oh Zomi, ogni tanto torno a leggere sul Fandom e tu mi delizi sempre. Sei una garanzia, c'è poco da dire!! Non leggo sovente ff con rating verde, ma le tue opere meritano sempre e non ne rimango mai delusa. Sovente questo rating riserva trame sciatte e superficiali con i personaggi privi di identità e personalità coerente... Tu non sbagli mai. Mi chiedevo già anni fa se scrivessi anche per mestiere e sarei proprio curiosa della risposta.

Ti ringrazio per questo dolce per gli occhi che è il tuo scrivere e ti auguro buone feste!

Arcadia

26/12/20, ore 09:43

Ciao ! Solo una parola per descrivere questa storia: meravigliosa! :3 Mi sono goduta ogni capitolo giorno per giorno aspettando il Natale, leggere di Zoro e Nami in lockdown mi ha fatto ridere tantissimo e mentre mi sono intenerita nel vedere quanto erano dolci mentre piano piano si sono innamorati l'uno dell'altra; (cosa inevitabile ) ;) Ti faccio tantissimi complimenti perché ogni tu fic é una garanzia! Adoro come rappresenti Zoro e Nami sono sempre perfetti !!! :) Buone feste!!! Zoro 1992

21/12/20, ore 12:09

Okay momento momento momento! Fermi tutti! Nami, Nami a chi vuoi più raccontarla che Zoro è solo un coinquilino?! È entrato in bagno mentre tu svolgevo le tue necessità fisiologiche e non solo non lo hai ucciso ma lo hai lasciato restare! E gli hai anche raccontato ricordi di infanzia ed è pure una tua abitudine! Credo valga un migliaio di punti nella classifica della confidenza! Okay, conversazione con il pg a parte, trovo sempre magica l'immagine di un uomo che si rade alla vecchia maniera, con schiuma e lametta. Forse perché da bambina adoravo guardare mio padre, era un nostro momento, ma ha un che di intimo e quasi sacro e tu lo hai descritto con tutti i crismi, coronando il tutto con il dolcissimo gesto di Zoro che accende una candela che fa così Natale e soprattutto così casa. Accende una candela per Nami, e lo sa anche lei. Non saprei che altro aggiungere se non: splendido lavoro. Un bacione. Page.

21/12/20, ore 12:05

Nami che rimane chiusa dentro. Nami che si imbestialisce con la porta. È giusto, è effettivamente colpa della porta. Nami che si fida di Zoro al punto che riesce pure a farsi un sonnellino mentre aspetta che lui, forse, la liberi possibilmente con una spada. Nami che poi, quando si sveglia, lo va a cercare. E Zoro che forse si sarebbe steso accanto a lei ma rispetta i suoi spazi. Zoro che va a schiacciare una pennica e non si risente quando Nami lo sveglia e anzi sogghigna. Zoro che divide volentieri il letto con lei e si premura anche di coprirla. Questo capitolo è stato un vero bagno di fluff, quello di cui decisamente c'era bisogno. Grazie mille. Page

21/12/20, ore 12:01

Non posso negare di non ricordare affatto lo shock del primo lockdown, ma neanche posso biasimare Nami per sentirsi così destabilizzata a ritrovarsi sigillata in casa con nientemeno che Roronoa Zoro. Anche se, certo, io penso per il team Nojiko: più pettorali, meno lamentele, dai Nami! Sai quante ucciderebbero per essere al tuo posto? Ho riso parecchio all'immagine di Zoro che viene riportato ripetutamente a casa dalla polizia, così come al suo sfidare la pandemia perché i suoi allenamenti sono importanti, è tutto meravigliosamente IC, come lo è anche Nami ovviamente, e la sua vaga isteria che scaturisce dal prendersi nonostante tutto cura, a modo suo, di questo bambino troppo cresciuto e dalla zazzera verde. Splendida la scena del frigo, con Zoro che saluta e con una confidenza che Nami sembra fingere non esserci tra loro, domanda informazioni su Nojiko che "Mia sorella, quindi". Vai Nojiko! Siamo tutte con te! Un primo capitolo interessante, quotidiano e splendido. Complimenti! Page