The Globe
di margheritanikolaevna

05/04/21, ore 10:57

Ciao! Eccomi per la recensione di scambio!
Premetto che non seguo questo fandom, ma ho trovato questa One Shot molto carina e scorrevole.
Il cambiamento di Mando prima e durante la rappresentazione è reso molto bene. Direi che ha amato il teatro infine!
Mi sono piaciute le descrizioni rapide e funzionali, senza aulicismi inutili e l'idea di ambientarlo al "Globe" l'ho trovata fantastica.
Sono studentessa di teatro, quindi hai sfondato una porta aperta ;)
Cara, se vuoi che Mando ammetta qualcosa devi impegnarti di più... Sembra molto testardo e imbranato su queste cose!
Complimenti vivissimi, a presto!

29/03/21, ore 10:22

Ciao :D
eccomi per lo scambio ^^.
Oddio, ma che storia carinissima, l'ho trovata assolutamente geniale, complimenti per la fantasia.
Non ho in mente il video di cui parli ma ho trovato carinissima la tua idea di sfruttarlo per introdurre il teatro nel mondo di Star Wars, ahahahah. In effetti un'arte tanto bella esisterà pure da loro, no?
Chissà cosa le è passato per la testa a Cara, quando ha deciso di trascinare l'amico a vedere niente meno che Romeo e Giulietta, puahaha, Mando è l'ultima persona che riuscirei a immaginarmi coinvolta da una storia del genere. Quando, dopo aver sentito la trama, chiede se sia per caso come la storia di Anakin e Padme sono morta dalle risate. E ho continuato a ridere durante tutta la recita, dal momento in cui la vecchina gli chiede di togliersi il casco perché riduce la visuale, e lui la accontenta di mala voglia, al vederlo da prima annoiato, poi sempre più coinvolto, al punto da dimenticarsi che si tratta di una recita e urlare tutto il suo disappunto, innervosendo il trandoshano di fianco a lui (i momenti in cui usa la darksaber e la vibrolama per minacciare mi hanno fatta ululare.)
Giuro che mai e poi mai mi sarei immaginata di vedere Mando rapito dalla magia del teatro, e in particolare davanti a una tragedia romantica, mamma mia, che spasso, posso solo immaginare quanto si sia divertita Cara. Ci sarebbe stato da riprenderlo e ricattarlo a vita.

“Oh sì…mi si sono aggrovigliate le budella!” esclamò, avviandosi a passo svelto verso l’uscita.
“C-cosa?” l’attempata dama era perplessa.
Cara intervenne.
“Ha detto che gli è piaciuta tanto perché era molto bella” spiegò, allontanandosi a sua volta. --> qui ho raggiunto l'apice delle risate.

Mi sa che però il nostro non ha ancora capito bene il concetto di trama e di esigenze di copione, puahaha, deve imparare a rilassarsi un po'.
Vedere così ben descritto il Globe mi ha fatto venire una gran nostalgia dell'unica volta che ci sono andata.
Davvero bello anche il tuo stile, molto fluido, sono arrivata in fondo alla storia senza accorgermene ^^

Un saluto, alla prossima :)

Benni

09/03/21, ore 13:10

Margie bella, buongiorno! sono colpita&stupita da questa avventura di Mando nel mondo della cultura! XD il pover'uomo credo che si trovi assai meglio in posti come armerie, ospedali di fortuna e campi di battaglia grondanti sangue - o liquidi alieni sostitutivi - ma quando la donna chiama, la donna decide! e così, con l'abito buono (leggi senza casco, via, giovanotto,che 1): non è riconoscibile dalla foto sui documenti 2) la gentisilliiiiiissima vech...donna per bene con la pelliccia di animaletto trucidato non ci vede. Io le avrei cacciato la suddetta stola negli occhi ma pare che sia malcreanza. E va bè, non si può fare nulla, a questo mondo! In ogni caso, pur di non offendere la sua amica - inizio a sospettare che il sig. Mando sia un pezzo di pane; fuori la crosta, dentro la tenera mollica ai 5 cereali - egli si presta a questo patimento, e ad ammirare la nuova versione del Globe. Intanti penso al Colosseo dei cavalieri dello zodiaco e mi diverto tantissimo XD
Inutile, il classico ha sempre il suo fascino. Ma ecco...chi, chi può resistere al bardo? neppure i più insensibili ignoranti, e feroci esseri. perchè diciamocelo, ci sono stelle che sanno brillare per chiunque. E il nosstro resta prima attirato, poi preso, poi emozionato..ma cosa gli ha ricordato? non sono in grado di capire cosa ha gridato alla morte di Giulietta: ha pensato alla moglie? ad un altro amore perduto? povero piccolo, ormai ci ho fatto amicizia! credo che stai facendo l'abbonamento per la stagione, sai?
ps anche io ho visto Romeo e Giuilietta al "globe" di Roma, pur non essendo la mia opera preferita fu l'inaugurazione, credo. Gratis,alla notte bianca: meglio di così ^^
baci elisabettiani
Lady Setsy

08/03/21, ore 16:21

Anche se è soltanto la seconda storia che leggo sul tuo profilo credo di poter affermare che proponi sempre idee originali, mescolando elementi tipici di Star Wars ad elementi della nostra cultura.
Ho apprezzato particolarmente l'idea del teatro perché è un aspetto che nella saga non si vede mai, ma in realtà ogni pianeta ha la propria cultura e tradizioni, perciò non è così strano il concetto di rappresentazioni teatrali nella galassia lontana lontana. Cara ha sempre avuto un bel caratterino e mi piace come lei non accetti un no come risposta, credo che sarebbe davvero capace di mettere Din al tappeto pur di convincerlo! Ho trovato divertente il modo in cui Greef si è dileguato dicendo la cosa meno credibile di sempre, ma ha funzionato comunque.
Aaah il riferimento a Padmé e Anakin, che colpo al cuore, però è un paragone che si avvicina abbastanza perché anche la loro storia segreta finisce in tragedia.
Ci speravo proprio che Din si togliesse l'elmo, almeno in quell'occasione può fare un'eccezione e perciò un ringraziamento alla signora che gli chiede di toglierlo! Mi è piaciuto come man mano si sia interessato alla storia, tanto che arriva a minacciare con la spada chi disturba la visione perché non vuole perdersi nulla ahahah
Il finale è stata la cosa più divertente, Cara si aspettava qualcosa di diverso da una domanda sullo spettacolo e come darle torto? La sua reazione, quindi, mi è sembrata davvero realistica!

06/03/21, ore 17:07

Okay... tante, ma tante cose da dire: Uno già leggendo la trame, so già che video stai parlando. Ovvero il video dove Pedro recita "Romeo e Giulietta" in Spagnolo. (E già quando parla normalmente, mi suscita mooolte emozioni. Ma quando parla della sua madre lingua... citando un poeta: "Aprimi come un avocado, togli il nocciolo, togli la polpa mettimi in una ciotola, sbattimi con una forchetta aggiungimi lime e Tabasco e fai di me del guacamole." E se vedi il mio TikTok, solo video di lui che fa cose! XD) però, più vedere la tragedia di Shakespeare della galassia lontana, lontana... sarebbe stata più divertente vedere la stessa storia, ma con Padem e Anakin! Dove nessuno conosce la loro vera storia, quindi muoiono tutti! XD Comunque, la storia è molto carina... vedere Mando a teatro, che è gentile con gli altri, si toglie l'emo per gentilezza verso alla signora, prima si annoia (e questo, mi sblocca il ricordo di mio padre, che dormiva durante la visione di "Odiosa 2001" al cinema...) ma poi si perde della storia e si fa coinvolgere! Tenercelo! :3
E Cara, un pò se la ride ma un pò prova imbarazzo per lui! Però Poveraccia! E intanto, Greef se la fila! XD (A quanto pare, tra lei e Lamù, non ha funzionato) Però dai, alla fine gli è piaciuto!
"toccante e universale - potesse imprimere una qualche svolta al loro rapporto, sempre sospeso tra un’affettuosa amicizia e qualcosa di più.
Evidentemente, però, aveva raggiunto il risultato esattamente opposto!"
E Cara, amica mia (Che ormai non ci vedremo più) non per essere cattiva, ma Mando è chiaramente un Demisessuale. Ovvero, prova solo interesse fisico, dopo aver sviluppato un rapporto profondo (In fondo, se il l'elmo non è una metafora a questo fatto, allora non so che cosa sia u.u) ora sarebbe bello una storia dove il piccolo guardare i muppet con protagonisti Poe e Mando! (riferimento ad un'altra epica intervista, con i due latini spaziali! Stupidi sexy latini spaziali!) e sì, ho capito subito il riferimento a "Pretty Woman"! Comque, è una storia davvero folle e divertente! 😁 Mi è piaciuto! Anche vedere le altre razze di Star Wars è stato molto bello! Adoro le tue storie folli! E non vedo l'ora di leggere altre!
Grazie per averla pubblicata! Alla prossima! Con affetto
Evola

06/03/21, ore 14:05

Cara Corinna,
hai scritto veramente una bella storia, abbinando a un classico, che all'epoca di questo racconto doveva essere sopravvissuto fin dalla preistoria, alle reazioni impagabili di Mando, creando un contrasto impagabile tra il suo fare rozzo e l'ingenuità fanciullesca con la quale si è lasciato rapire dalla storia dei due amanti.
Mi ha colpito anche il riferimento alla riproduzione del teatro shakespeariano, o forse alla riproduzione della riproduzione della riproduzione di quel preistorico edificio di un altro pianeta.
Spero che i Trandoshiani ti perdoneranno le tue licenze su di loro, altrimenti vedrai una serie di recensioni ripicca, magari anche illeggibili ma con la bandierina arancione ben in vista.
A presto
Max :)