L'anima per se stessa
di Futeki

07/03/22, ore 20:54

Ciao Futeki!
L’immagine di Albus Severus super insicuro e impaurito di finire a Serpeverde, è una delle immagini più tenere del film. Vedere poi in questa Drabble come l’amore per la famiglia venga oscurato da un sentimento nuovo, una nascente amicizia che potrebbe cambiare il suo Destino, magari dandogli un po’ di quella sicurezza che sembra mancargli, è davvero dolce e malinconico.
Insomma, di nuovo hai creato una bellissima Drabble che sono stata molto felice di aver letto!
Brava! ❤️
Un saluto e alla prossima! 😊

12/09/21, ore 12:06

Ciao :-)
Eccomi anche qui! 😊
Questa drabble è molto carina e ben scritta (apprezzo molto l'attenzione dedicata all'aspetto grafico, che diventa parte integrante del testo, e l'alternarsi dei pensieri di Albus incerto e quelli del Cappello Parlante che ha già capito tutto). Albus è uno dei miei personaggi preferiti della nuova generazione, credo che mi abbia fatto tenerezza proprio per questa paura dello smistamento mostrata nel finale, anche se devo ammettere che io non lo vedo a Serpeverde 🙈
È interessante la tua scelta di rappresentare la rivalità tra Grifondoro e Serpeverde attraverso lo smistamento di Albus.
Alla prossima,
Carme93

27/03/21, ore 14:52

Ciao Futeki!
Come sempre, è incredibile la connessione perfetta che riesci a mantenere con Emily negli scritti di questa serie. In questo caso il richiamo all'anima, che è anche nel titolo della serie, è quantomai adeguato, visto che lo Smistamento è proprio il momento in cui il Cappello Parlante guarda nell'animo degli studenti che deve assegnare alla Casa più adeguata.
In questa drabble persino l'impaginazione è ben studiata e ha la sua motivazione, nel contrapporre Grifondoro e Serpeverde e quindi nel rappresentare il conflitto interiore di Albus. Contribuisce a rendere ancora più tangibile il senso della "nemesi", il tema di questo turno di Drabblitch. Potrei dire che ogni parola è al suo posto ed è pesata (cosa fondamentale a maggior ragione in una drabble) e in questo caso sarebbe ancora più vero, non solo per le scelte stilistiche e lessicali compiute, ma anche per il posto fisico delle parole nella pagina.
E insomma, Potter non è il mio preferito, lo sai, ma questo momento è fondamentale per lui e per definire quello che sarà il suo percorso a Hogwarts.
Mi è piaciuta molto questa lettura e in bocca al lupo a noi per questa seconda sfida. Forza Serpeverde!
Legar

26/03/21, ore 00:01

Ciao, Futeki (stavolta non siamo avversarie! XD), eccomi anche dalla tua seconda drabble!
Ho deciso di passare da tutti il prima possibile, stavolta.
Dunque, trovo che tu abbia scelto un momento davvero interessante da mostrare: lo Smistamento di Albus Severus, su cui si è speculato da ben prima di TCC direi. Due parole nell'epilogo e vorrei vedere chi non ha immaginato il secondogenito di Harry Potter a Serpeverde.
Trovo che l'incipit sia davvero d'effetto, stupenda l'opposizione tra i sussurri del cappello e i dubbi "urlati" di Albus, veramente potente come immagine.
Molto bella anche l'opposizione che crei tra un lato e l'altro, Serpeverde e Grifondoro, Potter e qualcos'altro di nuovo.
La drabble in sé mi è senz'altro piaciuta, anche il finale è davvero efficace con quella domanda che sottintende già in sé anche la risposta – non serve specificarlo, che Albus sia davvero fatto per Serpeverde risulta ovvio dal testo. A proposito, trovo che tu abbia sfruttato molto bene l'impaginazione per dire davvero tanto nello spazio limitato di 100 parole.
Devo ammettere che mi ha colta di sorpresa come hai inteso la nemesi: a ciò che dici nelle note non avrei pensato, mi aspettavo semmai che le nemesi di Albus fosse proprio il suo essere Serpeverde visto il momento che hai rappresentato – una nemesi astratta che durante lo Smistamento è costretto ad affrontare. Grifondoro e Serpeverde sono nemiche giurate da sempre e questo è verissimo, però non ho trovato la loro rivalità così centrale nella drabble – sono opposte, sì, ma dal punto di vista di Albus e le ho percepite più come le diverse strade che potrebbe intraprendere che non come due nemiche mortali, se capisci cosa intendo.
Non trovo che il prompt sia sbagliato, anzi, ma mi ha sorpresa l'uso che ne hai fatto.
In ogni caso, ottimo lavoro: davvero una bella drabble, sei riuscita a esprimere così tanto che ho quasi avuto l'impressione di trovarmi davanti a un testo più lungo! Lo stile, poi, è perfetto.
Complimenti!
Ti auguro in bocca al lupo per questo turno. Un bacio,
Mari