Ferite e Rancori Del Passato
di braprincesadelossayan

19/05/21, ore 23:32

Pensavo anch'io di scribbacchiare qualcosa su Juvia che pensa a Metallicana e al suo rapporto con Gajeel, ma non mi sarei mai sognato di ambientarl in quella saga filler.
Adesso però... mmm... magari userò la stessa ambientazione, per un pezzetto della storia, ma non ho intenzione di copiarti, non temere.
Hai descritto benissimo i pensieri di Juvia, mentre si parla di draghi.
"Una pazza ossessionata dai draghi". Descrizione adattissima a Daphne.
Gray in effetti aveva buone intenzioni, anche se la cosa ci ha messo un po' ad uscire fuori...
Molto bello il dialogo tra i due amici, e mi ha fatto piacere che Juvia abbia dato ragione a Gajeel.
Buona anche la chiusura.
A presto, complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

18/05/21, ore 17:19

Ciaos, ho scelto di recensire questa storia perché sono sempre incuriosito dall'interpretazione dei fan dei pensieri e sentimenti dei personaggi, siccome ritengo che molto spesso l'autore non li abbia approfonditi per niente. Però, il bello delle fanfiction in teoria è proprio questo: che i fan possano usare la loro creatività e sommarla all'opera già preesistente.

Dunque, il tema del rapporto tra Gejeel e Metallicana, come hai notato tu stesso, è appena accennato nell'opera, ma comunque sono contento che tu abbia saputo tirarne fuori dei dialoghi di riflessione tra Gajeel e Juvia. Sì, effettivamente loro sono amici, ma questo loro rapporto in Fairy Tail viene scordato, ahimè, rendendo Juvia solo un robottino che ripete "Gray-sama Gray sama a ripetizione, senza avere rapporti approfonditi con altri personaggi: per fortuna tu non ricadi in questa banalizzazione del personaggio, e rendi la maga dell'acqua un'ottimo confronto per tirare fuori i pensieri di un mago che è sempre stato molto chiuso e taciturno. In sunto, l'espediente narrativo e la realizzazione dell'introspezione è a mio parere ben riuscita, spero tu possa portare altre storie che trattano "le cose non dette" nell'opera.

Passando alle critiche, e ti prego qui di fare più attenzione che ai complimenti fatti di sopra:
La scrittura è da rivedere, sintatticamente i periodi sono spezzati male dalle virgole (dopo le quali, così come tutti i segni di punteggiatura, compresi punti fermi e virgolette, va messo lo spazio!!). Altri errori sono: "un'enorme odio" non ci va l'apostrofo se il sostantivo non è femminile; "che gli aveva resi migliori amici" si dice " che aveva reso loro" o se non ti piace "loro" (ammetto che a volte può stonare) puoi usare dei termini come "entrambi" o "i due";
E, per ultimi: non si scrive "si" e "E'", ma "sì" e "È". Scrivere il sì affermativo è facile, tutte le tastiere hanno la ì accentata, mentre... so che tutti scrivono la è accentata maiuscola così, anche io l'ho fatto in passato, ma fatto sta che è un errore. Il consiglio è, memorizza che quando la vuoi scrivere, puoi scriverla in minuscolo e poi renderla in maiuscolo con Word (anche se Word in automatico dopo il punto rende qualsiasi prima lettera che scrivi una maiuscola), oppure tieni premuto Alt e digita 0200.

Da quel che vedo scrivi da anni, e mi sorprende constatare che commetti ancora questi errori... tuttavia, non è mai troppo tardi per migliorare.
Spero che la mia critica non ti butti giù, ma anzi, sia d'evoluzione per il tuo percorso da scrittrice!
Fammi sapere! Ciao!

18/05/21, ore 12:11

Lavoro tutto sommato buono, specie quando descrivi il legame tra Juvia e Gajeel, ma un pò troppo breve e con dialoghi un tantino legnosi.

18/05/21, ore 01:59

Come sempre una bellissima Gajuvia dove da un evento riesci a trarre spunto per parlare della loro amicizia e di come riescano a sostenersi a vicenda nei momenti bui. Anche a me ha sempre dato l'impressione che Gajeel voglia a tutti i costi negare che quel risentimento che prova per Metallicana è dettato dal fatto che era l'unico padre che conoscesse a cui voleva bene ma che lo ha lasciato e si vede anche nel momento della riunione dei draghi che il loro rapporto è assolutamente diverso da quello di Natsu e Igneel o di Wendy e Grandine. Metallicana e Gajeel sono duri e tesi come dici tu, si guardano come a studiarsi ma non si lasciano andare ai sentimenti.

18/05/21, ore 01:31

Ciao, mi piace l'interpretazione che hai dato al rapporto tra Gajeel e Metallicana. Io non ho mai pensato che ci fosse tensione tra di loro, ma forse non sono stata abbastanza attenta. Però comunque penso che sia sensato che ci siano degli attriti tra di loro, mi è piaciuto questo tuo modo di rappresentare il loro legame. Ce lo vedo Gajeel che si mostra scontroso con gli altri, che se ne va per conto suo tenendo per sé il suo dolore e che prova rancore nei confronti del drago. Ho adorato ancora di più il rapporto con Juvia, loro sono una delle mie brotp preferite :3 Mi spiace che nell'anime siano stati mostrati poco in qualità di amici, quindi hai fatto bene a dare tu un po' di spazio al loro legame molto forte.
Devo però segnalarti delle correzioni da fare. Spero che non ti dia fastidio :) Dopo i segni di punteggiatura devi lasciare uno spazio. Per esempio nella frase
"Non importa,lo sai" ecc ecc devi scrivere "Non importa, lo sai", cioè devi inserire lo spazio tra la virgola e" lo sai". Tutte le frasi della fic sono così. Poi ti consiglio di spezzare delle frasi troppo lunghe con un punto. Ci sono delle frasi di Juvia o Gajeel che sono molto lunghe e in cui hai inserito parecchie virgole, io metterei un punto per spezzare la frase e dare un po' di respiro nella lettura.
A parte questi piccoli accorgimenti, la storia mi è piaciuta, le tue idee sono molto buone. Alla prossima fic :)