Ferite e Rancori Del Passato
di braprincesadelossayan

18/05/21, ore 17:19

Ciaos, ho scelto di recensire questa storia perché sono sempre incuriosito dall'interpretazione dei fan dei pensieri e sentimenti dei personaggi, siccome ritengo che molto spesso l'autore non li abbia approfonditi per niente. Però, il bello delle fanfiction in teoria è proprio questo: che i fan possano usare la loro creatività e sommarla all'opera già preesistente.

Dunque, il tema del rapporto tra Gejeel e Metallicana, come hai notato tu stesso, è appena accennato nell'opera, ma comunque sono contento che tu abbia saputo tirarne fuori dei dialoghi di riflessione tra Gajeel e Juvia. Sì, effettivamente loro sono amici, ma questo loro rapporto in Fairy Tail viene scordato, ahimè, rendendo Juvia solo un robottino che ripete "Gray-sama Gray sama a ripetizione, senza avere rapporti approfonditi con altri personaggi: per fortuna tu non ricadi in questa banalizzazione del personaggio, e rendi la maga dell'acqua un'ottimo confronto per tirare fuori i pensieri di un mago che è sempre stato molto chiuso e taciturno. In sunto, l'espediente narrativo e la realizzazione dell'introspezione è a mio parere ben riuscita, spero tu possa portare altre storie che trattano "le cose non dette" nell'opera.

Passando alle critiche, e ti prego qui di fare più attenzione che ai complimenti fatti di sopra:
La scrittura è da rivedere, sintatticamente i periodi sono spezzati male dalle virgole (dopo le quali, così come tutti i segni di punteggiatura, compresi punti fermi e virgolette, va messo lo spazio!!). Altri errori sono: "un'enorme odio" non ci va l'apostrofo se il sostantivo non è femminile; "che gli aveva resi migliori amici" si dice " che aveva reso loro" o se non ti piace "loro" (ammetto che a volte può stonare) puoi usare dei termini come "entrambi" o "i due";
E, per ultimi: non si scrive "si" e "E'", ma "sì" e "È". Scrivere il sì affermativo è facile, tutte le tastiere hanno la ì accentata, mentre... so che tutti scrivono la è accentata maiuscola così, anche io l'ho fatto in passato, ma fatto sta che è un errore. Il consiglio è, memorizza che quando la vuoi scrivere, puoi scriverla in minuscolo e poi renderla in maiuscolo con Word (anche se Word in automatico dopo il punto rende qualsiasi prima lettera che scrivi una maiuscola), oppure tieni premuto Alt e digita 0200.

Da quel che vedo scrivi da anni, e mi sorprende constatare che commetti ancora questi errori... tuttavia, non è mai troppo tardi per migliorare.
Spero che la mia critica non ti butti giù, ma anzi, sia d'evoluzione per il tuo percorso da scrittrice!
Fammi sapere! Ciao!