Quell'undici aprile, di notte...
di willamaleanatre

25/06/21, ore 21:57

Ciao cara!
Ho appena letto la tua storia e posso dire che è bella prima storia con cui iniziare! Il concept è davvero molto carino e nonostante tu abbia messo l'OOC, i personaggi (tranne per alcune scene) sono piuttosto fedeli agli originali. Ce lo vedo molto Zoro ad un ubriacarsi per un dolore che non riesce a gestire (lo fa già quando è normale) e Sanji che si incavola perché non lo assecondano XD

Forse non avrei fatto cedere così facilmente lo spadaccino alla fine, ma sono comunque punti di vista:) Come ultima cosa, di consiglio di ripetere meno espressioni come "un po'". Detto questo di rinnovo i complimenti:)

Alla prossima,

_Tiki_

25/06/21, ore 21:34

Ciao! Benvenuta nel fandom, io sono fenixx, piacere!

Dunque, ho letto la storia, e ti dico subito che è carina, infatti la bandierina è verde. A me Sanji e Zoro piacciono tantissimo in tutte le salse, anche in one shot corte come questa, basta che siano insieme XD peró ci sono alcune cose che potresti migliorare, e te le "segnalo" con tutta l'umiltà e il buon cuore del mondo, proprio perché tu stessa hai detto che sentivi che alla storia mancasse qualcosa.

Allora, ti faccio qualche critica costruttiva, spero di non offenderti perché non è assolutamente il mio scopo, sono solo miei pareri in fondo quindi prendili così come vengono u.u

Il primo punto "dolente" è la trama: l'idea di base è buona, l'ho usata anche io, perché il trauma di Zoro per la perdita di Kuina in un AU può essere sviluppato bene e lo trovo interessante; le poi ci mettiamo Sanji ad aiutarlo, facciamo bingo.
Il punto è che all'inizio ti dilunghi molto a descrivere ogni particolare, mentre la fine è molto velocizzata, praticamente si scambiano giusto due battute (maggioranza dei quali sono insulti, ma ci sta perché quello è il loro carattere e il loro rapporto almeno all'inizio), e poi Sanji lo bacia, così, senza preavviso. Da lettrice mi è sembrato un po' campato per aria come avvenimento, considerando anche il carattere dei personaggi: ho visto che hai messo l'avviso OOC, ed effettivamente ci sta perché Sanji che fa una cosa del genere, anche se è un AU, sinceramente non ce lo vedo proprio 😅 peró qui va un po' a interpretazione ed io non ho affatto la scienza infusa, quindi vedi tu! Il problema (secondo me) è più il tempo che hai dato alla storia: troppe descrizioni (alcune superflue) all'inizio e poi un finale tirato senza grande cura del dettaglio in un momento che doveva essere il centro della storia, soprattutto calcando il fatto che Zoro si aprisse proprio e solo con Sanji.

Anche Zoro per il mio punto di vista è un po' OOC, anche in un momento così brutto mi è parso un po' troppo "debole" (scusa passami il termine non mi viene in mente quello giusto -.-") ma come ho già detto è una cosa abbastanza personale.

Di errori grammaticali non ne ho visti, ma tendi a costruire periodi molto complessi, con molte virgole ed incisi che alla lunga diventano un po' ridondanti; prova a "sfoltire" un po' le frasi per renderle più scorrevoli, e tutto il testo migliorerà moltissimo. Per esempio la prima o seconda frase, dove dici “niente poteva non fargli detestare aprile” o una cosa simile, la doppia negazione stona da leggere; potresti scrivere “niente poteva fargli piacere aprile” in modo da eliminare il non.

Bene, spero di non essere stata antipatica 🙈 anche perché spero di leggere qualcos'altro di tuo, magari proprio su questi due! Se avessi bisogno di una mano nella stesura di qualche storia, scrivimi pure e vedrò di aiutarti (nei limiti perché non sono certo chissà che talento XD).

Ciao ciao!

_Fenixx
(Recensione modificata il 25/06/2021 - 09:37 pm)