Captain Tsubasa - Tokyo 2020
di sissi149

27/07/21, ore 11:35

In effetti, quando ho letto il titolo, ho pensato "Se non Pierre, chi?"
Ed eccolo fare la sua comparsa Karletto, ti giuro che ce lo vedo tutto ingessato e impettito pronto a fare la sua prova ^^
Adoro!
Come sempre, mi piace come in poche righe riesci a riassumere l'ansia, la tensione e poi finalmente il fine gara, con il risultato - qualunque esso sia.
Mi piace anche quando mi sorprendi con la scelta dei personaggi, ogni giorno è un "vediamo cosa si sono inventati oggi Sissi e Ewan!" e lo faccio con curiosità pura e genuina.
Sono contenta per la squadra giapponese, bravissimi loro e bravissima tu!

27/07/21, ore 11:31

Ancora prima di leggere il testo, cioè quando ho visto il titolo, sapevo che avresti affidato ai Tachibana twins il difficile compito di portare a casa una medaglia.
Mi è piaciuto come, in poche righe, hai descritto il loro rapporto di complicità, il loro essere simili ma al contempo caratterialmente agli opposti: è una cosa che anche loro apprezzano, ne sono certa, l'essere gemelli non implica essere uguali in tutto e per tutto.
Alla fine, quello che ottengono non ha assolutamente un retrogusto amaro perché, come sottolinei bene tu, sanno di aver dato il massimo e quindi gioiscono di ciò che hanno al collo (mica come quegli altri che si sono tolti la medaglia, bleah...)
Ottimo lavoro, sai che mi sta piacendo un sacco questa raccolta? Avevo alte aspettative e non sono per niente delusa dal tuo lavoro, bravissima!

27/07/21, ore 11:26

Awwww ma che cosa carina!
Devo ammettere che ce lo vedo molto, Jun, nell'eleganza della scherma: me lo vedo saltellare qua e là, come nobile principe quale è, a dare stoccate precise e puntuali al suo avversario.
Mi è piaciuto molto anche il gesto dello sconfitto che si congratula con il vincitore della medaglia d'oro, ricordandogli però che un'altra sfida li attende.
Shottina assolutamente perfetta e molto commovente, bravissima!

27/07/21, ore 11:22

E niente, te vuoi proprio finire male - povero Mamoruuuu!
In realtà, però, ho capito adesso quando dicevi che non sarebbero state tutte rose e fiori, e - posso dirlo? Hai fatto bene.
Mi piace il messaggio che hai cercato di far passare, mi piace come hai gestito la rabbia e la delusione del protagonista, mi piace che il vincitore sia andato a cercarlo per fargli aprire gli occhi sulla bella, bellissima lezione di vita.
Non è facile, ammettiamolo: quando si arriva a certi livelli, si pretende di avere tutto e subito, soprattutto come in questo caso ("Quante altre volte nella vita gli sarebbe capitata un’olimpiade in patria?") ma la vita è questo e molto altro.
Dopotutto, il manga di Captain Tsubasa ci insegna a crederci sempre, non mollare, allenarsi con dedizione per ottenere l'agognato risultato, e credo che in questa shottina tu abbia scritto la cosa più canon che possa esistere.
Brava, Sissina del mio cuor

26/07/21, ore 09:37

L’argento in qualunque disciplina può dare la sensazione di aver mancato il risultato per un soffio; nei tuffi no, a meno di non essere cinesi. Ornai da anni i cinesi sono sul tetto del mondo nei tuffi, quindi hanno ragione i gemelli a esultare per quell’argento. E in effetti, nel sincro gli unici che potevano aggiudicarsi la parte non potevano essere che loro.
Simpatico il botta e risposta iniziale, con Kazuo sempre scapestrato e caciarone e Masao che cerca in tutti i modi di fare la persona seria.

25/07/21, ore 20:04

Nobile Jun, nobile lo sport e nobile il suo avversario. Un trittico perfetto!
Il mio primo ricordo olimpico in assoluto è l'oro di Giovanna Trillini a Barcellona 92 e ricordo il mio stupore davanti al mix di grinta e eleganza che la scherma sa regalare: più che adeguati per Jun, anche se confesso che ho temuto che gli sarebbe venuto uno schioppone nell'attesa dell'assegnazione della stoccata!

25/07/21, ore 20:00

Parto dal presupposto che questo tuo progetto mi sembra FANTASTICO ma metto le mani avanti e mi giustifico se non sarò regolare nelle recensioni e mi dedicherò solo ai miei cocchini: conciliare fusorario nipponico e turni al lavoro è un'impresa estrema!

Mi è piaciuto un sacco come sei riuscita a rendere in poche parole l'intimità dei nostri tre eroi in un momento così importante: credo che la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi porti in sé una potenza così profonda da non lasciare indifferente nessun atleta. Ho adorato la scelta di Taro e il meraviglioso sport a cui l'hai abbinato (Sergei Bubka è stato uno dei miti assoluti della mia infanzia!).

25/07/21, ore 10:30

Forse per il soprannome che lo stesso Taka gli ha affibbiato, ma Jun me lo vedo a tirare di scherma anche nel canon. Ovviamente, essendo lui un altolocato (dopotutto è o non è un principe? 😀), a confrontarsi con lui non poteva che essere Pierre. E mi sembra più che giusto che la vittoria arrida al nostro giappo (una gioia ogni tanto se la merita).
L’idea di renderli compagni di allenamento è molto interessante perché aggiunge quel pizzico di sale in più alla situazione.
E comunque gai ragione, El Cid Pierre proprio non si può sentire (il Taka coi nomi è un disastro completo).

24/07/21, ore 09:31

Mamoru campione di ciclismo? Interessante. E ci sta tutta che si infuri in quel modo per aver fallito una prova importante come una gara olimpica, e per giunta in casa, che più casa di così non si può.
Salvo è sempre simpatico come non mai, ma questa volta si può perdonare (più o meno).
Gino beh, è proprio Gino fino all’ultima cellula. Bello come abbia deciso di andare a confortare la giovane promessa nipponica. Poi spero che questa shot si dimostri profetica, non per i corridori giapponesi ma per i nostri ragazzi.

23/07/21, ore 21:12

Machiko portabandiera quasi spaventata fa una tenerezza incredibile.
Tsubasa ovviamente non può che essere calciatore, ed è ovvio che il giuramento sarebbe stato suo (ornai ci ha fatto l’abItudine).
Jito che prende Kira praticamente per il bavero è qualcosa da cedere, ma ovviamente con il phisique du rôle che ha è sicuramente stata la scelta più appropriata.
Confesso che, quando gai parlato dell’ultime tedoforo per un momento ho pensato a Jun, ma poi l’incidente mi ha fatto capire che era il mio Taro (povero, alla fine l’hai cioncato). Era ovvio però che il pubblico avrebbe fatto il tifo per lui, e ti perdono perché almeno per un momento gli hai regalato una gioia 🤩

23/07/21, ore 18:45

Che Maki sarebbe stata giocatrice divsoftball, come dici giusramente, era non solo prevedibile ma proprio assodato, e che sarebbe stata ipercritica su sé stessa era ancor più sicuro; non per nulla per certi versi somiglia a Kojiro.
Bene comunque ha fatto ka compagna di squadra a redarguirla per quella troppa serietà e criticismo che si porta sempre appresso.

23/07/21, ore 09:02

Mi si è spezzato il cuore...
[...]
Col cuore a pezzi, infranto dalle tue parole (tu, proprio tu...) mi accingo a recensire.
Mi è piaciuta molto la divisione in tre parti della shot, per sottolineare i tre momenti principali di questa giornata.

In primo luogo troviamo Machiko, e la sua ansia per il ruolo importante che le è stato affidato: io immagino sempre che per queste persone la pressione sia "normale", in quanto abituati a gareggiare, ma esattamente come hai descritto un conto la tensione da gara, e un conto la tensione per l'ingresso alla Cerimonia di apertura.

La seconda parte mi ha fatto rotolare via: no, ti giuro, io ce lo vedo Kira arrivare sbronzo al Giuramento *ride* però ce lo vedo anche prendere molto sul serio ciò che fa, e quindi riuscire alla perfezione.
Tsubasa... che dire? È Tsubasa, non avevo dubbi che non avrebbe voluto assolutamente allontanarsi dal suo amato pallone (figuriamoci!) e trovo che sia la scelta perfetta per il giuramento.

E infine...
La tua scelta è plausibile, giuro. No, non me la sono presa? Come? Le padelle dici? Nah, le ho solo prese a prestito dal tuo set, nulla di che...
Scherzi a parte, un campanellino d'allarme si è acceso quando hai parlato di incidente grave... autobus... sì, insomma, i miei sensi da fangirl si sono attivati - nonostante il depistaggio del salto con l'asta, ma ce lo vedo, mi piace come scelta - e quando ho letto il nome... *no spoiler*
Al di là del nome che hai scelto (Ewan, ne sai qualcosa? Devo prendermela con te?) ho apprezzato la scelta di mettere come ultimo tedoforo una ex promessa, un giovane che ha visto la carriera bruscamente interrotta da un brutto incidente. È un bel messaggio, e sono contenta che anche il pubblico abbia apprezzato.

Rimane il fatto che il mio cuore è spezzato e non so come potrò andare avanti a leggere le prossime shottine... spero che tu mi abbia riservato qualche gioia, ecco ^^

Un abbraccio lacrimoso

22/07/21, ore 09:37

Pensavo che avresti stravolto tutto e invece mi dai una conferma: ma, in effetti, non hai tutti i torti, quando già il canon ti introduce un nuovo sport, è giusto seguirlo ^^

Mi è piaciuto molto come hai descritto la scena, è stato tutto molto realistico, e soprattutto mi piace che tu dia anche un'infarinatura delle regole dello sport ^^ è proprio una questione olimpica, e si vede che ti piace e ti appassiona!

Seconda giornata, seconda shottina perfetta: bravissima Sissina!

21/07/21, ore 20:39

Seguo con grande entusiasmo! Grazie per alimentare lo Spirito Olimpico, sono così curiosa!

21/07/21, ore 14:25

Yoshiko non dovrebbe lamentarsi; col clima urfido che sta facendo a Tokyo (si parla di caldo tropicale spinto in questi giorni), essere al nord dovrebbe renderla felice.
Il nostro Bear in versione mascotte è decisamente qualcosa da vedere! 😀
Ora, dopo il nostro Orsacchiotto e i due simpaticoni in versione arbitro sono proprio curioso di vedere che ruolo hai riservato ai ragazzi.
(Recensione modificata il 21/07/2021 - 02:28 pm)