Whiskey, zucchero, angostura e ciliegia al maraschino
di pantheater

20/11/21, ore 08:36

Ciao, allora parto col dire che la storia e' interessante e anche ben strutturata, nonostante esistano tantissime storie che trattano del periodo prima dei cyborg in particolar modo sul triangolo amoroso Bulma, Yamcha e Vegeta.
Però la mia recensione sarà neutra, in quanto ho notato parecchie similitudini con la storia Stand By di Evil Daughter (non so se segui la storia o l'autrice) e ho apprezzato il fatto che all'inizio l'abbia citata, e presumo che Evil te lo abbia fatto notare.
A me personalmente e' balzato subito all'occhio il titolo della tua storia, tanto che ho pensato appunto fosse una storia sua, poi la apro e noto dei particolari di Stand by.
In ogni caso, io non sono una persona che salta a conclusioni affrettate e credo anche nella coincidenza che si possano avere delle idee simili, perché no?
In ogni caso voglio continuare a leggere quello che scriverai.
Un abbraccio e alla prossima, Erika

19/11/21, ore 03:03

Ciao, Pantheater.
Credo questa sia la prima recensione critica che lascio, per quanta importanza essa possa avere.

Intanto, grazie per la risposta alla mia precedente recensione.

Vado al sodo e sarò breve stavolta, spero: premettendo che il fandom è un mondo che genera copie, bellissime, magnifiche copie di una storia originale; e pertanto tali storie mai potranno essere definite originali, qui non lo è nessuno; però non posso io non notare, da questo tuo ultimo capitolo appena pubblicato, una sequela di dettagli, altri dettagli, quelli che fanno la differenza in una storia pure se essa è una ff; insomma, da questi altri dettagli non posso non notare che essi rimandino e sono anche uguali a quelli da me raccontati nella mia Standby.
E non critico ingenuamente il fatto che scriviamo entrambe della stessa coppia su uno dei missing moment più importanti, famosi, inflazionati di DB, e vuoi o non vuoi le situazioni sono quelle e pure gli ambienti, non sono la prima ad averlo fatto e nemmeno tu, anzi ho visto che ne scrivi dal lontano 2007, intendiamoci.
Ma mi riferisco ai dettagli che mi hanno lasciata molto a pensare su se scrivere o non scrivere ciò che penso. Però siamo in un paese democratico, ognuno può dire la propria, io cerco sempre di farlo con cognizione di causa e in modo civile e mai per puro antipatico, supponente diletto... come spesso ho visto fare qui.

Faccio un elenco:
1) appena letto della gravity room fatta su lega di titanio avevo storto il naso, io iniziai da lì, capitolo 12, ma facendo poche e semplici ricerche può arrivarci chiunque, ed infatti mi è pure piaciuto come hai sviluppato il particolare scrivendo di altri metalli con cui creare questa lega super resistente.
2) Sai benissimo che ho trovato forzata la battuta di Bulma, se pure detta con leggerezza e messa lì con altrettanta leggerezza, un ingenuo pourparler, sul qualcuno che venuto a sapere della natura aliena del saiyan potrebbe mettersi in testa di aprirlo in due per vederne le interiora; ma sotto le righe della mia precedente recensione lasciavo intendere come questo sembrasse tutto tranne che coerente e consono con il momento della tua storia. E questa preoccupazione così precipua guarda il caso ce l'ha proprio la Bulma da me raccontata per motivi che hanno senso nella mia storia.

E va bene, fin qui resto neutra. Lo sono stata infatti e grazie per le tue delucidazioni.

Pure sull’insistere che Bulma è un genio, io ci ho ricamato tanto, ho visto che lo stai facendo anche tu, e anche qui ok, è come dire che se scriviamo entrambe che Bulma ha i capelli azzurri ci stiamo copiando o che se c’è una gravity room da costruire facciamo anche qui copia/incolla. Per carità! Siamo seri.
Certo è che ci sono infinite tonalità di azzurro con nomi diversi da poter usare e tanti modi per inventarsi una gravity room.

Cambio però opinione leggendo questo ultimo capitolo perché trovo una sequenza filata di dettagli uguali ai miei. Perciò, permettimi il disappunto.

Io definisco l'ambiente per la costruzione della gravity room, capitolo 14, un campo di battaglia, quella che Bulma porta avanti per lui, Vegeta, e descrivo in maniera approfondita Bulma che sta lì, si dà da fare e lavora, suda, salda, gli operai anche.
Tu: trincee di costruzioni. Sei stata pure migliore, ma è un'altra somiglianza che, presa singolarmente non fa effetto, nella somma del tutto pesa.

Ora mettiamo a fuoco le uguaglianze:

Dal tuo ultimo capitolo:
- Bulma prende per mano Vegeta proprio per portarlo dinnanzi alla GR.
- La gravity room, quella fissa, non la navicella, è vicino ai laboratori
- ha comandi vocali per ragioni di sicurezza
- ha un codice di accesso.
- ha un sistema a doppio rivestimento e include un'area di ammortizzazione tra i due strati di pannelli
- il limite è trecento ma può arrivare al doppio. 600, ma seicento non lo scrivi, lo lasci intendere, sennò avrei ragione?
- Questa gravity room nuova è più grande rispetto alla gravity room presente nella navicella.

estratti dal tuo capitolo 4:

- Trovandosi all'interno dell'edificio, non invita domande indesiderate e, in quest ́area dei laboratori, nessuno verrá a ficcare il naso o a disturbarti. E qui non dovrai trattenerti in alcun modo: non avendo le costrizioni di spazio della navicella ho potuto implementare un sistema a doppio rivestimento e includere un'area di ammortizzazione tra i due strati di pannelli metallici. In questa stanza, inoltre, posso aumentare ancora la gravità, se dovesse rendersi necessario. Per ora il limite massimo è ancora 300x, ma, solo perché tu lo sappia, potrei arrivare al doppio!

- Inoltre, basandomi sui primi risultati diagnostici della versione 1.2, ho apportato delle ulteriori modifiche ai sistemi di comando, includendo stavolta nuovi circuiti per consentire l´utilizzo di comandi vocali, in modo che, qualunque cosa accada, dovresti essere sempre e comunque in grado di interrompere il simulatore di gravitá in completa sicurezza, pur avendo inserito dei pulsanti di emergenza in alcuni pannelli a scomparsa nel pavimento ... perché non si sa mai!

Nella mia storia, capitolo 17:
- Bulma prende per mano Vegeta per portarlo dinnanzi alla gravity room.
- la gravity room si apre dopo aver inserito un codice di accesso, ma questo valeva anche per la navicella, capitolo 5.
- la gravity room ha un doppio sistema di sicurezza, che io tra l'altro spiego meglio dal capitolo 12, e poi nel 14, la gravity room è formata di un impianto a doppio guscio, doppia calotta, e tra loro c'è una barriera magnetica. Quindi, due strati e in mezzo c'è qualcosa. Pari pari ci muoviamo sul filo dei sinonimi.
- La gravity room è vicina ai laboratori, deciso da Bulma, capitolo 13.
- La gravity room nuova, la mia, arriva proprio a forza di gravità 600 che, guarda caso, è il doppio di 300, ma la tua gravity room, come dice la tua Bulma, “potrebbe” arrivare al doppio. Precisa e impeccabile direi.

Estratti dalla mia storia, non li ho presi tutti:
cap.12
1 - «Abbiamo bisogno di un impianto più stabile – s'annotò Bulma, poi, proseguì – una navicella spaziale non è adatta a sopportare la sua forza...»
«Creeremo una nuova lega – la scienziata prese altri appunti – partendo da una a base di titanio e la rinforzeremo con altri metalli che possano renderla elastica ai colpi e ai cambiamenti della gravità, e dovrà essere resistente anche alle alte temperature, con questo rinforzeremo le pareti della nuova gravity room.»
cap.13
2- In laboratorio, alle quattro e trentasette del mattino, Bulma aveva preso una decisione: la ristrutturazione della Capsule Corporation avrebbe compreso la costruzione della nuova Gravity Room. Non esterna, ma all’interno dell’abitazione. A fianco ai laboratori e accessibile dall’appartamento.
cap.14
3 - Un altro pannello, che funzionava da esoscheletro per una seconda struttura interna, era stato saldato. Bulma aveva progettato l’impianto della nuova gravity room come una doppia calotta, un doppio guscio nel quale avrebbe attivato una barriera magnetica di protezione. A prova di esplosioni.
cap.16:
4- «Ah. E il computer che gestisce la gravità, hai rimosso anche quello?»
«Ne ho cambiato la collocazione: per sicurezza, la gravità potrà essere impostata dall’esterno e anche questa variata o spenta con un semplice comando vocale.»
cap.17:
5- La scienziata sorrise compiacente, sopportò una breve ondata di brividi e poi gli prese la mano mascherando il turbamento con cortesia ed entusiasmo: «Ti ci porto subito».
6- «E premuto questo, dopo aver inserito il codice di accesso, potrai aprirla, però avrai solo dieci secondi, ricordatelo – Bulma girò la grande manopola della porta a tenuta stagna – fatto! Avanti, entriamo!»
«È molto grande... E sembra resistente», commentò lui.
7 - «Fino a quanto posso spingerla?»
Bulma fremette: «... Seicento.»

E se solo tre indizi costituiscono una prova, eccomi qui.

Voglio anche soffermarmi sul ringraziamento di Vegeta per la nuova gravity room, qui siamo sulla somiglianza ribaltata che ho trovato anche nel come Bulma presenta questa nuova gravity room, prendendolo per mano, solo che da me lui sa dove lei lo sta portando: e se il mio Vegeta non sa dire grazie e lo fa in altro modo, se la mia Bulma pensa di meritarsi un grazie, ma lo pensa e non glielo dice... I tuoi: lui pensa di non avere grazie a sufficienza per poterla appunto ringraziare e lei glielo chiede retorica se si merita un grazie, non lo pensa.
E se la mia si accontenta di vederlo sorridere (capitolo17) la tua di sorprenderlo.

Precisiamo che nel manga originale Bulma non costruisce la gravity room a Vegeta, ci pensa suo padre, il dott. Brief, Vegeta non ha una navicella che esplode e poi una gravity room fissa all’interno dei laboratori. Che ci sia una navicella e che questa esploda e che Bulma si preoccupi di recuperare Vegeta dalle macerie e filler dell’anime.
La gravity room non ha comandi vocali, non arriva a 600, o doppio di 300 come preferisci, il risultato è medesimo. Non è fatta in titanio, non lo sappiamo, potremmo scrivere di tutto, infatti, e non ha doppi strati. E non esiste nemmeno che la gr della navicella sia più piccola della gr messa vicino ai laboratori. La prima non esiste infatti e poi dove sta scritto in quale punto preciso della Capsule Corp si trovi?
Questo per dire, tralasciando manga e filler, che il resto dei dettagli io me lo sono inventato.

Accidenti volevo essere breve, non lo sono stata, comunque... l’insieme di tutto, e lo scrivo con modestia, ha un “peso” che si fa notare, da me soprattutto e forse da altri che la mia storia la conoscono e l’hanno letta bene, tra somiglianze, coincidenze e uguaglianze è evidente che l’influenza diretta con Standby c’è stata.

La mia critica non va tanto perché c’è stata questa influenza, credo sia anche bello e costruttivo avere delle idee originali, o non così originali, e trovare qualcuno che le sviluppi diciamo diversamente, ma il punto fondamentale è scriverlo, fare i banali credits. Anche scrivere all’autore che la storia ispirata a è piaciuta in certi punti e che si vorrebbe prenderli e svilupparli per fare una cosa più propria.

Che altro dire, a me è piaciuto tanto in questo capitolo che sia Vegeta a volerla seguire, a sentirne la mancanza e non il contrario, questo l’ho trovato diverso dalle tante e tante storie, compresa la mia in cui lui solo in due casi si muove per lei, poi non svelo i futuri. Mi piace anche come lei gli parli libera senza sentirsi in soggezione, da pari, da donna con le palle.

Per il resto ti ho espresso tutto il mio disappunto.

Ti ringrazio per l’attenzione e un saluto.

Evil
(Recensione modificata il 19/11/2021 - 03:10 am)

13/11/21, ore 11:30

Buongiorno, e molto piacere di incontrarti su EFP!

Non sono presente da un mesetto e più, ma tornare qui è sempre un piacere; come quando in un prato in cui si è avvezzi camminare si incontrano nuove pratoline nascenti che lo rendono ancora più bello. Così è stato quando ho visto la tua storia in cima alla lista, una nuova pratolina! E poiché anche io sono ammaliata da questa coppia, tenendo fuori le vicende di DBS che possiamo bellamente non considerare, ti pare che non mi fermavo a leggerla? Infatti, eccomi qui. ^_^
È scritta molto bene, è scorrevole, i personaggi non sono infantili; certo, i temi sono quelli ma è bello che ognuno di noi racconti la sua versione a proprio modo, un racconto sui tre anni ormai è un must have da infilare nelle propria lista delle ff pubblicate. Ma c'è pure chi la pensa diversamente.
Ho trovato molto interessante la parte in cui descrivi in dettaglio la costruzione della gravity room, la formula della nuova lega metallica resistente agli urti e alle alte temperature, problemi che io stessa mi sono posta nella mia di storia, scrivo anche io su di loro e sì, anche e proprio sui tre anni. ^_^ Ho iniziato pure io con il titanio ma non ho approfondito. Tu l'hai resa efficace!
Passando ai personaggi, Vegeta sembra sufficientemente dispotico e abbastanza scorbutico, nel chiedere favori. Bulma è molto disponibile all'aiuto, già dal primo capitolo ha scaricato Yamcha ed un po' mi è dispiaciuto, si tende spesso a metterlo subito da parte senza approfondire il come arrivano a lasciarsi, ma chissà, magari lo tirerai fuori nei prossimi capitoli; oppure no e spiegato quanto non va tra loro ciao ciao Yamcha!
Ecco, mi pare molto strano che spesso venga dipinto come una persona arrendevole che accetta senza far nulla per riconquistarla. Ma è e resta una mia idea.
Di questo ultimo capitolo ho trovato esilarante leggere di Bulma che sfacciatamente dice a Vegeta quanto è bello e affascinante mettendolo in imbarazzo, come fa la mamma del resto. E lui già non le sopporta entrambe, giustamente, non è abituato a certi commenti.

L'unico punto che mi lascia dei dubbi e che mi sembra un dettaglio infilato forzatamente è la paura/perplessità che Bulma ha qualora qualcuno scoprisse che Vegeta è un alieno e che quindi qualcuno possa fargli del male con l'intenzione di eseguire su di lui degli esperimenti "aprendolo in due". E non mi convince, sempre da parte di lei, il timore che il "Governo" venga a curiosare.

Ti riporto l'estratto:
- Suppongo che con queste nuove migliorie ci vorranno una decina di giorni. Il problema rimane sempre quello di trovare operai fidati che possano occuparsi del progetto in segreto ... non vogliamo certo che il governo venga a ficcare il naso nelle tue apparecchiature, no? - Gli fece l'occhiolino - Senza contare che avere una navicella in giardino giá invita domande indesiderate sulla persona che la occupa … e se venisse fuori che non sei, diciamo, “di queste parti” qualcuno potrebbe mettersi in testa di aprirti in due per verificare come sono fatte le tue interiora, caro il mio alieno.

Ti faccio un esempio, nella mia storia, Standby, che credo tu abbia letto poiché finora ti ho trovata nella lista di chi la ricorda, già che ci sono ti ringrazio per l'interesse, Bulma è preoccupata che a Vegeta qualcuno possa fare del male una volta scoperto che è un alieno e che, questo qualcuno, possa condurre degli esperimenti su di lui perché lui, nella mia storia, in ospedale ci finisce, e in brutte condizioni da essere inerme. Per questo Bulma teme che gli si faccia tanto male, perché lui non può momentaneamente difendersi e lo pensa non così, a priori, come accade nel tuo ultimo capitolo, quale terrestre infatti potrebbe fare del male ad un saiyan? Nessuno.
Bulma lo pensa quando si ritrova a parlare con un dottore, il Qualcuno, che le dà immediatamente uno strano sospetto, di morbosi interessi nei confronti di Vegeta. E lei in questo caso non vuole assolutamente che del saiyan si scopra la natura aliena, difficile da nascondere per via della composizione del sangue diversa da quella terrestre, e già notata dal dottore, e della forza palesatasi dopo aver spezzato le ossa a due dei soccorritori che lo hanno portato via dalle macerie della gravity room. Altra cosa con la quale sarà ricattata dal dottore che, per non raccontare questo e altro ( di uno Yamcha che tenta l'omicidio ) alla polizia, la costringerà a, diciamo, dargli soldi e controllo dell'azienda del padre, di cui lei è ereditiera.
La paura assumerà più senso quando si scoprirà che forse il dottore è ammanicato col red ribbon. Ma tutto ciò perché Vegeta non ha modo di difendersi altrimenti non avrebbe alcun senso, no?
In più, Bulma ha paura che la polizia ficchi il naso visto che l'esplosione della navicella, quella che manda Vegeta in ospedale, ha provocato un casino nella città dell'ovest e un ritorno mediatico pazzesco tanto da ritrovarsi giornalisti sotto casa e all'ospedale. I quali se venissero a scoprire la faccia di Vegeta e la rendessero pubblica, spunterebbe fuori dagli archivi della sicurezza mondiale che lui era anche l'alieno che con Nappa ha distrutto est-city.
Ma tutti questi sono timori che io spiego e che hanno motivo di stare in piedi nella mia storia.

Non capisco come al punto della TUA, di storia, lei possa addirittura arrivare a dirgli che se si venisse a sapere che è un alieno a qualcuno potrebbe venire in mente di aprirlo in due per vederne le interiora...

Da dove le esce questa esclamazione?

Chi sarebbe questo "qualcuno" che potrebbe arrivare ad aprirlo in due? A chi ti riferivi che non ci hai argomentato?

Chi sulla Terra sarebbe così temibile da poter anche solo pensare di mettere le mani su Vegeta? Trattasi di un saiyan, tra l'altro.

Vero che nel manga Bulma non vuole che si scopra l'identità dei saiyan, dei super saiyan, soprattuto è Gohan a temere questa cosa, ma dopo i fatti di Cell in cui sono andati in diretta mondiale. E non perché qualcuno possa fargli del male, come invece teme chissà perché la tua Bulma, ma per non avere disturbatori o creare panico tra la gente.
Invece nei tre anni questo timore di nascondersi non c'è e mai è stato dimostrato.
Per questo, ribadisco:

Dettagli ovvi? No, questo in particolare per niente. È un dettaglio forzatissimo e non capisco da dove possa essere uscito fuori.

Magari però saprai sorprendermi motivando questa preoccupazione/perplessità/battuta, a seconda dei punti di vista, della tua Bulma nei prossimi capitoli.

Ti auguro un buon lavoro e grazie per aver scelto di arricchire con la tua storia e il tuo punto di vista questi tre anni bui.

Evil
(Recensione modificata il 17/11/2021 - 11:21 am)