Thanatophobia
di Severa Crouch

07/03/23, ore 15:04

Ciao, eccomi finalmente a leggere anche l'Epilogo di questa storia che mi è piaciuta moltissimo, mi dispiace di aver tardato tanto a passare, ma ho visto che non eri più presente su EFP, che pubblicavi meno e che hai avuto anche dei problemi con il profilo FB, perciò non sapevo se ti faceva piacere che leggessi e commentassi o se, magari, non avresti neanche visto che ti avevo fatto la recensione. Spero che tu possa leggerla e che ti faccia piacere.
Come ti ho detto, questa storia è stata molto appassionante, mi è piaciuto soprattutto il fatto che sia stato un caso a far finire Rodolphus e Alexandra in una situazione che per qualunque altro mago o strega sarebbe stata terribile, e invece loro ne hanno approfittato per imparare i comportamenti Babbani e capire che, alla fine, loro non sono così interessati a missioni e a dominare il mondo, ma vogliono semplicemente una vita normale e una famiglia. Ed è quello che ottengono, con i piccoli Roland e Roddie, e per quattro anni vivono in pace proprio come una famiglia normale, senza preoccuparsi troppo di non avere la magia e probabilmente senza neanche desiderare più di tanto di avere notizie di Voldemort (anche se sicuramente saranno stati preoccupati per Barty, Rabastan e Bellatrix). Però un brutto giorno (eh sì, io l'ho vista così) questi tre riappaiono e Rabastan ne approfitta subito per battutine un po' sceme, mentre Bellatrix sembra quasi offesa per come Rodolphus e Alex abbiano trovato il modo di vivere benissimo anche senza la magia e tutte le complicazioni della vita da Mangiamorte. Chiaramente non è gelosa di Alex, a lei non frega niente di Rodolphus, però è oltraggiata perché qualcuna le è passata avanti. Al contrario, Rabastan approfitta dell'occasione di andare in cucina con Alexandra per parlare e così anche conoscere i suoi nipotini, e alla fine appare contento perché Rodolphus aveva sempre voluto dei figli e Bellatrix glieli negava. Mi ha fatto molto piacere vedere che in fondo né Rabastan né Barty si sono arrabbiati per ciò che è accaduto tra Alex e Rodolphus, anche se hanno fatto scelte di vita diverse rispetto ai Mangiamorte. Anche Barty prende la cosa con molta filosofia, alla fine a quanto pare si è legato sentimentalmente a Rabastan e quindi vuol dire che non era mai stato veramente innamorato di Alex, probabilmente l'aveva sposata solo perché si conoscevano fin da piccoli e tutti se lo aspettavano, ma credo che non sia innamorato neanche di Rabastan. La sua vera angoscia è non sapere dove sia finito il suo Signore Oscuro, non avere più sue notizie, tutto il resto al confronto non conta. E ancora una volta si conferma che per Alex e Rodolphus è stata una fortuna trovarsi insieme e potersi formare una loro famiglia, staccandosi dal mondo dei Mangiamorte.
Ma devo ammettere che mi hai completamente spiazzata nella seconda parte della storia, quando Bellatrix afferma di voler andare con Barty e Rabastan a interrogare i Longbottom che forse sanno qualcosa di Voldemort ed è sprezzante con Rodolphus finché lui non accetta di andare in missione. Avevo avuto la sensazione che, a parte l'ovvia adorazione di Bellatrix per Voldemort e la sua ansia di ritrovarlo, lei volesse anche punire Rodolphus e Alexandra per averla comunque umiliata e invece... la scena della mattina dopo tra le due donne è stata bellissima e inaspettata, ho visto una Bellatrix veramente straordinaria, proprio la strega tosta e sfacciata ma in fondo capace di amare, come piace a me! Ha parlato con Alex da donna a donna, ha accettato che Rodolphus la ami come lei, del resto, ama Voldemort ed è anche contenta che sia stata Alex a rendere Rodolphus padre, come tanto desiderava. Il suo desiderio di volerlo in missione non c'entra niente con la vendetta ma solo con il bisogno di riavere il suo Signore e, anzi, promette a Alexandra che, quando tutto sarà finito, farà in modo che Rod torni da lei. Come ti ho detto è stato un colpo di scena bellissimo e che mi ha addirittura commossa! Nonostante tutto, temevo che le cose finissero male, soprattutto quando Roland racconta di aver sognato il padre tutto insanguinato, ho pensato al peggio... invece Rodolphus si Materializza ed è davvero ferito, ma non è grave, Alex può curarlo, è stata Bellatrix a ferirlo per rimandarlo da lei. Bellatrix e gli altri si occuperanno dei Longbottom e di ritrovare Voldemort (e dall'orrore negli occhi di Rodolphus si capisce che lui proprio non è fatto per quella vita), ma Bellatrix è stata anche tanto generosa da comprendere e rimandare Rod da Alex, perché lui è quello che ha bisogno di amore, di una donna che lo ami e di una famiglia normale, pur restando fedele ai Mangiamorte, lei ha fatto scelte diverse ed è pronta a tutto pur di riavere il suo Signore, che tanto ama. Ho trovato davvero meraviglioso che due donne tanto diverse, Alexandra e Bellatrix, si siano capite e aiutate in nome dell'amore, ognuna ha accettato le scelte dell'altra perché ognuna ama in modo diverso. E così, mentre Bellatrix continuerà la sua battaglia per ritrovare l'uomo che ama, Alexandra rinuncerà alla magia per vivere serena e libera con Rodolphus e i loro figli, per non farsi scoprire dagli Auror.
Davvero una storia splendida, l'ho adorata, forse è quella che preferisco tra le tue, comunque ora potrò iniziare anche "Dopo l'imbrunire" e spero che però non sia troppo triste, perché a me piacciono le storie a lieto fine come questa.
Complimenti di tutto cuore e a presto!

17/02/23, ore 18:33

Ciao e scusa se non mi faccio sentire da un po', eccomi ritornata per leggere questo capitolo e l'epilogo di questa storia che adesso mi regala un bel colpo di scena! Intanto (anche se non c'entra niente!) ho scoperto che anche tu ti chiami Alessandra e mi viene da pensare che quindi sia tu a immedesimarti nel personaggio di Alex nelle storie che scrivi! XD E nel frattempo Rodolphus e Alexandra continuano a vivere nascosti sotto identità babbane e fanno la vita dei babbani, come per esempio la gita al lago con il pic-nic e la spensieratezza, rendendosi entrambi conto di come possa essere più felice la vita senza pensare sempre a fare del male ai Babbani o a missioni omicide, come invece è per gli altri Mangiamorte e per Barty e Bellatrix in particolare.
Il colpo di scena arriva quando Alexandra dice di provare nausea a causa del vino... e Rodolphus pensa che sia perché lei è incinta, visto che non ricorda l'ultima volta in cui ha avuto il ciclo, e senza magia non hanno potuto usare metodi contraccettivi. La cosa interessante è che Alex si mostra molto turbata al pensiero, in fondo è sposata da poco con Barty e, anche se ha passato più tempo con Rodolphus che con lui, non le sembra corretto avere un figlio da un altro. Rodolphus, al contrario, è entusiasta all'idea e questa cosa mi ha fatto tanta tenerezza perché mi ha fatto pensare che lui vorrebbe dei figli e una famiglia normale, ma con Bellatrix ha dovuto rinunciarci e farsene una ragione perché lei non ci pensa nemmeno a fare un figlio con lui. E mi viene da pensare anche che, di fronte a una vita matrimoniale tanto deprimente e al vedere la moglie prostrata al Signore Oscuro è una reazione più che normale che anche Rodolphus cerchi distrazioni altrove... anche se poi di Alexandra si è innamorato davvero!
Molto carina tutta la parte in cui Alexandra e Rodolphus devono trovare il modo per capire se davvero lei è incinta, e poi tutte le commissioni da sbrigare in previsione della gravidanza, cose normalissime per "noi Babbani" ma che sembrano a volte ostacoli immensi per i due! XD E poi ad un certo punto Rod comincia a sparire spesso senza dire dove va e Alex teme che abbia cambiato idea, che vorrebbe avere il figlio da Bellatrix o che comunque tema lo scandalo, allo stesso tempo lui pensa che lei sia ancora innamorata di Barty... ma ormai queste persone sono lontane dai loro cuori, Rodolphus e Alexandra sono davvero innamorati ed era normale perché il loro modo di concepire la vita era simile, ben diverso da quello dei loro compagni, e forse loro vivrebbero anche per sempre come ora, una vita da Babbani con una famiglia normale. Tenerissimo quando Rod svela a Alex il motivo di tutte le sue assenze: ha dovuto prendere la patente e poi ha comprato un'automobile e la casetta dove vivono, per assicurare un futuro alla sua nuova famiglia e per poter andare a fare le visite necessarie senza dover prendere l'autobus. E anche in questo si nota non solo quanto Rodolphus ami Alexandra, ma anche quanto avesse bisogno di una persona come lei, di una ragazza che lo amasse davvero e di un figlio, di una vera famiglia basata sull'amore e non sulle convenienze sociali del Mondo Magico.
Mi è piaciuta molto anche la parte sull'ecografia e lo stupore di Alex e Rod: i Babbani sono in grado di fare una cosa che maghi e streghe non possono fare, ossia di vedere dentro la pancia della madre il bambino che sta crescendo! Mi diverte sempre vedere quanto in certe cose "noi Babbani" siamo più avanti del Mondo Magico, alla fine pare che tante vere magie le facciamo noi, perciò non ci dovrebbero essere tutti questi pregiudizi da una parte e dall'altra.
Ormai mi manca solo l'epilogo per concludere questa storia, che doveva essere avventurosa e invece ha finito per rivelarsi dolcissima e tenera e mi ha sorpreso ancora più piacevolmente.
Complimenti e a presto!

05/01/23, ore 16:27

Ciao! Ora che ho finito di leggere "Un'estate appagante" voglio finire di leggere anche questa storia prima di passare al sequel, perché tu sei così produttiva e piena di inventiva che non riesco a starti dietro e devo far ordine in testa per riuscire a seguire tutto senza perdermi qualche storia o qualche capitolo! E nel frattempo tu hai già scritto un sacco di storie, OS e ff nuove! Posso dire che non mi mancherà mai il materiale da leggere... XD
Ancora bloccati nella capanna e senza magia, Alexandra e Rodolphus stanno costruendo un legame sempre più bello e profondo, non si tratta solo di desiderio fisico e di sesso, si stanno conoscendo e imparando ad apprezzarsi l'un l'altra. Ho trovato molto bello il fatto che Alex si senta in colpa per Barty, anche se in effetti la situazione in cui si trova è davvero estrema e si possono capire certe sue debolezze, semmai non capisco bene se Alex si sta realmente innamorando di Rodolphus o se è semplicemente affascinata e rassicurata dalla sua presenza. In realtà credo che Alexandra con Rodolphus possa finalmente anche parlare, rivelare le sue insicurezze, le sue paure, e anche Rodolphus con lei può confidarsi, insomma, nonostante la differenza di età il loro rapporto mi sembra molto più alla pari rispetto a quello che Alex può avere con Barty che è sempre concentrato sul rendere felice il Signore Oscuro! Ho amato moltissimo la scena in cui i due si parlano apertamente, Alex ammette di sentirsi in colpa per Barty ma Rodolphus la rassicura, a quanto pare Barty si fa consolare da Rabastan e non soffrirà troppo per la sua assenza (mi piace l'idea di Barty con Rabastan, te l'avevo già detto nell'altra ff, non mi dispiacerebbe che alla fine le coppie restassero queste!). In quanto a lui, di certo non può sentire la mancanza di Bellatrix, che lo ha sempre trattato con disprezzo e che è legata a Voldemort. Anche qui mi ha fatto molta tenerezza Rodolphus che ammette di aver amato tanto Bellatrix da ragazzo, ma che adesso si sente più sereno perché è bello svegliarsi con qualcuno la mattina, avere una compagna che ti apprezza e ti fa sentire amato invece di chi ti ignora. Del resto anche Alex, pur avendo un legame più stretto con Barty, sa che per lui viene sempre "dopo": dopo il Signore Oscuro, dopo le missioni, dopo i Mangiamorte... mentre invece lei e Rodolphus condividono una visione che io trovo perfettamente azzeccata, ossia che si può essere Mangiamorte e fedeli a Voldemort senza per questo dover pensare sempre e solo alle missioni, che c'è tempo anche per l'amore, per divertirsi insieme, per godere della bellezza. Proprio per questo mi pare che Alexandra e Rodolphus siano perfetti insieme, sono Mangiamorte fedeli e leali ma non sono dei fanatici, sanno che la vita è ben altro. E infatti loro due sono tenerissimi e adorabilmente complici quando provano a prepararsi la colazione, e Alexandra è ovviamente più esperta di Rodolphus che da solo morirebbe di fame XD, e poi decidono di andare a gustarsi dei veri dolci in una pasticceria. E lì ho avuto un attimo di panico perché c'erano un mago e una strega che li cercavano, ma a quanto pare non erano veri Auror, ma gente inesperta che, anzi, farà solo disastri e quindi alla fine il Ministero della Magia penserà che non c'è niente da cercare in quella foresta e Alexandra e Rodolphus saranno al sicuro.
Sono molto felice di aver ritrovato questa tua storia (sì, in effetti l'avevo persa in mezzo a tanti nuovi titoli! XD) e nei prossimi giorni mi dedicherò a finire questa prima di iniziare altre storie... anche se ce ne sono un sacco che mi attirano!
Complimenti, sei sempre bravissima a creare anche tu incantesimi che affascinano chi ti legge, a presto!

14/11/22, ore 20:04

Buonasera,
so che probabilmente non ti aspettavi di rivedermi qui ma io, con il mio famoso ritmo da lumachina, torno sempre.
“Trovare al risveglio il profilo di Rodolphus immerso nel sonno non la spaventò più, ma le provò una stretta alla bocca dello stomaco per la nostalgia di Barty.”
Sev, non ho capito, vuoi già farmi sclerare?
Perché io avevo aperto questo capitolo - dopo essermi riletta i precedenti perché avevo perso il filo - carica di buone intenzioni e amore verso quel gran manzo di Rod e tu mi piazzi Barty nella prima riga.
Vergognati: non si fa così!
“Avrebbe voluto che fosse stato suo marito a dormirle accanto e confortarla”
*Una vena inizia a pulsare sulla tempia di Eli*
Vorrei poterti postare la gif di Tina che dice “qua finisce male, io ve lo dico!”
Ignorando le riflessioni di Alexandra perché non mi voglio agitare, posso dire che secondo me Rod è contento per la partner che gli è capitata? Perché ormai la relazione con Bella è naufragata e ciaone se si può risolvere se c’è Tommy di mezzo.
Posso dire che Alex mi fa un po’ sorridere? Perché sono soli, bloccati in un posto lontano da tutti, e pensa a fare una torta! Cioè, io la capisco che mangiare sia importante - non mi permetterei mai di affermare il contrario - ma ce l’hai lì, mezzo biotto e pensi a cosa fare per servire il tè come una brava Purosangue?
Sì, okay... ma, dai! Approfittiamone anche!
Comunque tornando serie, mi è piaciuto il momento in cui entrambi cercano di ragionare, mettendo insieme le poche informazioni che hanno scoperto e quelle che conoscono, per riuscire a capire che caspita stia succedendo.
Perché l'apprensione di Alexandra è palese, così come il suo desiderio di riuscire ad andarsene da quel posto (perché, ragazza, perché?).
Fine momento serio. Passiamo alle cose davvero importanti.
Al che ti vedo già inarcare le sopracciglia, domandandoti quali siano le mie priorità.
Sev, lo sai. Non facciamo finta di nulla.
Quindi parlando del tè, io ero tutta lì a squittire mentre questi discutono tranquilli con quelle tazze con le anatre disegnate. Del modo in cui parlano dei loro compagni, in cui dimostrano di conoscere bene anche le loro pecche.
“Ci pensi che mentre noi siamo qui a prendere il tè, Barty e Bellatrix sono…”
“...da qualche parte a torturare uno sventurato per avere informazioni sul Signore Oscuro?”
Sono una brutta persona ma sono scoppiata a ridere xD
Allora, ammetto che la comparsa dei due sconosciuti mi ha fatto spalancare gli occhi. Perché questi non erano Babbani e il rischio di essere riconosciuti come seguaci dell’Oscuro era concreto e pericoloso.
E da una parte speravo che Alexandra tirasse fuori qualche conoscenza del corpo a corpo per stenderli e impossessarsi delle loro bacchette xD
Comunque c'è poco da scherzare perché stavolta è andata bene ma non è detto che vada sempre così.
“No, ti ho baciata perché mi piaci. Tanto.”
MA ALLORA DI COSA STIAMO PARLANDO?
Cioè, io lo so che dovrei rimanere concentrata sulla missione ad analizzare il modo di togliersi dall’impiccio ma non ci riesco. Perché spero che rimangano insieme il più possibile (incrocio le dita).
Pensa che sono talmente deliziata da tutto ciò da non indispettirmi nemmeno quando Alexandra pensa a Barty, anzi l’ho trovato molto tenero il fatto che lei si preoccupi per l’amato. Specialmente dopo la morte di Regulus, che è ovvio che sia qualcosa che ancora la turba e che le provoca una paura pazzesca di perdere ancora una volta qualcuno che amava.
Ti mando un abbraccio e ci vediamo al prossimo capitolo,
Eli
(Recensione modificata il 14/11/2022 - 08:05 pm)

23/09/22, ore 12:25

Ciao, sono ritornata anche qui, visto che era un mesetto che non ci passavo, ma sono contenta di vedere che nel frattempo hai completato la storia, così saprò come va a finire!
Dopo un comprensibilissimo momento di sconforto e disperazione, Alexandra riprende in mano la situazione e dimostra ancora una volta di essere la più forte dei due. Ha imparato abbastanza dei rimedi Babbani da poter curare perfettamente tutte le ferite di Rodolphus, e comunque non si lascia prendere dal panico, è sicura che il Signore Oscuro non può essere stato ucciso o sconfitto e che loro dovranno solo restare nascosti con falsi documenti Babbani fino al ritorno di Voldemort (in un certo senso la si può anche considerare una specie di vacanza!). Rodolphus riesce a procurarsi falsi documenti e soldi Babbani e Alexandra propone di andare a fare acquisti, proprio come due normalissimi Babbani, per festeggiare Yule anche se sono nascosti. Mi è piaciuto moltissimo l'entusiasmo e lo spirito ottimista di Alexandra che ricorda tanti Yule felici e non vuole perderselo nemmeno quest'anno; e dall'altro lato mi sono sentita più vicina che mai a Rodolphus, questa volta ho veramente capito la sua tristezza e frustrazione, gli Yule a casa sua non sono mai stati felici, con Voldemort che pensava solo a addestramenti e missioni e Bellatrix che si metteva in mostra con lui. Alla fine mi viene da pensare che questa "disavventura" sia una fortuna soprattutto per Rodolphus, che ha la possibilità di liberarsi di tante "sovrastrutture" e pensieri e potersi godere un periodo in cui non deve rendere conto a nessuno e può scoprire chi è veramente e che cosa vuole.
Sono veramente fiera di Alexandra che è riuscita a creare un'atmosfera di festa con tante decorazioni e bellezza nella casetta in mezzo ai boschi, e di come senza la magia abbia saputo addobbare e preparare tutto per Yule. Poi, come ci si poteva aspettare, l'atmosfera ha la meglio e Rodolphus e Alexandra non si trattengono più, il bacio tradizionale sotto il vischio diventa qualcosa di sempre più intimo e appassionato ed è una cosa bellissima per entrambi: per Rodolphus che, finalmente, si sente davvero amato, desiderato e importante dopo le tante umiliazioni subite da Bellatrix e per Alexandra che scopre come sia bello non limitarsi al sesso in sé e per sé, ma restare abbracciati a baciarsi e coccolarsi, senza pensare al tempo che passa, dimenticando tutto il resto tra le braccia della persona amata. Credo che, a questo punto, anche Alexandra sia conquistata da Rodolphus e il ricordo di Regulus e anche di Barty si faccia sempre più lontano.
Bellissimo capitolo, complimenti di cuore e a presto!

19/09/22, ore 22:31

Ciao, Sev!
Quasi non ci credo di essere arrivata in fondo a questa storia: leggerla è stata davvero una bella esperienza, e lasciarla andare mi immalinconisce un po'!
In ogni caso, ho davvero molto apprezzato questo epilogo: è stato bellissimo dapprima vedere la famiglia di Alex e Rod, vederli sereni all'interno di una routine consolidata e illudersi, almeno un po', che quello avrebbe potuto essere il loro vero epilogo. Un epilogo comunque agrodolce, perché vivere per quattro anni lontani dal proprio mondo, esiliati, senza avere alcun tipo di notizie, privi di magia non dev'essere facile, e i momenti di sconforto devono essere inevitabili, seppur di fronte a una vita familiare molto appagante.
E invece no, le cose ovviamente vanno diversamente, e il lettore un po' se lo aspetta, perché sa quali sono alcuni elementi imprescindibili della storia.
L'incontro con Bellatrix e Barty ha avuto un fortissimo impatto: e se da un lato è stato bello rivedere la complicità di Alex e Barty, una complicità che va molto oltre un semplice rapporto di coppia, ho trovato interessantissimo il personaggio di Bellatrix.
Il suo comportamento è per molti versi irrazionale, il suo rapporto con Rodolphus è tutt'altro che sano e funzionale, ma ho molto apprezzato come hai saputo darle profondità e un codice morale tutto suo. Insomma, lei non è esattamente un personaggio su cui di solito mi concentro moltissimo, ma ho trovato davvero interessantissimo il suo comportamento, qui.

Davvero ti faccio i miei complimenti: si è trattato di una lettura molto originale, che mi ha tenuto molta compagnia e mi ha dato un sacco di spunti di riflessione interessantissimi!

15/09/22, ore 00:28

Ciao, Sev!
Sono ancora qui (in questi giorni ti sto dando il tormento, perdonami 🤣) e giuro che vorrei iniziare questa recensione in modo serio, ma prima che me ne dimenichi devo dire una cosa: credo di non aver mai letto niente di così esilarante e al tempo stesso perfettamente aderente al personaggio come Bellatrix che invece di farsi accompagnare in barca come una brava sigorina osservando il panorama e facendo gli occhi dolci al prode marinaio si dà allo speronamento delle barchette altrui. Ti giuro, sono morta, ma è un'immagine bellissima e d'ora in poi la tirerò fuori ogni volta che sarò giù di morale per farmi qualche risata.

Tornando finalmente un po' più seria, ho adorato questo capitolo: non mi aspettavo questa svolta, mi sono emozionata e mi sono commossa, e, davvero, credo che l'arrivo di questo bambino, nonostante le circostanze che rendono sicuramente le cose difficili per i suoi genitori, sia proprio un contraltare perfetto alla thanatophobia: è la vita che si contrappone sempre e comunque alla morte.
Insomma, per Alex e Rod sarà sicuramente una prova difficile, soprattutto perché si trovano ancora lontani dal proprio mondo e costretti ad avere a che fare con modi di vivere lontanissimi dai loro, ma mi piace moltissimo la saggezza con cui stanno affrontando ogni cosa. La loro relazione oltretutto è molto giovane, eppure sono così teneri nello scoprire quanto tengano l'uno all'altra e quanto siano disposti a costruire insieme.
Mi ha fatto poi morire Rod che da bravo Purosangue abituato ad avere tutto in un giorno compra casa e macchina XD però devo dire che vederlo guidare è stato meraviglioso: direi che si stanno integrando più che bene nel mondo babbano (che sia la volta che si accorgeranno che i babbani non fanno poi così schifo? No, eh? 🤣).
Insomma, non vedo l'ora di volare al prossimo capitolo!

12/09/22, ore 18:27

Ciao, Sev!
Finalmente riesco a tornare qui, da una storia che, davvero, mi sta un po' scaldando il cuore: mi rendo conto che sia assurdo, perché non è particolarmente fluff e anzi, molti argomenti e molte riflessioni sono piuttosto angst, però non lo so, sarà che ormai a questi due personaggi sono molto affezionata, sarà che le atmosfere innevate fatte di forni che profumano di biscotti e di festività e di persone che si stringono al caldo in casa e cercano di farsi del bene anche quando ci sono tutti i motivi per soffrire, ma insomma, sto trovando questa storia estremamente confortante, ecco.
Ho apprezza tanto questo momento di cedimento di Alexandra, perché credo che le conferisca molta umanità: del resto è giovane, ed è comunque molto affezionata a Barty, sebbene qui si delineino al meglio le ragioni che hanno portato al loro matrimonio, e ho apprezzato ancora di più Rod che per molti versi sembra sciogliersi e si mostra molto naturale nei suoi tentativi di risollevare il morale di Alex e di regalarle qualche motivo per sorridere (qualche motivo in più oltre alla sua ottima capacità di far raffreddare la cena, intendo XD).
Interessantissima oltretutto la riflessione che non solo l'essere senza magia si riveli qualcosa di estremamente complesso per loro, ma ci sia anche in grado di difficoltà in più rappresentato dal fatto che entrambi sono cresciuti senza avere davvero bisogno di provvedere alle necessità più strette e pratiche in prima persona, perché questo, al di là del contesto magico, sarebbe vero anche per qualsiasi membro dell'alta società, cresciuto circondato da camerieri. Insomma, è divertente, ma è anche molto realistico.
Insomma, proseguo curiosissima!

05/09/22, ore 08:54

CIao, Sev!
E riesco finalmente a tornare anche qui!
Ma che bello questo capitolo, che oltretutto in questi giorni finalmente leggermente più freschini riesce a proiettarmi direttamente all'inverno e al Natale, che meraviglia! XD
A parte gli scherzi, mi è piaciuto molto come hai costruito la loro quotidianità: di certo l'isolamento non è mai facile, soprattutto quando non si ha alcuna certezza su ciò che sta accadendo alle persone a cui teniamo e alle cause in cui crediamo, ed è stato bello vedere per una volta Rod nella posizione di essere colui che vacilla. È normale ed è umano temere e dubitare, ma è stato davvero molto bello il modo in cui Alex è riuscita a riportarlo a galla, basandosi proprio sugli insegnamenti impartiti da lui.
Mi ha fatto molta tenerezza vedere come si sono aggrappati alle tradizioni pur di riuscire a mantenere la calma e non lasciarsi andare ad un abbruttimento che, in realtà, sarebbe più che comprensibile in una situazione del genere: mi fa sempre sorridere quando Alex tiene alle buone maniere e a fare solo cose che Walburga approverebbe, ed è stato interessantissimo vedere come ci abbiano provato anche in un contesto babbano, dovendo accontentarsi di abiti babbani e di fare la spesa con la carta di credito, invece che sganciando sacchetti di galeoni tintinnanti.
Ovviamente è stato bellissimo vedere finalmente le loro barriere abbattersi e ritrovarli insieme a lasciar raffreddare senza troppe remore la cena: insomma, loro sono proprio una bellissima coppia, sono affiatati intellettivamente e sono perfettamente equilibrati anche sul piano fisico, quindi è sempre un piacere quando finalmente se ne rendono conto e decidono di cedere al sentimento e alla passione.
Quasi non ci credo di essere già a metà di questa storia, ma insomma, spero di passare prestissimo!
(Recensione modificata il 05/09/2022 - 08:55 am)

01/09/22, ore 13:48

Ciao Sev, eccomi qui a recensire questa ff dopo aver finalmente trovato il tempo per leggerla tutta!

Vorrei partire con un commento generale sulla storia prima di focalizzarmi su questo ultimo capitolo, quello che ho deciso di recensire visto lo sciogliersi di alcune situazioni e il chiarimento di altre.
Per prima cosa, ci tenevo a dirti che sin dall'inizio ho apprezzato molto i dialoghi tra Rodolphus e Alexandra, la parte che ho preferito senza ombra di dubbio. Si riusciva a percepire ogni singola sfumatura del loro rapporto, il modo in cui si è evoluta di pari passo con il tempo che hanno trascorso insieme dimenticandosi del Mondo Magico per tuffarsi in quello Babbano. Sei davvero bravissima anche nelle descrizioni di oggetti, abiti, e di situazioni... ti giuro, ogni volta che leggo qualcosa di tuo mi sembra perfino di sentire gli odori che descrivi, e non mi è capitato praticamente con nessuno fino ad ora! Complimenti davvero!
Per giunta Alexandra è un personaggio che riesci a tratteggiare in maniera impeccabile, mi sembra di conoscerla quasi come una parente per quanti dettagli riesci a restituire di lei e dei suoi rapporti con gli altri personaggi della saga (Barty come esempio lampante, ma anche Walburga per dire grazie a piccole e semplici immagini che restituisci). Mi piace molto l'uso che fai del personaggio di Rodolphus e il modo in cui metti in luce le sue azioni, e cosa pensa delle ceneri rimaste del suo matrimonio con Bellatrix.

E veniamo, dunque, alla reunion che avviene anni dopo, quando ormai Rod e Alex sono perfettamente integrati col mondo Babbano e crescono i loro figli amorevolmente. Mi è molto piaciuta la conversazione tra Alex e Barty, il modo in cui lui ammette di aver ceduto alle avance di Rab pur non dimenticandosi di ricordare, ogni giorno, quanto fosse alta la speranza che Alex fosse viva. Mi piace come nessuno dei due si sia dimenticato dell'altro nonostante il sentimento sia appassito, è una cosa che hai messo in luce benissimo.
Ma veniamo a Bellatrix, sebbene sia poco rilevante all'interno della storia. Bello come hai tratteggiato i dettagli della loro (Bella, Rab, Barty) fuga e il modo in cui si sono nascosti, pochi e semplici dettagli ma efficaci. Bello come emerge il rapporto tra Bella e Rab, ma bellissimo il dialogo tra Bella e Alex.
Mi piace molto come hai reso il matrimonio di Bella e Rod, lo immagini in modo totalmente diverso da me ma proprio per questo sono incuriosita e vogliosa di leggere di loro. Stupendo il modo in cui si spalleggiano e si proteggono a vicenda sebbene non si ameranno mai, e il fatto che Bella prima si incazzi ma poi sia sollevata all'idea che Rod abbia finalmente trovato qualcuno che sappia dargli quel che desidera. Bello, bello, bello davvero!
In più sono sbalordita da come tutto alla fine si colleghi: l'apertura con la caduta dell'Oscuro, e la chiusura con la tortura dei coniugi Paciock, una finezza che ho apprezzato particolarmente e che ti ringrazio di aver inserito.

Forse mi sono dilungata un po' troppo ma sti cavoli, ci tenevo solo a dirti quanto mi piaccia il modo che hai di raccontare i Mangiamorte e ti ringrazio di cuore perché lo fai in maniera così naturale da mostrarci il loro lato umano oltre a quello villain.
Davvero davvero complimenti, ovviamente continuerò a leggere quel che scrivi, sai cosa penso e te lo ribadirò sempre.

A presto,
Lady Capuleti

31/08/22, ore 21:15

Ahhh, Sev, finalmente hanno quagliato!
Erano tre capitoli che aspettavo questo momento...
Del resto, cosa potevano fare in quel posto immerso nella natura, lontani da tutti e da tutto, se non lasciarsi andare al desiderio reciproco?
Non c'è niente da fare, 'sti due li amo proprio...
Al prossimo capitolo.
Rita

31/08/22, ore 18:58

Ciao sev!
Era l'ora che i Patati si dessero da fare, a proposito di antipasti quello del capitolo scorso non è riuscito a saziarmi :D
Confermo che zia Val sarebbe soddisfatta, anche se non so se avrebbe permesso alla cena di Yule di raffreddarsi ma a parte questa piccola svista direi che ci siamo! Beh poi ovviamente ci sarebbero i vestiti babbani ma sono sicuro che anche in questo caso chiuderebbe un occhio viste le circostanze.A proposito, ho adorato leggere la giornata di shopping di quei due e ci credo che la signora di mezza età abbia puntato patato. Quando ricapita uno così in quel villaggio sperduto?

Come sempre Complimenti Un abbraccio e alla prossima!!

29/08/22, ore 13:12

“Se non vuoi, mi fermo,” le disse quando si scambiarono uno sguardo...
Nella mia testa: MA NON PENSARCI NEANCHE!
Scherzi a parte: Yule, Tartan e  sesso come antipasto.. anzi direi direttamente come main course.
Questa storia diventa sempre più intrigante , ormai aspetto con ansia ogni aggiornamento.
Piccola nota: personalmente apprezzo tantissimo quando i maghi da generazioni fanno riferimenti ai nomi delle festività in stile più magico che babbano
Piccola nota due: il momento in cui prendono possesso della casa e gli viene detto (sto parafrasando) meno male che ci siete voi, altrimenti chissà che gentaglia sarebbe venuta mi ha fatto morire. Assassini si,ma sempre con classe per Merlino!

25/08/22, ore 17:47

Ciao, Sev!
Finalmente riesco a tornare da questa storia!
Questo capitolo mi è piaciuto davvero molto, perché permette di gettare uno sguardo molto interessante sul rapporto di Alex eRodolphus, e soprattutto, nonostante comunque ci siano in sottofondo tematiche molto difficili (dev'essere straziante ritrovarsi lontano dai propri affetti, impossibilitati a fare qualsiasi cosa che possa farci riconoscere e senza nemmeno sapere fino in fondo come stanno andando le cose, che cosa sia successo e come stiano le persone a cui si tiene) ha comunque dei momenti molto divertenti.
Vedere Alex sempre più calata nella vita babbana, decisa a integrarsi al meglio (nonostante sia esattamente la cosa che meno vorrebbe fare al mondo) è esilarante. Sappi che ho adorato il modo in cui studia il supermercato come se fosse una biblioteca, e il modo in cui si aggrappa alla cerimonia del te, riuscendo a risollevarsi il morale nel momento in cui trova delle tazze decenti è fantastico. Per non parlare di come si studi un libro sulle buone maniere babbane! È tutto così da lei XD
Il loro bacio arriva in maniera molto naturale, è tutto molto tenero e mi piace come si stiano adattando a condividere la vita con una semplicità unica, nonostante ovviamente la loro situazione sia ancora molto complessa e ci siano molti conti in sospeso con i legami che hanno con il resto del mondo.
Insomma, sono molto curiosa di proseguire nella lettura!

20/08/22, ore 12:28

Ciao sev!
Appena hai annunciato un nuovo capitolo di questa storia mi sono subito messo a leggerla perché mi sta prendendo davvero tanto, Lo sai che adoro i Patati ma vederli così, senza poteri magici, lontano da strategie e politica senza bacchetta e col solo obiettivo di nascondersi per sopravvivere è una situazione inedita per loro e davvero sento via via aumentare la suspense!
Alex Ovviamente ha preso il pugno della situazione, e così adoratamente IC quando oltre a prendere i libri su lavori in casa prende anche quello sulle buone maniere... zia Wal sarebbe fierissima!
E quel bacio... non mi aspettavo che arrivasse già in questo capitolo e in questo modo con lei che Ovviamente ha ancora la testa e il cuore altrove. Vedremo come si evolverà la situazione nel frattempo faccio ancora i complimenti e un grande abbraccio! Alla prossima!