Primula Vulgaris
di Johnee

21/11/22, ore 16:22

Cosa non è stato questo capitolo!
Parto da una delle cose che mi ha colpito maggiormente, ovvero la tua abilità nella narrazione del "gioco", dalle descrizioni ai dialoghi. Sei stata così brava a calarti in questo ruolo che mi viene da chiederti se in una vita passata eri una nobildonna dell'Orlais.
Immagino possa essere stato anche in qualche modo divertente provare a immaginare tutti i retroscena di ciò che avviene al Palazzo d'Inverno, per lo meno io mi sono divertita a leggere ciò che hai scritto, quindi penso tu ti sia ampiamente divertita a scriverlo, battute razziste e sessiste a parte - che però sono assolutamente dovute per spiegare bene il contesto che le partorisce. Apprezzo particolarmente il fatto che tu sia stata dura nei confronti dell'Inquisizione perchè è inutile indorare la pillola, questi vanno presentati esattamente per come sono: carcasse vestite a festa (cit.). Il termine che hai scelto non poteva descriverli meglio.
Anche quando hai spostato l'azione su Cullen, se da una parte ovviamente ridi, dall'altra però ti rendi conto di quanto viscidume ci sia in mezzo a questi nobili orlesiani, che trattano tutti come giocattoli, un modo - se vuoi - per cercare di neutralizzare la loro dignità.
La parentesi delle fragole mi ha riscaldato il cuore e mi ha fatto ripensare a quel Cullen che regala una primula a Lav senza sapere che in realtà si tratta un altro fiore. E Lav, puntualmente, accetta di gran cuore quel dono, che nonostante sia buffo a modo suo, le esprime tutto quello di cui lei ha bisogno. Mi è piaciuto tantissimo ritrovare anche qui questa dinamica, è di una dolcezza disarmante il modo in cui si spalleggiano a vicenda, senza pestarsi mai i piedi, con delicatezza e garbo. Li adoro.
Il fatto che ogni loro contatto, ogni loro abbraccio, ogni loro avvicinamento funga da carburante per affrontare tutto il resto è chiaro, e per me il culmine è stato quel "ma sparisca" che mi ha fatto piegare in due dalle risate. Adoro che Lav l'abbia aiutato a superare l'ansia sociale e il sentirsi inadeguato.
Insomma sì, sono una coppia, ma sono anche ottimi amici se vogliamo, sono presenti nelle vite altrui in maniera sana ed efficace, si fanno del bene a vicenda, nonostante i freni e i traumi e questo è refreshing da vedere.

Da qui in poi i miei appunti su questo capitolo sono stato un delirio dopo l'altro, tra AAAAAAAAAAAAAAAAA e PIANGO sottolineato tre volte. Gli abiti per me sono stati qualcosa di meraviglioso, il momento della vestizione pure. A parte che ho sputato un polmone quando hai rivelato che stavano indossando Miss LMAOOO
Quel momento rubato tra Lav e Cullen è quello che mi ha fatto scrivere AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA. E lo ribadisco, senza aggiungere altro perchè a volte un'AAAAAAA vale più di mille parole.
Poi tutta la parte del combattimento mi ha rapita. Adoro il ruolo che hai dato a Leliana qui, mi è piaciuto tantissimo vederla combattere. Questo scontro, non so perchè, mi ha ricordato quello con Tela Vasir in ME2. E adoro anche come riesci sempre a dare a tutti un ruolo più che coerente con il loro modo di essere, Sera, il Toro e Varric mi hanno spaccata.

Insomma, come sempre ottimo lavoro. E non azzardarti a pensare che sono troppo gentile perchè in realtà le mie recensioni fanno schifo e non riesco mai a fare onore a ciò che scrivi, per come la vedo io.
Un abbraccione e scusami per il ritardo <3

Ps. Quando Leliana fa "venatori, bello", ho troppo pensato a https://twitter.com/lasedicii/status/1560591012040359936