Risorgere dalle ceneri di Herbay libro 2: Vivere liberi dalle leggi di Giove
di pilafchan

29/06/23, ore 21:57

Hello again!
Ok, devo ammetterlo, sono in ansia.
A dispetto dell'inizio speranzoso, questo capitolo sembra l'ultima foto scattata prima di un disastro.
A partire da Riki che finalmente ha scoperto che fine ha fatto Daryl (il povero Amato) e che sicuramente la farà pagare cara a Iason, e sinceramente se lo merita.
Ogni volta che Cal aggiungeva un altro pezzo al puzzle, mi immaginavo il battito del cuore di Riki che accelerava, fino quando non ha scoperto la verità.
Per non parlare di Kirie. Ricordo che nella vecchia versione scoprivano di lui quasi per caso, però mi piace questo cambiamento, così è più realistico il modo in cui scoprono cos'ha subito.
Lo sai, può sembrare off-topic, ma guardando la serie House of The Dragon e interagendo con il fandom, mi sono imbattuta in questo Tik tok che in sostanza diceva "non si tratta di scegliere tra buoni o cattivi, ma tra i tuoi criminali di guerra preferiti", e questa cosa si applica decisamente a molti dei personaggi di questa storia (piccola parentesi, nel caso anche tu conosca HotD, io sono team Alicent Hightower, l'amore della mia vita).
Ma ecco che si introduce anche il rapimento di Guy, secondo me la parte più disturbante di tutta la fanfiction e anche la più difficile da leggere.
Devo prepararmi psicologicamente.

(Recensione modificata il 09/07/2023 - 11:27 pm)

05/06/23, ore 23:17

Hello again!
Finalmente ho il tempo di scrivere una recensione.
In realtà non ho molto da dire se non che Benson è un mito. Vivere costantemente a contatto con dei Blondie sicuramente gli ha insegnato a riconoscere la gelosia tossica, e lui ha saggiamente deciso di non farsi mettere i piedi in testa da Cal e di pretendere le sue scuse prima di rimettersi insieme a lui. Bravo Benson.
E bravo anche Cal per aver rimediato al suo errore. Certo, il fatto che sia geloso è comprensibile, e capisco da chi abbia imparato questo comportamento un
"filino" possessivo *coff coff Iason coff coff*, ma almeno ha avuto l'onestà di riconoscere di aver fatto una boiata.
Parlando di Daryl...prevedo già il dramma che si scatenerà quando Riki scoprirà la verità.
Non so se già te l'avevo detto (forse sì, non ricordo),ma il nome Daryl significa "amato", e visto cosa ne è stato di lui sembra una presa in giro crudele.
D'altra parte il nome "Iason" vuol dire guaritore...anche qui sembra una grandissima presa in giro.
(Recensione modificata il 06/06/2023 - 09:42 am)

13/05/23, ore 13:18

che meraviglia. Il nostro Creek. Non c'è lo vedevo a perderla con dolcezza,mi è piaciuta questa sua prima volta. complimenti!!!

09/05/23, ore 15:58

Mamma che splendido e toccante capitolo! non ho davvero parole. Mi sono sentita travolta dai sentimenti contrastanti di Creek. Dalla sua speranza di non essere rifiutato. E invece....
Attendo come sempre i tuoi aggiornamenti 😜

06/05/23, ore 00:01

Hello again!
Il capitolo precedente si era concluso troppo bene, sapevo che ci sarebbe stato da piangere in questo.
Mentre leggevo questo capitolo avevo quasi paura di continuare. Da una parte le interazioni tra Mike e Creek erano molto carine, anche perché diciamocelo, Creek si merita un po' di felicità, dopo tutto quello che ha passato, dopo una vita ad essere schiavizzato, maltrattato e rimproverato per essere troppo goffo e poi considerato un abominio dai suoi stessi commilitoni per una cosa che non ha scelto.
E Mike sembra proprio perfetto per lui: si approccia a lui con gentilezza e senza secondi fini, si dimostra sensibile e cortese, lo corteggia e lo fa sentire desiderato.
Ma ovviamente non poteva essere tutto perfetto.
Da un lato posso capire il fatto che Mike ci sia rimasto sorpreso, dal constatare che Creek è un ex-mobile, anche perché immagino a Ceres ce ne siano pochi, ma dall'altro mi veniva voglia di scuoterlo e dargli dell'idiota per aver fatto soffrire Creek in questo modo.
Aylin come al solito si dimostra una sorella d'oro, almeno Creek ha lei al suo fianco.
Immagino quanto ci sia rimasta male però a scoprire che le sue paure su di Mike erano in parte fondate. Anche perché immagino che, in cuor suo, lei sperasse di sbagliarsi.
Vediamo come procede e come farà Mike a riallacciare i rapporti con Creek.

16/04/23, ore 22:30

Hello again!
Che aggiunta! Iason e Riki avevano decisamente bisogno di fare una chiacchierata del genere, visto che in pratica non hanno mai davvero imparato ad avere una vita sessuale normale.
Riki che scopre il magico mondo del BDSM e soprattutto della magica triade Safe-Sane-Consensual ci voleva, soprattutto dopo lo strazio del capitolo precedente. Entrambi devono imparare che il sesso deve essere una cosa reciproca, non un atto di prevaricazione come è sempre, tanto a Ceres quanto ad Eos.
La parte in cui riproducono la scena dello stivale in un contesto sicuro mi ha fatto vagamente pensare alla scena delle campanelle in The Handmaiden (se non hai mai visto questo film ti consiglio di farlo al più presto perché è perfetto sotto ogni punto di vista, anche se ha delle scene forti).
Il contesto è estremamente diverso,ma anche lì una delle protagoniste riproduce una scena sessuale che le era stata imposta (anche se in modo diverso) con la sua amata.
Il finale del capitolo fa ben sperare che questo due finalmente inizino a ricostruire la loro relazione su basi sane. Certo, il fatto che ancora Riki non sappia di Daryl è piuttosto preoccupante.
Piccolo appunto su Riki che fa a Cal il famoso Discorso che tutti gli adolescenti si sentono dire quando inizia la maturità sessuale. È stato un po' brutale, ma non mi aspettavo niente di diverso. Se non altro lo ha convinto a superare le sue paure.
È incredibile comunque che Amoi abbia un sistema di educazione sessuale migliore del nostro, visto che da noi l'educazione sessuale nelle scuole vale solo se sei eterosessuale *sigh*.
Aspetto nuovi aggiornamenti per vedere come va tra Cal e Benson.

P.S. stavo scrivendo quel famoso spin-off su Giove e Riccardo, ma sono rimasta bloccata a metà, è un periodo un po' difficile. Ci vorrà più tempo del previsto, ma prima o poi te lo manderò

29/03/23, ore 18:23

Un capitolo,duro, a tratti dolce per Lord Zavi 🥹 ma in ogni parola ho riconosciuto i Blondie di Ai no Kusabi. Veramente ben fatto cara complimenti!

20/03/23, ore 15:34

Hello again!
Nuove scene con Louis, fantastico! Sono sempre delle aggiunte molto gradite.
L'hotel sembra fantastico, quasi quasi mi imbuco anche io, e Louis si merita di vivere a pieno la sua sessualità dopo anni di repressione forzata.
Menomale che c'è Tomass a cui delegare il lavoro (scommetto che neanche Tomass si è mai preso un singolo giorno di vacanza in tutta la sua vita, ma lui non ha un Blondie a sua disposizione, oh beh).
Spero vivamente che Orphe si sappia controllare.
Passando ad altro...la parte in cui Katze parla a Daniel di cosa è successo davvero a Dana Burn offre spunti interessanti, ma mi sarebbe piaciuto vedere la reazione di Daniel alla verità, forse è un altro capitolo?
In ogni caso è dolce il fatto che finalmente lui si fidi abbastanza di Daniel da aprirsi anche per quanto riguarda questo evento così traumatico. Nei capitoli precedenti lo trattava sempre con i guanti di velluto, come se potesse rompersi.
Parliamo ora della cena...io non vedo l'ora di vedere la reazione di Katze e Daniel. Io passerei l'intera serata a sbattere le palpebre imbarazzata se fossi al loro posto, ma ad Amoi sono abituati a ben altro, immagino. In ogni caso sono curiosa di sapere cosa ne penseranno dell'iniziativa di Riki e Guy.
Spero inoltre che Riki e Guy abbiano ricompensato Cal e Benson solo per il fatto di aver acconsentito a prendere parte alla loro scenetta.
Lo so che sono ex mobili, ma sembrano così innocenti, e poi sono così giovani, che come minimo si meritano qualcosa per aver assecondato le fantasie dei loro ex padroni.
Bene, aspetto aggiornamenti!

(Recensione modificata il 25/03/2023 - 11:43 pm)

22/02/23, ore 15:49

Hello again!
Finalmente posso tornare a recensire la storia. Non mi pare che ci siano stati grossi cambiamenti rispetto alla vecchia versione, vero?
L'unica cosa che mi sembra nuova è la parte in cui Reinold parla di come Zeke Bell abbia reagito malamente al fatto che lui volesse andarsene da Eos, che mi ha fatto un po' prudere le mani e venire voglia di rasare le belle trecce bionde di Zeke.
Fortunatamente Reinold ha avuto abbastanza carattere da proseguire per la sua strada. Buon per lui, si vede che Nico qualcosa gliel'ha insegnata.
Hai catturato bene l'immenso disagio che Reinold ha sentito quando si è trovato di fronte a Katze, e chi può fargliene una colpa? Sembra davvero uno scherzo del destino quando la persona incaricata di reinserirti in società è la stessa che hai maltrattato per mesi, ma almeno Katze si è comportato in maniera professionale (è anche vero che Reinold è stato punito, e in maniera estremamente severa).
Mi ha dato soddisfazione vedere Reinold crescere e cercare la sua indipendenza .
Una cosa però mi lascia interdetta: se un ex animale domestico non riesce a superare il "test d'ingresso" cosa fanno? Mandano qualcuno ad aiutarlo, lo rispediscono ad Eos o cosa?
Perché l'idea di un ex animale domestico per che gira a vuoto per ore in un'area ostile è un po' deprimente.
D'altra parte è una cosa che mi aspetto in un contesto come quello di Amoii.
Passando ad altro...Katze e Daniel sono molto carini insieme, mi ha fatto piacere vedere questo sprazzo di vita quotidiana tra di loro.
Anche Daniel mostra una certa tempra. Non è facile mantenere la propria morale in un contesto del genere.
Invece mi sembra che Katze stia un po' ipercompensando con Daniel, dimmi se è una mia impressione. Il fatto che voglia mantenerlo innocente e che si faccia in quattro per fargli sperimentare la libertà che è stata negata ad entrambi a scapito della sua salute mi sembra un tentativo di Katze di fare vivere a Daniel quello che lui non ha potuto sperimentare alla sua età.
Almeno Daniel lo capisce e gli dà un freno. Daniel e la sua super-empatia.
Io però il cibo d'asporto (nell'originale era cibo kariniano o ricordo male?) l'avrei ordinato in ogni caso, se ho fame non riesco a concentrarmi su altro.
Beh, aspetto aggiornamenti, alla prossima!

P.S: non ho ancora letto Ennead ma ho visto alcune illustrazioni su Internet e il fatto che Seth abbia i capelli rossi è un colpo di genio. Non so se lo sai, ma il dio Seth era associato alla sabbia del deserto, che si distingueva da quella nera e fertile (kemet) perché era rossa.
(Recensione modificata il 22/02/2023 - 05:03 pm)

08/02/23, ore 14:45

Che Momento tenero ed unico. E' davvero completo nella sua leggerezza. Un interludio lontano dal caos scatenato dai cambiamenti. Una piccola nicchia di gioia. Bravi i nostri mobili

29/01/23, ore 14:31

è bello vederlo di nuovo in se. Stupenda la scena di passione. Devo ammettere che Giove che si scusa non mi lascia del tutto stupita. E' un genitore e come ogni genitore pensa ai suoi figli. Li ama, li punisce, li educa e li salva quando deve. Le scuse sono la prova d'amore più difficile a mio parere.
Saurus caro cosa starai facendo? vorrei tanto vederlo in azione con il suo mobile !!!

Al prossimo capiotolo.

24/01/23, ore 10:30

Hello again!
Sto scrivendo questa recensione mentre aspetto che mi chiamino per l'esame, questo capitolo è stata una buona distrazione per l'ansia.
Non vorrei tanto focalizzarmi sulla "cura" per Raoul perché ne avevo già accennato nella recensione precedente, quindi mi concentrerò sul rapporto tra Guy e Saurus.
Che dire, alla scena dell'ascensore volevo gridargli di tenere la bocca chiusa, che già Saurus è folle, non ha bisogno di essere ulteriormente fomentato.
Purtroppo Guy è estremamente impulsivo, e lo dimostra sempre, e questa volta non la passerà liscia.
La parte in cui vengono mostrati i pensieri di Saurus è nuova, vero?
Non me la ricordo.
In ogni caso è una buona aggiunta, mostra fino a che punto Saurus sia fuori di testa. Sembra uno di quei fanatici religiosi che compiono atrocità senza rimorso ma poi pretendono di essere nel giusto perché vivono in maniera "virtuosa". Non mi sorprenderebbe se si fustigasse da solo ogni volta che Giove si arrabbia con lui.
Insomma, è una di quelle persone da cui bisognerebbe scappare a gambe levate.
Povero Paul.
Aspetto aggiornamenti anche se tremo per quello che succederà a Guy.
P.S. ti ricordi che ti avevo scritto che Riccardo e Giove avevano molto in comune? Sto scrivendo una one shot in cui loro due parlano, non ho intenzione di pubblicarla, ma vorrei sapere se ti piacerebbe leggerla

20/01/23, ore 02:34

Mamma mia che capitolo intenso! Questo Onyx mi turba profondamente,un vero represso,che vorrebbe solo una carezza da Giove... pericoloso,molto in pericoloso. Spero che in un modo "strano"per lui,ma magari curativo,trovi dell'affetto in Paul. Vorrei davvero sapere cosa fanno Orphe e Louis!
Ci risentiamo al prossimo capitolo 😘

11/01/23, ore 08:55

Che momento toccante! Spero davvero che Raul guarisca. Un capitolo molto introspettivo per i nostri eroi. Eppure,sai,a volte penso che Gideon meritasse di meglio,meritasse una vita piena come i suoi fratelli. Anche se,senza il suo Pet. Comunque sia,è andata così, al prossimo capitolo 😘.

04/01/23, ore 23:21

Hello again!
Si ritorna belli carichi.
Adesso le cose si fanno veramente serie, sia per Raoul sia per Guy (la parte in cui incrocia Saurus nel tragitto per andare da Giove mi ha fatto stringere lo stomaco).
Era impossibile che Raoul non uscisse "danneggiato" in alcun modo dalla tortura subita, non solo per la sofferenza e per l'umiliazione, ma anche perché a infliggerla è stato il suo Creatore.
Sembra quasi che il suo cervello, a furia di proteggerlo dai ricordi traumatici, si stia spegnendo piano piano. Perché non è una sofferenza che puoi reprimere in eterno, ma è talmente insopportabile che piuttosto che pensarci, la mente di Raoul preferisce annullarsi.
La frase in cui viene detto che Guy non esce da mesi a divertirsi mi ha fatta sentire in pena per entrambi. Per Guy che deve fingere che vada tutto bene e per Raoul che non sa di star perdendo il controllo di sé stesso.
Il prossimo capitolo sarà ancora più pesante, ma lo aspetto comunque con curiosità.
Soprattutto perché so che da lì in poi, Giove inizierà a comprendere meglio questa nuova "follia"che ha preso i suoi figli.
Non neanche come inquadrare Giove moralmente.
Compie delle atrocità, è innegabile, ma sembra veramente che non capisca perché quello che fa è sbagliato.
Prova una sorta di affetto per i suoi figli, ma ha una visione irrimediabilmente utilitaristica della realtà che gli impedisce di considerare cose futili come le emozioni.
Nell'immediato torturare Raoul non gli sembra una gran cosa, perché il punto era vincere la guerra, e se anche Raoul ne fosse stato danneggiato, lui avrebbe potuto comunque ripararlo, quindi niente problemi.
Non riesce a pesare l'impatto delle sue azioni, perché di fatto Giove deve essere il più efficiente possibile nel presente.
Eppure sembra che ci stia provando, a capire il punto di vista degli altri, sebbene con risultati discutibili.
Anche il fatto di studiare la reazione di Guy e di paragonarla a quella di Riki sembra un modo per comprendere il funzionamento del cervello umano, cosa che prima non gli serviva sapere.
Scusa se vado off-topic, ma Giove e il mio Riccardo potrebbero andare d'accordissimo.
Hanno delle caratteristiche mentali simili (empatia scarsa, difficoltà a connettersi emotivamente agli altri, visione utilitaristica della realtà), ma Riccardo le maschera molto bene perché è un umano e perché ha vissuto in mezzo agli altri per tutta la vita (e anche perché non è a capo di un pianeta intero).
In un ipotetico universo alternativo Riccardo gli insegnerebbe l'arte dello stare al mondo (e magari gli offrirebbe thè e biscotti) e Giove studierebbe la sua psiche per vedere come mai sia in questo modo.
Piccola parentesi su Benson e su quanto sia adorabile. "Contafrottole"? Davvero, Benson? È il peggior insulto che ti sia passato per la mente?
Sono sicura che possa fare di meglio.