Senza maschera
di Betz73

21/10/23, ore 21:44

Davvero piacevole questa ff, Betz
Apprezzo molto le storie che sanno di leggerezza e ironia
Grazie

18/02/23, ore 13:43

Un racconto dolcissimo e delicato per un San Valentino pieno d’amore! Una lettura davvero piacevole.
Mi è piaciuta molto questa storia, come tutte le altre che hai scritto.
Grazie

16/02/23, ore 05:08

Bellissimo questo inizio, davvero avvincente. Mi è veramente piaciuto il modo in cui ai descrtto i piccoli momenti intimi. Bravissima.

15/02/23, ore 22:37

Ho aspettato con gioia cara Betz, di proseguire nella lettura del tuo racconto, che ha reso più bello e più dolce il mio San Valentino.
Ci sono veramente molte cose che ho amato e apprezzato in questo tuo racconto, ma tutte sono riconducibili a una sola motivazione: l'amore. L'amore sotto ogni punto di vista: prima di tutto l'evidenza del TUO amore per questi personaggi, che hai saputo esprimere con tutta la tenerezza possibile e con uno straordinario rispetto. Hai infatti inserito Oscar e André in una situazione totalmente inedita lasciando tuttavia che, in tutto, potessero rimanere loro stessi: André con la sua dolcezza e la sua devozione e Oscar, efficiente e pragmatica, con la sua intraprendenza ma anche con la sua onestà del cuore, che le permette di riconoscere prima il valore del supporto e dell'aiuto di André e poi la semplice verità di un sentimento, che hai saputo rivelare con una naturalezza e una semplicità disarmanti.
Il pretesto per la rivelazione è il più facile: un bacio, perché è proprio attraverso un bacio che ci si dichiara e ci si scopre. Credo che questo sia il più bel bacio di cui ho mai letto: romantico, delicato, vero, sensuale....
Un bacio perfetto, così come perfetto è secondo me il tuo intero racconto, in cui non hai risparmiato alcun dettaglio per trasformare una storia immaginata in un momento di vita-vera: non solo una perfetta resa di una serata per nobili annoiati in cerca di emozione e una perfetta descrizione di alcove organizzate ad arte, ma anche particolari che veramente rendono i personaggi persone in carne e ossa, come la capacità di Oscar di muoversi fra i vari nobili in caccia e la sua dichiarazione di "sconfitta" (non ho il mio cavallo e inoltre ho un abito che mi limita in movimenti e libertà).
La fine del racconto è per me il coronamento di tutta la perfezione con cui hai costruito l'intera storia: un tragitto silenzioso in carrozza in cui il pensiero di ognuno ha l'opportunità di emergere e poi poche semplici ed essenziali parole a fermare finalmente un momento dandogli valore di eternità: "È stato bello."... non lunghi inutili discorsi. Non parole senza fine. Non dichiarazioni superflue. No. L'essenza!! "È stato bello". Breve e perfetto perché con queste parole non si perde il tempo ma si apre una porta affinché esso diventi eternità. Il cuore si apre. Le difese si abbassano. I muri crollano. Solo... "È stato bello."
... e bellissimo, Betz cara, è stato per me poterti leggere.
Grazie di cuore per la dolcezza, l'emozione, il romanticismo, il rispetto con cui hai scritto una vera storia d'amore.

15/02/23, ore 22:36

Cara Betz! Che bel regalo trovare questo tuo racconto per onorare la festa degli innamorati!
Ho letto con entusiasmo, trovando nel tuo racconto un'atmosfera vivida che ha donato ai Nostri l'opportunità di un'alternativa vera e credibile, storicamente plausibile e mirabilmente costruita. Tutto ha il sapore della vita vissuta, fin dall'incipit in cui si ha materialmente l'impressione del pigro inizio della giornata, con un assaggio di sole in una metà di febbraio più tiepida del solito.
Mi piace molto come sei riuscita a rendere più intenso grazie alla tua introspezione il dialogo mattutino fra Oscar e André. La seguente indisposizione d'animo di Oscar per gli insuccessi fino a quel momento collezionati nella caccia al Cavaliere Nero è più che reale e il pettegolezzo riportato da André sulle nuove vittime dei furti riesce a unire uno sviluppo più che verosimile della vicenda al ruolo di "informatore" cui ci ha abituato l'anime per la figura di André, che sempre si preoccupa di saggiare il polso della vita di corte per tenere Oscar sempre informata su tutto.
La tua attenzione per i dettagli si fa ancor più intensa e ricca man mano che una nuova strategia prende forma nella mente di Oscar e allora la giusta reazione di Nanny cui spetta la responsabilità di realizzare una copertura credibile e l'affaccendarsi di molte cameriere rendono la scena vera e incalzante.
Com'è stato bello immaginare i ricchi abiti seguendo le tue attente descrizioni! E che grande finezza emotiva l'aver seguito i pensieri di André che auspica che Oscar non indossi lo stesso vestito usato per il ballo con Fersen, ma un vestito nuovo, in qualche modo tutto per lui....
Grazie alla tua abilità narrativa sei riuscita a inserire i nostri amati personaggi in una situazione nuova e inedita, pur mantenendo intatti i loro caratteri, che hai saputo rispettare in un modo che rivela un vero amore per loro: li immagino proprio riuscire ad essere un tantino spiritosi e complici (non hanno in fondo passato un'intera vita assieme gomito a gomito?), ma mantenendo sempre una certa serietà formale, durante il tragitto il carrozza!
Complimenti!!! Complimenti di cuore cara Betz, per avermi ancora una volta saputo coinvolgere e far sognare, donando a Oscar e André una nuova, intrigante avventura....
Attendo di poter leggere domani gli sviluppi che seguiranno, sperando in un successo della missione in incognito... ma ancor di più in un pretesto che possa trasformare la missione in qualcosa di più........
Grazie! Grazie per tutto!

15/02/23, ore 22:34

L’ho sentita molto nelle mie corde questa seconda parte! Poco importa se il piano non è andato a buon fine ed il cavaliere nero non è stato catturato; l’importante è che quel bacio scambiato per finta si sia rivelato un’esperienza da ripetere! Una lettura davvero gradevole, brava!

15/02/23, ore 17:02

Carissima Betz,
questo secondo, e ahimé, ultimo, capitolo della tua ff arrivata così opportunamente per San Valentino mi conferma come veritiero il detto di Oscar Wilde: "Date a un uomo una maschera, e vi dirà la verità". E questo è quanto sperimenta Oscar al suo secondo ballo, cui partecipa ammantata non più di bianco virginale (ma Madame Ikeda ci ha fatto sapere che, in realtà, l'abito indossato al ballo cui partecipava anche Fersen era rosa ... va beh, fingiamo di non saperlo), ma di misterioso blu; e si scopre attratta, misteriosamente, da André, che le appare improvvisamente per quello che è, forse proprio grazie al suo travestimento (e hai saputo riproporre, magistralmente, la stessa situazione che troviamo nell'episodio 26 dell'anime, quando André vester i panni del Cavaliere Nero. La tua Oscar si scopre dunque scombussolata, piacevolmente scombussolata, direi, con lo stomaco che addirittura sfarfalla (eh, beh: e chi non lo sarebbe, se dovesse danzare un valzer strettamente allacciata a quel pezzo di fig...liuolo?); si scopre gelosa, ed ecco che mette in atto una manovra diversiva per stornare il pericolo costituito dalla dama con l'abito dorato che ha messo gli occhi su André - come darle torto! - ; si scopre, infine, innamorata e pronta a rispondere al bacio di André, che è tutt'altro che una mera manovra diversiva, per non stonare, come una "coppia seduta in Chiesa" (GENIALE!), rispetto alle altre coppiette morbidamente, languidamente, appassionatamente allacciate nei giardini della villa sede del ballo.
E il ritorno a casa ha mantenuto le premesse, nonostante il giustificato timore di André. Bella, bella davvero: mi hai fatta sognare, e te lo dice una persona che non ama San Valentino e dintorni.
Un carissimo saluto e a presto,
d

15/02/23, ore 15:11

Bellissimo anche questo secondo capitolo molto d’atmosfera, cara Betz, che ci ha portati direttamente a sognare e fantasticare insieme ai Nostri due ragazzi, i quali, in questo particolare frangente della loro vita, hanno compreso qualcosa di profondo e importante che già esisteva nei cuori di entrambi, solo che erano troppo occupati a vivere, ognuno nel proprio ambito, la vita che era stata designata e destinata loro, tanto che non potevano accorgersene prima. Ma ci sono arrivati, comunque, per gradi, poiché la missione doveva avere tutta la loro attenzione e la priorità su qualsiasi altro pensiero.
E come non guardarli entrare nel salone di quella casa nobile attirando gli sguardi degli altri invitati, mentre già qualcosa nella mente di Oscar cominciava a farsi evidente.
Anche in questa occasione, mi è parso di potermi trovare, pure io, in quella sala, ad osservare, con occhio stupito come Oscar, gli altri invitati con il loro sfoggio di abiti e gioielli, in cerca di un trasgressivo divertimento che, sicuramente, la serata avrebbe donato loro, se i medesimi desideri si fossero incontrati.
Oscar comincia a percepire che qualcosa nel suo atteggiamento nei confronti di André stia mutando, proprio in quegli istanti lo sta osservando in maniera del tutto nuova. E poi il ballo che si concedono è quel qualcosa capace di portarli altrove, annullando tutto quanto sta loro intorno. La stretta di André sul suo corpo è forte e gentile al contempo, la fa sentire protetta mentre ballano e gli sguardi si riversano anche su di loro. Per André è un momento che mai potrà scordare, poiché è da tutta la vita che attende di poter tenere stretta fra le sue braccia la sua Oscar.
Interessante anche l’intermezzo che hai inserito con il damerino, vistosamente abbigliato, che si è avvicinato ad Oscar nel vano tentativo di ricevere le grazie che fosse certo lei nascondeva, così come pure la capacità di Oscar di trasferire da lei l’attenzione sulla donna, alquanto appariscente che aveva notato in precedenza mostrare il suo interesse per André appena all’ingresso della sala. Tornare fra le braccia di André è stato decisamente rassicurante, ma la missione deve avere la priorità e quando si accorgono che una buona parte degli invitati si dirige nei giardini, loro due la seguono di buon grado, sperando di prendere il ladro con le mani nel sacco.
Intriganti anche le descrizioni dei giardini e delle coppie che cercavano un posto per appartarsi, descrivendo bene anche i loro atteggiamenti lascivi, che hanno lasciato perplessi i Nostri, i quali, trovato anche loro un posto consono, sembravano dissonanti dagli altri come due persone sedute in chiesa, bel paragone! Ed ecco che André sembra prendere la situazione in mano e agire, trascinando una Oscar sorpresa in un turbine di piacere cui mai avrebbe pensato di potersi abbandonare. Eppure è stato solo un bacio, che però ha fatto salire entrambi su vette mai toccate, tanta è la piacevolezza con cui è stato accolto e portato avanti. Pensieri inevitabili scorrono nelle menti di ambedue, i cui cuori sembrano battere all’unisono, come se tutti e due non stessero mettendo in scena una pantomima recitando una parte, ma si stessero beando di quanto di meraviglioso stava accadendo fra di loro. Chissà come sarebbe proseguita la serata, se non fosse stato per il leprotto comparso dal nulla e se non si fosse aggiunto l’urlo lanciato da uno dei separé vicini, da parte di qualcuno che era stato derubato, proprio come i Nostri avevano preventivato!
Non possono che essere scoraggiati per l’accaduto che non ha portato alla cattura del ladro e che fa calare uno strano gelo fra di loro. Il tragitto verso palazzo Jarjayes è follemente silenzioso: nessuno dei due sa come e cosa dire. Oscar si è rinchiusa in un mutismo difficilmente scalfibile e André pensa di esserne la causa, avendo questa volta osato troppo con quel bacio appassionato che le ha dato, ma che è stato anche ricambiato. La situazione sembra essere precipitata e l’unica paura di André è che qualcosa nel loro rapporto sia sia irrimediabilmente rotto per sempre. Oscar, dal canto suo, sta riavvolgendo il nastro della serata e sta ripensando a tutte le emozioni che ha vissuto e che hanno catalizzato la sua attenzione, fino a comprendere, ad un certo punto, che André fosse una parte indissolubile di se stessa e al quale sentiva di appartenere pressoché da sempre. Le sensazioni e le emozioni forti, potenti, totali, che ha provato in quel breve attimo, non sono paragonabili a niente e a nessuno, nemmeno all’essersi ritrovata fra le braccia tanto bramate di Fersen.
L’arrivo a palazzo sembra decretare quali sarebbero stati i futuri comportamenti, ma André rimane stupito dalle poche, sussurrate parole che finalmente Oscar pronuncia dopo quell’abisso di silenzio nel quale parevano essere precipitati: quello che era accaduto nel giardino era stato molto coinvolgente e, al sentire questa constatazione, le difese dei due riescono a far cadere gli eventuali muri costruiti, mentre si perdono l’uno nelle braccia dell’altro, reclamando per loro quello che i rispettivi cuori già conoscevano da tempo.
Molto piacevole questo intermezzo creato per loro, nonché narrato con grande sensibilità e capacità di trasformare le parole e i gesti in sensazioni che arrivano limpidi al lettore, il quale si compiace che la missione abbia avuto successo per loro due, che da ora in avanti avranno la possibilità di mettere a punto un altro piano per la cattura del famigerato ladro, sapendo di poter contare in maniera totale l’uno sull’altra.
Sempre bravissima nella creazione di what if che lasciano un tepore nel cuore. Un abbraccio e un saluto.

15/02/23, ore 13:37

Oscar non è riuscita a prendere il Cavaliere Nero, e d'altronde era un piano molto aleatorio; ma qualcosa lei e André hanno comunque ottenuto, qualcosa di importante. Galeotto fu il ballo..

15/02/23, ore 11:26

Ciao,
un racconto bellissimo! Ben scritto, dolce e a tratti divertente.
Bravissima

15/02/23, ore 10:36

Mia cara Betz, lo sai che è sempre un piacere per me poter leggere un tuo scritto, che così bene si amalgama con i personaggi di questa storia che ha sempre ancora qualcosa da dire.
Per questa ricorrenza hai pensato di farli partecipare ad un ballo in maschera, per poter dare corso ad un piano, per, finalmente, poter catturare il cavaliere nero, il quale continua nei suoi propositi, rubando, a mani basse, alla nobiltà che si diletta nei vari ricevimenti che vengono dati nei vari palazzi ogni sacrosanta sera.
Vediamo infatti i Nostri disquisire, appunto, sul fatto di voler mettere la parola fine a quelle ruberie, che stanno turbando l’ordine e, forse, stanno dando dei grattacapi a chi non riesce ad afferrare il ladro che sembra sempre essere un passo avanti a loro, come se conoscesse le loro mosse prima che vengano poste in atto. Certamente, una considerazione da fare è che, presentarsi con tanto di uniforme ai vari balli potrebbe essere il modo per far cambiare destinazione dei suoi atti al ladro, mentre, se si confondessero tra i partecipanti, mantenendo il riserbo più assoluto con chiunque, forse avrebbero la fattiva possibilità di essere in grado di catturarlo.
Il piano nella mente di Oscar pare prendere forma, dopo aver ascoltato i discorsi di André con le informazioni ottenute parlando con la varia servitù, mentre lei ottemperava ai suoi compiti presso la guardia reale addestrando le nuove reclute.
Per il suo piano Oscar ha bisogno dell’indispensabile supporto di Nanny e così, deciso il tutto, dopo la lunga giornata passata in caserma, e aver deciso a quale festeggiamenti partecipare, eccoli tornare a Palazzo Jarjayes per “prepararsi” di tutto punto per quello che sperano entrambi sia il giorno della cattura del ladro più ricercato di tutta Parigi.
Molto d’impatto, come al solito, le tue descrizioni che ci permettono quasi di essere presenti alle scene che tu, con tanta cura, ci racconti facendole diventare visibili.
Come non rimanere ammirati dal risultato che entrambi hanno ottenuto con le mise che sono state preparate con cura e che esaltano la bellezza di ognuno dei due: mi è parso di assistere a quelle vestizioni, perdendomi nei particolari degli abiti che erano in perfetta assonanza l’uno con l’altro. Sono riuscita a vederli con gli occhi della mente e mi sono raffigurata i due personaggi così abbigliati e il colpo d’occhio è stato davvero esaltante.
Tutti e due bellissimi, che si ritrovano presso la scalinata, mentre si osservano e lasciano scorrere liberamente i pensieri con i quali ognuno magnifica l’altro. André nel suo completo blu notte deve essere stata una visione, al pari di Oscar, fasciata in quel suo abito blu ricamato di fili d’argento e ornato di preziosi pizzi che non fanno altro che aggiungere preziosità alla sua persona. La sua bellezza è qualcosa che toglie il fiato non solo ad André, che la osserva come la cosa più bella che abbia mai visto, ma dell’intera servitù, che ne ammira la regalità, che è quel qualcosa che è suo di natura e che non potrà perdersi, anche se lei lo nasconde dentro e dietro una uniforme che mortifica in parte la sua bellezza.
Il momento di partire per quella missione è alfine giunto, manca solo un ultimo tocco alla mise di entrambi: indossare la maschera e anche in questo gesto André coglie tutta l’essenza della sua Oscar, con il suo profumo che lo avvolge e ne stuzzica oltremodo i sensi, che sono già tutti all’erta, e non solo per quanto si accingono a fare. Anche Oscar ha potuto ammirare la bellezza di André, che non è esaltata solo dal vestito, ma dalla sua prestanza che le sembra molto diversa dal ragazzo con cui ha sempre passato le sue giornate.
Ebbene ci siamo: sono saliti sulla carrozza e si stanno dirigendo verso il palazzo che sarà teatro della festa in maschera, e io sono veramente curiosa di vederne l’evoluzione, certa che saprai stupirmi ancora una volta.
Complimenti per questa prima parte, che è stata in grado di trasferirci in una atmosfera particolare e diversa dal solito, poiché hai voluto dare un diverso svolgimento alla cattura del ladro più famoso del momento rispetto alla storia che conosciamo, e che auspichiamo non abbia gli stessi drammatici risvolti, ma conoscendo l’amore che nutri per questi personaggi, forse stavolta tutto si svolgerà in maniera diversa poiché differente è stato l’approccio. Quindi ... a prestissimo!

14/02/23, ore 22:30

È davvero carina la tua idea, immaginare che Oscar voglia tendere un tranello al Cavaliere nero non mandando in giro un suo sosia (con le sfortunate conseguenze che sappiamo) , ma travestendosi da donna e facendo coppia con Andre' ad un ballo in maschera organizzato per San Valentino! Mi è piaciuta l'accurata descrizione degli outfit, i particolari sugli abiti e sul trucco (quasi inesistente, in realtà) di Oscar. Interessante il fatto che ognuno dei due percepisce attraverso il travestimento la bellezza dell'altro... insomma, sarà pure una scusa questa del ballo, e sembrerò pure sciocca io, ma non vedo l'ora di vederli fare coppia, sebbene per finta e sebbene per una notte soltanto...

14/02/23, ore 13:15

L'idea e carina, lo sviluppo è adorabile e, soprattutto, i due protagonisti mi sembrano assolutamente in character, cosa che mi piace molto (non amo quando vengono troppo stravolti).
Ora però sono davvero curiosa...aggiorna presto, ti prego!

13/02/23, ore 22:45

Il piano di Oscar è ben congegnato, ma può avere risvolti pericolosi dal punto di vista personale.. per tutti e due!

13/02/23, ore 21:39

Ciao Betz73, piacere di scoprirti posso dire XD
Ho notato con grande piacere che sei una fan accanita di Lady Oscar visto che hai solo le sue storie al riguardo.
Mi ha attratto improvisamente questa storia, che a detta mia oltre la tua, hai fatto molto bene a dividere in due capitoli.
Tornando alla storia, è proprio bello vedere Oscar e André sotto una luce diversa, ovvero più sereni e felici e André che non può fare a meno di non fissare la sua amata segreta.
La nostra coppia protagonista è nata per amare e amarsi a vicenda, non c'è dubbio.
Le tue descrizioni e tutto il tuo racconto è davvero spiegato bene e la storia è davvero molto coinvolgente.
Andrò subito a sbirciare altri tuoi racconti, intanto attendo il proseguo di questa storia.
A presto
lmpaoli94