Se io potessi scrivere tutto, farei stupire il mondo
di Adeia Di Elferas

02/04/23, ore 01:08

La morte scioglie tutto. Nulla di più vero.
Lorenzo è morto. Semiramide ed i figli sono liberi da quello sposo e padre cupo e distante dell'ultimo tempo, Caterina è libera dal processo e dalla paura di vedersi portare via il figlio.
Sempre che la vedova Medici o altri per lei non abbiano intenzione di continuare il processo - che comunque stava svolgendosi a loro sfavore.
Ma ho capito male negli altri capitoli, o Semiramide è incinta?

Caterina è carina con Pier Maria, forse con lui è più libera che con i figli.
Bernardino vien su alcolista? Mi pare ami molto il vino
Bianca ed il bimbo che aspetta stanno bene, ma la levatrice non s'è fatta certo ingannare. E ha dato un saggio avvertimento.
Mi è piaciuto il dettaglio di rendere i libri qualcosa di costoso, in effetti all'epoca non penso fossero proprio alla portata di tutti come oggi...

Cesare non muore mai, e manco il Papa (che pure mi sta simpatico: ha decorato alcune stanze vaticane con pitture così licenziose che persino ai giorni nostri vengono raramente mostrate)
La morte di Lorenzo giova anche a loro, pare. Guai in arrivo per Caterina?

01/04/23, ore 06:30

Buongiorno
Concordo con te sulla diagnosi fatta a riguardo di Lorenzo, una triste fine per un uomo molto triste. Sagge le parole conclusive della moglie. Ora i figli saranno liberi dall'oppressione, così come la Sforza e il nipote, mentre si avvia una nuova fase per Firenze, sempre più senza influenza medicea stabile .
Un capitolo bellissimo, amaro e allo stesso tempo molto apprezzabile.
Complimenti come sempre per la più che ottima ricostruzione storica e degli eventi.