Incubo
di Pol1709

26/05/23, ore 16:38

Che sorpresa ...mi aspettavo che chi avesse messo gli occhi su Oscar fosse una specie di conte Dracula..e invece si tratta di una ragazza, di Camille...diventa veramente interessante la "sfida", come ha detto nei suoi pensieri la vampirella..che Oscar possa farsi tentare e attrarre da una donna mi sembra un po' inverosimile, però...boh, non so che ipotizzare...o il vampiro può assumere varie "forme" , e adesso ha preso l'aspetto di Camille..oppure Camille sta cercando di spianare il terreno per quest'eventuale bestia, di grado superiore a lei ..vedremo! Buona continuazione della storia, è molto accattivante e complimenti 👏👏

21/05/23, ore 22:49

E' molto spaventoso, come piace a me, adoro queste storie indipendentemente su quale sia il soggetto. Il fatto di vedere i due protagonisti di un anime che ho amato alla follia coinvolti in una simile vicenda non fa che accrescere l'entusiasmo per questa tua storia. Mi sono fatta un'idea su come andrà a finire,una fanfiction dentro una fanfiction, una pazzia, ma è stata la tua bravura nel creare questo giusto mix di storia, horror e sentimenti che mi spinge a tanto. Naturalmente nulla di ciò che m'immagino succederà, quindi mi predispongo a leggere i prossimi capitoli con viva curiosità e anche con un pizzico d' impazienza. D'altra parte, però, vorrei che non finisse troppo presto. In ogni modo, ti assicuro sarà una storia di quelle che rileggerò più volte, mi ha preso davvero tanto. Complimenti e un saluto.
(Recensione modificata il 21/05/2023 - 10:54 pm)

21/05/23, ore 01:59

Eccomi qui, alle due meno venti di notte, completamente terrorizzata grazie alla tua magnifica storia.
Stanotte non chiuderò occhio. Sono una fifona, però era così avvincente da leggere da non riuscire a smettere.

Camille è davvero oscura e intrigante. Una bella giovane donna... Forse una succuba? Però Oscar era ben sveglia. Ma non ha vissuto l'illusione indotta dal vampiro quando cattura le sue vittime, ha visto la Bestia.
Anche Andrè ne era colpito... Vampira o solo una ragazza molto avvenente?
Per un po' ho pensato che Bestia e Vampiro fossero uno contro l'altro, due creature mitologiche in lotta.
La Bestia del Gevaudan viene usata anche per spiegare l'origine dei licantropi, nemici giurati dei vampiri.

Lassonne si dimostra sempre un valido aiuto per i nostri personaggi. Mi è piaciuta la menzione alle leggende dei nativi americani.

Vampiro ha cambiato vittima, decisamente non ha scelto una vergine.
Anche se non è così strano, le prime vittime erano i soldati, e non li penso illibati. Magari uno, ma non tutti.
Misericordia per la vita infelice a cui era costretta la poveretta, col figlio che nemmeno la piange? Le vittime precedenti erano vergini, ma sempre povere popolane dalla vita dura.
L'ho pensato perché dona loro illusioni di vita felice prima di ucciderle. Forse cerca la sua felicità o ha compassione della misera vita umana... Banalmente, però, potrebbe farlo per impedire loro di urlare o ribellarsi - a quanto pare lo stress influisce sulla qualità degli animali macellati, magari è lo stesso.
Depistaggio visto che hanno ricordato della carrozza, o fretta?
Oppure perché Annette ha trattato male Camille, se fosse una sua protetta?
O Camille è la Bestia?

Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, sperando di aver meno terrore durante il giorno.

19/05/23, ore 23:57

Carissima,
molte cose sarebbero degne di nota in questo capitolo, in primis la tua capacità di creare tensione e inquietudine. Ma quel che mi è rimasto impresso è la scena fra Oscar e Camille, con il gesto di lei, repentino e sinuoso, ad accompagnare quelle parole dense di sottintesi, pronunciate fissando negli occhi blu di Oscar i suoi occhi, pozze scure in cui il Comandante sente di essere prossima a perdersi... e intanto, si ripalesa, ma questa volta nella realtà, la Bestia che è tornata a popolare i sogni di Oscar. Brrrrrr!
Brividi assicurati, come spero sarà anche nei prossimi capitoli!
Un saluto caro, con i miei complimenti,

19/05/23, ore 21:31

Un'altra vittima, ma stavolta la bestia ha cambiato bersaglio: non si accontenta più solo di ragazze vergini. Non capisco se Camille è veramente innamorata di Oscar, o se è stata in una qualche maniera posseduta dalla bestia per raggiungere Oscar.

14/05/23, ore 18:45

Carissima Autrice,
ma questo è un invito a nozze per me che, da bambina, mi ero infatuata nientemeno che del tristissimo Nosferatu interpretato da Klaus Kinski: mi faceva una gran tenerezza! E tu ha costruito una vera digressione scientifica sui vampiri e sulla grande epidemia che si sarebbe verificata in Europa nel XVIII secolo. Complimenti per la documentazione, e per la figura dell'Urone, che mi ricorda un po' l'amico nativo americano del biondo naturalista protagonista del "Patto dei lupi". Diciamo pure che questa storia sta mescolando, in modo appassionante, quelli che sono i miei feticci letterari, del che mi complimento vivamentissimamente.
Quanto alla pratica di vendere i corpi per le dissezioni, è terribile, e fai bene a ricordare che l'umana miseria, ahinoi, costringe a fare spesso cose tremende. Per fortuna Oscar ha una pietas innata, che tu metti ancora una volta in risalto. Grazie per questo aggiornamento, e un caro saluto,

12/05/23, ore 21:52

La verità sugli strani fenomeni che stanno succedendo per le strade di Parigi sconvolge Oscar.. ma ancor di più la sconvolgono le parole misteriose del nativo Americano.

09/05/23, ore 22:55

Buonasera Pol1709,
questa incursione nel gotico di Oscar e Andrè mi piace molto. Dunque la "creatura" che sta insidiando Oscar potrebbe essere la Belva del Gévaudan ... la storia diventa sempre più misteriosa. Il servitore di Lassonne sembrerebbe invece un nativo americano. Chissà che non possa essere d'aiuto nell'identificare la natura della Belva.
L'incubo di Oscar con il fedele cane pastore che affronta la bestia per difendere lei ed il gregge e poi soccombe, mi porta a fare una serie di riflessioni assai tristi. Sogno premonitore?

08/05/23, ore 18:58

che aggiornamento emozionante!
Per prima cosa, apprezzo molto il fatto che tu abbia legato tre miti della cultura "pop", in senso lato, ovvero il mito del vampiro, che cali in una storia con protagonista Oscar (Mito con la M maiuscola), e ora ci aggiungi anche la storia della "Bestia del Gévaudan", di cui venni a conoscenza per la prima volta una ventina di anni fa, grazie a un film, forse più spettacolare che ben riuscito, "Il patto dei lupi", pellicola che, lo confesso, andai al cinema a vedere cupidamente - e per due volte! - solo perché era interpretata, fra gli altri, da Vincent Cassel!
Ma la storia è molto interessante, dato che la Bestia, a quanto pare, ha delle indubbie somiglianze, per certi tratti, con l'Incubo che tormenta Oscar, e per certi versi ricorda anche il servitore del Dottor Lassonne. Caso o ... il caso non esiste? Questa Oscar trafitta da sogni angosciosi, (bello e appropriatissimo il riferimento al celebre "Incubo" di Fussli), e, come oggi diremmo, vittima della paralisi del sonno, mi piace tanto, perché con questo strumento narrativo evidenzi il suo carattere di "Steel magnolia", d fiore d'acciaio. Un saluto caro, a presto,

07/05/23, ore 14:18

Poveretto si era arruolato per diventare qualcuno fare dei risparmi per avere una casa migliore aveva trovato la donna giusta con cui trascorrere il resto della vita avere figli con lei.Credeva che il posto dove prestava servizio era un posto tranquillo dove venivano in pochi anche se c'erano i ribelli tedeschi era tranquillo fino a quando la tranquillità fini e arrivò un passeggero che non si aspettava proprio direttamente dall'inferno e lui è stato portato per un viaggio senza ritorno.Se Oscar ha incubi vuol dire che i guai sono in arrivo.

06/05/23, ore 13:38

Dal racconto fatto, penso che Oscar sia stata puntata dalla Bestia per una sorta di ripicca di quest'ultima verso suo padre, il Generale.

02/05/23, ore 11:33

Carissima,
e così Oscar è stata promossa prima "generale" e poi è passata all'ammiragliato! Scherzi a parte, mi piace lo scrupolo e pietas che le attribuisci, sia nei confronti della povera ragazza testimone di quel delitto così inquietante e innaturale, sia nei confronti della ormai anziana Nanny: in effetti, come ben sottolinei, in altri tempi, come era accaduto per Rosalie, Oscar avrebbe sicuramente portato questa giovane sfortunata a Palazzo Jarjayes, ma adesso che la vecchia governante comincia a sentire il peso degli anni, Oscar si fa scrupolo del darle un ulteriore aggravio. Intanto, però, anche Oscar si è resa conto che il criminale cui sta dando la caccia è tutt'altro che un medico, come ipotizzava Lassonne....
Mi piace molto questa commissione fra RoV e "Dracula", e questo capitolo è stato particolarmente gustoso. A prestissimo,
d.

29/04/23, ore 15:17

Il tuo racconto diventa sempre più bello, sai gestire sono molto bene le situazioni horror e non hai snaturato la personalità dei personaggi che conosciamo, anche se si trovano ad affrontare il sovrannaturale. Ora però ho davvero paura di quello che potrebbe succedere a Oscar, visto che la creatura l'ha trovata. Sono molto contenta che aggiorni frequentemente non facendoci aspettare troppo; ti prego, compatibilmente con le possibilità e il tempo, di continuare così perché adesso mi hai fatto venire una curiosità pazzesca di sapere come si svilupperanno gli eventi. Ciao e di nuovo complimenti per la tua bravura, sto seguendo quattro o cinque storie, sono tutte molto belle e tra queste la tua e un altra credo che potrebbero darmi le soddisfazioni maggiori.

29/04/23, ore 14:30

Per la razionale Oscar, credere ad un colpevole soprannaturale è impossibile, come per chiunque! Non so se abbia fatto bene a lasciare Camille in quel postaccio, perché non portarla da Rosalie?

24/04/23, ore 08:13

Gentile Autrice,
sai creare davvero un'atmosfera sospesa nel momento in cui racconti la morte della povera Alizée, ghermita dal mostro che sta stendendo i suoi artigli su Parigi. Sai, il particolare della tavola imbandita che la povera ragazza si trova di fronte nel suo dormiveglia che prelude alla morte mi ha fatto venire in mente, in primis, "Il labirinto del fauno", e poi tutta una serie di testimonianze antropologiche. Molto sottile e molto bel trovato. Ho apprezzato anche la verosimiglianza dello scambio di battute, diciamo così, non proprio sottili, fra le prostitute, sfiduciate nella giustizia, e Oscar: chi sa quante volte deve essersi scontrata con questi pregiudizi. Ma ora, largo alle rivelazioni di Camille! Grazie e a presto,