Gloire éternelle
di Severa Crouch

10/08/23, ore 22:15

Ciao, Sev!
Ho letto questo capitolo ormai un po' di tempo fa, ma riesco solo ora a passare a lasciarti un commento (in realtà sono un po' di corsa, ma volevo comunque riuscire a passare prima di partire).
Innanzitutto, davvero complimenti per aver portato a termine questa sfida, perché io ho trovato tutto davvero molto complesso e provante (e infatti mi sono arresa XD), quindi, già solo per essere arrivata in fondo anche a questo capitolo, ti faccio i miei complimenti!
Come sempre, mi hai stupito molto per la tua capacità di sovrapporre nella narrazione piani molto diversi: non tanto a livello di trama, perché ho trovato questo capitolo molto coeso, ma proprio a livello di tematiche. Questa storia gira attorno al Torneo, che è sicurmente al centro di tutto, ma nonostante soprattutto queste ultime due prove avessero paletti molto rigidi a livello narrativo, con davvero tanti elementi da rispettare, credo che tu sia stata bravissima a rispettare questi paletti riuscendo comunque a dare un taglio decisamente tuo a tutto. Ci sono tutte le riflessioni su che cosa significhi essere erede di Mangiamorte in tempo di pace, che qui sfociano in riflessioni ad ampio raggio sulla famiglia, con l'intervento della famiglia di Philomene prima e con Delphini poi. E sono riflessioni molto mature e sempre interessantissime.
Mi è piaciuto davvero tanto come hai gestito il personaggio di Delphini: lei è un personaggio a cui io faccio molta fatica ad approcciarmi, perché nasce in un contesto che fatico a comprendere e ad accettare, ma tu riesci sempre non solo a rendere credibile la sua semplice esistenza, ma a creare riflessioni interessantissime sul suo rapporto con i genitori e con il legame che avrebbe potuto unirli.
Oltretutto, i suoi battibecchi con Philomene sono stati davvero gustosi da leggere.
Insomma, complimenti davvero!

27/07/23, ore 15:14

Sev!
Siamo arrivati alla fine del torneo e che dire, il viaggio insieme è stato un vero e proprio spasso.
Adoro leggere ciò che scrivi e ho amato i tuoi personaggi e come li hai caratterizzati fin dall'inizio per questo non posso che congratularmi con te.
Il capitolo è splendido, a tratti toccante per quanto mi riguarda e ti faccio i miei complimenti.
Un onore gareggiare insieme <3