La finestra senza sole
di _Lightning_

23/08/23, ore 20:09

Rosa! Io adoro Rosa, quindi sono felicissima che tu l'abbia inserita, soprattutto quella frase su come, nella finestra, ci creda più lei che altri. Alla fine è vero anche nella serie: non fosse stato per lei che dava una svegliata a Enrica, loro stavano ancora a guardarsi e basta, anzi, magari lei sposava pure Manfred,che, ad essere sincera, non mi dispiacevano troppo come coppia. E a proposito di coppie mi sto affezionando a Bruno/Ricciardi più di quanto credessi e il merito è tutto della tua abilità nella scrittura, nella tua bravura nel dipingere i sentimenti di Ricciardi che sono coerenti e tragici e drammatici. Spero davvero che il buon dottore si rimetta, ma anche io, quando ho visto quella scena al porto nella serie, ho alzato un sopracciglio.
E poi concludo con Livia, che ha capito tutto e aiuta comunque, nonostante lo sforzo che le costa, nonostante le conseguenze che credo ci saranno (non so se lo affronterai o concluderai prima la storia, ma è impossibile che Falco non venga a sapere degli ospiti che ha accolto in casa sua e non credo proprio sarà contento). E Ricciardi che continua a non sapere come parlarle, come approcciarsi, cosa siano i sentimenti che lo legano a lei: è tutto angst e tragico e io ci sguazzo perchè è davvero perfetto.
Oh, e Maione, me ne stavo dimenticando, ma va menzionato: buono,generoso, leale, ha pure guidato piano per una volta!

10/08/23, ore 13:37

Posso dire che sono felicissima che Livia si sia preso un po' più di spazio, divenendo personaggio attivo?! Ho adorato tutto il capitolo, quindi nessun bisogno di scusarti per la lunghezza, anzi. Da ogni singola parola trasudano l'angoscia di Ricciardi, la lotta intestina sul come comportarsi con Livia (essere sincero, rischiando di alienarsela completamente o darle corda per spezzarle il cuore in un momento successivo?). E quel continuo rimando alla loro unica notte, i sentimenti contrastanti, le emozioni che provano, il significato così diverso che ha per entrambi: lei che quasi ci spera ancora e lui che ne è uscito sporco e sconvolto. La cosa che spezza il cuore di Ricciardi, a mio parere, è che, nonostante il peso dei segreti e della solitudine che si porta addosso, nonostante la sua assoluta incapacità di relazionarsi con i sentimenti ancora prima che con le persone, lui ci prova sempre ad essere sincero, a non ferire, a fare la cosa giusta - e la verità è la cosa giusta, anche in questo caso, anche se non è semplice, anche se costa sia a lui sia a Livia. La sua paura e il suo turbamento gli spezzano il cuore, ma Bruno li vale entrambi: chiederle aiuto è la cosa giusta.

05/08/23, ore 11:08

Come hai detto nelle note, Il commissario Ricciardi resta una fiction RAI (ergo, una di quelle cose che guardo proprio perchè la sera non ho niente da fare) e, sebbene a Ricciardi stesso e al caro dottore come coppia non avessi mai pensato (io adoro Livia/Ricciardi ma credo sia solo perchè so shippare chi non potrà mai stare insieme, ma solo finire in lacrime e tragedia e cuori spezzati), sono dell'idea che chiunque sia meglio di Enrica, per il semplice fatto che, come hai scritto anche tu, i loro appuntamenti alla finestra dove si immaginano un futuro sono idealizzazione, basati sul nulla, sul colpo di fulmine e non posso fare a meno di pensare che, ci fosse stata chiunque altra al posto di Enrica, Ricciardi si sarebbe "innamorato" di lei. Detto questo la storia mi ha molto incuriosita, anche per la coppia particolare, ma soprattutto per la delicatezza con cui l'hai presentata, la disperazione di Ricciardi che è un pugno allo stomaco, certo, ma sempre in maniera discreta come è anche lui. Insomma, mi hai davvero conquistata (e io di solito non leggo storie al di fuori della mia "comfort-zone")(che è un altro problema visto che le mie coppie non le shippa mai nessuno).