ALLA SCOPERTA DI NOI
di ValeAlcazar

20/03/24, ore 14:17

E sì, a questo punto le coincidenze non sono più casuali, il destino li rincorre. Andrea le ha regalato il suo ritratto, e lei è venuta in possesso di qualcosa di altrettanto prezioso. Il diario di André è pieno zeppo di conferme. Il finale però questa volta è completamente diverso dagli antenati, per fortuna.
Anche lo spin off è una bella storia, gentile e nostalgica. Brave alle autrici.

20/03/24, ore 13:51

Il tanto ricercato taccuino salta fuori in un antico antiquario, viene facile immaginarsi lo stupore di Oscar, che è ben descritto, come quello del venditore nel vederla così coinvolta. Ed ecco l'ulteriore conferma in quelle pagine, chissà che davvero non siano proprio loro ad aver avuto la concessione di una seconda possibilità.
Proseguo nella lettura...

05/09/23, ore 09:49

Mie care,
che bello leggere, finalmente, e integralmente, il diario segreto di André, quel libriccino misterioso che gli vediamo compilare all'inizio dell'episodio 37. Pieno di sentimento, davvero, questo racconto. Non ci sarà un piccolo seguito, magari con la scoperta, da parte di questa coppia di innamorati e ricercatori storici, di un bel quadro?...
Un abbraccio,
d

05/09/23, ore 09:43

Carissime,
ho tanto apprezzato questo viaggio nel passato, alla scoperta della storia familiare di questa giovane coppia.
C'è, in questo racconto, la passione di chi è aduso a lavorare tra archivi e memorialistica, e l'entusiasmo di chi sente sempre vivo il fascino della storia più bella mai raccontata.
Un abbraccio forte,
D

30/08/23, ore 10:25

Altro magnifico capitolo.
Mi è piaciuto moltissimo il ritrovamento dei diari.
Sottolineare i sentimenti di André per Oscar mi emoziona sempre.
Complimenti alle autrici.

30/08/23, ore 09:23

La storia è molto interessante. Dare una sbirciatina nel futuro mi incuriosisce molto.
Chissà come si evolverà!?

28/08/23, ore 15:28

Buongiorno a voi gentili Autrici,
molto piacevole anche questo intermezzo che avete creato con il ritrovamento, prima del diario del generale e poi, persino, del libriccino di André sul quale annotava i suoi sentimenti per Oscar, nonché i fatti salienti della loro vita insieme con la nascita dapprima e successivamente con il consolidamento del suo amore per lei.
Mi sono immaginata la meraviglia di Oscar quando l’antiquario le ha detto che aveva trovato qualcosa di antico che avrebbe potuto interessarla e magari ancora coinvolgerla. Questa volta però, dato che era un dono per il compleanno del marito, non ha voluto leggere nessuna delle pagine di quel prezioso libercolo, scritto con una calligrafia minuta ed elegante. La sorpresa di Andrea è stata grande, e ancor più quando hanno cominciato a leggere alcuni passaggi insieme, e dopo lui in solitaria, emozionandosi per ciò che vi era riportato e per tutto il concerto di sentimenti che era racchiuso in quelle parole e pagine colme di amore.
Decisamente il luogo scelto per un periodo di vacanza, da trascorrere tutti e tre insieme, è stato magico e produttivo e il risultato è persino andato oltre le aspettative, in quanto forse nessuno dei due sposi pensava che, in così breve tempo, avrebbe potuto trovare notizie puntuali sulle famiglie da cui discendono.
Sempre coinvolgente leggere quei passaggi che ci riportano alle immagini indelebili dell’anime e a tutto ciò che è accaduto subito dopo, avendo ancora nelle orecchie la voce di André che racconta di se stesso e dei fatti che stavano per susseguirsi.
Ciò che hanno compreso è che l’amore di quei due antichi giovani non è andato perduto ma loro stanno rivivendo la loro stagione in Oscar e Andrea moderni. Certo sarà qualcosa da condividere anche con il loro docente e con la professoressa francese i quali li hanno aiutati nei primi passi della loro ricerca.
Ora attendo il prosieguo delle Stagioni del cuore.
Un caro saluto.

27/08/23, ore 20:08

Che grande emozione deve essere stata per Andrea leggere dell'amore infelice del suo antenato.. Però non capisco se la storia è finita o no.

26/08/23, ore 14:35

Ben ritrovate care Autrici.
Mentre stavo aspettando con curiosità il prosieguo delle vostre “Stagioni del cuore”, mi sono goduta la lettura di questo spin off relativo alla sequenza estiva, che vedeva coinvolti i nostri due giovani, appena sposati, alla ricerca delle loro origini. Ora li ritroviamo insieme a formare una bella famiglia, allietata dalla nascita della piccola Carlotta che ha già tre anni. Mentre sono in vacanza, il Destino si mette forse nuovamente in mezzo per dare un aiutino a scoprire quello che stanno cercando praticamente da quando si sono incontrati, conosciuti, piaciuti, amati fino a essersi poi sposati, completando un percorso praticamente perfetto. La vacanza dà loro la possibilità di trascorrere sia del tempo insieme in spensieratezza sia di poter approfondire la conoscenza dei luoghi dove pensano siano vissuti i loro antenati. Il borgo dove stazionano è piacevole e interessante con le sue viuzze, gli angoli caratteristici e qualche negozio particolare da visitare sicuramente, soprattutto se si tratta di libri e per una storica niente può essere più attrattivo. Se poi ci aggiungiamo che Oscar voglia fare un regalo speciale per il compleanno di suo marito, donandogli un libro antico, ecco che l’occasione si presenta succulenta. All’interno di quel negozio, fra i tanti volumi accatastati che destano l’attenzione di Oscar, ecco spuntare un taccuino con la copertina in velluto nero: più che un libro è un diario scritto a mano. Scorrendo alcune delle pagine Oscar non può che rimanere impressionata destando anche l’interesse del venditore che, vista l’emozione suscitata da quel libricino, glielo regala seduta stante, anche perché ha compreso, dalla motivazione esposta da Oscar, quanto possa essere importante e basilare per lei. Lei che non vede l’ora di condividere quella lettura con suo marito. E così, dopo aver trascorso del tempo con la loro piccolina, li vediamo immersi in quella lettura che li trasporta in un altro mondo e in altre vite, poiché in quelle parole vergate dalla mano del Generale Jarjayes vi è descritta la vita sua, quella della sua amata moglie Marguerite, delle varie figlie nate, nonché quella dell’ultima figlia alla quale era stato imposto il nome di Oscar e che avrebbe dovuto dare lustro e discendenza al loro antico casato. Si fa menzione anche del bambino, André, che, in giovanissima età, rimasto orfano, era andato a vivere con la nonna, presso i Jarjayes, famiglia per cui lavorava. Tante sono le nozioni che spuntano da quelle pagine fitte di scrittura, un po’ sbiadita dal tempo, un po’ molto chiara e che narrano alcuni dei fatti salienti di quelle esistenze lontane, fino a scoprire che i due giovani, proprio all’inizio della Rivoluzione francese fossero morti entrambi a poche ore l’uno dall’altra. Sono proprio le parole del padre di Oscar a scavare nel cuore di entrambi i nostri sposi, il quale, arrivato ormai al termine della sua vita, spera di poter incontrare tutti coloro che ha amato nella sua vita, chiedendo perdono proprio a quella figlia alla quale aveva destinato una vita del tutto particolare e che aveva saputo si fosse unita al giovane che l’aveva accompagnata come un’ombra da sempre amandola in silenzio. Auspica fortemente che ora ambedue possano essere felici, come forse non hanno potuto esserlo in vita data la differenza di classe esistente fra loro. Tante, troppe le coincidenze di Oscar e Andrea del nuovo millennio con quei personaggi, a cui peraltro somigliano moltissimo, e che erano vissuti più di 200 anni prima, tanto che Andrea, in una sua riflessione, lascia correre la fantasia pensando che loro due si siano ritrovati, come se fossero destinati a vivere comunque insieme, nonostante il tempo e lo spazio.
Molto piacevole questo spaccato alla ricerca delle loro origini.
Restando in attesa della seconda parte vi auguro un sereno fine settimana. Un caro saluto

26/08/23, ore 11:11

Spin off interessante, molto piacevole e scorrevole.
È meno male che esiste ancora qualche libraio disinteressato. Qualcun altro avrebbe fatto pagare quel taccuino a peso d'oro, soprattutto dopo aver visto l'interesse così manifesto di Oscar. Ma nei racconti, si sa, possiamo liberarci, almeno in questi, dalle brutture del mondo e dalle manifestazioni di avidità.
Ma questo spin off viene fuori prima della conclusione delle "stagioni".
È un episodio pilota, come da tradizione o mi sono perso qualcosa?

25/08/23, ore 21:04

Già bi ho fatto i complicazioni ragazze aspetto solo il prossimo capitolo. Quanto mi piacciono i nostri ai tempi moderni , grazie

25/08/23, ore 17:30

Ma certo, sono loro! Era giusto che si ritrovassero e vivessero insieme felici! La piccola Carlotta fa tenerezza.. Però ho un dubbio: se André ed Oscar sono morti prima di avere dei figli, come possono essere loro antenati? Forse discendono da una delle sorelle di Oscar.