Si Muore solo d'Inverno
di Loony_is_in_love

27/12/23, ore 00:12

Davvero interessante trovare il punto di vista di Carter, è stata una bella sorpresa. Per me ci sta, se serve a capire qualcosa in più o ad approfondire un personaggio 😍
Interessante anche scoprire qualcosa in più sul carattere di Carter e sulla sua famiglia.
Che angoscia Froter... ma era chiaro che non sarebbe sparito nel nulla, come se niente fosse. Spero che qualcuno in grado di "punirlo" lo scopra e agisca di conseguenza 🔥
In quanto ai professori di Difesa, cavolo per Sivittra ogni anno è stato peggio del precedente! Tutto era iniziato così bene, con Lupin... ahia. Meno male che Sorokin è un buon insegnante.
Capitolo davvero bello! Scusa il ritardo a farmi sentire, mi sono trovata con molti più impegni e ho iniziato a leggere "a rate" le tante storie che stavo seguendo, ma finalmente eccomi qui. Se riesco continuo la lettura già adesso, sono curiosa.
Intanto, buone feste! ❤

27/11/23, ore 09:58

Eccomi qui con la seconda recensione, anche questa terribilmente in ritardo (chiedo nuovamente venia).
Questo capitolo fin ora é uno fra i miei preferiti, perché adoro il professor Sorokin, gentile e pacifico ma forte ed autoritario a modo suo ed adoro il modo sottile di Severus di parteggiare per Sit non solo perché é serpeverde, ma bensì perché é lei e a lei lui tiene; lo si capisce ad quelle due o tre frasi presenti nel loro dialogo e dal pensiero che McLaggen abbia meritato quel che ha ricevuto.
Non credo che Minerva McGranitt avrebbe espulso Sit per un singolo pugno in faccia ad una compagna, nonostante sia molto rigida é comunque una persona che tiene ai suoi studenti e può capire che molti di questi abbiano comportamenti estremi a causa di quel che hanno dovuto subire durante la guerra. Ma ci sta. Alla fine Sit non é una ragazza tranquilla, nonostante cerchi di non farsi notare.
Aspetto i prossimi capitoli! Alla prossima ed in bocca al lupo per gli esami!

27/11/23, ore 09:47

Buongiorno! Molto in ritardo eccomi a recensire, mi spiace, purtroppo sono state settimane davvero piene. Allora, inizio subito dicendo che ho adorato questo capitolo, come adoro i loro quid pro quo. Quel conoscersi a piccoli @pezzi@ attraverso quest'escamotage e domande apparentemente ´ banali´ . Sivittra é una vera serpeverde e ne approfitta, mentre Severus si dimostra ancora una volta molto piú gentile di quanto l'opinione pubblica lo ritenga.
Ed é dolce vedere come Sit inizi ad aver scavato uno spazio nella mente del mago, come pian piano questi due stiano legando. Sempre piccoli dettagli, come un fazzoletto sporco che lei non sa come restituire e un'assenza che, in silenzio, pesa.
Ultima nota: sono stata felice di trovare qui Luna Lovegood e che Severus, per una volta, abbia accettato le sue stramberie.
Passo al prossimo capitolo! Complimenti!

12/11/23, ore 10:27

Eccomi qui, con la seconda recensione (che sarebbe dovuta essere la prima, seguendo il senso cronologico, ma come dicevo io non sempre faccio le cose seguendo un senso).
Di questo capitolo ho adorato il dialogo notturno fra Sivittra e Severus, la domanda apparentemente 'idiota' di lei che poi porta a quel gioco fra loro, a quel raccontarsi a piccoli pezzi, con brevi frasi e lunghi silenzi.
Piton é indubbiamente una persona molto coraggiosa, ma pecca di essere troppo analitico e riflessivo quando dovrebbe unicamente lasciare andare, o lasciarsi andare, ed afferrare ciò che desidera prima che questo/a/i svanisca.
Ma ci vuole tempo, per entrambi.
E sono certa che Sivittra uscirà piú spesso la notte, dopo questa interazione< inoltre, e questo é un pensiero nato dalla lettura del capitolo successivo, spero che Piton scopra presto, anche accidentalmente, cosa le ha fatto Froter, prima che quest'ultimo s'inventi di punirla o farle nuovamente del male.
Attendo i prossimi capitoli!

Rimettiti presto,

12/11/23, ore 10:19

Buongiorno! Mi spiace che tu sia a casa con la febbre, rimettiti presto:) Con il mio solito ritardo arrivo a leggere, e sono ben felice di aver trovato due capitoli anziché uno, perché sono entrambi fantastici.
Fin dai primi capitoli ho apprezzato molto Carter, lo vedo come un ragazzo equilibrato e forte il quale, nonostante abbia indubbiamente pensieri e problemi suoi, mantiene in equilibrio sia Sivittra che Draco, aiutandoli come può affinché non si sentano soli e smarriti.
Affinché abbiano qualcuno su cui contare, introversi come sono.
Il metodi del ministero si confermano sempre poco "ortodossi" e molto crudeli, perché conoscendo la situazione della famiglia di Draco é crudele chiamarlo a testimoniare contro il proprio padre; ma d'altronde così vanno le guerre, per i vinti la pietà é sempre poca, se non nulla.
Non chiedermi perché ho iniziato a recensire dall'ultimo capitolo postato per passare al penultimo, a volte non ho logica XD

Again, non odiarmi ma ho un'altra dimenticanza da segnalarti: "E Sivittra lo sa (che)Malfoy abbia altro da aggiungere".

Passo alla prossima recensione,

09/11/23, ore 00:34

Un capitolo malinconico, perché Severus scopre della morte della madre di Sit... Ma il momento che loro due condividono, in cortile di notte, è stato molto bello. Quasi intimo... se non fosse che loro due parlano pochissimo lasciando tanto mistero. Spero che sarà solo il primo di tanti momenti del genere, comunque.
E poi mi è parso che Severus stia iniziando a dare tanta importanza a Sivittra. E mi riferisco alla parte in cui pensa a lei come a una reliquia in mezzo alla spazzatura. Il che ha anche qualcosa di poetico.
Davvero un bel capitolo!

07/11/23, ore 00:23

Innanzitutto, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo per capire davvero lo scambio di battute che avviene alla fine di questo. È molto interessante il fatto che a volte "butti lì" qualcosa dal punto di vista di un personaggio, ma poi andiamo a fondo dello stesso momento vedendolo dal punto di vista dell'altro.
A parte questo, la maledizione di sangue è una novità che ci racconta qualcosa in più su Sivittra, come anche la storia di suo padre scappato in Italia dopo la prima guerra magica.
Ora mi chiedo... perché non so se funziona così e quindi se ho capito bene... Non è che la maledizione di sangue del padre ce l'ha anche Sit? Perché allora i suoi "tanto ormai" prenderebbero tutto un altro senso...
Cavoli...
E se così fosse, dato che i fiori che usava sua madre sono gli stessi con cui ha a che fare Piton, spero nella meravigliosa coincidenza che lui stia lavorando a un antidoto alle maledizioni di sangue.
Forse mi sono fatta dei castelli in aria! Comunque capitolo davvero bello!

04/11/23, ore 10:35

Buongiorno! Vero che il drago che dorme non va disturbato, ma più procede la narrazione più credo che a Severus la presenza di Sit non dispiaccia affatto. Se non la cerca aspetta che lo faccia lei, e nel mentre la aiuta a "tirarsi fuori", a mostrare le capacità che possiede.
Mi è piaciuta molto anche la parte del volo, di questi tre amici che cercano di raccogliere i cocci e costruirsi un presente "normale", "spensierato", nonostante i pensieri e i ricordi tormentino tutti.
Ho trovato molto interessante la storia del padre di Sivittra e questa "malattia/maledizione" che l'ha consumato, di cui non vedo l'ora di sapere di più, come sono curiosa di scoprire cos'ha visto Piton poco prima che lei scappasse dalla Sala Grande. Questa storia si fa sempre più interessante! Complimenti!
Ti segnalo giusto un errore, che poi è semplicemente una mancanza: " non ha permesso (che) il cadavere della Vane venisse ritrovato deperito di stenti lungo un corridoio poco trafficato del castello."

03/11/23, ore 00:49

Ciao! Belli i nuovi titoli dei capitoli 😍
E il titolo di questo fa riferimento a qualcosa che mi incuriosisce tantissimo, ovvero la bacchetta di Sit. Severus sta continuando a indagare e SA che lei ha mentito a riguardo xD
Ma vedo che anche Sivittra si mette a indagare, come può, sul suo conto! E che bello il rapporto che c'è tra lei e la professoressa Sinistra.
Mi chiedo cosa sia successo nello specifico su quella torre...
Comunque, Piton lo vedo già più interessato a Sit. Inoltre mente alla collega per lei. Interessante.
E anche Sivittra sembra coinvolta, anche se non ha ancora dato un nome ai suoi sentimenti.
Bene, bene! Bel capitolo ❤

29/10/23, ore 19:32

Eccomi finalmente a recensire di nuovo!

Che dire... gli sviluppi degli ultimi capitoli mi piacciono molto, soprattutto perchè vedo degli anche che i due protagonisti iniziano a guardarsi con occhi nuovi!
I cenni al passato di Siv mi incuriosiscono sempre di più ... la sua magia così particolare, i genitori e questo misterioso evento traumatico che ritornano mi fanno sempre aspettare con trepidazione il capitolo successivo!

Mi piace molto la scelta di dare nomi ai capitoli, li identifica meglio!

A presto
Amelia

26/10/23, ore 15:02

Ed eccomi qui, almeno questa recensione è nei giusti tempi (più o meno). Piton geloso di Carter e Draco m'ha fatto ghignare non poco, perché si, quel sentimento che Sivittra non capisce è proprio questo, gelosia del rapporto che lei ha con i suoi amici. Mi è piaciuta molto la parte in cui la ragazza discute con la professoressa Sinistra e parla di stelle, di sé e del professor Piton. E la frase pronunciata dalla donna, quel "accetti il buio senza umiliarlo della sua natura" ha un che di profetico. Aspetto il prossimo capitolo con ansia! Buona giornata!

26/10/23, ore 14:41

Buongiorno! Chiedo scusa per il ritardo con il quale arriva a recensire, ma sono in un periodo abbastanza incasinato (però appena posso torno qui, per vedere se hai aggiornato e sono sempre felice di trovare nuovi capitoli). Ho trovato questo capitolo estremamente "dolce", sebbene contenga molte cose decisamente "amare" come la visione di una Sivittra undicenne stesa sul pavimento, piena di sangue e i mille dubbi che ancora arrovellano la mente di Piton. L'ho trovato dolce perché il modo in cui sta nascendo il rapporto fra la ragazza ed il professore è così, molto delicato, cauto, nel rispetto dei sentimenti e delle complessità dei caratteri di entrambi. Piton "gentile" è una bestia rara, ma qui non stona, anzi, il suo modo di chiedere scusa alla ragazza per il tiro mancino fattole nello scorso capitolo è adeguato, non forzato né innaturale per il suo carattere e dimostra tutta l'attenzione che lui ha per Sivittra. Sono molto curiosa di conoscere la storia di lei e il perché abbia una bacchetta così 'particolare', pian piano mi sto facendo alcune idee. Vedremo se saranno confermate. Passo al prossimo capitolo!

24/10/23, ore 21:32

Bel capitolo. Si vede che Severus e Sivittra si sono avvicinati ancora. Vanno a piccoli passi, ma un altro piccolo passettino è stato sicuramente fatto. Sono anche contenta che non abbia portato avanti la punizione, almeno per questa volta.
Riguardo ai titoli per i capitoli, è sicuramente un'idea carina. In primis perché incuriosisce il lettore, sia che stia scorrendo la lista dei capitoli prima di iniziare la storia, sia se vede (tramite le storie seguite, per esempio) che hai aggiornato.
Comunque alla fine non è una cosa che serve per forza. Sì, è vero che EFP li numera da sé, ma non è necessario darci un titolo. Non penso che così manchi qualcosa, insomma.
Se però avresti chiaro che titolo dare ai capitoli, allora sarebbe una gran cosa!
Insomma, secondo me non deve diventare "un peso" poi cercare il titolo a ogni capitolo, compresi quelli già pubblicati, con il rischio di rallentare la pubblicazione dei prossimi.
Io quando inizio a scrivere - o a pubblicare - una mia storia, mi domando sempre se dare un titolo ai capitoli... E a volte avrei anche in mente il titolo per alcuni. Finisco di correggerli e "sbam", ecco il titolo perfetto, pronto nella mia testa! Ma non mi capita con tutti i capitoli, quindi per me non è facile decidere.
Alla fine, la maggior parte delle volte, vado sul sicuro senza dare dei titoli. Io ho scelto di fare così xD Anche se chiaramente non è niente "di fisso".
Se inizierai a dare il titolo ai capitoli della tua storia, sarò curiosa di leggere i titoli dei precedenti e dei prossimi, quando sarà il momento!
Ho divagato un po', ma spero che il mio parere ti abbia aiutato ad avere un'idea più chiara sul da farsi.

24/10/23, ore 00:02

Che bello vedere che Sivittra è davvero tanto interessata alle pozioni! E questo utilizzo delle pietre, che poi è la soluzione che ha trovato per il suo problema, è davvero affascinante.
Intanto vedo che Piton sta iniziando a studiare Sit per capire cos'è che non va... e le ha teso quella trappola.
Cavolo, è stata una bella batosta per lei. A questo punto mi domando perché ci stia così tanto male.
Capitolo davvero bello! Appena potrò verrò a leggere il successivo ❤

16/10/23, ore 18:17

Buonasera,
Seguito la tua storia da qualche settimana ormai e, finalmente, mi sono decisa a lasciare una recensione. In verità scrivere qualcosa che renda giustizia a quanto letto non è semplice, viste la particolarità del racconto e dello stile di scrittura, che trascinano il lettore in questa Hogwarts che tenta di brillare, risultando cupa. Ognuno ha cicatrici, ricordi che la guerra ha impresso a fuoco sulla pelle, nell'anima, che non andranno mai via e pian piano li affrontano. Imparano a conviverci andando avanti giorno per giorno. Piton, Draco, Sivittra, adoro il modo in cui li descrivi e li fai interagire, la delicatezza con la quale tratti temi abbastanza spinosi quali traumi, paure e comportamenti decisamente inappropriati (qualsiasi riferimento al professore di antiche rune è puramente casuale, ma sono qui a sperare in una punizione. Per lui). Trovo molto interessante l'evolversi delle interazioni fra la ragazza e Severus, perché nulla è forzato, tutto scorre in modo naturale, senza fretta, e non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli per scoprire cosa accadrà. Inoltre sono molto curiosa di sapere cosa sia successo a Sivittra e di trovare risposte ai mille "perché?" nati mentre leggevo i capitoli che hai pubblicato fin ora.
Adoro anche Draco, che in questa storia non è né arrogante, né idiota. È un ragazzo ferito da una guerra nella quale ha visto morire troppe conoscenze, rimasto solo, che pian piano prova ad aprirsi di nuovo verso qualcuno. Qualcuno che lo possa capire e non giudicare alla cieca.
In ultimo, ancora complimenti per lo stile di scrittura.