Dolce compleanno, André
di Dorabella27

20/03/24, ore 16:03

André un dolcissimo uomo. Festeggiare ogni compleanno con la sua oscar
Meravigliosa la figura

02/01/24, ore 14:10

Noooo ma io solo ora leggo questa os! Ma che bella e delicata, anche la fanart. Quel fiocco blu È il fiocco blu :P e André nei suoi 22 anni, tanta roba. Mi piace tanto il linguaggio che usi, si sente benissimo nei loro dialoghi! E la quotidianità con i piccoli gesti, ridendo e punzecchiandosi di cuore è quella che preferisco e mi manca tanto dei nostri Oscar e André. E dunque buon compleanno, ancora un volta, e buon anno a te!
(Recensione modificata il 02/01/2024 - 02:12 pm)

30/12/23, ore 17:06

Questo racconto è di una dolcezza infinita. Il disegno poi è fantastico.
Auguro ad André buon compleanno e a te buon fine anno. Ciao alla prossima!

17/09/23, ore 21:08

Buon compleanno André. Ventidue anni  sono pochi ma voi due siete già una coppia, senza saperlo. Respiri e pensieri in simbiosi.
Questa one shot è deliziosa, come il disegno di Alessandra. Il nastro blu è come il loro legame: tenace, brillante e delicato.
"Sedotto da un laccio d'amore difficile a sciogliere" (Faust, Goethe)
Un caro saluto

09/09/23, ore 03:42

Un racconto semplice e fresco, in contrasto col caldo dell’estate, che ci mostra una fase della vita in cui Oscar e André erano ancora giovani, schietti e sani. C’è un compleanno che viene onorato soltanto alla fine, con dei festeggiamenti essenziali, ma sinceri. C’è un festeggiato consapevole del tempo che passa e che muta le vite, ma non paranoico come quello dell’ottava puntata e c’è un’amica del festeggiato già militare attento e integerrimo, ma non ancora risucchiata dal grande male di vivere.
La tecnica dei paragrafi ripetuti coi diversi punti di vista dei personaggi, usata anche da me in “Io, es e super io”, serve a rimarcare l’affinità simbiotica che li lega.

08/09/23, ore 16:18

Ciao Dorabella. Ho apprezzato questo tuo pensiero nei confronti di André e la collocazione temporale, quando tutto quanto di drammatico doveva accadere era ancora lontano. Davvero bello il disegno che ti ha ispirata. Pensa, il particolare che mi ha colpita di piú in questo scritto é il dolce che poi ho trovato nel disegno. Una storia che ho letto con piacere. A presto con "cortesie per l'ospite" che non vedo di leggere. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 08/09/2023 - 04:21 pm)

07/09/23, ore 20:37

Sono veramente in simbiosi O e A. Vivono e pensano le stesse cose in modo speculare.
E Oscar ha dei pensieri davvero dolcissimi coi pasticcini. Notevole il fatto che si sia accorta del nastro liso. Quindi vuol dire che lo guarda!
Con il suo sguardo sempre di fronte a sé o perso nell'infinito fuori dalla finestra non si sarebbe detto.
C'è da essere lusingati da parte di Andre di tante attenzioni. E questo è un male perché comportandosi così, Oscar alimenta il suo amore e lo tiene avvinto a sé.
Un racconto dolce e sensibile, come tu sai fare, ispirato dal disegno che ci fa sognare.
Grazie a entrambe

06/09/23, ore 08:37

André ha raggiunto una tale empatia ed un tale livello di immedesimazione nell'animo di Oscar che per sottolinearlo usi le stesse parole dell'inizio della tua narrazione per descrivere i pensieri di lui. Una piccola oasi di pace serale, confortata per di più da un benefico venticello (quanto lo abbiamo atteso in certe serate anche noi!), alleggerisce l'atmosfera pesante di una di quelle giornate in cui, come diciamo nel nostro dialetto l'aria stessa è "accupata". Parola intraducibile che indica quelle giornate in cui il cielo stesso è avvolto in quella cappa odiosa di foschia incapace di generare nuvole, ma che ti impedisce di vedere il cielo stellato la sera e rende il tramonto una specie di esperienza ai confini dell'asfissia. In una giornata come questa Oscar fa una bella sorpresa ad Andre che non è nemmeno il vassoio di dolcetti, anche se l'ultimo di questi diventa quasi un piccolo feticcio, ma è il pensiero, quella cura nel far sapere che l'amico è importante, l'amore in nuce ancora inespresso, il regalo di una serata che è qualcosa in più di un amicale convivio, con la tenerezza di sentirsi ricordati, anzi la certezza di essere una parte della vita di chi amiamo.
Delicatissima la nota caratteriale di André che ha pudore di sciogliersi i capelli dinanzi ad Oscar, come se quel gesto equivalesse quasi a spogliarsi.

05/09/23, ore 23:02

Buonasera Dorabella cara, che carezza al cuore oggi per me leggere questo tuo breve racconto! Magnifica davvero la fan art che te lo ha ispirato (complimenti Alessandra DF3!), e magnifico il realismo con cui immediatamente inserisci i Nostri in una dimensione di vita vera e vissuta, con la descrizione minuta di una giornata totalmente condivisa, parte a dire il vero di un'intera vita totalmente condivisa, che se da una parte porta André a percepire con sorprendente esattezza ogni minimo sentire di Oscar, dall'altra porta lei a riservare alla fine di una lunga lista di pesanti impegni, un momento speciale e soprattutto premeditato dedicato al "suo" André... Già: il "suo" André prima ancora di riconoscere in sè l'amore, perché quello sguardo di interessata dolcezza con cui si accorge del nastro logoro non può essere soltanto quello del Comandante col suo occhio allenato, ma piuttosto quello di chi con affetto guarda a chi è caro da sempre... e per sempre.
Mi piace tanto il tuo descrivere una serata fatta di informale complicità, in cui essere semplicemente giovani e vicini. Mi piace l'atmosfera perfettamente in sintonia che hai saputo donare a questa festa di compleanno niente affatto improvvisata, ma da entrambi (da lui con inespresso desiderio, da lei con trasparente affetto) voluta.
Ti faccio i complimenti per la perfezione della prima parte del racconto, in cui hai letteralmente costruito uno specchio in cui Oscar e André iniziano separatamente eppure inscindibilmente insieme la loro giornata. Permettimi infine un piccolo tuffo al cuore per quel "cedo alla violenza" che riporta alla mia mente serate altrettanto torride attraverso le estati del Mondo Piccolo.
Brava! Brava mille volte cara Dorabella, per la finezza e la profondità, il rispetto e l'eleganza con cui sempre ti accosti a questi tanto amati personaggi... e grazie per essere riuscita a trovare dolcezza anche in questo 26 agosto... anche dopo qualche giorno.
Un abbraccio. Sincero e sentito. Grazie sempre di cuore per tutto.

05/09/23, ore 21:18

Può darsi che i giorni dei giochi e delle bevute clandestine in riva al lago "con una bottiglia – o due – rubate dalla cucina, o, addirittura, dalla riserva speciale del Generale" siano passati, ma mi pare che il compleanno di André sia ancora una giornata molto, molto speciale.
Certe cose si evolvono, ma non passano. E se sono un po' inaspettate è ancora meglio!
Grazie, Dorabella, per questa dolcissima storia.
A presto.
Octave

05/09/23, ore 17:20

Dopo tutta questa tenerezza, cara Dorabella, avresti meritato che ti lasciassero almeno l'ultimo dolcetto... (tanto ormai abbiamo capito che li stai spiando da qualche serratura!

05/09/23, ore 16:58

Cara Dora, è sempre un piacere ritrovare te e la tua penna, pronte a regalarci qualche attimo di svago e buona lettura, e, soprattutto, essere tornata dopo aver trascorso un periodo difficoltoso come si evince dalle tue note finali.
Questo raccontino senza pretese, secondo il tuo metro, è un gustosissimo pasticcino come quelli che Oscar ha fatto preparare per il compleanno di André, che mai avrebbe scordato, in particolare se teniamo conto che sono ancora giovani e non perturbati da eventi che in seguito ne modificheranno in qualche modo il carattere.
E’ stato una delizia leggere specularmente la giornata di quel lontano compleanno vissuta dal punto di vista di Oscar prima, compenetrata nella sua parte di soldato ligio al suo dovere nonostante la folle calura estiva, e dalla prospettiva di André poi, che pensava alla sua Oscar oberata dalle incombenze e affaticata proprio anche per il gran caldo che sicuramente le avrebbe procurato un grande fastidio, ma che lei stoicamente avrebbe occultato dietro la solita parvenza di soldato tutto d’un pezzo.
Mi sono piaciuti i pensieri gemelli, quel sentirsi a distanza, tipico proprio dei fratelli gemelli, legati da quel filo invisibile ma quanto mai esistente che trasferisce le sensazioni e le emozioni da un essere all’altro.
La solita tua cura dei particolari ci permette sempre di poter visualizzare la scena che si sta svolgendo e che ha dato ampio risalto al bel disegno di Alessandra.
Davvero è stato un compleanno iniziato in sordina e con poche prospettive per André, se non fosse che Oscar aveva per il suo amico d’infanzia e compagno di mille e una avventura, una sorpresa che ha fatto percepire ad André quel giusto grado di calore che gli ha scaldato il cuore e l’animo.
Il dono è semplice e rispecchia l’indole quasi minimalista di Oscar che aveva notato, forse non vista, l’usura del nastro con cui André si legava i capelli. Una nuova sorpresa per André che comprende quanto Oscar tenga a lui, anche nelle piccole cose, nei piccoli gesti che riempiono invece il cuore.
Nella solitudine della sua stanza, dopo la serata trascorsa insieme sul terrazzo, nonostante la giornata lavorativa spossante, può gustarsi la piacevolezza delle lenzuola fresche di bucato, e può persino fantasticare con la mente, avendo fra le mani il nastro blu, che gli rimanda il profumo delle dita di Oscar, che sicuramente lo hanno incartato, immaginando quelle stesse dita dal tocco lieve su di sé.
Un delicatissimo racconto che ha fatto felice André che lo ha vissuto e noi per averlo letto.
Un abbraccio e un caro saluto.

05/09/23, ore 13:57

Cara Dorabella sono veramente felice di averti ispirato questo racconto col mio disegno. Molte volte quando disegno penso al momento che sta vivendo il soggetto e mi piacerebbe scrivere qualcosa per accompagnarlo ma non mi ritengo all'altezza, quindi che lo abbia fatto una bravissima autrice come te mi ha lusingata. Infatti il tuo racconto mi è piaciuto tantissimo per la simbiosi che vivono Oscar e André e, con sorpresa di quest'ultimo, un regalo che non aveva previsto. Bellissime le scene da te descritte come la voglia di sciogliersi i capelli davanti a lei che reprime per un senso di decoro. Complimenti. Alessandra

05/09/23, ore 07:53

Cara
Eccoti a deliziarmi con uno tuo delicato racconto, una delle perle di scrittura che si accomuna al disegno, esempio altrettanto perfetto di stile..Oscar e Andre sono in simbiosi pensano al medesimo modo e riesci a narrare con dovizia queste loro idee..Non mi resta che esprimete a te e alla cara Ale i miei complimenti, per questi capolavori che ci offrite
A presto
V

04/09/23, ore 22:16

Mi spiace che per te il 26 agosto non sia un giorno lieto. Ma mi hai allietato la giornata con il tuo racconto delicato e scritto bene. Mi è piaciuto, grazie