Once Upon A Time... in Paris
di awhmoony

03/10/23, ore 18:17

Buonasera, carissima,
scusa la domanda, ma il titolo della storia è cambiato? In orrendo ritardo, come sono sempre, mi accingevo a recensire il terzo capitolo di "Once upon a time in Paris" e non ti dico la mia costernazione quando non l'ho più trovato.
Che dire? Parto dall'incontro/scontro di Joelle col suo datore di lavoro, che, come tu ti sei premurata di precisare, è molto forte, con quella scena di violenza da cui la tua protagonista riesce appena appena a fuggire. Sai, inizialmente, avevo pensato che, essendo i due protagonisti gemelli, e di caratteri così particolari e anticonvenzionali, avrebbe finito per arruolarsi Joelle, mentre il fratello, in vesti femminili sarebbe andato a servizio nella dimora nobiliare (del resto, lui l'esperienza necessaria allo svolgimento dei lavori domestici l'aveva!): e allora mi sarei davvero divertita di fronte alla reazione del vecchio prepotente e lussurioso, alle prese con una giovane timida e indifesa che è tutt'altro che timida e indifesa! Ma trovo, invece, che la declinazione che hai dato alla tua storia sia molto drammatica, e, in fondo, molto realistica: questa delle molestie sul posto di lavoro, mutatis mutandis, è purtroppo una triste storia che i secoli non hanno cambiato!
E mentre mi domando come potranno le vicende dei tuoi eroi intrecciarsi con quelle di Oscar e André, con la speranza di leggerti presto, e cercando di limitare i film mentali che mi sto facendo immaginando il prosieguo della storia, ti saluto caramente.
Aggiorna presto!
d

01/10/23, ore 22:04

Bentornata! ^-^ Spero tu stia bene e che tutto si sia risolto o si risolva per il meglio.
Vedere questo aggiornamento mi ha sorpresa e mi sono tuffata nella lettura.

La nonna di Joelle è simpatica quanto le vesciche ai piedi però almeno le insegnerà a ballare.
Anche se pure lei ha vissuto gran parte della vita da contadina, donna del popolo, e potrebbe darsi meno arie.
Certo la dolce nonnina, che l'ha schiaffeggiata a quel modo, non so come reagirà se e quando si saprà di quanto accaduto alla villa dove Joelle lavora.
Non conviene anzi che lo sappia nessuno: il futuro marito potrebbe non volere una sposa compromessa e la reputazione di Joelle sarebbe rovinata per sempre, tutta la colpa magari verrebbe data a lei e non al vero colpevole.
La zia capisce ma fino ad un certo punto: già sposare un uomo sconosciuto e per cui non si provavano sentimenti era molto difficile, dopo la brutta esperienza a cui è sopravvissuta Joelle è ancora peggio.
Forse questa è l'ennesima spinta che porterà la ragazza a Parigi e verso Oscar, anche se senza l'appoggio della famiglia sarà difficile.
Sperando poi non le vengano chieste referenze per un nuovo lavoro...
Non penso che il padre prenderà bene la partenza o che la nobile nonna le fornisca del danaro.
Come vivrà?
Il fratello non so se può mantenere lei oltre alla fidanzata - moglie+figli, pure se la paga da apprendista falegname è buona.
Joelle nell'esercito al posto del fratello non ce la vedo, magari farà la ballerina... Quelle belle e fortunate riuscivano a farsi prendere come amante da qualche nobile o uomo ricco e non se la passavano economicamente male.