Avversi
di blackjessamine

27/11/23, ore 16:36

Amici maiiiiii, per chi si amaaa come noiii... Cantava Venditti circa 2000 anni fa.
Ci sono versi delle canzoni, anche quelle di cui sostanzialmente non ti importa nulla, che sanno rimanerti attaccati al cervello e che vengono fuori quasi fossero proverbi della tradizione popolare: questo ultimo tuo pensiero mi ha fatto risuonare il vocione con cadenza romana di Antonello nella testa.
Non mi è mai capitato di rimanere in contatto con partners del passato: se chiudo chiudo per sempre, nel senso che smetti di esistere e tanti cari saluti. O tutto o niente. Preferisco così o forse sono in grado di fare solo così.
Poi ci sono i ricordi, più o meno piacevoli, su cui a volte indugio osservandoli da lontano. Per i sensi di colpa, che ti devo dire? Quelli magari li provo verso me stess* per non avere avuto il coraggio in alcune situazioni di dire basta prima che la data relazione si trasformasse in uno stillicidio di rancore e rabbia. Quando è finita, è finita. bisogna dire basta.

11/10/23, ore 20:07

ok questo finale è magnifico. pochissimo spazio ma cribbio! prima di tutto: come la protagonista si libera dei suoi sensi di colpa è stupendo, perché concludere, finire, non è proprio lasciar andare tutto via? e qui lei lo fa, complimenti. ma il motivo per cui trovo questo pezzetto così piccolo, che sta in così poco spazio sul mio scherzo, un vero prodigio è come mi hai riunito ogni singola cosa dei capitoli prima. da dove comincio? sole e cielo azzurro, dopo tutti i riferimenti alla luce grigia... ecco qui la luce! vera! bella! e ancora: le dita sporche e quel 'non è stato' che è un po' stato il filo conduttore di tutto! poi le direzioni diverse: geografia, nord, sud, relazione a distanza, ecco che torna in questa espressione. bivio: mi piace perché spiega davvero bene quello che si intravedeva nello scorso capitolo, questo è il motivo per cui è finita, strade diverse, nuove scelte, ecc. stupenda, complimenti! grazie mille per questa storia! ho adorato ogni istante!

08/10/23, ore 16:09

Nell'altra recensione parlavo di "tirare le somme con lucidtà" e qui ci siamo, si tirano le somme, almeno in parte. I sensi di colpa emergono, ma ci sta, ci si sente responsabili perché, come si dice, le cose si fanno in due (solitamente). E' bello ritrovare almeno quel po' di serenità e tranquillità per poter dire "ok, è andata così, pazienza", e per capire che il bene non finisce, che la condivisione non cessa, che si vivrà sempre l'uno intorno all'altro come due poli opposti che si attraggono, ma mai coincidenti. Incrociarsi e, come dici tu, "scegliere lo stesso bivio", forse non è più possibile, ma siamo grandi, e lo abbiamo accettato. Anche questo fa parte della vita.

Che dire, aggiungi sempre nuovi tasselli, e nuovi e diversi spunti di riflessione.

Ti rinnovo i miei complimenti per questa raccolta, ci leggiamo nei prossimi giorni.

Un bacione ♡