al di là del destino
di Aqua Keta

20/10/23, ore 15:10

Cara Aqua Keta, nonostante il lungo periodo di silenzio, che non ha fatto altro che acuire l’interesse per questa rutilante storia, che non finisce mai di stupirci per i tanti colpi di scena di cui è composta, finalmente stiamo arrivando a congiungere gli ultimi tasselli che ci porteranno, forse, verso la conclusione di una avventura senza pari.
Ci avevi lasciato con Maria Antonietta che ritroviamo, separata dal piccolo Louis, di cui purtroppo non sa più nulla, trasferita alla Conciergerie, l’ultima sua dimora prima della fine che verrà decretata per lei. A farle compagnia, e a prendersi cura di lei, solamente Rosalie Chatelet, che proverà a perorare la sua causa, visto il trattamento disumano a cui verrà sottoposta con gli interrogatori e il processo sommario a cui dovrà sottostare. La regina, ora solamente vedova Capeto, debilitata nella salute e sfiancata dal dolore, ha un solo desiderio che ambirebbe vedere realizzato, e lo confessa a Rosalie: il poter rivedere per un’ultima volta Madamigella Oscar, la sua unica e vera amica della quale non aveva ascoltato le accorate parole durante il loro ultimo incontro prima che tutto precipitasse. Di lei non ha avuto che poche informazioni sulle vicissitudini che hanno colto lei e i suoi cari. Rosalie proverà a portare questa richiesta a suo marito che, forse, potrebbe fare qualcosa, anche se di malavoglia, e oltretutto non potendo più chiedere favori a Robespierre dopo l’aiuto che gli aveva dato per Alain. Ma dopo le insistenze e le lacrime della moglie scriverà una lettera ad Oscar esponendole i fatti.
Quest’ultima è finalmente tornata a casa per portare a termine la gravidanza e dopo essere stata assistita, per la sua precaria salute, in terra inglese dove una coppia si era presa cura di lei. La felicità di essersi potuta ricongiungere alla piccola Maddie non le fa dimenticare il grande dolore che si porta dentro per non sapere nulla delle sorti di André, se è vivo oppure è perito. Ma proprio mentre si trova a casa con la figlia e i suoi genitori, e viene presa da forte contrazioni, segno che il bambino sta per venire alla luce, una figura incappucciata si aggira nei pressi della depandance con non si sa quali intenzioni. In lei purtroppo è ancora e sempre forte il timore che l’odiata e funesta Ombra possa ancora fare del male a lei e alla sua famiglia. Solo una voce tanto amata e agognata le rivela sua presenza e riporta la calma nel cuore e nell’animo di entrambi per essersi ritrovati: André finalmente è tornato ed è sano e salvo. Può anche godersi il secondo parto della moglie, addolorato per non aver potuto esserle stato accanto durante la prima gravidanza. Ora la famiglia sta per completarsi con l’arrivo di un bel maschietto fra la gioia di tutti e la sorpresa della piccola Maddie. André ha così l’opportunità di tranquillizzare Oscar, asserendo che le loro peripezie siano davvero giunte al termine e nessuno potrà più danneggiare la loro famiglia. L’Ombra, maledetta e odiata ha, fortunatamente e mai troppo presto, ricevuto il suo ben meritato castigo e André, insieme a Mornay, hanno assistito defilati alla sua fine in quella piazza colma e urlante vedendo la sua testa mozzata dalla ghigliottina manovrata ad arte da Monsieur Sanson, il Boia di Parigi. Fino all’ultimo l’Ombra ha creduto di avercela fatta, tramite la fitta rete di personaggi influenti con cui aveva intessuto alleanze nel corso degli anni per mezzo delle sue imprese scellerate. Quando si è reso conto che tutto stava per concludersi come mai si sarebbe aspettato, quasi non riusciva a credere a quanto gli stesse veramente succedendo. Intanto, in tutto questo calderone che sta prendendo sempre più piede, e forse non si controlla neanche più così bene come si pensava, finisce arrestato anche il Duca d’Orleans. Lo ritroviamo nel suo palazzo che, con apparente noncuranza, sta attendendo che le fila del suo destino vengano prese da altre mani e non sia più lui a pilotare le azioni.
Ora Oscar, a poche settimane dalla nascita del bimbo, deve ancora fare una cosa che per lei è improrogabile, anche se potrebbe mettere a rischio la sua salute già abbastanza compromessa, come le dice il suo medico personale, nonchè amico di famiglia, il quale la esorta a non esagerare, poiché potrebbe essere pericoloso, e soprattutto a non commettere imprudenze tali che la porterebbero a lasciare sia i suoi figli ma soprattutto suo marito André: il medico le rammenta che tutti coloro che le sono cari hanno un disperato bisogno di lei, viva e in salute. Oscar promette che starà attenta ma non può esimersi di rispondere all’ultima richiesta di colei che è stata la regina di Francia, la sua regina e sua amica.
Come al solito ci lasci in sospeso ancora di quest’ultima impresa e noi saremo ad attenderne la conclusione con intatti curiosità ed interesse.
Grazie per questo nuovo tassello del grande mosaico che hai creato e restando in attesa ti mando un caloroso saluto. A presto!

19/10/23, ore 21:41

bella, come sempre, ben tornata. Sempre avvincente, bello che Andrè sia tornato, ma non mi piace che torni a Parigi, spero che non succeda altro

19/10/23, ore 17:41

È giusto che l'ultimo desiderio della povera regina venga esaudito, ma temo per la salute di Oscar, sempre così avventata..

19/10/23, ore 16:10

Sei tornata Stefania! E con il botto pure . André è vivo e sono finalmente riuniti e fuori pericolo . Ma lei cocciuta come sempre vuole tornare a Parigi per vedere l ultima volta la regina , cosa succederà adesso ? Speriamo non più cose brutte , alla prossima e a presto
(Recensione modificata il 27/10/2023 - 04:18 pm)

19/10/23, ore 13:25

Ciao
Ho appena finito di leggere la storia devo dire che mi e' piaciuta, la trama e' avvincente...Complimenti