He ate the apple and was chased out of Eden
di Ofeliet

21/10/23, ore 01:16

Ebbene, eccomi qui!
Finalmente questo aggiornamento è arrivato! L'ho aspettato con ansia e, devo dire, ne sono rimasta assolutamente soddisfatta. Il capitolo è veramente molto bello, coinvolgente e pieno di feels; è, inoltre, scritto molto bene ma è una cosa che già sai: io apprezzo veramente molto la tua scrittura e la tua capacità di realizzare le scene. E' innegabile come questo capitolo incarni un punto di svolta molto importante nella trama: finalmente ci vengono fornite delle risposte e anche il rapporto tra Inghilterra e Francia ha un profondo cambiamento [e ti devo dire ... vi devo dire ... ti devo dire che così brutta la situa alla fine non è].
Ma partiamo dal principio! Li avevamo lasciati sul treno ... e li ritroviamo sul treno. Mi è molto piaciuta quest'atmosfera privata, quasi intima tra loro due. Li vediamo scambiarsi le solite frecciatine, ma qualcosa è certamente cambiato: sono loro due, da soli [veramente questa volta, niente tassista impiccione] e possono permettersi maggiore sincerità. Mi ha fatto sorridere quando Francia viene definito una vecchia impicciona, ma sono trascesa quando questi ha dato ragione ad Inghilterra; è proprio vero che si conoscono bene *commoss* ma passando alla ciccia vera, il fatto che Francia sia stato l'unico a chiedere il perché del referendum ha suscitato in me moltissime riflessioni. Partendo da quella più ovvia, mi ha confermato che il pov del francese è quello di un narratore inaffidabile: Francia ha letteralmente passato il secondo e terza capitolo a lagnarsi dell'eventualità che Inghilterra potesse ritenerlo non più necessario o "importante" nella sua vita, ha costruito interi castelli mentali su questa paura ... mentre, nella realtà, Inghilterra stesso ha sottolineato come il loro rapporto sia unico. Il fatto che noti che sia stato Francia l'unico a chiedere [anzi che sia stato proprio lui a farlo] conferma come l'altro non neghi o non cerchi di distruggere quello che hanno costruito in quegli anni.
Mi ha fatto morire la parentesi boomer di Inghilterra: lui che teme di star "perdendo se stesso", di "non avere più chiaro cosa è suo e cosa no" ... mi sono sembrate le lagne di un vecchio che si auto-convince che la badante gli sta rubando lo zucchero. Stesso livello di delirio, per me. Non a caso, Francia prova anche ad impostarci una conversazione seria e profonda ma niente: si schianta tutto contro un muro di autoconvincimenti che solo un anziano può avere. Incredibile come Inghilterra, teoricamente, debba essere più giovane dell'altro ma incarni perfettamente la versione di un anziano che fa i capricci. In tutto questo, Francia che tenta di fare psicologia con domande generiche sulla paura di stare con gli altri mi ha fatto morire.
Passando all'argomento veramente scottante del capitolo: il bacio. Devo essere sincera, non me la aspettavo. Nel mio bingo di questa storia avevo immaginato che un ipotetico bacio tra questi due si sarebbe verificato sul finale. Ero convinta che si sarebbero salutati e/o baciati e che, a seconda di come si erano sviluppati gli ultimi capitoli, sarebbe risultato chiaro se questo bacio fosse un semplice arrivederci o un addio. E INVECE NO [inserire qui meme di zeb89 con il bottom text "volevi"]. Ovviamente non poteva essere così scontato: il bacio c'è ma capita in un momento totalmente inaspettato. Non che il crescendo sia fatto male (tutt'altro) ma non può che lasciare sbalorditi. Francia bacia Inghilterra e lo fa con una naturalezza che lascia sbalorditi. Il fatto che, come dica lui, questa non sia la prima volta non rende meno forte la scena. Mi ha lasciato veramente sorpresa e sono rimasta ad osservare la pagina sbalordita. Per un attimo assistiamo ad un vero avvicinamento, Francia si sente davvero vicino all'altro ed in grado di capirlo ... ed infatti fugge. Fugge a fumare perché, nonostante millanti di volerlo capire a tutti i costi, Francia comunque ha paura di tutta quella sincerità e di tutto quel trovarsi gomito a gomito; ha paura perché, lo sa, se Inghilterra si mostra per come è anche lui deve fare lo stesso. Per quanto la sua fuga mi abbia fatto urlare nel panico, l'ho trovata una cosa davvero credibile e davvero interessante da vedere.
Per un attimo ho temuto davvero che Francia si buttasse dal treno pur di fuggire da quella situazione, da quell'improvvisa e inarrestabile vicinanza [ho pensato pure che, se non l'avesse fatto lui, allora sarebbe stato Inghilterra a yeetarsi] ma, per fortuna, lo vediamo tornare in carrozza e riprendere in mano la situazione. Il fatto che si metta a dire che un bacio non cambierà niente perché "non sono in una favola" mi ha fatto frignare. Io anelo ad un lieto fine per questi due ed il loro essere due boomer disillusi mi fa impazzire. Ma ovviamente non poteva essere solo questo, non potevano essere solo loro due che prima si baciano e poi si ripetono che non è successo niente ... no no, Inghilterra doveva droppare la bomba e dire che "probabilmente se ne va". E io qua dico: allora siete bastardi. Io già stavo esplodendo di feels, ora non sono altro che una disperata che strilla, si straccia le vesti e piange perché non vuole più soffrire.
Ed ancora una volta non è finita qui: perchè Francia ha provato a fare di nuovo lo stronzo, ad aggredirlo di nuovo con un sarcasmo pungente che in questo momento Inghilterra non si merita (e nemmeno cerca). Io ero già pronta a mordermi le mani, a malederli [e maledirti per tutti questi feels] ma poi finalmente l'illuminazione, la luce in fondo al tunnel. Proprio quando pensavo he si sarebbero lascati dopo quel bacio, arrabbiati e di nuovo oggetto di un fraintendimento, Francia sceglie di nuovo di fare un passo avanti e di ascoltarlo. Questa offerta di far rimanere Inghilterra a Parigi, di cenare insieme [e forse anche altro ;)] mi ha fatto urlare dentro e fuori. E Inghilterra ha detto sì. Ci rendiamo conto: come fa una nazione a salire sul treno, sedersi al suo posto, limonarsi Inghilterra e dopo aver quasi mandato a quel paese quel momento e la successiva confessione di Inghilterra dire "ma, non lo so, facciamo che rimani stanotte da me"? E Inghilterra cosa ha risposto? INGHILTERRA HA RISPOSTO "SIIIII" *coff* diciamo che sarebbe comunque rimasto per via del biglietto bla bla ma rimane per Francia, rimane per il bacio, rimane per vivere a fondo quel momento di vicinanza. Ed è tutto così intenso che non posso fare a meno di tremare.
Sono veramente coinvolta e fatico a controllarmi in vista del prossimo aggiornamento. Non ho la minima idea dei possibili sviluppi di questa storia e forse non voglio nemmeno provare ad immaginarli perché mi ruberebbero l'effetto suspence che sei riuscita a creare. Non mi resta quindi che sedermi a braccia conserte ed aspettare.
mughetto