Recensioni per
Le Corde dell'Anima
di R_3_N

Questa storia ha ottenuto 12 recensioni.
Positive : 12
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
27/04/24, ore 10:06

Hey hey hey ci risono IN MEGA ULTRA MAXI GIGA RITARDO! Chiedo super scusa! Tra problemi di varia natura ho avuto poco tempo per passare qua ;n; e ho notato che non hai aggiornato più, tutto okay? Uff, spero che aggiornerai presto e soprattutto che tu stia bene. Sai mi stai dando molta voglia di iniziare una nuova campagna D&D, e anche di riscrivere qualcosa! Solo che a distanza di anni ho perso qualche skill in scrittura, ma vabbè. Eco è un personaggio che al momento sembra scritto molto bene, qua si intravede spessore psicologico. Se nel primo e secondo capitolo sembra appunto un bambino fancazzista, a modo suo un po' imprudente, ed alla "fuck the rules" che pensa solo a ridere e divertirsi (non mi volere male), qua c'è un sostanziale capovolgimento. Okay che è un bambino, ed i bambini PIANGONO sempre, però vederlo con mezze crisi depressive e con una certa consapevolezza della sua scaltrezza, ha fatto un certo effetto. Vado per punti. Inizio capitolo TOCCANTE. Non penso nemmeno di avere parole per quanto riguarda il modo in cui hai descritto la rabbia di suo padre, le parole veramente poco gentili che ha usato. E la nonna è la voce della ragione, la rabbia fa dire cose oscene. Ma qua comprendo assai Argyròs, posso solo immaginare la paura di disperdere un figlio. Mi piace come da questo momento psicologicamente rigido tu sia passato in maniera fluida a tenerezza infinita, con un tocco di comicità quando Hilde mette in punizione il nostro piccolo protagonista. Ho adorato, mi ci è scappato pure da ridere XD e andando avanti, mi sono tornate domande. Cioè, alcune serie, altre più da fangirl. Leotorio e Hilde mmmmmmmh cosa è quel gioco di sguardi. Mi piacciono tutte le ship, e loro due cavolacci se ci stanno! Eheh mi piace speculare cose ignoranti! Che poi ho dato uno sguardo pure ai prestavolto. LEOTORIO FAN QUI PRESENTE. Spero di vederlo interagire di più! Che poi te soffri di sadismo secondo me, perché da momenti fluff super carini si passa a problemi catastrofici di dubbia natura. Eco ha bisogno di uno psichiatra, non solo sente cose, ma ora pure le vede! Quei due tizi loschi nella foresta sono una bella incognita. Cioè, TUTTO è una bella incognita, ad essere sinceri. L'atmosfera che si respirava lì, unita alla traccia che hai messo, pelle d'oca, brividi. Disagio esistenziale. Viaggio mistico senza nemmeno l'uso di stupefacenti, invidio Eco (il giusto, magari ci fossero visioni belle invece di disastri). Infine appuntino su Isaac, LUI SA QUALCOSA. Me lo sento. È troppo sus. So che di solito non faccio recensioni lunghe, ma qua era doveroso, anche per scusarmi dell'assenza ;n; davvero un bel capitolo, spero di leggere il prossimo presto, quando avrai tempo per aggiornare. Alla prossima!

Recensore Master
23/12/23, ore 09:42

Cioè no, così non va… intanto ho scoperto dell’aggiornamento per caso, perché le notifiche non mi funzionano mai, poi beh non puoi lasciarmi così col fiato sospeso… povero Eco, cosa ha visto e sentito? E soprattutto è una visione che si realizzerà? E soprattutto, Isaac sa qualcosa?
Ho trovato molto molto tenero il modo in cui la nonna hilde consola Eco, dice delle cose molto belle, davvero.
E devo dirti che Eco, come personaggio, con quello che finora gli hai fatto capitare mi ricorda un po’ il “mai una gioia” del mio mago Vargas… insomma ho già intuito che ci sarà tanto da dire e tanto angst e mi piace!
Scrivi molto bene, te lo avevo già detto e lo riconfermo! A presto!
Ladyhawke83

Recensore Master
02/12/23, ore 11:02

Mio carissi... mi?
Insomma, egregio creatore di storie sovrannaturale, buon sabato! Come va? Spero tutto bene e che i tuoi vari ed immensi impegni non ti stiano letteralmente risucchiando ogni singola energia possibile in corpo. Come puoi immaginare... per me è stato così, hence ecco perché sono arrivato così in ritardissimo a recensire.
MA, in vero, è anche vero che sono uno degli individui più pigri mai esistiti sulla faccia della terra - ho vinto un contest! - e quindi sicuramente quello ha influito.
Perciò, ringrazio il fatto che pubblichi mensilmente stile One Punch Man perché così almeno non rischio di ritrovarmi con dodicimilasessanta capitoli da recuperare - che recupererei comunque, però in lacrime :( -
Detto ciò, paraculata a parte, direi che possiamo iniziare no?
Allora, il capitolo parte subito turbolento e, per quanto non dica turbolento definendolo come quanto tutto comincia con letteralmente scene di tortura o battaglie campali, credo che le rogne familiari siano quantomeno allo stesso livello di bruttura.
Se non peggio.
Ecco, diciamo che, per quanto arrabbiato, forse il vecchio - vecchio... più giovane di me di un anno porco zio - non è stato esattamente molto... piacevole con il poverino.
Diciamo che certe cose da dire sono estremamente dure e potrebbero ferire molto peggio di qualsiasi altro tipo di punizione, e quindi magari, questa volta, era onorevole un commento alla 'Daddy Chill'.
[Off topic: so che hai fatto vedere i prestavolto, ma sono l'unico che s'immagina Argy uguale uguale a Zongli? No perché-]
Detto ciò, posso capire la frustrazione: letteralmente aveva detto a quella bestia di suo figlio di non uscire perché si era comportato male la volta prima, e quello stronzetto disubbidisce tipo quindici secondi dopo. Insomma, posso capire quanto possa essere stato preoccupato e INCAZZATO suo padre.
E certo che ha la nonna milf energy paracula, però almeno uno scappelloto se lo meritava.
Sotto il punto di vista di Eco, invece, non posso non intenerirmi vedendolo così tanto sconvolto. Certo, un buon cinquanta per cento di quelle che presentava erano immense lacrime da coccodrillo, eh, però al tempo stesso sembra essere decisamente consapevole di essere una qualche specie di mina vagante e, probabilmente, attaccato ad un qualche generatore è in grado di alimentarti ogni singolo verse di Tsutomu Nihei.
E sa anche che ha disubbidito e si è beccato la strigliata della vita solo per colpa sua. Insomma, per quanto sia stupido definirlo per un bambino, è un personaggio decisamente grigio. Insomma, gli vuoi bene perché sai che è comunque un bravo ragazzino, però MINCHIA se vorresti spalmargli l'arcata superiore dei denti su di una ringhiera.
Fortunatamente, la nonna arriva a mediare un pochino, prima a prendere a parole il figlio degenere che ha detto cose bruttissime al nipote, e poi a consolare il suddetto dopo la mega strigliata. E' stata decisamente una scena super tenera ed adorabile, soprattutto il momento in cui lei dice ad Eco quanto in realtà sia importante per tutta la compagnia, assieme alla super mega punizione subito dopo.
Resta il fatto che, quantomeno, il nostro è riuscito a convincerla ad andare quantomeno al concerto del suo artista K-pop preferito, quindi almeno quella mini vittoria l'ha ricevuta.
Certo, se avere tipo il trauma della vita e che probabilmente farà partire tutta la trama della storia può essere considerato una vittoria. Detto ciò, amo come sei passato in modo mega smooth da quella Milf mangiauomini che letteralmente vorrebbe portarsi a letto ogni singolo individuo maschile presente lì in mezzo, ai TRAUMI subiti da eco.
Tra l'altro, la scena della visione è stata veramente figa ed evocativa: l'atmosfera tesa e terrificante era parecchio sentita e pesante, e decisamente è una di quelle scene in cui sei lì a chiederti 'e mo?' perché tipo, non posso non chiedermi come si è arrivati ad una tragedia simile.
Anche i due personaggi conosciuti come 'gli storici li considereranno due grandi amici' mi sono piaciuti un sacco, e sono certo che saranno decisamente due individui importanti per la trama.
Che poi: ormai il BL è diventato parte integrante della mia esistenza, esattamente al livello dello Yuri e delle ship het in generale, quindi sono già sicuro che sarà tutto estremamente scoppiettante - che tipo, già Eco sembra avere già pensieri non approvati dal vaticano per, o comunque solo hint che un bambino potrebbe avere, ma dettagli - e sicuramente soffrirò, perché ancora non sono sicuro che non sarà tutto Banana Fish Style - dio mio spero di no -.
In conclusione, credo sia arrivato il momento di speculare: perché Eco si è fatto un viaggio incredibile nemmeno strimpellando il violino Isaac avesse rilasciato nell'aria particelle di LSD?
C'è da dire che, già agli inizi, Eco sembrava decisamente molto sensibile alla musica... mooooolto più sensibile di un qualche essere umano comune... quindi teoria time: non è che tipo il nostro, in qualche modo, riesce a vedere i ricordi degli strumenti musicali? Come se tipo imprintato in ognuno di loro ci sia una parte, anche se minima, dell'anima di chi era il proprietario principale di quello strumento? Non è che magari il violino di Isaac, in principio, è appartentuo a uno dei due Boyfriend del passato su quella rupe di guerra?
Onestamente, sono intrippato, e spero di vedere cos'altro succederà nel prossimo capitolo!
Grazie mille, e alla prossima!

- TONIGHT, WE REWIEW! -

Nuovo recensore
29/11/23, ore 13:54

Buonsalve carissimo! Ti dirò che stavo aspettando il tuo aggiornamento con una certa impazienza.

Inutile dire che storie riguardanti bimbi piccoli che crescono e maturano, qua se ne trovano poche. Eco mi sta piacendo sempre di più. Lo abbiamo incontrato nel prologo e ce lo presenti come iperattivo, e molto "fancazzista" (perdonami il termine) nel primo. Qua nel secondo la cosa inizia a cambiare. Sebbene Eco sia molto vivace, e un'agglomerato di allegria e spirito libero, adesso lo si vede quasi avere un breakdown. Hai detto che ti piace infliggere dolore ad Eco, sinceramente è piaciuto anche a me vederlo in quelle condizioni tristi e confusionarie.

Complimenti per come hai iniziato il capitolo eh, visto come era finito l'altro, mi aspettavo sì uno scontro col padre. L'hai fatto avvenire off screen, ma ciò ha incentivato il disagio e le emozioni di Eco, a parere mio. Ovviamente grazie al tuo stile maturo. Lol Eco che piange sulle pergamene l'ho sentito molto, mi ricorda me quando dovevo fare i compiti di matematica, con mio padre che mi sgridava. Reso la scena molto bene... Per non parlare delle drammatiche parole di Argyròs. Quel ragazzo avrà un esaurimento nervoso, me lo sento. Molto belli sono stati i dialoghi con Hilde, è letteralmente la voce della ragione. E ti dirò, dopo questo capitolo penso di aver trovato il mio personaggio preferito (proprio Hilde). Serve qualcuno con i piedi per terra che aiuti a far maturare il protagonista. Anche se ho l'impressione che anche Argyròs aiuterà e non poco, magari maturando egli stesso il proprio modo di pensare.

Ma ovviamente la parte più destabilizzante è la visione. Cioè credo sia una visione... Da lì il titolo del capitolo? Comunque, l'ho letta con Discordia in loop. Dannazione i brividi. Hai descritto la scena troppo bene, mentirei se non ammettessi il disagio che ho provato, specialmente alla parte dei nuovi due arrivati (elfi?) e anche alla ripresa di coscienza di Eco. L'attacco di panico, anche se descritto in poche righe, è super effettivo.

E niente, avrei molte domande riguardo ad Isaac, ma so che tu sei un sadico e risponderesti vagamente (ti amo e ti odio allo stesso tempo, sappilo). Questo tuo violinista è forse la figura più strana della storia, al momento almeno. Che poi ho cliccato sul link delle immagini e okay, capisco la tua affermazione nello scorso capitolo. "Un bel ragazzone" riprendendo le parole di Hilde. Pure Leotorio è abbastanza singolare, visto che di lui abbiamo capito solo che è un farfallone (e Hilde gli fa occhi dolci??? Mi scusi???) e anche lui un violinista.

Idk carissimo. Trip mentale assurdo per tutto il capitolo. È apparsa la figura dell'Impero, e fa preoccupare. Per di più Isaac alla fine che guarda Eco preoccupato. Mi viene solo da pensare che lui abbia intuito qualcosa.

Complimenti ancora Ren, aspetterò con nuova ansia il prossimo capitolo!