Quindici Uomini
di Sunnyfox

29/11/23, ore 16:40

Adoro i misteri, adoro il rating arancione e soprattutto adoro le storie ambientate nell'universo canonico, quindi sì, salpiamo! Mi hai catturata subito dall'introduzione e, dettaglio divertente, presa dall'entusiamo a una sua prima lettura ho pensato che il corpo gettato in mare appartenesse a uno dei Mugi e mi si è fermato un attimo il respiro. Poi ho riletto con calma, capito che non era così, e mi sono ripresa. Mi piace molto l'atmosfera iniziale, decadente e solenne insieme, quasi da sogno ipnotico, ho apprezzato altrettanto lo spezzarsi dell'atmosfera festosa del finale con Zoro che è il primo a presentire un mutamento sospetto vicino alla Sunny, è un dettaglio molto onepieceoso, uno di quelli che fa scordare di avere di fronte una fanfiction. Leggere proprio oggi di cadaveri lasciati in mare mi ha toccato particolarmente (prima o poi sono sicura che capirai T__T), ho vissuto con trasporto la scena in cui il corpo è stato gettato in mare, e a proposito di quel corpo... secondo me è lo stesso dell'uomo che si vede nel finale! Tu non mi rispondere, non voglio sapere se ci ho preso, mi piace condividere le mie congetture perché penso che possa essere interessante per scrive poterle leggerle, conoscere le impressioni suscitate e i viaggi mentali che ne scaturiscono. Dunque, credo che il titolo (molto carino, adatto al genere mistero, fa un po' Dieci piccoli indiani!) si riferisca a quindici morti con cui i Mugi si ritroveranno ad avere a che fare. L'uomo in mare nel finale secondo me aveva intenzioni ostili, voleva trascinare Nami giù in acqua, solo che è stato fermato in tempo da Zoro e quindi ha ripiegato sulla recita di uno in pericolo per non farsi affettare in due. Oppure è una vittima dei morti sepolti nei fondali. O magari non ci ho preso mezza volta, cosa più probabile. Sono super curiosa di vedere cosa hai ideato, ma anche di vedere come gestirai Nami e Zoro, li vedrò prendere vita dalla tua penna per la prima volta e non sto più nella pelle! Complimenti intanto e buon proseguimento :3

28/11/23, ore 06:50

Ma che bell’atmosfera piratesca!
Scusami, non sono un segugio, ma dopo aver recuperato i capitoli dell’altra long, ho notato anche la nuova e l’ho letta subito!
Hai creato immediatamente, e in pochissime scene, un clima misterioso, inquieto, da vera storia di pirati. Ho provato diverse emozioni, anche forti, pensando al momento della salma, della perdita di un compagno. Devo farti già i complimenti solo per questo!
Che belle le storie di avventura e mistero, come già si preannuncia questa!, e mi piacerebbe saperle scrivere, ma non fanno per me. Perciò io salgo a bordo con la tua. Poi, come già sai, col tag ZoNami per me è bingo.
Ci ho visto molto clima Pirati dei Caraibi, ma forse nemmeno, forse qua c'è ancora molta più inquietudine, già partendo da pensare al mare come un cimitero. Apprezzatissima la parte dei canti marinareschi, e scriverne proprio i frammenti del testo, sicuramente aiutano ad ampliare le sensazioni e rendere reale e magico l’ambiente.
Quindi si, salpiamo pure!

(Recensione modificata il 28/11/2023 - 06:54 am)