Recensioni per
Appel du vide
di _Alcor

Questa storia ha ottenuto 31 recensioni.
Positive : 31
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
Recensore Master
30/12/23, ore 11:37
Cap. 1:

Non è importante, ma sta notte mi sono svegliato alle cinque e mezza e non sono più riuscito a riaddormentarmi.
Letteralmente sono un non-morto vagante di Dark Souls, mentre recensisco. Tuttavia, sto recensendo a sorpresa una tua nuova storia pubblicata, a sorpresa, prima della fine dell'anno.
Quindi la mia vita va decisamente bene.
Con questo: CARISSIMA!!! Come và? Spero tutto bene! Come sempre, e come ho riportato sopra, vista la tua nuova pubblicazione a me va alla grande. E poi sono abbituato alle ore piccole - purtroppo... - e quindi mi passerà la stanchezza. Spero solo di non addormentarmi sulla tastiehehbbfdjgsdj.
Uh? Mi sono perso qualcosa?
Stronzate a parte: MA CHE BELLA SORPRESA DI - quasi - FINE ANNO! Diciamo che non sentivo ancora troppo la mancanza di Laplace, e tu sei già qui che me la spazzi del tutto via con una minilong! Che sì, conti di farla più corta, ma è sempre bella avventurarsi tra questi mondi fantastici di tua invenzione! Tra l'altro, questa è una tua storia totes fantasy, mi pare di capire. E' ambientata in un... uhm. Non mi viene da dire Medioevo, quindi vado in full Pandora Hearts Vision e assumo che l'atmosfere è Rococò/Barocca, sì?
Il che rende, a mio avviso, la storia un tantino migliore di quello che già dovrebbe essere. Per prima cosa, però, non so che dire: sei una specie di strano breed di un Jukebox, la differenza è che però ci metto dentro la canzone e, per magia, spawni una storia. Forse non dovrei gongolare così tanto perché questo piccolo progettino è nato da un'altra mia consigliazione musicale, però oh... mi fa estremo piacere che tu non immagini neanche XD sono tipo quelle cose che ti fanno avere i fuzzy feelings tutti strani. Oltretutto, mi chiedo a quale discorso ti riferisci... visto che beh, non ne abbiamo fatti esattamente solo tre. Ma in verità ho un sospetto, però voglio vedere comunque dove andrai a parare.
Partendo da una delucidazione che ti chiedo perché la mia memoria è ancora quella di un Hollow: Caelum è il tizio instatuato in Laplace, giusto? Che onestamente, non mi ricordo più bene l'aspetto... era quello di Lancer avevi detto? Comunque, il suo atteggiamento da Shonen Protag che sà di essere uno shonen Protag è decisamente ciò che già me lo fa piacere. Quindi, col senno di poi, mi si stringe il cuore conoscendo già l'epilogo di questo ragazzone. Ma voglio dire, non entri nella leggenda senza una backstory triste - tra l'altro, correggimi se sbaglio: praticamente la lore di Cael è quasi Uno a Uno la stessa di Benkei, ma senza il ponte, sbaglio? Se sbaglio fammi un fischio - no? Comunque, adesso che cammina ancora con le sue gambe, possiamo divertirci a guardarlo mentre... bullizza una povera Yel che non è esattamente capace a stare in piedi.
Dio mio ogni singola storia nella quale questa donna appare mi fa urlare sempre di più 'OMMIODDIO MA QUANTO SEI ADORABILE' sul serio, mi uccide ogni volta. E continuo a trovare il perfetto controsenso del Design Kafkona Nazionale e il suo essere fondamentalmente un macello la cosa migliore che questo personaggio possa offrire. Tra l'altro, mi piace un sacco già il rapporto che si crea tra i due: mi pare di aver compreso una qualche specie di legame affettivo materno/sorellaggine maggiore tra i due protagonisti, e onestamente mi fa impazzire. In retrospettiva, fa capire come mai fosse così capace a prendere quelle due psicopatiche che mi hai fatto conoscere prima. Insomma, sembra che la sua vita sia costellata da personaggi lievemente teste di cazzo con un po' troppo la sindrome del 'io rido in faccia il pericolo/non ho paura di morire per la gente che amo' eccetera, eccetera.
Credo che in un Universo narrativo tanto espanso e ciccioso la parte migliore sia riferirsi alle altre storie e dire 'AH! Io già ti conosco!' e ammetto, non era mai stata evidente questa enorme devozione verso la Dea di tuttecose da parte di Cael. Però mi fa ridere come letteralmente si lamenti di un suddetto 'Traditore' per non aver giurato nuovamente fedeltà alla dea quando, la Dea, in carne ed ossa, esattamente lì, gli dice 'tesoro... sul serio... non ha importanza.'
Infatti mi piace un sacco: in primis, credevo che Cael sapesse che Yel fosse la Dea, ma a quanto pare sembra che no, non ne abbia esattamente idea al momento. Mi chiedo cosa rappresenti per lui al momento Yel, oltre che un'amica e, mi pare, una specie di babysitter messagli alle calcagne probabilmente da Ardens per evitare che il ragazzo si faccia male sul serio.
E' abbastanza Wholesome come prospettiva, i Love it.
Altri particolari piaciuti... oh, sì. A parte il fatto che, per essere chiamato il Gigante, come me lo devo immaginare Ardens? Non so perché ma mi viene in mente il classico tipico fabbro jpg. dei GDR/fantasy, muscoloso, pelato e con un barbone biondo, ma di buon cuore e che ti tira pacche sulla schiena mentre ride che potrebbero renderti paraplegico a vita. E quel commento su Ardens che le ha impedito di dormire a Yel... ci sono non pochi sott'intesi da non trascurare - se la passava decisamente da Dio (da Dea, anzi) in questo periodo di tempo, in compagnia di questo Daddy ancora un po' misterioso - soprattutto con lei che rilancia dell'essere stata lei la causa del non sonno dello Schermidore.
So che sicuramente le Dee hanno indubbiamente più stamina rispetto ad un comune essere umano, però minchia. Non me lo uccidere prima del tempo.
Ma scherzi a parte - per quanto io sia ancora convinto che non siano rimasti tutta la notte solo a parlare della Lore di Hollow Knight - la trama arriva brutalissima. E per brutalissima, intendo come in un film dell'orrore Lovercraftiano: la Montagna si è risvegliata. O almeno, qualcosa che sta dentro alla montagna si è risvegliato, e per essere qualcosa che probabilmente è rimasto a dormire per chissà quante epoche, si sta facendo sentire parecchio. Mi piace che abbiano interpretato il richiamo come una 'richiesta d'aiuto'
Il Che è sia interessante, che molto sospetto.
E terrificante.
Perché se mi baso sul fatto 'magari qualcosa di antico ha bisogno di essere salvato' è un conto, ma se mi baso sulla teoria Dead Space dove la richiesta di aiuto 'Spegnila' serve per permettere ai cazzo di necromorfi di formare la Luna Rossa e distruggere un intero pianeta... allora forse è meglio ignorare quelle richieste d'aiuto.
Trovi?
Io trovo.
Detto ciò, il mistero e la quest sono settate in modo molto abile e figo, e non vedo l'ora di leggere altro, carissima! Un ritorno in strada decisamente fire.
Aspetto la prossima con ansia!

Cael: abbiamo risvegliato uno spirito che vive nella montagna!
Yel: che vive dentro, la montagna.
Cael: ... è ESATTAMENTE quello che ho detto!

- TONIGHT, WE REWIEW! -

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]