Appel du vide
di _Alcor

11/01/24, ore 10:10

Eccomi qui compare, finalmente ho avuto un poco di tempo per la storia. Procede bene il capitolo è un poco corto, ma ci sta. Mi piace per ora, lo trovo interessante certo un poco di confusione su chi è chi alle volte, almeno per me c'è. Però sentire voci dalla montagna è la reazione è: Vabbè ci si abitua è molto, comprensibile come scelta. Approvo, avrei fatto la stessa... Non è codardia è buon senso... Credo. Inoltre Yelena che tira schiaffi sulle mani, non posso che immaginarmi la reazione della Yelena del futuro davanti a sè stessa qui, mi chiedo seriamente cosa direbbe a sè stesse in questo momento, e prima che lo chiedi se le mie parole non sono del tutto precise o sbaglio qualcosa è proprio perché leggendo la storia tempo fa (Laplace), potrei essermi dimenticato qualcosa o fare confusione. Ma comunque bel capitolo e noi ci vediamo alla prossima compare.

10/01/24, ore 15:47

E qui le cose si fanno interessanti! Abbiamo uno spirito che boh, è maledetto, oppure ha solo voglia di canticchiare un po' per i fatti suoi delle canzoni tristi e arrivano questi tre a cercare di salvarlo (no, scusa, ora torno seria)
Oppure cotale bestia è proprio quel Mons che si è calato nella grotta per ucciderlo. Non so, ma qualcosa mi dice che ha a che fare con i reset.
Arriviamo alla grotta, e ti devo dire che le galline hanno risvegliato in me quel trauma mai sopito delle galline di The Legend of Zelda (chi lo sa, lo sa) e quindi punto a te (sì mi sono immaginata tutto come la grafica di un videogioco.
Ho apprezzato le descrizioni dei rapporti tra personaggi, che sembrano avere tutti una loro identità ben definita, così come ho apprezzato di vedere una Yelena più giovane e spensierata, prima che qualche suo trauma l'abbia portata a quello che è. Ora non giudico più la leggerezza con cui ha permesso ad Ash di fare tutti quei reset, vedendo come era legata ai suoi amici il trauma per la loro perdita deve averla spinta a fare scelte avventate, della serie "non perdere i tuoi amici come io ho perso i miei" Magari immaturo per una guardiana, ma onesto.
Complimenti anche per le descrizioni, come ti dissi non mi piace molto la forma "spiegone" molto meglio le brevi frasi o i dialoghi per far capire una cosa, come in questo caso. Ottimo, infine, anche il modo di descrivere i personaggi, dire "mosse i capelli di quel colore" oppure brevi frasi, anche qui, è molto più utile dell'elenco di caratteristiche.
Errori grammaticali o di forma non ne ho trovati.
Spero di recuperare a breve gli altri capitoli.
A presto <3

09/01/24, ore 14:30

Ehilà, Alcor, partiamo col dire che sono imperdonabile: ho completamente perso la pubblicazione della tua storia, ma rip, gli impegni mi stanno prendendo ogni momento libero e riducendo alla stessa stabilità mentale di Ashley e Rho messe insieme.
Allora: finalmente vediamo un po’ di backstory di Yelena, onestamente, ci speravo.
Su questo capitolo di inizio non c’è molto da dire, ma, senza dubbio, ti ci butta in medias res, e questo, se si vuole prendere subito il lettore, è una cosa positiva.
Certo, sulle prime sei fa fatica a mettere i pezzi insieme, ma probabilmente man mano che si va avanti con la storia nuovi segreti verranno sviluppati.
Un paio di cose non ho capito: Yel è già una guardiana, oppure le guardiane si rinnovano? Quanto lontano siamo nel passato? C’erano altri guardiani, prima? Ma sopratutto: Yel ha i capelli neri?! Non so, me l’era sempre immaginata roshia tipo una Erza Scarlett, questo mi ha sorpresa non poco.
Posso dire di stare già amando Caelum, dritto al punto, dotato di un forte senso dell’umorismo, ma forse troppo fiscale e ligio al dovere, come dimostra criticando quello che aveva lasciato il culto della Dea senza rinnovare i voti.
Passando alla scena del castello, vedere il nostro Cael fare della falegnameria la sua passione mi piace un sacco! Gli hobby strani sono quelli che danno profondità ai personaggi! E voglio uno di quei gufetti!
Alla parte di Yel che si tiene sveglia con Arden, e poi indossa la sua maglietta, la mia dirty minded ha creato i peggiori (in realtà i migliori) scenari, alla “Yelena Brighella” e così si fa.
Beh, cercherò di recuperare in questi giorni (non prometto nulla, gli impegni mi ammazzano)
Alla prossima❤️

08/01/24, ore 22:48

Ciao Alcor :D
Questa scena di battaglia è stata entusiasmante, mi è piaciuta molto la spada che va in pezzi e si ricompone. L'idea dei petali come sangue mi ha ricordato tanto la morte di Kagura, quando si disperde nel vento come petali rossi.
Una scelta poetica e allo stesso tempo malinconica. Mons non era più umano, anche il suo corpo non poteva essere altrimenti.
Indicava la fibbia del patto della Guardiana, che fosse quella a impedire a Cael di toccare la pietra senza esserne corrotto?
Alla fine non ha potuto far altro che morire insieme al linnormr... Anche se... Sbaglio o c'è ancora una speranza?!
Da un lato ci spero tanto e mantengo alta l'attenzione in vista di un nuovo capitolo, anche perché sono proprio curiosa di sapere come mai Yelena ha avuto quella "svista", sempre che di svista di sia trattata, in fondo aveva già dimostrato di avere delle idee differenti su Mons e ciò che era avvenuto ai tempi della battaglia originaria contro il linnormr.
Davvero un ottimo lavoro, ben fatto ❤️
A presto!! :D

08/01/24, ore 19:11

Vuoi di maglia le cotte? Far danni a frotte? Vuoi una classe dalle skill rotte? Beh, avvertite mostri e goblin stanotte perché oggi si buscano BOTTE
Salve Alcor! Qui Mixxo a (fare la telecronaca dello scontro) recensire!
Mons verrà soprannominato Knight of Roses, ma perché sono banale e queste scene di solito usano il fiore stereotipo, potrebbero essere petali di fiori di pesco o anche margherite in realtà. Ma petali + rosso, il collegamento viene più naturale.
Per tutto il tempo ho immaginato il linnormr come il bestione dal nome simile in Huntik, prob una versione mecha/cyborg, cool stuff insomma.
Fight good, ma mentalmente riesco solo a pensare che Cael è tipo il protagonista di Sword & Shield. Porti l'artefatto OP per chiudere l'endgame, poi il grosso lo fanno i leggendari... Cael come Frodo, lmao.
Ora mi aspetto che il final boss sarà Yelena al prossimo capitolo. O si giustifichi sul perché abbia fatto quell "errore" di confusione.
Hype, onesto.

08/01/24, ore 08:54

Io: Vabbé stacco per un poco, mi faccio la vacanze sono sicuro altre persone la pensano come me...
Io: Torno e niente vedo roba da leggere, sono indietro con la mia storia. Tempo di lavorare mi sa.
A parte lo scherzo, non mi aspettavo una nuova storia ma eccoci qua. Allora mi azzardo è collegata al demone di Laplace? Non lo do per certo, evitando di fare brutta figura. Ma comunque non ho critiche e basta, ho complimenti stavolta. La prosa è migliorata, molto più fluida e semplice da leggere, rendendo molto più godibile il brano. Brava, stai veramante avanzando di livello per i dialoghi, mi sono sembrati naturali. Però non avevo ben capito, chi era il punto di vista all'inizio ma a parte il minimo di confusione iniziale, per il tutto apposto.
Ci vediamo compare, buona scrittura.

06/01/24, ore 16:10

Alcor <3 buongiorno!
Finalmente riesco a dedicare a questa lettura un po' della giusta attenzione che merita.
Ricordavo che i capitoli sarebbero dovuti essere 3, ma quando ho visto che era ancora "in corso" sono stata felice, perché penso che per una storia come questa ci voglia un po' di tempo per l'elaborazione, e qualche capitolo in più ci permetterà di assaporarla e metabolizzarla meglio.
Durante quasi tutto il capitolo (ma facciamo anche tutto) dall'ingresso nella fenditura del terreno fino alla scena finale, si percepisce la claustrofobia. Non è una fobia innata, ma a seconda del lasso di tempo che un individuo trascorre in uno spazio stretto e angusto, tutti la possono sviluppare.
Cael non fa eccezione e tra l'altro si ritrova ad attraversare zone che è impossibile non lascino addosso il senso di oppressione.
Il sangue di linnormr è una sostanza fluo/fosforescente? Apprezzo particolarmente questo genere di luci alterate, per quanto la fluoscenza del rosso trasmetta a livello psicologico una forte ansia e sensazione di pericolo. Col rosso non ti rilassi...
Mi sono dimenticata di dire che in principio ero sollevata che Ardens fosse andato con Cael, anche se io avrei preferito la compagnia di Yelena! Alla fine però era destino che Cael dovesse andare da solo. Da un certo punto di vista è molto più interessante, perchè essendo pov prima persona avremo modo di vedere totalmente l'oscillazione delle sue sensazioni e pensieri senza che si debba preoccupare anche per qualcuno al suo fianco.
Non so perchè ma fin dall'inizio della storia ho sempre avuto un po' di dubbio nei confronti della Guardiana... mi dà la sensazione di non essere una figura davvero positiva, al contrario di Mons, che mi ha sempre ispirato una certa... non "compassione", ma una simpatia più profonda.
Mi preoccupa un po' quest'ultima immagine con cui concludi il capitolo!
La barriera è antica, quindi escludo che sia stato Joshua a posizionarla lì, certo che Cael gode di una fortuna e un tempismo invidiabili! Forse è mille anni che quel sigillo sta lì e si spacca proprio al suo arrivo? Potrebbe non essere casuale, e spero di scoprire presto anche questo.
Curiosità: la barriera aveva "fermato il tempo"? Cristallizzando i due combattenti in quella lotta che aveva avuto inizio il millenio scorso, oppure è andata avanti per tutto questo tempo, un po' come la lotta di Midoriko nella caverna dei demoni? Se è stato il linnormr a lamentarsi per tutto questo tempo, è possibile che la seconda opzione sia quella più corretta, e potrebbe anche significare che la barriera aveva già cominciato ad indebolirsi da diverso tempo.

Complimenti, sono felice di aver aperto questa storia: mi sta piacendo molto! :D
A presto <3

06/01/24, ore 10:12

Confermo la mia valutazione positiva di questa storia! Lo stile è veramente brillante. Mi piace questa continua allusione a fatti che per i personaggi sono scontati ma che non vengono spiegati al lettore... Inoltre qui si scopre qualcosa in più su altri due personaggi, Ardens è figlio del reggente... Perchè ha fatto una scelta di vita diversa? Joshua invece ha stabilito una sorta di legame con la grotta: intossicazione, dicono... O qualcos'altro? Bella l'idea che la grotta stessa crea un contatto con chi la visita rendendolo in grado di percepire cosa vi succede.
Ottimi i dettagli di ambientazione, i riferimenti alla legge vigente ecc, buttati in mezzo senza fare "lo spiegone". Complimenti

05/01/24, ore 16:33

Litigi di coppia awww, noice.
Salve Alcor! Qui a commentare! (Stavolta ho ancora meno da dire, non ho il coraggio di chiamarla recensione)

La maggior parte del capitolo se ne va in una dettagliata discesa per cunicoli, Floyd nei nostri cuori sempre, ma speriamo che non finiscano come lui.
Ardens è Security Guard di FNAF 2, Cael è una versione umanizzata di Foxy per quante volte l'ha stordito con la luce della lanterna.
Per aver letteralmente riverniciato le pareti, il bestione mi sembra parecchio vivo, daaamn. Forse Cael si aspettava una singola boss battle, ma qui sembra doppia. Ooooh shit.
E quella pietra è sospetta.

E credo sia tutto per oggi! Ottimo lavoro!

03/01/24, ore 11:17

Ciaooo!
Mi ero ripromessa da tempo di leggere qualcosa di tuo e sono contenta di averlo fatto. Complimenti per la scelta di stile: prima persona tempo presente, una delle forme più difficili!
Molto interessante questo esordio che dà per scontato molti dettagli di ambientazione lasciando al lettore il compito di mettere insieme ii pezzi: merito della scelta della prima persona presente, appunto. Il protagonista pare essere parte di un ordine religioso armato con scopi difensivi, è politicamente critico e probabilmente ha un passato da ragazzetto scavezzacollo di cui non va fiero... Sembra tenere molto alla sua scelta di vita e ho trovato interessante l'accenno a un qualche eroe che lui considera "traditore" per non aver rinnovato il giuramento, concetto contestato dalla sua compagna di avventura e questione di cui però sembra che lui non voglia parlare. Bella la scena delle statuette intagliate, dà al personaggio il tocco giusto di vulnerabilità.
Si dice poco, al momento, di Josh, tanto che non sono riuscita a farmi un'idea né di che età possa avere né se sia un personaggio che ha un peso nella storia o solo un pretesto per avvisarla.
A presto

01/01/24, ore 21:57

No Cael, tu e Yelena non siete speciali. Circa.
Ehilà Alcor! Qui Mixxo a fare la sua prima recensione dell'anno!
Onesto, sono abituato ad inizi più scoppiettanti con te, la tua opera precedente avevamo già tutti i pezzi di base dal primo capitolo (Forse anche inizi del secondo), qui ho la sensazione che finora abbiamo letto le informazioni necessarie per impostare il tutto per poi arrivare a quello che è (almeno per me eh) il momento della ciccia: l'effettiva entrata nelle caverne. Hype per quello onesto.
Un momento più acceso è nato dal conflitto, Joshua ha qualcosa che non va e sta mettendo in moto più di quanto già non siano. Vedere parenti preoccupati è sempre good tho.
Menzione speciale al piede di Yelena. MVP, si è sacrificato per la causa.
Detto tutto per oggi, alla prossima!

01/01/24, ore 21:23

Beh, sembra che non esiste un modo migliore per dare del tutto un calcio in culo al vecchio anno, se non di lasciarti una ultimissima recensione prima di ritornare a patire l'apatia e la stanchezza ^^
Ebbene, sono estremamente contento di aver visto questa storia già aggiornata così presto, ma lo sono decisamente un po' meno del fatto che oggi sarà l'ultima recensione delle ferie e domani si torna in carreggiata... svegliandosi anche prima di tutti gli altri perché sta settimana mi tocca sia fare apertura che chiusura (crying ugly tears RN)
Ma lascerò che la breve ma intensa avventura di Best Boy Cael faccia la sua magia e mi rallegri le giornate a venire ^^
Allora, cominciamo il capitolo con io che, nuovamente, mi struggo per capire esattamente qual'è il rapporto esatto tra daddy Ardens e il più giovane. Sto cominciando a reputarli molto di più come fratelli - acquisiti o di sangue ancora non ci è dato da sapere - che come una specie di rapporto Padre e Figlio.
O Zio.
Centra qualcosa il fatto che adesso il secondo non me lo immagino più come il classico fabbro default? Sicuramente. Ma questo non toglie il fattore daddy dall'equazione. Per niente, in realtà. Adesso è soltanto... un altro tipo di fattore daddy quello che lo accomuna (per intenderci: Toji Fushiguro Vibes, senza il motivo per cui quell'altro è pericoloso) ma resta la persona a cui affiderei i miei figli. Anche perché, per il poco che è in questa scena si comporta decisamente in modo enormemente pacato e dolce, per quanto direi che sia abbastanza palese faccia parte della nobiltà, o meglio ancora, di una carica decisamente importante per tutta l'economia schermidorica. Ma è comunque una persona molto paziente e calma (cosa che potrebbe essere stata annientata nel secondo paragrafo).
A tal proposito del secondo paragrafo: ma sai che non avevo capito che Joshua fosse un vecchietto? O forse continuo a sbagliarmi io, e nemmeno in questa scena qua è un vecchietto... credo di aver interpretato male entrambe le cose, ma attenderò delucidazioni da te. Una cosa è certa: quella scena di Ardens letteralmente terrorizzato dalle galline a piede libero mi è sembrata ESTREMAMENTE personale. Detto ciò, con il rischio di spoilerare gente che potrebbe aver deciso di venire a buttare un'occhio sulla recensione ma, onestamente, sono fatti degli spioni: credo decisamente di aver cominciato a comprendere dove vuoi andare a parare con questa storiella E da quale lore immaginaria sta arrivando l'idea... quindi se da un lato sono un po' depresso perché, in un certo senso, mi sono già spoilerato la questione, dall'altra sono in super mega hype per vedere come andrà a finire la storia. Perché comunque l'idea è una gran figata. Di base, sto bastardello di Cael può affrontare: forse uno spirito fantasmico di un Serpente Gigantesco che potrebbe divorarlo in un sol boccone e, probabilmente, che è anche in grado di sparare raggi laser dalla bocca - perché nessun boss serpente che si rispetti non spara raggi laser dalla bocca - oppure, ancora peggio, un forse redivivo eroe leggendario, impazzito per la sua decisamente non ottimale capacità nel morire che ha vissuto forse più di un millenio nell'abisso di una caverna buia nemmeno fosse lo spirito tornato dal regno dei morti di Floyd Collins e magari che è anche andato a farsi fottere il cervello a causa del sangue del mostro in questione.
Il cadavere del mostro in questione, per intenderci.
E qui veniamo a vedere quanto il problema sia piuttosto pressante: si da il caso che il sentire i sibili di questa qualunque cosa ci sia in fondo alla montagna per un periodo prolungato, porti ad uno stato mentale decisamente alterato, come si vede con Josh e... i suoi occhi viola? Questa cosa è ESTREMAMENTE interessante... soprattutto perché direi che questa non è la primissima volta che vediamo qualche personaggio con la propria mente deturpata a causa di questi fantomatici occhi d'ametista... sarà un collegamento, o una coincidenza moooooooooolto sospetta? In ogni caso, non so se definire Ardens negligiente o Cael così tanto capace nel suo lavoro perché il primo si fidi a tal punto a mandarlo in una gola inesplorata all'interno di una montagna dalla quale provengono voci Lovercraftiane d'antonomasia.
Da Solo.
O sono entrambi dei gigachad, o sono entrambi stupidi.
Una cosa non esclude necessariamente l'altra, credo.
Comunque sia, sono estremamente ansioso di vedere che succede. Tutto il palco sembra decisamente settato per un climax in cui il nostro eroe andrà decisamente a fare qualcosa in quella montagna, armato di spada. C'è da vedere se ciò che si trova lì sotto sta solo aspettando uno stronzo di turno per aprire la sua gabbia e tornare a seminare caos e disperazione nel mondo, o se, molto più probabilmente, questo è semplicemente il canto del cigno e il lamento di qualcosa che non ha più voglia di soffrire, chiedendo disperatamente a qualche anima pia che qualcuno metta fine alla sua sofferenza. In ogni caso, mi auguro che Cael e, sopratttutto, la sua spada siano più che sufficienti per mettere a tacere la montagna una volta per tutte.
Concludo con una menzione d'onore di Yel che stringe i ditini con le manone di Ardens e quest'altro che, probabilmente anche solo perché il vecchio a dato della stramba alla sua lady, stava per commettere un atto di Police Brutality.

- TONIGHT, WE REWIEW! -

01/01/24, ore 16:28

Stavolta potrei essere in pole position, il che non mi sembra vero :O
Ribuongiorno Alcor!

Quindi gli storici come Yelena conoscono anche altre lingue, non umane in questo caso. Interessante come Caelum l'abbia sentita e abbia percepito che qualcosa non andasse, mentre Yelena ha proprio compreso cosa stesse dicendo il mostro... in entrambi i casi non sono riusciti a dormire. Non penso che un essere che si lamenta in agonia possa essere considerato una minaccia per gli abitanti del posto, a maggior ragione che è trascorso almeno un decennio senza che nessuno si facesse male a causa sua (o almeno, questo è ciò che fa intendere Josh).
Ferrum (padre di Ardens, giusto?) non sembra essere un personaggio che svetta per simpatia, non dopo aver praticamente sfidato i protagonisti a portargli delle prove dell'esistenza del suddetto mostro a loro rischio e pericolo.
Joshua mi ispira ancora fiducia, sento di dovergli dare credito. Non tutto ciò che è magico è necessariamente un pericolo a suo dire... qualcosa in lui sarà sicuramente mutato, forse non è nemmeno più "Joshua", bensì qualcun altro. Il fatto che i suoi occhi abbiano virato colore vorrà dire di certo qualcosa.
Per oltre mille anni nessuno ha voluto esplorare le viscere della montagna, o almeno, nessuno vi ha trovato altro che vicoli ciechi dato che se non potevano udire la voce della creatura che vi "riposa" erano privi di orientamento. Con le mappe di Joshua, Caelum non avrà margine di errore, troverà di certo qualcosa.
Ciò che resta di Mos? Che c'è una piccola possibilità potrebbe essere ancora vivo e intrappolato in seguito al contatto col sangue del linnormr. Oppure il linnormr stesso, ancora agonizzante in seguito allo scontro. Una ferita che, in caso, mi riporta alla mente le vicende del centauro Chirone, ferito in modo tale da non poter guarire ma che non poteva morire davvero a causa della sua immortalità.
Fa comunque piacere come l'opinione di Caelum si sia leggermente ammorbidita sulla questione: mentre prima disprezzava Mons per non aver rinnovato i voti, adesso vorrebbe concedergli una degna sepoltura, in caso lo trovasse, ovvio...

Certo che io non avrei mandato Caelum da solo ad esplorare i meandri degli inferi... lui non difetterà di coraggio, ma temo che gli altri stiano sottovalutando ciò che potrebbe trovarci.
Nel prossimo sento già che ci avventureremo con il protagonista sottoterra e non vedo l'ora di scoprire cosa è celato alla vista di tutti!
Ottimo lavoro, a presto :D

31/12/23, ore 15:49

Cara Alcor, spero che tu stia bene! Quando oggi ho visto che hai pubblicato in fantasy una storia che potrò anche io seguire passo passo, ho deciso che non potevo esimermi!

La ricerca di Josh mette in allerta dato che, anche se Caelum non lo ammette apertamente, arrivare a invocare l'aiuto di una divinità per lui mi fa intendere che la situazione potrebbe essere davvero grave e che qualcosa di pericoloso potrebbe nascondersi in quel bosco... E soprattutto complimenti a Joshua per essersi infilato in un groviglio di ragnatele a cuor leggero, paventando la sua scomparsa e facendo impiegare un po' di ricercatori sulle sue tracce!
Sebbene il protagonista sia Caelum, Yelena mi ha mosso subito simpatia, anche per il suo punto di vista più relativista sulle ragioni che potrebbero aver mosso Mons a non rinnovare il giuramento alla Dea.
La Dea e la Guardiana sono la medesima cosa?
Perdona la mia lentezza di comprendonio se ti porrò domande a quesiti che invece sono lampanti, sono lenta xD

Chissà se un giorno non sarà lo stesso Caelum a rinunciare ai voti... e se lo spirito che vive dentro alla montagna non avrà un ruolo fondamentale in questo.
Inserita tra le seguite :D attendo i prossimi capitoli, nel frattempo Buon Anno Nuovo!

31/12/23, ore 15:23

Everybody bullies the Goddess
Salve Alcor! Qui Mixxo a recensire per l'ultima volta quest'anno! Sorvoliamo sulla battuta? A te la scelta
Nell'immediato mi chiedo cosa abbia combinato Josh, forse una partita a carte con un uomo albero ha scatenato qualche spirito che si è attaccato a Caelum e Yelena perché ha rifiutato di farlo col cretino? Who knows. Ho voglia di una run nella Kaycee
Si Parla finalmente degli schermitori, basically dei paladini della Guardiana mi sembra di capire. Non so perché suona come un misto di leva militare con tocchi religiosi. Nello specifico Caelum sembra un tipetto particolare, o solo interessato. Devo capire se è stata solo un' interazione tra amici quella con Joshua o se ha davvero interesse per questa Marie-Anne. Sai quelle tipiche battute ignoranti tra compagni alla "si tua madre era a casa mia ieri sera", quella roba di pessimo gusto ma che fa ridere come imbecilli noi primati di genere maschile.
Mi aspetto un'avventura dentro la montagna per cercare di capire cosa sta creando scompiglio nelle menti di quei due, e non vedo l'ora!