Professione Beta Reader
di skeight

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
04/10/13, ore 15:53

Premessa: considerando che le mie modeste capacità di commentatrice non sono assolutamente all’altezza di questo (capo)lavoro e che i meriti di questa raccolta sono già stati ampiamente sottolineati e lodati (e con una tempistica migliore della mia. Purtroppo, ho scoperto questo scritto soltanto oggi e per puro caso, dal momento che non leggo – quasi – mai originali), la mia recensione risulterà senza dubbio inutile, ma ci tengo comunque a lasciarti qualche parola, perche non si può restare in silenzio davanti a cose di questo tipo.
Questi scritti trasudano genialità da ogni poro. Posso assicurarti che, nel mentre leggevo (o meglio, divoravo) i cinque capitoli di cui la raccolta è composta ero incredula. Non capita tutti i giorni (non capita mai, in realtà) di trovarsi davanti ad un misto di erudizione, comicità e talento tanto esplosivi. L’idea di base è straordinaria, ma il modo in cui l’hai sviluppata è la vera carta vincente: dire che è brillante è un eufemismo decisamente riduttivo. Perdonami se ricorro ad una recensione cumulativa anziché tessere le dovute lodi di ogni singolo capitolo, ma ci sarebbe davvero troppo su cui soffermarsi e, lo ribadisco, sono certa che non saprei render giustizia a tanta qualità.
Complimenti vivissimi e grazie di cuore!

14/05/13, ore 16:35

Fantastiche. Non so come altro definire le tue lettere. Io sono una studentessa di lettere e dopo averli analizzati fino alle viscere più profonde, vedere questi autori sotto quest'altro punto di vista è stato davvero interessante, oltre che comico. La mia preferita è la lettera ad Alessandro Manzoni e a mio modestissimo parere è quella che ti è venuta meglio di tutti. Al secondo posto metto quella su Tasso e la sua Clorinda/ MarySue. Che dirti? Non so come ti sia venuta quest'idea ma è davvero stuzzicante pensare cosa si potrebbe dire a questi grandi autori avendone la possibilità. Spero che continuerai questa storia regalandoci altre chicche. Sarebbe interessante ad esempio una lettera ad Omero oppure a Leopardi. Sarei proprio curiosa di leggere una mail sulla correzione di " A Silvia". Penso che potrei candidarti ufficialmente ai Nobel per la Letteratura dopo questa cosa. ;) Complimenti ancora, per l'idea e per la storia di per sé che non era certamente facile da scrivere senza risultare banale. Alla prossima, Kit

29/01/13, ore 22:09

Ammetto la mia totale ignoranza sulla Gerusalemme liberata: l'ho affrontata di sfuggita solo ed unicamente alle superiori e per di più abbiamo parlato solo del riassunto dell'opera, quindi brancolo parecchio nel buio. Cioè rendiamoci conto che non era nel programma dell'esame di Letteratura italiana in università -.- anche se abbiamo fatto il monografico sull'Inferno e quindi :D
Bella la proposta di alzare il rating "perché di questi tempi non si sa mai" contando l'ossessione di Tasso nel riscrivere e rivedere il testo onde evitare di finire censurato.
"Non mi riferisco qui ai personaggi maschili, che magari non brillano per originalità, rientrano nei classici stereotipi dei combattenti valorosi ma tontoloni dal punto di vista sentimentale" perché qui mi viene in mente Harry Potter? XD
Adoro la tua tirata sulle Mary Sue soprattutto perché io le odio con tutto il mio cuore e odio ancora di più quando ti senti dire dall'autore che assolutamente non ci sono Mary Sue nella loro ficcy..
Un grosso abbraccio e ci vediamo al prossimo aggiornamento se ci sarà
Barby

ps purtroppo mi spiace immensamente dirti che non ho proposte da suggerirti per i prossimi capitoli ma se mi venisse in mente qualcosa ti farò sapere il prima possibile :)

25/10/12, ore 22:13

Prima di tutto sappi che questa storia mi è stata suggerita dalla mia "alpha writer" (chiamiamola così) principale. Mi ha detto talmente tante volte che io sono una beta di professione (e per vocazione), che solo il titolo di questa tua raccolta mi ha fatta ridere a lacrime. Poi be', ho cominciato a leggere e di ridere non ho smesso più!
Mi fanno impazzire specialmente quelle frecciatine-suggerimenti che rendono tutta l'ambientazione dell'universo fanfiction molto più palpabile, come il P.S. in cui fai notare ad Alessandro che Borromeo proprio non va bene, in quanto celebrità italiana, o la necessità di mettere l'avviso di spoiler per la nascita di Gesù nel caso di Isaia e della sua round robin.
Ti sei imbarcato in un'impresa non semplice, perché per rendere il tutto credibile devi scegliere opere letterarie che si prestino al "travestimento da fanfiction" e in più devi avere una conoscenza approfonditissima delle opere e degli autori prescelti! Perciò non posso che inchinarmi al tuo genio, farti milioni e milioni di complimenti e sperare che la Musa ti suggerisca qualche altro grande classico da unire alla raccolta. ;)

13/02/12, ore 13:28

Sei geniale! Assolutamente geniale, e non credo ci sia nient'altro da aggiungere. Ho letto con tanto piacere queste tue "lettere" che mi è spiaciuto, spiaciuto sul serio quando sono arrivata alla fine. Quindi più che una recensione, questa sarà una preghiera: scrivi ancora!!! Come con i dolcetti, come con le pringles, come con le golia alla liquerizia: ne voglio di più! Ne voglio ancora!!! =)

20/12/11, ore 08:23

Io voglio usare queste righe per spiegare gli autori in classe. Davvero: se mi dai il permesso lo farò, per strappare agli studenti qualche sorriso e magari farli interessare un po' di più alla letteratura, con l'idea che possano anche scherzarci su.
Stupenda raccolta, divertente e geniale.

08/12/11, ore 21:55

Le ho lette tutte con grandissimo piacere. L'idea è geniale già da sola, poi la piega che hai dato incarnando il classico lessico del recensore/beta di EFP con tutte le parodie affettuose del caso è davvero fantastica. La sto consigliando a tutti. Era davvero troppo tempo che non mi facevo una risata simile :)

16/08/11, ore 09:53

Io non ho mai letto niente di più geniale.
C'è da dire che ti ho anche odiato, dato che ho appena letto la data di pubblicazione e mi è preso un infarto: immagino di non poterti supplicare per aggiungere ulteriori capitoli a questo capolavoro, dato che sono un filiiiino in ritardo con il mio apprezzamento. :)
Concludo rinnovandoti i miei complimenti, e senza soffocare la flebile speranza di un altro betaggio 'blasonato'.
Un bacio,
Morea

25/07/11, ore 12:57

Credo non ci siano davvero parole per commentare questo pezzo d'arte, perché è Semplicemente Fantastico.
Mi sono letta d'un fiato tutte e cinque le lettere e non facevo altro che ridere e ridere, sono meravigliose!! X°
Credo sia veramente una genialata, non so come ti sia venuta in mente un'idea del genere, ma complimenti!
Tutte le lettere sono scritte in maniera Geniale -non ci sono altri termini. Quelle di Alessandro e di Dante sono quelle che mi sono piaciute di più, avendole anche più fresche di studio, ma anche le altre sono semplicemente meravigliose.
Complimenti!
Spero ne scriverai presto delle altre!

26/03/11, ore 20:18

tu.sei.un,genio.
Che altro ti posso dire? Questa storia è la cosa più originale che mi sia capitata di leggere, davvero, fantastica, satirica e scritta benissimo. Farti i complimenti è poco, ma più di questo non saprei che dirti.

26/03/11, ore 00:18

Mi scuso già da adesso per la brevità della recensione, ma non potevo passare di qui senza dirti che sei geniale.
Assolutamente geniale! ^__^  Ammetto alcune mie carenze culturali, che non mi hanno permesso di farmi apprezzare appieno certi punti... però, che spettacolo! Scritta benissimo e originale a dir poco. Complimenti!

16/03/11, ore 00:33

Con sopresa ed immenso piacere sono incappata per puro caso in quest'opera...
Recensisco una volta per tutte, visto che ho finito di leggere proprio proprio ora tutti i capitoli di questa fan! Beh, che dire...credo che ogni aggettivo e superlativo siano già stati utilizzati per definire il tuo genio e la finezza della tua scrittua.
Ti faccio i miei complimenti più sinceri, il tuo stile mi ha conquistata letteralmente!
Ilarità, sarcasmo e conoscenza approfondita della materia di base straripano dai tuoi scritti, assieme ad una mente arguta ed una scrittura sottile.
Ancora complimenti, grazie di deliziarci con i tuoi scritti geniali!

Ps. altri autori, dici?...vediamo, suggerirei...Il marchese De Sade (excursus sul reating rosso??) --lo cito per primo perchè sarei curiosissima di sapere cosa gli diresti!!-- poi... Oscar Wilde, Edgar Allan Poe, o ancora Verlaine e/o Mallarmè, insomma i poeti maledetti!...

Ancora complimenti!

02/02/11, ore 21:45

Io mi scuso per il ritardo e giungo a recensire strisciando. Purtroppo sono una vittima della terribile pigrizia da recensioni, lo ammetto.
Dunque, che dire? Ben poco, a dire il vero.
La raccolta è originalissima, hai una cultura fenomenale, scrivi bene. Ammirazione! *_*
Ricordo quando ho studiato quest'opera alle superiori (ormai già tre o quattro anni fa, - oddei, così tanto? - perciò non mi ricordo effettivamente molto, ma dettagli), e devo dire che io queste cose non le avevo notate. Certo, quando le leggo mi dico cavolo, lo pensavo anch'io! (in special modo per quanto riguarda Clorinda, che detestavo con tutto il cuore), ma da lì a scriverle, e soprattutto così bene... tanto di cappello.
Se intenderai continuare, ne sarò più che felice.

01/11/10, ore 00:12

Una raccolta come la tua mette in crisi non soltanto me, ma tutta la mia categoria - quella, per inciso, dei recensionisti bastardi.
Difficile dunque elaborare una critica dettagliata; mi limiterò a dire che l'idea è originale e argutamente sviluppata, con un italiano corretto e leggibile a fare da ciliegina sulla torta - no, non è affatto scontato, soprattutto di questi tempi. I tuoi betaggi mettono in luce, tra l'altro, una notevole eruditio, il che ti guadagna un pollice alto sia da me che dal mio amico Publio Virgilio.
Bella lì.

17/10/10, ore 14:52

Assolutamente geniale, vorrei proprio stampare le tue mail e farle leggere al mio prof di italiano, probabilmente gli verrebbe un colpo poveretto XD

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]