I Write Sins Not Tragedies
di Swan Song

18/04/24, ore 18:13

Ciao Swan!
Ho impiegato più tempo del previsto per recensire questa storia perché ho preferito aspettare, visto quello che avevo notato dopo la mia ultima recensione. Sicuramente, da abile giallista attenta ai dettagli quale sei, non ti sarà passato inosservato che un altro utente ha fatto copia/incolla delle mie recensioni per questa storia e anche per “Victorian”. E’ per evitare che diventasse un’abitudine poco rispettosa che mi sono presa un po’ di tempo prima di terminare la storia.
Passando al capitolo, ho trovato molto divertenti i battibecchi di Steven e Jonathan nella “seduta di psicologia”. Ha fatto venire fuori diversi aspetti del loro carattere, anche se non sono realmente una coppia! E, a mio parere, è servita anche per riflettere su qualcos’altro legato al delitto, ovvero la questione “soprannaturale” tirata in ballo. Quando si parla del tremolio delle luci, è al soprannaturale che si rivolge il primo pensiero, ma questo può essere causato anche da qualcosa che altera i sensi e fa percepire come tremolanti delle luci che in realtà sono rimaste perfettamente funzionanti per tutto il tempo. E l’alterazione può essere causata da moltissimi fattori, biologici o anche indotti da medicinali o altre sostanze chimiche. Lo stesso può dirsi per le voci o i presunti fantasmi. E il fatto che Jonathan vedesse la stanza come sotto l’effetto di allucinogeni potrebbe collegarsi proprio a questo. Probabilmente qualcosa tra quello che hanno bevuto o mangiato era contaminato proprio da allucinogeni o sostanze simili. In fondo, hanno mangiato tutti o quasi lo stesso cibo e bevuto la stessa acqua. Molti anni fa si diceva che bere l’acqua inquinata della laguna facesse questo effetto, ma dubito che si sia trattato di questo perché, in tal caso, colore e odore avrebbero lanciato più di un sospetto! Però l’acqua servita a tavola, una bevanda che tutti hanno avuto modo di bere, poteva contenere qualcosa e questo implicherebbe un coinvolgimento dei camerieri impiegati per il servizio. Se le voci e le eco sono riconducibili allo stesso motivo, la melodia mi spinge a pensare che ci sia anche dell’altro. Forse è l’assassino che cerca di portare Steve e Price su una falsa pista.
Alla fine Steve rivela (e l’autrice conferma!) che si tratta di due gemelli. Una deduzione che può trovare un riscontro quasi immediato. Anche negli anni 50 non doveva essere difficile verificare se qualcuno avesse un gemello. Il fatto che, poi, si riferisca a due “gemelli” al maschile e non a due “gemelle” restringe il campo dei potenziali assassini agli uomini. A questo punto escluderei il padre di Didy e Aisha perché, in quel caso, anche un loro ipotetico zio avrebbe dovuto trovarsi nella sala in qualità di invitato. Non ho un’idea precisa su chi possa essere l’assassino a questo punto, ma di sicuro si tratta di un personaggio più “defilato”, di cui non è fondamentale conoscere eventuali parentele.
Vado a leggere subito il prossimo ed ultimo capitolo.
Un saluto!

27/03/24, ore 16:15

Ma ciao, Swan! Finalmente, riesco a passare di nuovo dalle tue parti! La tua non è il genere di storia che si può leggere distrattamente nei ritagli di tempo, merita tutti i neuroni possibili per la risoluzione del mistero! Mi sto scervellando, giuro! Ho un paio di sospettati, ma non voglio sbilanciarmi, perché non sono sicura di quanto ti atterrai a morte a Venezia e/o al romanzo della Christie a cui è liberamente (molto liberamente) ispirato. 🤔 Comincio dalla fine: gran trovata quella dei gemelli. I cliché in sé non sono da evitare come la peste, basta saperli usare bene, e sono certa che tu lo farai egregiamente. Poi, ho adorato i siparietti da coppia sposata di Sheppard padre e Price, sono impagabili! Sulla questione sovrannaturale, non saprei, magari il colpevole sa utilizzare per bene gli effetti speciali e sta cercando di farli impazzire... A meno di qualche sostanza allucinogena somministrata per via inalatoria o mediante bevande (e qui torna il leitmotiv Morte a Venezia). Più ci penso, più mi sembra una teoria credibile. Non lo so, di sicuro c'è qualcosa sotto, e io, ovviamente, non vedo l'ora di scoprirlo! Alla prossima, la mia curiosità è ormai alle stelle! Serpentina

27/03/24, ore 11:31

Hola Swan!

O mio dio, sono scoppiata a ridere fin dalle prime battute, ahahha il vecchiaccio che si vendica è poesia. Non immaginavo però che Steve
gli desse corda, povero Price quanta pazienza deve avere ahaha.
Mi fa molto ridere che l'interrogatorio si trasformi in una seduta dallo
psicoterapeuta, ahaha, quando poi tira fuori addirittura "Il manuale del partner perfetto"...poesia pura!
Gertrude e la sua amica sono a dir poco odiose, nonostante ciò però la vecchiaccia è davvero scaltra.
Oi oi Steve che si fa sopraffare dalla suggestione ..beh non posso dargli torto, se mi trovassi nella sua situazione alla fine cederei anch'io
e finirei per sentire sussurri e voci dappertutto.
Cavolo, ma poveracci! Ci mancava solo che Steve, Susan e Price finissero in quella zona abbandonata..aiutoooo! Per fortuna però Steve riporta
l'amico coi piedi per terra, sebbene anche a Susan vengono dei dubbi, miseriaccia!
Mi piace come Steve prende in mano la situazione e decide di porre fine al caso la notte stessa. UUUhhh questa volta sono gemelli!!!

jessicalocke

26/03/24, ore 10:35

Buongiornohhhh Sis! Scusami per il ritardo, ma ero stata rapita dalla mia gemella crudele! XD
A parte gli scherzi, ci credi che non ho ancora idea di chi possa avere commesso il delitto? Sei riuscita a scombinare le carte in tavola al punto tale da non avere nessuna congettura utile o verosimile.
Certo, potrei dire che non c'è sicuramente di mezzo il soprannaturale, ma mai dire mai, magari compare Terenzio Collina. :-PPPP

Sulla questione dei gemelli... effettivamente tra le "regole" auree non dovrebbero esserci, ma a mio parere è una tentazione dalla quale è difficile stare lontani. XD
Una coppia di gemelle c'era in quello che doveva essere il mio primo giallo a 14 anni. Anche se poi quando l'ho riscritto per l'ultima volta vent'anni dopo ho interpretato la cosa in modo molto diverso.
Sono curiosissima di scoprire in che modo tu abbia gestito il tutto. Non vedo l'ora che sia sabato, lo attendo come si attende con ansia l'ora del tè quando è solo l'ora del sigaro giocando a carte!

Cya later!
Milly

26/03/24, ore 09:49

Ciaooo Swan! Finalmente, riesco a passare di nuovo da queste parti! 😁

Comunque... Non io, che ne La Scelta ho inserito due gemelli per cavarmi fuori dall'impacc... dall'impiccio che avevo creato, ahahahah! Ergo, mi hai appena dimostrato di non essere all'altezza di scrivere un thriller/giallo degno di questo nome xDxDxD
A parte gli scherzi, la storia dei gemelli sembra l'unica che possa far quadrare le cose, arrivati a questo punto, e sono contenta che tu abbia deciso di servirtene, perché per quanto "scontata", io la trovo invece interessante (pur avendo ribaltato le "classiche" regole dei gialli, cosa che io, ovviamente, non sapevo xD)!

«Avanti, vi farà bene un po’ di terapia di coppia.» insistette l’uomo «Sono uno psicoterapeuta. Vi ho osservati, sapete? Credete di essere gli unici bravi a farlo?»
Questa frase, comunque, mi ha fatta morire! Mentre leggevo, poi, ho pensato che Price e Steve siano due fighi di prima categoria, comunque, anche se, ovviamente, mi manca un sacco Chuck! 😍

Sulla questione sovrannaturale, non saprei, magari il colpevole sa utilizzare per bene gli effetti speciali e sta cercando di farli impazzire... xD
A meno di qualche sostanza sparsa nell'aria che gli sta facendo venire le allucinazioni, condendo il tutto a delle voci registrate xD
Non lo so, di sicuro c'è qualcosa sotto, e io, ovviamente, non vedo l'ora di scoprirlo! 😊
Alla prossima, e, come sempre, tanti complimenti per le descrizioni e per il resto; l'atmosfera di questa reggia l'hai resa particolarmente bene! xD 😁
Eleonora
(Recensione modificata il 26/03/2024 - 09:50 am)