Living into the books
di Meissa

30/10/10, ore 01:36

Piccola premessa assolutamente necessaria (o almeno, IO la vedo così): ma alla fine la Bestia è maschile o femminile? o.O Qual è stato il responso dei giacobini di Fastidious?!?
Mi piace il fatto che tu abbia scelto di aprire questa one-shot con la delusione e il dolore della Bestia. E mi piacciono le sue riflessioni. Mi piace il modo in cui affronta la situazione. Mi piace il modo in cui osserva che nessuno, a parte Mrs Brick, ha mai pensato a Belle come a qualcosa di diverso da un’opportunità per ritornare alla realtà (almeno in un primo momento, perché dopo, secondo me, tutti hanno iniziato a pensare a Belle come all’”amore”).
            Ha bisogno di restare solo, di pensare.
Tutti, prima o poi, abbiamo bisogno di restare soli e di pensare. Di ricordare. Di dirci che siamo stati stupidi, idioti, cretini, sfigati, sfortunati, meravigliosi, epici, fantastici, fenomenali. Tutti, prima o poi, abbiamo bisogno di stare soli per parlare con noi stessi. E mi piace il modo in cui fai parlare la Bestia con la parte più profonda di sé, con il proprio cuore.
Belle sembra quasi mancare il fiato, sorride entusiasta girando su se stessa, preda di una gioia tanto intensa da annegarci, e la voce le trema incontrollata quando, ancora guardandosi intorno, gli manifesta la propria incredulità, perché i libri sono più di quanti lei ne abbia mai visto.
Complimenti per aver reso questa scena esattamente identica a come compare nel film.
Chiude le tende della biblioteca, anche se fuori è buio, si chiude la porta alle spalle e spegne la torcia.
Belle se ne è andata, e il castello può sprofondare nel buio cui si è sempre trovato.

No, no, no, no, no. Cattiva. Brutta cattiva. Mi hai rovinato il finale. Nel senso che è scritto talmente bene che mi è scappata la lacrimuccia.
Complimenti, davvero ottimo lavoro.
Credo finirà tra i preferiti.
Alla prossima ff!

18/10/10, ore 00:01

Bravissima, questa storia mi è piaciuta davvero tanto. Hai saputo rendere bene la tristezza e la malinconia della Bestia ora che Belle non è più con lui. Per fortuna che alla fine tutto è andato nel migliore dei modi... sarebbe stato un vero peccato che non stessero insieme! Spero che tu scriverai qualcos'altro su la bella e la bestia :D

28/08/10, ore 19:25

molto bella questa storia. toccante e realistica. ottima scelta l'uso del presente come verbo. mi sono riguardata oggi il film 'La Bella e la Bestia?.
come l'adoro. secondo me il più bel film animato della disney.
toccante. e le musiche eccezionali. odio gastone e così anche le sue musiche ma il resto è superbo.
grazie per l'emozione trasmessa in questa piccola storia.
Vorrei anch'io la mia bestia ;(

22/10/09, ore 10:43

Ci sono dei passaggi emozionanti: tutta la parte finale, nella quale racconti la scena della biblioteca vista dal punto di vista di lui, ad esempio. In generale, un piccolo flash che riporta all'atmosfera del film e ti stringe il cuore per un attimo. Molto piacevole davvero.

[Criticoni d'Autunno]

20/10/09, ore 19:27

Dunque, questa storia mi lascia molto combattuta. Combattuta perché trovo che l'idea sia splendida, adoro il fandom e questo missing moment mi sembra davvero interessante, mi piace l'idea della Bestia che si rifugia nel luogo più amato da Belle e cerca di "annegarsi" nei ricordi che ha di lei. Non condivido la reazione degli oggetti incantati, io sono convinta che anche Tockins e Lumiere siano affezionati al loro padrone, non solo Mrs. Brick, e che abbiano creduto che potesse innamorarsi... Sicuramente ci sono rimasti male per loro stessi, però vedendo l'effetto che ha avuto Belle su di lui sono convinta che ci tenessero anche per il suo bene. Comunque, opinioni a parte sugli adorabili personaggi secondari, rimango combattuta perché non mi convincono i tempi verbali. Avrei capito il presente per il ricordo se nella storia fosse stato separato e, volendo, messo in corsivo, però così sembra narrazione continua, e allora secondo me ci sarebbe voluto il passato. Anche nella frase: "Non dimenticherà mai quando si avvicina agli scaffali..." Mi storce, secondo me il passato sarebbe stato più corretto, oppure avrei inserito qualcosa del tipo che lui la vede come se stesse accadendo in quel momento, che rivive l'attimo come se fosse appena successo... È un vero peccato, perché come ho già detto l'idea è splendida, e anche lo stile è buono... però coi verbi t'incricchi!
Ci sono anche un paio di refusi, tipo un "muta" invece di "mura", che in così poche parole sarebbe meglio evitare...Ti faccio i complimenti per le descrizioni, specie proprio nel ricordo, perché la scena della libreria è raccontata davvero bene (anche io come la Bestia mi sono illuminata ai tempi, ma per motivi diversi... tutti quei libri! *__*), e commuove la Bestia in un momento di tale debolezza. Idea stupenda, continua sul fandom perché siamo pochine a scrivere di questo bellissimo film che meriterebbe molte più ff!

[Questa recensione partecipa all'iniziativa Criticoni d'Autunno]
(Recensione modificata il 20/10/2009 - 11:46 pm)

19/10/09, ore 23:38

Felice di aver contribuito a dissipare il tuo dubbio se il risultato è questa flashfic *_* E' davvero bellissima e toccante, povera Bestia .__. Il tuo stile mi piace anche, in conclusione di questa mia breve et inutile recensione ti faccio i miei complimenti più sentiti ^^