Martino
di francy91

13/11/09, ore 20:48

Bellissimo. Sia questo capitolo che lo scorso (che non ho recensito, sono imperdonabile -.-). Arriviamo al dunque, vuoi? allora: solita lagna e lodi sulla cura sul piano grammaticale e tutto il resto, parliamo della struttura che mi diverto di più XD L'ho già detto che la fan fiction nella fan fiction è geniale a mio avviso? Sia per il realismo (sono ripetitivo fino alla nausea) ma anche perché questa micro narrazione è proprio bella, scritta bene, originale e straordinaria visto che cambia completamente il genere e distingue il narratore Martino dal narratore "fan writer" è assolutamente geniale. La scelta dei particolari da narrare, il modo in cui vengono mostrati e persino il tono sono curati con una notevole maturità creativa ed è ammirevole. Come spiegarmi? Uhm... le immagini di Dana. Mi è sembrata bella in quelli che sono difetti: pallore, corpo un po' sformato dai casini che le ha combinato Ivano, la scena dell'"abuso" (può dirsi tale?) era indelicata, spudorata, farebbe fare un paio di smorfie a un bel po' di lettori e questo è bene. Servono racconti che riescono a toccarci ogni tanto, no? Ho adorato questa scrittura spudorata, non sopporto chi scrive con ritegno, il ritegno non serve e la tua è una narrazione schietta, l'ho adorata. Lo scorso capitolo invece: mi sono piaciute tanto le due ragazze, sono tra il buffo e il disadattato sociale ed è impagabile. Sai che conosco la canzone? Bellissima *__* bella anche la descrizione della sala computer anche se continuerò in eterno a dire che metafore o similitudini rischiano di decontestualizzare e distrarre chi legge, ma è una sciocchezza (avanti, picchiami, so che vuoi farlo XD) Per il resto... l'ho detto che sono capitoli bellissimi? Mi sa di sì, e un paio di volte, mi sento un idiota adulatore quindi taccio ed evito di fare lo stupido XDDDDD Continua così Francesca (perché Francy sta per Francesca, no?) perché tanto l'importante è che recensisco io U_U ;-)

03/11/09, ore 10:40

Una domanda sorge spontanea in momenti come questo: le mie recensioni positive verranno lunghe quanto quelle negative? Prima che ti venga un colpo: la mia recensione sarà positiva. Ora metto in ordine le idee U_U.Non ho trovato errori di battitura (ma io non li noto per seri problemi cerebrali che mi portano a farli a mia volta, ma sorvoliamo) o qualsiasi possibile errore sul piano lessicale, dunque mi congratulo per aver curato un aspetto nient'affatto sottovalutabile, dato che la pazienza per rileggere e organizzare il linguaggio in modo così squisito ce l'hanno in pochi. Molto simpatica l'allitterazione della "f" (fuori-finestra-faggi), posso chiedere perché proprio la "f"? Poi ancora, hai corso un po' di rischi tu sai? Ma il bello delle ff è che puoi sperimentare quel che ti pare :-D: hai rischiato quando hai fatto fantasticare Martino che si immaginava a "cantare contro" le ragazzine che bruciavano. Hai rischiato, dicevo, di dare l'impressione di voler solo citare in inglese, e invece :D e invece a pensarci è perfetto, è tutto nella mente delle persone: scopare, ammazzare, e gli Dei, ovvero gli idoli, o assomigliarci. Ci scommetto che un sacco di gente immagina se stesso cantare in un video musicale mentre massacra un po' di gente. E ancora qui, indovina? Realismo: studiato, maturo, approfondito, schietto. Una personcina molto ferma che ama immaginarsi un cantante assassino capace di portare ragazze in casa sua, quando probabilmente otterrebbe solo sguardi disgustati. Mi sono piaciuti i personaggi che hai inserito: le due fans di DN, il fratello EMO, l'amichetto "corrotto", le ragazzine sceme della scuola, e la ragazzina marocchina che si adatta all'andazzo delle ragazzette. Tutto interessante, tutto visto da uno sguardo critico, tutto deriso, tutto che rende ridicolo e triste anche il protagonista, che senza saperlo potrebbe rientrare a sua volta nella ua critica. La mia parte preferita? la fantasticheria sulla violenza sulle ragazzine, non per odio per le stesse XD, ma per la forza della narrazione. Bellissimo. Brava, mi è piaciuto tanto il capitolo e sono certo di avere anche altro da dire e che mi verrà in mente dopo XD. Continua così, bella fan fiction

25/10/09, ore 17:51

Salve, signorina Francy. Eccomi che gironzolo per EFP nella più felice inerzia e poi -ma guarda!- trovo una nuova ff. Che cosa posso dirti? Perché prima o poi dovrò abituarmi a scrivere recensioni su questo sito, vero? Dicevo: cosa dire? Tanto per cominciare: bellissimo. Bellissimo perché l'hai scritto davvero bene, un'attenzione alla correttezza sintattica e grammaticale impeccabile; un gioco di ritmi, di spazi riflessivi ed esclamazioni ottimo per il realismo, caotico per il lettore, ma va molto bene. Caotico, giusto: hai alternato i vari momenti con un ritmo ansante, ripreso più immagini dopo, e così via, come essere nella testa del personaggio, solo la metafora della mano artiglata ha spezzato un attimo l'effetto, ma credo che fosse necessaria e l'aver spezzato un ritmo per innescarne un altro va bene. Poi, bello quando hai messo in mezzo internet, e riprendo a considerare l'ottima attenzione per il realismo. Il personaggio è abbastanza "fermo" sembra legato davanti al pc, anche l'immobilità è molto vera e si contrappone ai pensieri taglienti, critici, superbi (sì, soprattutto superbi, è la cosa che ho colto di più). Poi: La fanfiction dentro la fanfiction :D mi è piaciuto molto. Hai uno stile incalzante ed è strano propio perché il personaggio è molto fermo: quasi quasi l'effetto è snervante XD in senso buono, non so se mi spiego. Ok mi fermo qui perché in questa recensione in mille parole non ho detto altro che è realistico, incasinato ma realistico e corretto sul piano grammaticale -.- quindi mi ritiro nel mio angolo XD Complimenti e aggiorna presto ;)

24/10/09, ore 22:55

Non so bene cosa dire di questo capitolo, ma semplicemente non potevo leggere e andarmene. Forse molti lo faranno, perchè, a mio avviso, questa è di quelle fanfiction che ti levano le parole di bocca - o di mano, in questo caso. Ma lasciare il counter delle recensioni a 0 sarebbe un'infamia, perciò... eccomi qui, senza sapere esattamente che dire, con un'inqualificabile sensazione di inquietudine addosso. Sei maledettamente brava a scrivere. E' come essere risucchiati dalla mente del personaggio e camminare in un labirinto indistricabile di pensieri sospesi tra lucidità e follia. Martino, a dispetto del nome che mi ricorda la filastrocca, mette i brividi ed affascina e repelle al contempo in un modo vagamente insano. Sembra un ragazzo normale, uno di oggi, uno di quelli che incroci per strada e non ci badi neppure, un involucro uguale a tutti gli altri. Finchè non piombi nella sua testa e ne scopri gli orrori. Direi che è un horror psicologico, o una cosa del genere. Mi ha colpito moltissimo. Senz'altro, complimenti =)