MRS. WEASLEY - Mother-in-love
di giuliabaron

04/01/10, ore 20:11

complimenti!! è davvero carinissimo come inizio e scrivi molto bene, leggerti è un piacere!!! Aspetto il nuovo capitolo!! A presto.

23/11/09, ore 10:16

Sebbene io avessi già letto tutto in anteprima, ho approfittato dell'aggiornamento per un'altra lettura e naturalmente per il commento ufficiale!
La lettera di Rose a casa mi convince sempre più: sì, sei riuscita a trovare un buon equilibrio fra dolcezza ed imperiosià, fra l'esigenza di aggiornare i genitori sugli eventi scolastici e quella di convincerli ad accettare Scorpius. Ed il contralto fra la Rose della lettera e la lettura di Hermione é un'occasione unica per delineare i rapporti fra madre e figlia, nonché fra moglie e marito. Ron é un po' il prototipo del maschio insulso qui e seppure io non apprezzi in genere i maltrattamenti ad un personaggio (anche quando non piace a me per prima), come rileva Mirya l'evoluzione del Weasley originale a questo é comprensibile. Come non capire la frustrazione di Hermione? Come già ti ho scritto, riesci a dare umanità a questi personaggi, assolutamente non patinati: per quanto eroi della guerra magica, affrontano le debolezze del quotidiano, la necessità di cambiare i propri piani di vita e talvolta l'incapacità di gestire i rapporti interpersonali, anche quando non ci sono Avada Kedavra di mezzo.
Quanto ad Astoria...oh, la adoro, punto.
Non vedo l'ora di gustarmi le feste in casa Weasley (tra l'altro é decisamente d'atmosfera, visto che siamo ormai a fine dicembre)! Un po' come trovarsi Draco impacchettato sotto l'albero.

22/11/09, ore 18:33

Come direbbe Homer: MI-TI-CO!
Dio, Hermione che canta 'Like a virgin'... Tu mi fai davvero piegare, con le tue trovate. La divisione della casa, l'atteggiamento di Ron fuori di casa, il modo in cui lei lo richiama, la veloce ma puntuale panoramica sul loro passato... I toni sono un po' quelli di Fantozzi: comici, ma con un sottofondo mesto che non si può non intravedere; perché raccontata così fa ridere, ma intanto Hermione ai suoi sogni ha rinunciato davvero, per un cretino che l'ha riempita di corna più di un toro, intanto lei la sua vita l'ha davvero sacrificata e si è ritrovata, colpevole o innocente, in un matrimonio di facciata per il bene dei figli o per la paura della società. Insomma, risate a parte, si sente un po' la tristezza per quella che era una studentessa brillante che si è ritrovata davanti ad uno del tutto incapace anche solo di trattenersi in certi momenti.
La lettera di Rose è perfetta: inizialmente referenziale, poi sottilmente adulatrice e infine minacciosa e pretenziosa. Come solo una figlia può essere. E ho amato molto l'idea di farla finire a Corvonero: ciò che la madre ha scartato, lo ha scelto forse più giustamente la figlia.
Ron è esattamente come purtroppo mi immagino Ron in futuro: un bambino troppo cresciuto, pieno di sè ed incapace di assumersi le responsabilità.
Hermione mi fa tenerezza, e naturalmente c'è la speranza che il futuro le riservi qualcosa di meglio. Dici che ti ispiri al 'Laureato', ma poi fai immaginare altri risvolti, se ho ben capito, di quelli che potrebbero proprio piacere a me... Oh, non darmi un assaggio se non è vero, perché sto già gongolando al pensiero!
Un'ultima cosa: l'entrata in scena di Astoria, con 'pace e amore a te', mi ha letteralmente devastato.
Magnifica.

22/11/09, ore 15:46

Un nuovo aggiornamento!
Brava come sempre.
Scrivi veramente in modo spettacolare, questo capitolo è fantastico.
La spiegazione che hai dato sulla situazione Ron-Hermione è bellissima. Sciolta, semplice, divertemente... bhe, in realtà tutta la storia è così!
Ho letto la recenzione di Lhoss al primo capitolo e, senza ripeterti tutto per filo e per segno, mi trovo assolutamente d'accordo con lei.
Hai questa capacità di centrare solo i punti più importanti, senza annoiare mai, che è fantastica. Invidiabile.
Bellissima l'immagine che hai dato di Hermione tremante, col tic all'occhio destro!
Astoria versione Hippie è indescrivibile e adoro Draco-padre-di-famiglia.
Davvero, tutti i personaggi sono descritti e posti benissimo.
Quindi non mi resta che farti i miei complimenti e dirti che non vedo l'ora di un nuovo aggiornamento.
Che, spero, prevederà l'attesissimo incorntro-scontro fra Scorpius e Hermione!
Un bacione, B

21/11/09, ore 22:24

ciaooooooooooooooooooo giulia...allora il chappy è stato troppo divertente da una parte...la scena di draco e quella di hermione hahahaha non la smettevo più di ridere...però quanto è stronzo ron ...giurami che poi prenderà calci a non finire nei paesi bassi perchè se lo merita...beh che dire posta presto e continua a scrivere capolavori così baci

14/11/09, ore 10:43

E' risaputo che esiste in me una misura di pirlaggine, per cui dopo essermi calata nel ruolo di tua beta-reader (ruolo che adoro, per inciso), proprio non sono andata a controllare se tu infine avessi postato il primo capitolo. Un aspetto che ho notato del tuo scrivere e che trovo particolarmente affascinante proprio perché per me talvolta costituisce un problema, é la capacità di selezione. Narrare una storia significa lavorare costantemente di zoom, ora concentrandosi su una scena ed ora inserendo ellissi più o meno vaste per non ridurre la storia ad un pedante elenco di fatti, senza distinzione fra l'utile ed il superfluo. Mi sembra che uno dei pregi del tuo raccontare sia proprio questo calare a colpo sicuro sulle scene più importanti per l'economia della storia, riuscendo a costruire un capitolo ch'é interessante dall'inizio alla fine, senza deviazioni che non siano funzionali all'atmosfera od alla comprensione delle dinamiche fra i personaggi. Per il resto, sai che adoro il titolo e che questo Draco-non-tanto-algido-Malfoy mi piace un sacco (quindi Mirya dovrebbe stare in guardia, perché sono pronta a soffiarglielo alla prima occasione!). Per il resto, già sai.

12/11/09, ore 16:17

Ciao! Che bella questa storia...sono super curiosa di sapere perchè Herm e Draco sono contrari alla relazione dei due figli! Comunque, molto bella la scena di Draco in preda ad una crisi di nervi! Complimenti, a presto baci, baci Samantha!

11/11/09, ore 23:42

Mi piace. Davvero, questo inizio è bellissmo.
Scitto molto bene, spiritoso -la scena in cui Draco Malfoy urla è qualcosa che non dimenticherò molto presto- e con una trama che intriga parecchio.
Non oso immaginare cosa succederà a Natale in casa Weasley.
Hermione che attenta alla vita del povero Scorpius... me la ci vedo troppo.
Quindi brava. Molto.
Aspetto un aggiornamento il più presto possibile, ok? Intanto la metto fra le seguite...

Ah, visto che nella mia fanfic non ringrazio mai sigolarmente...
Grazie. Per quei complimenti che ogni volta mi scaldano il cuore. Ho sempre voglia di aggiornare il più presto possibile, anche, per leggere i tuoi commenti.
Quindi sul serio grazie, perchè anch'io ti reputo una brava scrittrice e per questo sono onoratissima che ti piaccia ciò che scrivo!

Un bacio enorme, B

07/11/09, ore 16:13

Bentornata tesoro!
Allora, incipit strepitoso, con quella battuta che ricalca e stravolge le parole della stessa Rowling e che risalta maliziosa e inequivocabile come si annuncia già fin d'ora la tua storia.
Bellissima ed incredibilmente elegante si dimostra la carrellata - in narrativa si direbbe il 'sommario' - con cui racconti la genesi della relazione tra Scorpius e Rose, lasciandone intendere bisticci e problemi e nello stesso tempo facendola apparire come inevitabile e naturale, quasi rientrasse nell'ordine delle cose.
E poi entrimao nel merito dei nostri due personaggi 'maturi', una mamma che non si può nemmeno chiamare per nome (e come l'"Innominabile", sospetto abbia un potere fuori dal comune su chiunque le ruoti attorno, 'papino' al primo posto) ed un Draco Malfoy che sarà pure un po' OOC, ma che conquista da subito con la sua ormai malcelata insanità mentale. Naturalmente merita un ricordo anche Astoria, in sottofondo, così 'romantica' da aver fatto del matrimonio un hobby, Ron, che si dimostra ancora una volta il solito allocco (visione del rosso che io personalmente condivido in pieno, come sai) e la bellissima trovata dell'elfo domestico, che per nome riecheggia Kreacher, ma nell'etilometro si avvicina invece all'elfa di Crouch.
Una delle scene più risibili, che mi dà davvero la misura di quanto mi divertirò con questa storia, è quella del bacio sul binario tra Rose e Scorpius, con 'lingua e palpatina alla merce annessi', come insegnato da Draco, e con lampo verde ad accoglierlo.

Un unico minuscolo appunto da prof: 'Una belva i quali geni erano per metà gli
stessi della ragazza di cui era innamorato' presenta un errore nel relativo, che andrebbe al genitivo, quindi è 'i cui geni' o 'i geni della quale'.

Una sola domanda personale: dal momento che Draco è chiaramente divorziato, posso prendermelo io? Mi sa che come età finalmente ci siamo...

E adesso, cara la mia Giulia (e brava Giuliaaaa, e brava Giuliaaa...) sei veramente fregata, perché ti subisserò di domande e curiosità per saperne di più su questa storia che strega fin dall'inizio.

E poi per le dediche non ho parole... Non me l'aspettavo, davvero... è un'emozione in grado di tirar fuori il Topo Gigio che è in me...
Grazie, grazie, grazie.
(Recensione modificata il 08/11/2009 - 10:04 am)

06/11/09, ore 20:52

la storia è ben scritta e molto interessante...non vedo l'ora di scoprire perchè draco hermione sono contrari alla relazione dei figli...posta presto baci