And if I said: 'I love you'?
di Mystery Anakin

09/01/10, ore 19:50

sono in super-ritardo, lo so!!! perdono! dai, oggi però ti scrivo la recensione! allora, questo capitolo era a mio parere molto difficile e delicato da trattare: la scoperta del segreto di Sam, le diverse psicolgie da trattare, il dramma di Emily, quello ben più grave di Sam, l'incontro con Jacob e il rapporto con la famiglia, senza contare lo sviluppo della personalità di Leah... eppure, in questo capitolo sei riuscita a trattare in maniera approfondita tutti questi aspetti: nulla è lasciato al caso, tutto è ben sviluppato e funzionale allo svolgimento della trama. Partiamo da Leah: trovo che il personaggio sia molto reale. Spesso capita che, di fronte ad un dolore grande, si tenga impegnato il corpo per impedire alla mente di ricordare. E' ciò che fa Leah: cerca lavoro pur di sfuggire al suo dolore tormentoso. d'altronde, non le resta altro: troncato ogni rapporto con Emily, non rimanendole più la passione per la corsa e sembrandole tutto inconsistente, la scelta appare obbligata. In realtà, Leah nel suo dolore non ha considerato una persona che a sorpresa riappare in scena: l'amica Lise, che rappresenta il rovesciamento totale della situazione. all'inizio della storia,
lei soffriva per amore, mentre Leah, pur restandole vicina, non riusciva a capirla appieno, non potendo provare lo stesso dolore per un amore deluso. Ora, paradossalmente, Lise è felice, mentre Leah soffre per Sam. Tuttavia, la differenza è immediatamente ravvisabile: Lise può capire Leah, avendo sofferto allo stesso modo ed essendo riuscita ad andare avanti. Solo in questo momento, quando prova la solitudine sulla sua stessa pelle, Leah si rende conto di non esserle stata sufficientemente vicina nel momento del bisogno: è un momento importante, che rivela la grande maturità acquisita dalla ragazza.l'incontro con Jacob, seppur breve, getta già le basi per il rapporto narrato nei libri, soprattutto in Eclipse e in Breaking Dawn: un rapporto fatto di litigi, risposte brusche e sarcastiche che generano sofferenza e che non rivelano
altro se non la propria sofferenza. Leah non si sente capita da Jacob, e lo liquida acidamente; Jacob, che non si mostra ancora come il ragazzo tormentato che sarà in futuro, si limita a guardarla con perplessità, per poi uscire di scena. Molto pittoresca la scena del racconto degli anziani: sei riuscita a rendere il dialogo scorrevole, vivace, senza tralasciare le informazioni essenziali. La scena del padre è semplicemente splendida: sono contenta tu l'abbia introdotta, sapendo che tra poco tempo il povero Harry dovrà morire d'infarto... Hai reso il loro rapporto in maniera molto delicata: senza forzarla e senza sgridarla, riesce a darle consigli apparentemente generici, ma che in realtà sono dettati dalla consapevolezza del litigio tra Emily e Leah (lo si capisce dal simpatico occhiolino! :) ) inoltre, in questo frangente riesci anche a dare quelle informazioni che serviranno più tardi a Leah nella comprensione del segreto di Sam. E arriviamo a questa scena cruciale: l'incontro tra Sam e il vampiro (è Carlisle?) e la scoperta di Leah. In questo punto hai saputo mantenere bene l'equilibrio tra lo stupore e il dolore di Leah e la profonda sofferenza di Sam, che deve subire una trasformazione senza potersi ribellare e che è disperato perchè non riesce più a provare niente per Leah, pur ricordando il suo amore per lei. Un momento importante, che ha saputo dare le giuste risposte senza per questo tralasciare l'azione e la suspance. Anche la parte di Emily è ben resa: ho rivalutato la poverina! davvero, ammetto di aver pensato male e di averla accusata di esser stata una traditrice, ma ora che ho capito tutto per me ha riacquisito notevole spessore! è molto coraggiosa, arriva addirittura a rinunciare a Sam pur di vedere la cugina di nuovo felice... anche se, come Leah alla fine
capisce, è troppo tardi, non si può tornare indietro e la colpa non è più né di Sam né di Emily: alla protagonista non resta altro da fare che andare avanti, pur consapevole del fatto che qualcosa si è definitivamente spezzato. Capitolo speciale, davvero, caratterizzato dal solito linguaggio semplice e scorrevole che ti contraddistingue, che riesce a rendere emozionanti i momenti di azione e commoventi quelli di introspezione... brava, mille volte di più! Aspetto il nuovo capitolo con ansia! Ti voglio bene!

13/11/09, ore 19:48

Ziao, truzza! Che bello poter leggere finalmente il tuo cap! Sappi che ti perdono per questo mostruoso ritardo solo perchè so esattamente cosa significhi essere oberati da lavori scolastici! Allora ... questo cap mi davvero appassionato tanto (sto diventando monotona, vero? Be', è colpa tua che sei sempre più brava!). Il personaggio di Leah continua a piacermi tantissimo e il modo in cui lo rendi, la sua forza in contrapposizione alla debolezza che il dolore provoca in lei, il suo orgoglio e l'amore che ancora prova per Sam ...! (blink, blink) Sei davvero molto brava a delineare il suo carattere!XD La storia si fa sempre più interessante e densa di avvenimenti ed io -ovviamente- sono sempre più curiosa! Dunque, poichè non sopporto l'impazienza se protratta troppo a lungo, ti INGIUNGO di pubblicare al più presto! XDXD Alla prossima! Tvtttb

11/11/09, ore 11:27

Finalmente hai aggiornato, ormai non ci speravo più ^^ in ogni caso non preoccuparti, so perfettamente cosa vuol dire essere impegnati con la scuola e non avere tempo per scrivere =( comunque, passando al capitolo, ritengo che la tua caratterizzazione di Leah sia totalmente in linea con l'idea che ho sempre avuto di lei, ossia di una ragazza che, per orgoglio, cerca di non mostrare il suo dolore ma che dentro è molto fragile... che dire, continua così! Non vedo l'ora che arrivi il prossimo capitolo!