A star
di lenina blu

09/05/11, ore 12:44

ehi ciao ma nn aggiorni più la storia di a star???...............mi sarebbe piaciuto molto sapere cm andava a finire =)

17/08/10, ore 11:12

w,però:che case che hanno Jada e Andrea!
la parte del bambino è carina,a me piace XD
spero di poter leggere presto il prossimo capitolo
baci,cussolettapink
ciau

P.S. anche a me vengono dei momenti di vuoto con l'ispirazione e se noti che l'ultimo capitolo della tua storia non ne ha nemmeno 1 ti demoralizzi moltissimo (esperienza personale)
anzi,se ti va vieni al leggere la mia storia "una nuova vita per giulia"

06/08/10, ore 17:25

Sono di nuovo io.
Allora... questa volta cominciamo con una notazione positiva, ti va? Bene, allora, ho notato che il salto tra presente e passato non c'è più. Hai iniziato al passato e (eccezion fatta per l'ultima parentesi, in cui sei tornata al presente) l'hai mantenuto fino in fondo. Questo mi sembra un ottimo passo avanti.
Nonostante questo ho ancora alcuni appunti da farti. Il primo riguarda un unico caso, ma io personalmente l'ho trovato particolarmente inopportuno e quindi te lo faccio notare: nel pezzo in cui dici "Caratteri cubitali (vuol dire giganteschi)", alla terza riga. Ora, il punto è che secondo me quella parentesi è inappropriata e fa un bruttissimo effetto. Insomma, a leggerla sembra quasi che si voglia spiegare al lettore che cosa significa "cubitali". Non so se è questo l'intento, ma è quello che sembra ed è sbagliato: se chi legge non sa che cosa voglia dire, prende il vocabolario e guarda!
Poi... noto che ancora mancano le lettere maiuscole all'inizio delle frasi e che le virgole e la punteggiatura in generale non è propriamente corretta. In particolare, trovo che ci sia una carenza di virgole. Allo stesso modo, attenta agli accenti: mi riferisco alla fine del capitolo. "Né" va con l'accento, quando si tratta di frasi come "Né a Jelena né ad Andrea" (Sempre a proposito di questo punto: manca la "d" eufonica sulla "a").
Passando ora alla trama... Allora, sinceramente a me sembra che Jelena si sia comportata male, ma non perché ha aggredito Erika, quanto piuttosto perché sembra essersi dimenticata completamente di aver avuto anche altre amicizie oltre a lei. Insomma, tutto questo affetto che c'era prima con Kiara non significa più niente? Tutto cancellato con un colpo di spugna? L'affetto può passare, ma il ricordo non penso e quindi avrebbe potuto benissimo, parlando con Michele, capire che non era a Erika che lui si stava riferendo, soprattutto considerando che Erika è arrivata da poco (in effetti, personalmente, direi anche che è troppo poco perché Jelena la consideri la sua migliore amica, ma lì è una scelta tua) e che lui è stato via per molto tempo. Tra l'altro Erika stessa, se davvero si è arrabbiata, ha sbagliato: in questi casi ci si chiarisce, anche perché era fin troppo evidente, soprattutto per lei che è al corrente della situazione, che fosse un equivoco. Aggiungo anche un'altra cosa, dato che ci sono: Jelena, dopo aver visto Erika andarsene infuriata, pensa solo a godersi il tempo che passa con Michele. Ecco, sinceramente non mi sembra che si comporti come farebbe una migliore amica, e dato che è quello che va ripetendo da circa cinque capitoli, non riesco proprio a giustificare questo modo di comportarsi. Quindi, a questo punto, sono molto confusa, perché non capisco se tutto questo porterà a uno sviluppo particolare della storia o se solo io sono troppo intransigente con questi poveri ragazzi. Ho detto tutto. Al solito, spero vivamente di non averti offesa o infastidita. Se l'ho fatto, non era mia intenzione.

06/08/10, ore 12:07

che carini Jada e Andrea,sono così dolci entrambi!!!!
spero che farai altri capitoli su di loro!!!!
Ma ovviamente anche sulle altre coppie
inoltre spero che aggiornerai presto
baci,cussolerrapink

30/07/10, ore 22:40

Allora, eccomi pronta a commentare anche il quinto capitolo.
Faccio una premessa: sono contenta di vedere che in questo capitolo i verbi sono tutti allo stesso tempo. La trovo un'ottima cosa, davvero, e spero che questo miglioramento si mantenga costante per tutta la storia.
Purtroppo, però, devo dire che le lettere maiuscole sono ancora carenti e che la punteggiatura è ancora non del tutto corretta. Un altro appunto sull'utilizzo degli accenti direi che è doverosa: ce ne sono dove non dovrebbero essercene. "Stò" è un esempio: la scrittura corretta è "sto". Ci sono altri errori di questo tipo e la domanda è se siano errori di distrazione o meno. Se lo sono, ti consiglio semplicemente una rilettura più attenta. Se non lo sono, uno studio più approfondito della grammatica oppure l'uso di un buon vocabolario (ce ne sono alcuni che hanno i principali verbi coniugati, e questo è sicuramente di grande aiuto se si hanno dei dubbi).
Detto questo... La trama inizia a incuriosirmi, devo ammettere, in particolare per quanto riguarda il passato di Erika. Tuttavia io ci terrei a darti un parere che forse non ti farà piacere, però che secondo me è giusto che tu conosca, dal momento che intendo essere il più onesta possibile con te. Riguarda il personaggio di Michele e il suo ingresso in aula. E' giusto che tu l'abbia caratterizzato così, perché è una creazione tua e tu hai il solo diritto di modificarlo e di deciderne il carattere, quindi mi raccomando, non lasciarti influenzare da me! Solo... Erika dice che "deve avere avuto fegato" per parlare in quel modo al professore. Secondo me, è semplicemente stato straffotente e decisamente maleducato. Ecco, non ho capito l'ammirazione di Erika. Non la condivido, tutto qui.
Detto questo, ti comunico che odio le tre ragazze del club di musica e spero che con lo svolgersi della storia si decidano ad abbassare un po' la cresta e ad avere un minimo di umiltà. E invece, al contrario, mi piace Daniel. Così, a pelle, sento che è un personaggio che apprezzerò anche in futuro. Spero vivamente che sia davvero così!
Bene, ho finito. Mi auguro che nessuna delle mie parole ti abbia offeso, anche se mi rendo perfettamente conto di quanto sia difficile incassare un commento come questo. Sappi, però, che tutto ciò che ho scritto l'ho detto con il preciso intento di poterti dare un parere che possa essere costruttivo e per te utile, in modo che, magari, tu possa destreggiarti meglio con le tue prossime storie.

07/07/10, ore 18:27

Be', il capitolo è davvero molto breve, quindi è difficile dire molto riguardo alla trama. Tuttavia...
Allora, noto che con i verbi c'è ancora parecchia confusione. Come ti ho già fatto notare, è necessario che siano tutti allo stesso tempo, o davvero si rischia di non capirci più niente. E' inutile aggiungere, poi, che comunque grammaticalmente parlando è sicuramente più corretto.
Ho notato che qui mantieni sempre la terza persona per narrare e non capisco se sia dovuto alla brevità del capitolo o a un miglioramento; spero che sia il secondo, dovrò leggere il prossimo per potertelo dire.
Ho trovato questo capitolo meno curato degli altri per quanto riguarda gli errori, però. Sono molti più dei precedenti: oltre alle virgole, che probabilmente ti danno qualche difficoltà (cosa del tutto normale, soprattutto se qualcuno è alle prime armi, e perfettamente risolvibile con esperienza e attenzione), c'è anche la questione delle maiuscole. Quello che intendo dire è che in questo capitolo molto spesso all'inizio delle battute lasci la lettera minuscola, ho notato un paio di parole attaccate l'una all'altra e manca qualche accento e che usi "gli" per parlare di Jelena, con cui servirebbe la particella "le", essendo una femmina.
Ora, mi rendo conto che, virgole a parte, questi sono più che altro errori di distrazione, probabilmente dettati dalla fretta di postare oppure da una rilettura piuttosto approsimativa, non posso dirlo. Fatto sta che con un minimo di attenzione potevano essere eliminati, e anche se so che il capitolo è postato da moltissimo tempo, io penso che comunque la storia ci guadagnerebbe molto se provassi a correggere gli errori, un po' alla volta, cominciando dai primi capitoli. Dopotutto sono quelli che un nuovo lettore legge per primi, e sono proprio quelli che determineranno se seguirà la storia o no. Penso che una sistemata, perlomeno all'aspetto grafico (leggasi maiuscole, spazi saltati dopo i segni di interpunzione, errori di battitura), invoglierebbe molte più persone a proseguire la lettura.

05/07/10, ore 18:05

Proseguo con il mio intento di seguire questa storia e di farti sapere di volta in volta quello che ne penso. Se ti infastidisce, non hai che da dirmelo.
Per prima cosa, vorrei dire che il capitolo è parecchio confuso. Soprattutto nella parte iniziale, a volte si fa fatica a capire chi dice cosa a chi. E poi, be', vorrei farti notare alcune imprecisioni. Ovviamente so che questi capitoli sono postati qui da moltissimo e sono certa che nei successivi ci siano stati dei miglioramenti, però ci tengo lo stesso a metterli in evidenza, almeno perché tu possa confrontare i primi scritti con gli ultimi e magari capire dove sei migliorata e dove, magari, devi ancora un po' insistere. Partirei dai tempi verbali. Ho notato che salti dal presente al passato remoto un po' a caso, senza alcuna logica, e questo, oltre a essere un po' stressante, in quanto rende difficoltoso seguire la storia, è anche vivamente sconsigliato, a meno che non ci siano motivazioni ragionevoli per giustificare un simile cambiamento continuo.
Altra osservazione sul punto di vista: a volta prima persona singolare, a volte terza, senza continuità e soprattutto senza un segnale che possa giustificare e segnalare il cambiamento. Come detto per i verbi, ci deve essere un motivo se improvvisamente cambi narratore.
Poi. La punteggiatura. In alcuni momenti le virgole sono fin troppo presenti, sono poste tra soggetto e verbo o in altri posti dove non hanno senso; in altri invece sono troppo scarse. Le virgole, (così come tutti i segni di interpunzione) sono importantissime per dare ritmo alla lettura e per aiutare a descrivere la situazione con la chiarezza dovuta.
Altra osservazione (lo so che non finisco più, ma secondo me è davvero importante!) riguarda le parentesi. Alcune, onestamente, le ho trovate un po' fastidiose. Voglio dire, non serve a molto specificare quale sia l'esatta pronuncia di una parola, così come inserire una nota per spiegare che il sorriso è "Alla Demi Lovato". Il mio consiglio è il seguente: descrivilo.
Passo poi allo svolgimento vero e proprio. Se permetti, l'ho trovato un po' inverosimile. Voglio dire, diciamo che quei due uomini ubriachi abbiano fermato Jelena ed Erika. Io dubito fortemente che le due ragazze avrebbero potuto trovare il tempo per chiacchierare con Adam, e soprattutto dubito che in una situazione simile una ragazza potrebbe avere anche la forza di fare commenti sarcastici e rilassarsi! Inoltre... Io non credo davvero che una fan possa capire quando uno dei suoi idoli stia mentendo e quando invece no, considerando che non conosce la persona ma il personaggio. E penso anche che sia stato inverosimile vedere Jelena che con pochi colpi riesce a mettere fuori gioco due uomini completamente ubriachi, che magari hanno anche comportamenti violenti e che sicuramente non starebbero lì a gingillarsi mentre le loro vittime fanno il punto della situazione.
Ho finito. So benissimo che non è piacevole leggere un commento simile, però non ritengo siuto dirti: "Bellissimo aggiorna", quando magari ho qualcosa da dire, anche se non è simpatico. Con questa recensione io non intendo nel modo più assoluto offenderti o darti lezioni. Credo solo che magari le mie parole possano aiutarti a migliorare e farti riflettere sul alcune scelte che, magari, possono risultare un po' azzardate nel momento in cui le si analizza con un occhio critico. Se per caso il mio commento ti avesse offesa o ti avesse dato fastidio, ti pregherei di farmelo sapere, in modo che sappia che non devo più commentare questa storia.

05/07/10, ore 12:01

Scusami ma credo che tu abbia sbagliato,fino a metà e di più capitolo hai scritto che stavano pedinando Daniel e invece alla fine era Michele....
Però credo di aver capito che è MIchele in tutta il chappy vero?
Daniel non centra niente
comunque bel chappy
baci,cussolettapink

23/06/10, ore 16:12

Ed eccomi a commentare il secondo capitolo. Be', che dire? Rispetto al primo non è che abbia notato grandi cambiamenti e questo è comprensibile, considerato che tra l'uno e l'altro ci sono solo tre giorni di differenza...
Ti suggerisco, comunque, di lavorare molto di più sulla grammatica. Ho notato, infatti, che spesso metti virgole dove non dovrebbero esserci, e in particolare tra soggetto e verbo o tra verbo e complemento (un esempio di quest'ultimo caso è proprio la frase finale, che tra l'altro mi pare un po' strana: se stanno indietreggiando fino a toccare il muro, come fanno a voltarsi? Dovresti chiarire un po' meglio la dinamica dell'azione. Si voltano da un lato?). Inoltre spesso salti le lettere maiuscole a inizio frase, e metti troppi punti esclamativi: ne basta uno, così come basta un solo punto di domanda. Altra osservazione faccio sui puntini di sospensione: sono tre. Sempre.
Passando alla trama, non trovo ancora i personaggi ben caratterizzati, ma, come ti ho già detto, aspetterò di proseguire con i capitoli prima di aspettarmi un'adeguata introspezione. Insomma, vedo che me ne mancano ancora parecchi da leggere e suppongo che ci saranno dei miglioramenti.
Detto questo... Trovo molto strano il personaggio di Kiara. Il modo in cui si è comportata con Jelena è orribile, per quanto mi riguarda, e il suo comportamento è sfuggente. Spero che si avranno spiegazioni, in futuro, che spieghino perché si è comportata così. Insomma, io non me ne capacito. (Quest'ultima non è una critica, eh! E' un aspetto che mi incuriosisce, semplicemente.).

Un'ultima cosa, importante: salti dalla narrazione in terza persona a quella in prima. Ti consiglio di sceglierne una e di proseguire con quella, altrimenti la lettura diventa davvero complessa e non proprio entusiasmante.
So che non sono stata carina con questo commento, ma ci tengo a sottolineare che non lo faccio perché mi diverto a mettere in evidenza i tuoi punti deboli o altro, ma solo perché penso che sia giusto dirti quello che davvero ho pensato della fiction e perché spero che questo ti aiuti a migliorare.
Un saluto.

19/06/10, ore 10:57

bella!! <3 <3
tranquilla x gli esami dai! Io gli ho fatti l'anno scorso e mi sn messa a studiare 2 giorni prima dell'orale e x gli scritti nn ho neanke aperto i libri e sn uscita con l'8!!! vai tranquilla! :D

16/06/10, ore 20:34

ke bello questo capitolo!!!! *-* stupendo!
ke carini jelena e adam!!!! <3
aggiorna presto eh :D

16/06/10, ore 13:32

Ho trovato questa storia spulciando nell'archivio e, be', ho deciso di commentarla. Inizio con il dirti che ho letto solo il primo capitolo, ma che intendo proseguire nella lettura, perché penso che abbia buona potenzialità. Insomma, come premessa mi sembra interessante.
Nonostante questo vorrei farti alcuni appunti, sperando che tu non ti offenda, considerato che le mie sono solo considerazioni che non mirano in alcun modo a denigrarti o a ridicolizzarti. Il fatto è che ho notato che lo stile è piuttosto elementare e semplice, lo sviluppo non è analizzato quasi per niente e ci sono parecchi errori.
Partendo da questi ultimi... Oltre al fatto che ci sono moltissime parole attaccate tra loro, e che ho notato alcuni errori di battitura, ci sono anche accenti dove non dovrebbero esserci (Esempio: "da" e non "dà", "sta" e non "stà"), qualche errore di concordanza tra i verbi ("Mi dava le spalle, se l'avessi vista in viso l'avrei riconosciuta"... Tu hai concordato i tempi come se quel "dava" fosse stato un presente), inoltre presenza di una quantità di onomatopee che, francamente, trovo inutili e anche abbstanza sgradevoli, anche se quest'ultima osservazione è dovuta solo a un mio gusto personale.
Ho notato inoltre che la caratterizzazione dei personaggi è quasi assente, cosa che magari si modificherà con i prossimi capitoli, ma avendo letto solo il primo mi limito a commentare questo.
Ah, un'ultima cosa. Per quanto riguarda il "litigio" tra le due amiche, alla fine del capitolo... Non c'è un minimo di descrizione, di racconto. E' buttato lì, in pratica, non comunica niente.
Ecco, era tutto quello che avevo da dire. So che non è piacevole ricevere commenti come questo, ma spero che tu non ti sia offesa, perché non era mia intenzione farlo. Se questo commento ti ha dato fastidio, mi dispiace.

07/05/10, ore 15:56

ke carino questo chappy!!!!! :D :D

17/04/10, ore 15:03

ke carino il chappyyyyy!!!!! (: (: beh xò non succede nulla di molto particolare... kissà, aspetterò il prossimo episodiooooo... sigla musicale: A-Star nananana okkei taccio -.-

06/04/10, ore 15:07

beh in tutti e due stona... quindi scegli tu! xD
cmq devo dirtelo, questo chappy mi convince poco... boh non so xk! =P
beh michele è altamente stronzo, -.- odio i ragazzi che fanno soffire noi povere ragazze T_T e ne so qualcosa... anke se non ho ben capito xk si sn lasciati ma forse ho letto male xk sn di fretta ma nn potevo non recensire ovviamente... =P
xk mia mamma non c'è e sn in castigo di pc... fino a data indefinita... T_T
quindi se nn recensirò x caso non credere che ti ho abbandonato non potrei!!!!! :D
beh aggiorna presto (o dovrei dire tardi forse... beh cmq qnd mia mamma nn c'è verrò a vedere se avrai aggiornato ;D) sn proprio curiosa di vedere cosa succederà adesso a michele e a jelenaXadam (se succederà qualcosa) e soprattutto voglio il finale Erika&Daniel!!!! non kiedermi xk ma qst coppia mi ispira troppo!!
sarà xk mi ricorda due persone in particolare... <3
vabbe ciaooooo (: