Gene recessivo
di ReaderNotViewer

23/04/12, ore 17:37

Segnalo questa storia per le Scelte perché a mio parere potrebbe essere un seguito plausibilissimo di Harry Potter, pur trattando un personaggio minore che spesso viene lasciato da parte. Quasi tutta la storia si regge su un OC ben fatto e decisamente realistico, la futura ex-moglie di Dudley Dursley, che addirittura nella storia si trova ad avere più spazio dell'unico personaggio che conosciamo, ma ciò non fa altro che aumentare la sorpresa man mano che il senso della storia si svela.
La cosa più affascinante è che il personaggio attorno a cui ruota la one-shot nemmeno compare, ma l'idea che il lettore se ne fa estrapolandola dai discorsi degli altri due protagonisti è più che sufficiente. Attraverso un ottimo straniamento, arriva ben presto a capire che il nocciolo della storia è qualcosa di molto familiare, nonostante l'inizio lasci completamente disorientati. Fino alle due righe finali, davvero magistrali soprattutto perché perfettamente IC, dove i sospetti che il lettore si era trascinato fin lì trovano conferma, in una trovata che potrebbe essere tranquillamente frutto della Rowling.

25/01/11, ore 01:13

Adesso capisco Dante, quando parlava della legge del contrappasso. Il caro vecchio Diddy non ha mai voluto vedere più in là del suo naso, e ora si ritrova un figlio maghetto. Ahahah. E in più, si vede costretto a chiedere aiuto a Harry, che per anni e anni ha vessato e odiato. Riesco benissimo a immaginare la faccia di Fiona nel leggere quel messaggio di Dudley per Harry. E riesco a immaginare perfettamente anche la ragazza: sei stata davvero molto brava a mettere insieme un personaggio credibile e veritiero.
Chissà che cosa ci avrà poi fatto con il biglietto…
Ci si legge presto,
Effie

29/05/10, ore 16:17

Ho inserito questa fanfiction nei preferiti, ma non mi sono mai ricordata di recensirla. Visto che il momento è propizio, lascia che ti faccia i più sinceri complimenti! Adoro il modo in cui scrivi, fluido e realistico (perché, diciamocelo, di eroi belli e impossibili uno ogni tanto si stufa) e soprattutto la storia è interessantissima e lo stile allusivo delizioso. Dudley viene trattato pochissimo e anche nei romanzi originali è spesso ritratto in modo caricaturale dal punto di vista non sempre obiettivo di Harry. Tuttavia tu gli hai dato una caratterizzazione credibile, perfettamente IC e anche molto interessante. La trama in sé è estremamente originale, il nuovo personaggio è uno dei pochi che riesce a catturare davvero attenzione, con i suoi modi da sempliciotta.
Grazie per la bella storia.
(Recensione modificata il 29/05/2010 - 04:18 pm)

06/04/10, ore 20:32

devo dire la verità: mi è piaciuta moltissimo. Dudley è un personaggio particolare, molto spesso sottovalutato. tu sei riuscita a delineare un personaggio originale VERAMENTE originale, con tutte le sue possibili caratteristiche vive, vere, e allo stesso tempo hai creato un Big D. veramente realistico. E la vena umoristica di sottofondo, questo sorriso che cresce piano piano con la lettura, mi ha messo davvero di buon umore..!
un bacio!

19/02/10, ore 20:35

Veramente splendida! Ho sempre pensato che, per la legge del contrappasso, Dudley avrebbe avuto un figlio mago, ma narrato così è splendido. Mi sembra superfluo farti i complimenti per il tuo stile: pulito, logico, chiaro. Personaggi perfettamente caratterizzati che si muovono benissimo nell'iniziale imbarazzo per poi ritrovare una sorta di complicità che sfuma nei ricordi felici. Il biglietto finale è geniale. Bravissima!

31/12/09, ore 16:44

Cingo il tuo capo con una corona di rosmarino e pongo tra le tue mano uno xilofono, mentre tu canti le gesta di sconosciuti con superba maestria!
Scherzi a parte complimenti, davvero. Per come hai descritto la vita di Fiona e D.D. attraverso i pensieri di lei, una donna reale e credibile. Per D.D. e la sua famiglia, che appena capisci di chi si tratta ed il tipo di vita e di idee che avevano appaiono così veri. Per l'affetto evidente di D.D. nei confronti del figlio, tenerissimo.
Ed il finale a sorpresa ma fino ad un certo punto (gli indizi ci sono e si colgono bene), davvero splendido.
Complimenti di nuovo!

27/12/09, ore 23:20

(Recensione a cura di Ernil, pubblicata su www.criticoni.net)

Ci sono tanti motivi per cui questa shot mi ha colpita. In primis, c’è la delizia di una narrazione lucida, senza intoppi e sbavature. Lo sguardo che viene gettato su tutte le scene fa incastrare fra loro dettagli, descrizioni e pensieri in modo che il lettore possa figurarsi ogni ambiente con l’occhio della mente, immergendosi nella storia. Una scia ben orchestrata di particolari e ricordi fa comprendere i retroscena senza appesantire la narrazione.

Ci troviamo poi di fronte a un personaggio originale che fa il suo ingresso in modo decisamente sorprendente; non una Mary Sue, ma una donna che si comporta come una persona reale, e la cui personalità si delinea più si va avanti nella storia, dando il tempo a chi legge di abituarsi alla sua presenza.

Infine, c’è l’effetto sorpresa. Tutta la storia tende verso la scena finale, accrescendo l’attesa e il piacere del lettore in un controllato climax.

E, su tutto questo, aleggia un’implacabile, nascosto umorismo; l’ironia della vita è crudele, ma il lettore sorride per ciò che accade al secondo protagonista di questa storia, un soggetto ben noto nella saga di Harry Potter, ma spesso dimenticato. Prevale l’idea che sia giusto così, che il personaggio che la Rowling ci ha regalato meriti questo tipo di trattamento e di destino. Reader non lascia nulla al caso, ma inserisce in questo piccolo gioiello un senso di giusta vendetta, quasi di punizione divina, che il lettore non può che apprezzare con una risata.

VOTO: 8.5/10

24/12/09, ore 20:42

Questo, cara Reader, è puro genio. Non credo di esagerare nel dire che scrivere una fanfiction del genere significa raggiungere uno dei livelli più alti del genere suddetto, vero?
Insomma, sarà che il tuo stile -preciso, quasi meticoloso nella raffinata scelta lessicale e nelle costruzioni sintattiche- mi piace alla follia, sarà che il tema è straordinariamente originale, sarà il mio amore incondizionato per i personaggi secondari...
Fatto sta che ho trovato questa tua storia un vero esempio di genialità.^^
L'effetto sorpresa è l'elemento più caratterizzante di "Gene recessivo", e tu l'hai gestito decisamente nel migliore dei modi: con arguzia, ironia e senza mai allentare troppo la tensione.
Solo oltre la metà della narrazione si cominciano ad avere i veri indizi, e solo verso la fine si arriva davvero a capire di chi si parli -o meglio, quale sia il collegamento con il mondo di Harry Potter. xD
Tutto questo per dire che è proprio l'effetto sorpresa, così sapientemente creato e mantenuto, a farmi esprimere un giudizio tanto positivo sulla tua storia. Nel senso, il giudizio sarebbe stato ugualmente molto positivo -e come potrebbe essere altrimenti?- ma in effetti la storia si regge proprio sul semichoc finale... e allora, da scioccato/ammirato, ti porgo i miei complimenti!^^
Tra parentesi, sono anche contento di aver trovato una storia - e per di più una buona storia- sul caro, vecchio, bistrattato DD: siamo pochini pochini a scriverne, mi sa... E beh, tu alzi la media della categoria.
Detto tutto questo, non mi resta che augurarti Buon Natale e Buone Feste!
willHole, sorrisoni natalizi^^
(Recensione modificata il 24/12/2009 - 08:47 pm)
(Recensione modificata il 24/12/2009 - 08:48 pm)

23/12/09, ore 13:57

Mi è piaciuta molto, questa fic, e per due stupendi motivi: primo, c’è un personaggio originale che si delinea man mano che si prosegue, e si vede una persona vera e viva. Secondo, c’è l’elemento sorpresa – è vero che a un certo punto è inevitabile capire di chi si stia parlando, ma questo non fa che far crescere il sorriso sempre di più, fino alla fine, fulminante. Come si dice – la curiosità uccise il gatto, non oso immaginare la faccia di quella povera donna.
Cercherò di non spoilerare nel commento, quindi perdonami se parlo per enigmi... ma devo assolutamente dirti che la descrizione che dai del nostro uomo è fenomenale. È assolutamente così che mi immagino sia andata la sua vita! Mi è piaciuto l’accenno a quello che è accaduto a suo padre (fenomenale, davvero. È semplicemente quello che mi aspettavo per uno come lui. E quello che è accaduto a sua madre, invece... LOL. Una specie di punizione divina, e per quanto possa essere triste pensarlo, in fondo ci godo un po’. Oh, d’accordo, ci godo molto).
Come ho detto, il pg originale si fa conoscere poco a poco, ed è una cosa che ho amato insieme alla descrizione accurata e insieme acuta degli spazi.
È una storia inaspettata, che sorprende e di quel tipo di umorismo (forse persino un po’ malvagio) di cui dovrebbero esserci più esempi, in giro.
Ernil

22/12/09, ore 22:47

Molto carina :)
Mi piace molto come hai sottolineato le sensazioni che una ex-moglie può provare tornando in una casa che è stata la sua ma non lo è più, ritrovando oggetti familiari che sono sempre al loro posto anche se tutto il resto è cambiato...
Non so perchè, ma il commento sulle tendine all'inizio mi ha dato l'impressione di deja-vu, per un momento ho creduto di stare leggendo una ff che avevi già postato in passato. Ovviamente non ricordo assolutamente dove potrei aver letto una frase del genere, misteri della mia mente mononeuronica :D

22/12/09, ore 18:09

Bellissima, assolutamente fantastica. Era da tempo che non mi capitava di leggere una storia così geniale! D'altro canto, nessuno ha mai pensato seriamente al fatto che anche il figlio di Big D potesse essere un maghetto. Mi piace come hai saputo usare l'effetto suspance, facendoci capire la situazione mano a mano che ci si inoltrasse nella lettura (io ho letto la prima parte chiedendomi 'e questa dove mai vorrà andare a parare?' :D).
Per nulla scontata, vola diretta fra i preferiti. Saluti!

22/12/09, ore 16:19

Non ho mai pensato a DD e a quel che poteva essergli successo...
Forse me lo vedo un po' meno fallito...
Tornando alla tua storia, però, ti faccio i miei complimenti, è davvero carina... mi è piaciuto molto, soprattutto, la lettera del caro cugino a Harry. Perfettamente nel personaggio!
Ciao e buone feste. Ary

22/12/09, ore 14:29

lo sai mi è piaciuta moltissimo!
Però mi piacerebbe ancor di piu se la continuassi! E' molto carina e non è la solita storia!
Baci by Sly

22/12/09, ore 14:26

che simpatica, molto, molto carina, complimenti.