Sotto la neve
di angel92YH

30/11/10, ore 20:42

Bellissima!
Non vedo l'ora di leggere la Zoro e sanji!!
Chissà cosa si regalerano tra loro!
Sono curiosa, spero tu aggiorni presto!

30/12/09, ore 00:34

Che bello, mi sono detta, una storia unica con i miei tre pairing preferiti di One Piece.
Ed effettivamente, non è una brutta fiction.
L'incipit è carino ed originale, tuttavia le idee sono strutturate maluccio, sia nel senso grammaticale che nella stesura.
Innanzitutto, mi pare molto che i capitoli siano... come dire, "buttati là".
Prendiamo le prime righe di questo capitolo.
Usop: ragazzi da dove iniziamo?
Franky: io direi dalle piccole decorazioni e dai festoni.
Robin: "E all’albero e agli attrezzi ci pensiamo dopo “.

In queste tre righe [ma non solo, le prende come punto di riferimento] ci sono diversi errori che presumo [spero] siano di distrazione:
1) Nelle battute di Usopp e Franky hai totalmente omesso le virgolette, cosa che, al contrario, non hai fatto nei dialoghi seguenti.
2) Nella maggior parte delle battute gli spazi tra parole e punteggiatura mi paiono... come dire, un optional. Ogni tanto li metti, ogni tanto no... Dopo le virgolette, non serve lo spazio, così come, invece, dopo i due punti, o il punto, lo spazio ci va eccome.
Seconda cosa, questa storia mi pare molto povera di punteggiatura: molti periodi sono troppo lunghi, incasinati, e di conseguenza si presentano pesanti e difficoltosi da leggere. Ti faccio un esempio:
Robin: “vediamo … e ben rifornita questa biblioteca, gli mancano quei due in alto a destra questa serie qua non ne ha nemmeno uno e quei tre lì in basso dopo gli altri mi sembra li abbia già o almeno sono sicura che li abbia già letti.”
Io sinceramente di questa frase non ci ho capito un'emerita mazza.
A prescindere dalla lettera minuscola che apre il periodo e la mancanza della "e" accentata, tutte le altre parole mi paiono solo un groviglio di sostantivi buttati là senza senso. Io l'avrei strutturata in questo modo:
Robin: “Fortunatamente questa biblioteca è ben fornita, diamo un'occhiata… Allora, se non sbaglio gli mancano quei due libri là in alto a destra, e di questa serie non credo ne abbia nemmeno uno. Poi ci sarebbero quei tre là in basso che mi sembrano particolarmente interessanti, ma temo li abbia già letti.
Poi, terza cosa, ti assicuro che lo stile copione che hai adottato incasina solamente la lettura.
La storia si limita ad un freddo scambio di battute che paiono più un semplice botta e risposta che altro, dove il lettore fatica a focalizzare l'ambiente in cui s'ambienta la vicenda e, cosa più importante, non comprende gli stati d'animo dei vari personaggi.
Come ti ha detto VidelB, la cosa migliore sarebbe mescolare sequenze dialogiche con descrittive, riflessive e narrative, così da arricchire la fiction di contenuti e coinvolgere maggiormente il lettore.

In sintesi di tutto questo papiro, il consiglio finale che ti do è quello di rivolgerti ad una beta reader, ovvero qualcuno che, prima che tu pubblichi la storia, dà un'occhiata a ciò che hai steso e apporta correzioni ove ve ne sia bisogno.
Ma non ti demoralizzare, perchè hai idee splendide che, con la dovuta cura e attenzione, potrebbero sfornare fan fiction molto più belle e coinvolgenti.

Ciao! ^^

29/12/09, ore 02:18

Che bella storia, sotto questo periodo che odio particolarmente una storiella ci sta proprio bene. Ti do un suggerimento, ti consiglio di staccare le conversazioni perchè, almeno io, ho avuto difficoltà a leggere! Spero che tu faccia crescere bene l'idea, e che la continui presto! =)))

28/12/09, ore 19:18

Ciao! La trama è interessante e mi incuriosisce, ma penso anch'io che dovresti sistemare la forma. Cerco di spiegarmi meglio: il primo capitolo l'ho trovato un po' caotico perchè non ci sono pause nel testo, tutto scorre troppo velocemente e si confondono i dialoghi con le descrizioni. Il secondo invece è chiaro, ma si riduce quasi ad un semplice elenco di battute, perciò non dà un'idea precisa dell'ambientazione e dei personaggi.
Se posso consigliarti cercherei di combinare un po' i due stili che hai provato in questi due capitoli: metterei sì delle descrizioni per spiegare scene e stati d'animo e le amalgamerei con i dialoghi, ma cercando per quanto possibile di non creare confusione nel lettore.
Di certo i miei non sono consigli da prendere per oro colato, anzi... ;)! Ma spero ti siano di qualche aiuto per continuare :)

24/12/09, ore 16:28

L'idea è carina!
Però è scritta in modo un pò caotico.
Ad esempio a volte hai messo
Nami: "blabalabla"
altre volte invece hai messo direttamente le virgolette. Dovresti scegliere uno stile uniforme.
Un'altra cosa, ci sono frasi in cui hai fatto un pò di giri rendendone difficile la comprensione.
qui ad esempio:
nel frattempo si erano radunati tutti in cucina, persino Zoro che era a fare da vedetta intorno al tavolo. Si potevano notare una renna che ormai sembrava sempre più umana, al suo fianco Nami che discuteva animatamente con il suo capitano seduto in parte a lei. Di fronte a loro c'erano un cyborg e la bella Robin che discutevano insieme al capitano e la navigatrice, in parte a loro Usop che raccontava una delle sue fantastiche avventure mai fatte,
Io avrei messo tipo.
Tutti ormai si erano radunati in cucina per decidere il da fare, anche Zoro li aveva raggiunti una volta finito il turno di vedetta. Chopper seduto al fianco di Nami la osservava discutere animatamente con il capitano. Posti di fronte a loro il cyborg e l'archeologa intervenirono per far ragionare il capitano, nel frattempo Usopp iniziò a raccontare una delle sue fantastiche avventure.
Una cosa del genere.

A parte qualche problema nella forma, la storia mi piace son curiosa di sapere cosa capita sull'isola ^^
...voglio andare pure io sull'isola del natale ç__ç
(Recensione modificata il 24/12/2009 - 04:55 pm)